daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano

Forum Italiano Per tutte le discussioni in italiano

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old November 22nd, 2006, 09:34 AM   #1
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 2577

Istruzioni per l'uso

Questo sticky è dedicato a nuovi e vecchi iscritti che non hanno ancora imparato ad usare perfettamente tutti i comandi del forum

-Procedura per postare foto:
Andate su un sito di image hosting (http://tinypic.com , http://imageshack.us o altri) e caricare la foto desiderata sul server del sito: tramite il comando "sfoglia" sfogliate le vostre risorse di memoria e selezionare la fotografia desiderata. Confermate cliccando su "upload" o "host", il sito genererà delle stringhe di codice in tre campi differenti, individuate quella chiusa dai tag [IMG] e [/IMG] (di solito la seconda) e copiatela interamente. Scrivete nella finestra di reply del vostro post sul forum l'intera riga di codice compresi i tags, come ad esempio [IMG]http://i15.tinypic.com/2scdf13o.jpg[/IMG]. In questo modo SSC seguendo il comando della riga di codice andrà a cercare la foto sul server del sito di image hosting e la visualizzerà.
Prima di caricare le foto sul sito di i-h, se necessario riducetene le dimensioni con un programmino di photo editing (i parenti poveri di Photoshop, se non l'avete in Rete se ne trovano molti free, consiglio Photo Filtre). Questo per non avere problemi nel caricarle causa eccessivo peso in Kb, non rallentare troppo la visualizzazione del thread di SSC dove le postate e permettere ai forumers di vederle interamente sullo schermo.
Ad ogni modo alcuni siti di i-h offrono la possibilità di ridurre il formato delle immagini nel momento in cui le si carica sugli stessi

Per chiarire dubbi di ogni genere cliccate su FAQ che si trova sull'intestazione di ogni pagina di SSC

Utili anche questi link (che si trovano in basso a sinistra di ogni pagina interna dei forum):
vB code
Smilies
IMG

I sopraindicati link hanno istruzioni in Inglese

[Aggiunto da Apteryx]
Rehost Image:
Per gli utenti di Firefox segnalo questo utilissimo plugin che carica e ridimensiona le immagini con un semplice click, permettendo poi di incollare il link all'immagine così elaborata direttamente nella finestra di dialogo "carica immagine" del foum.
Esiste qualcosa di analogo per Chrome, ma senza tutte le funzionalità della versione per Firefox.
[/Aggiunto da Apteryx]

---------------------------------------------------

Per ogni dubbio, chiarimento e domanda, scrivete pure su questo thread... sono a disposizione

Last edited by Apteryx; October 24th, 2011 at 11:41 AM.
GENIUS LOCI no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old November 22nd, 2006, 09:40 AM   #2
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Ho aperto (per la gioia di alcuni insistenti forumer ) questo thread di istruzioni

Va integrato, e il primo post sarà nel tempo più volte editato per aggiungere tutte le cose che mi sembrerà importante mettere in evidenza per un corretto uso del forum

Per ora ho messo le cose che mi paiono fondamentali, prima fra tutte le istruzioni per postare immagini, che è sicuramente la questione più pressante e dibattuta....
Old November 22nd, 2006, 03:50 PM   #3
SaVe
User Not Found

SaVe's Avatar

Likes (Received): 159

Se l'immagine è molto grande ma è utile vederne i dettagli, tipo un bel rendering o una planimetria, è meglio mettere il thumbnail linkata alla foto originale che ridurla.
SaVe no está en línea   Reply With Quote
Old November 22nd, 2006, 03:52 PM   #4
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Quote:
Originally Posted by SaVe View Post
Se l'immagine è molto grande ma è utile vederne i dettagli, tipo un bel rendering o una planimetria, è meglio mettere il thumbnail linkata alla foto originale che ridurla.
Sono d'accordo, ma comunque va alla "sensibilità" d'ognuno
Old November 22nd, 2006, 06:30 PM   #5
ravanellidiciamo
BANNED

ravanellidiciamo's Avatar

Likes (Received): 1

il thumbnail e un po una palla, nel senso che si deve andare sempre ad aprire un'altra pagina dove c'é la fot. molto meglio ridurre a dimensioni 800x600 pixel che e la dimensione ottimale per il forum (non slarga la pagina html).

facile da fare con il picture it di microsoft
ravanellidiciamo no está en línea   Reply With Quote
Old December 1st, 2006, 11:14 PM   #6
Cumino
Sventra Pavli&Alex

Cumino's Avatar

Likes (Received): 4098

Io farei anche un breve dizionario degli slang forumisti... con il significato di alcune parole (troll, quoto, bann, edit ecc) ... per i novizi come me... ma la butto li eh... ciao
Old December 12th, 2006, 11:20 PM   #7
dar_io
Milan l'è un Gran Milan

dar_io's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by cumino.To View Post
Io farei anche un breve dizionario degli slang forumisti... con il significato di alcune parole (troll, quoto, bann, edit ecc) ... per i novizi come me... ma la butto li eh... ciao
quoto. anche "lol"...
Old December 13th, 2006, 12:51 AM   #8
Cumino
Sventra Pavli&Alex

Cumino's Avatar

Il problema è che il mio appello è caduto nel vuoto...
Old December 13th, 2006, 09:23 AM   #9
Mr_Beat
suburban bishop

Mr_Beat's Avatar

Troll: uno che scrive sul forum solo per rompere le balle, in genera ci resta poco ma può ripresentarsi con altri nomi. E' il miglior amico dei moderatori.

Quoto: il tasto quote consente di riprendere il post di un altro forumer e citarlo nel proprio post; il testo quotato viene evidenziato in una finestra con sfondo azzurro. Quotare in italiano viene usato come verbo transitivo col significato di "concordo con X, approvo/sottoscrivo quello che ha scritto X"

Bann: sta per bannare, cioè censurare o bandire/allontanare..

Edit: modificare

Questa è solo un'idea, ora non ho tempo di sistemarlo e ce ne sarebbero altre

PS Cumino tu hai più di 340 post, altro che novellino!
He was the first to propose the hypothesis that the unknown particle involved in the experiment of Irène Curie and Frédéric Joliot should not only be neutral but have a mass about the same as the proton: he was inventing the neutron. Fermi told him to write an article about this, but Majorana didn't bother, and the credit for this interpretation was given to James Chadwick - who was awarded the Nobel Prize for this discovery.

Majorana was known for not seeking credit for his discoveries, considering his work to be banal.

Last edited by Mr_Beat; April 9th, 2007 at 05:27 PM.
Mr_Beat no está en línea   Reply With Quote
Old December 13th, 2006, 09:44 AM   #10
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

'Quote' significa 'citazione', ma nello slang dei forum italiani ha assunto un significato diverso
Old December 13th, 2006, 10:48 AM   #11
Cumino
Sventra Pavli&Alex

Cumino's Avatar

Quote:
Originally Posted by Mr_Beat View Post
PS Cumino tu hai più di 340 post, altro che novellino!
vabbé ma io sono altruista e l'ho fatto per gli altri che si iscriveranno e quelli iscritti da poco!

Però se andiamo a vedere il mio primo post al riguardo era del 1° dicembre.

E' vero che ho più di 300 post all'attivo, ma è perchè sono un gran chiacchierone.

Ps, io ad esempio agli inizi mi chiedevo con che criterio si potesse creare un thread (e soprattutto dove metterlo) e oggi come fare un poll, cosa succede quando si arriva ad un certo numero di post e come forumer e come thread ecc...
Sarebbe carina anche una breve storia di SSC italy, x la serie: gli intrighi, i tradimenti, gli amori... (anche se a giudicare dalle presenze femminili...)

@ Dar_io,
qualcosa si sta muovendo, finalmente abbiamo scosso le coscienze
Old December 13th, 2006, 11:44 AM   #12
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

Likes (Received): 450

Benissimo gli slang, giusto capirli, corretto far notare l'uso distorto di noi italiani di "quote", ad esempio.

Ma mi domando perché dobbiamo per forza dire "editare" e non modificare; "quoto" e non cito oppure, visto come viene usato qui, concordo/convengo; "postare" anziché intervenire o inserire; "bannare" anziché censurare...
Che ne dite?

CAMPAGNA PER IL CORRETTO UTILIZZO DELLA LINGUA ITALIANA
Sampei no está en línea   Reply With Quote
Old December 13th, 2006, 11:49 AM   #13
Eleinad
Kunst um der Kunst willen

Eleinad's Avatar

Likes (Received): 1221

Quote:
Originally Posted by Sampei View Post
"bannare" anziché censurare...
To ban non significa unicamente censurare, ma soprattutto mettere al bando/bandire/esiliare.

E comunque quale sono i termini italiani corretti per cliccare, mouse, computer, scanner, ecc.?

Quote:
Originally Posted by Sampei View Post
CAMPAGNA PER IL CORRETTO UTILIZZO DELLA LINGUA ITALIANA
Disse l'uomo il cui Titolo--->Title è no global architecture (very italianissimo).
We must not judge people by their friends: Judas blameless people attended! (E. Hemingway)
Eleinad no está en línea   Reply With Quote
Old December 13th, 2006, 11:59 AM   #14
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Quote:
Originally Posted by Eleinad76 View Post
E comunque quale sono i termini italiani corretti per cliccare, mouse, computer, scanner, ecc.?
cliccare, pigiare?

Computer si potrebbe fare alla francese e chiamarlo 'ordinatore' (i Francesi veramente dicono ordinateur)

Vedete se fila:'fai doppio pigio sul tasto destro del topo per aprire il filone cernierato nella cartella degli articoli soffici del tuo ordinatore'
Old December 13th, 2006, 12:06 PM   #15
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

Likes (Received): 450

Quote:
Originally Posted by Eleinad76 View Post
To ban non significa unicamente censurare, ma soprattutto mettere al bando/bandire/esiliare.

Disse l'uomo il cui Titolo--->Title è no global architecture (very italianissimo).
ihihih... io mi riferivo ai termini utilizzati nel forum
Nessuno si sogna di dire "topo" anziché "mouse". A me quelli che che non dico mi danno fastidio, ma che sicuramente non trovo necessari, sono neologismi tipo "editare". Che poi la mia sia una causa persa in partenza, lo so già!

La mia frase "no global architecture", invece, è del tutto legittima. Tanto per cominciare è inglese, costituita da parole inglesi correttamente ordinate, e non da neologismi tipo "quotare" o altro. Il fatto che nel forum italiano io suggerisca di usare termini italiani, non significa non potere usare corrette espressioni non italiane, soprattutto laddove la tua frase viene letta in tutto il forum, visto che scrivo anche, a volte, nella sezione internazionale.

È l'italianizzazione forzata e inutile delle parole che "contesto" (ma mica tanto, poi).

Da sempre usiamo parole straniere: sport, garage (anziché autorimessa), club (anziché circolo): ma le usiamo senza stravolgerle!

Computer --> calcolatore elettronico (ma non mi sogno certo di chiamarlo così)
Scanner --> scanner va benissimo. Mica lo italianizzamo con parole tipo "scannerizzatore"... brrr!
Cliccare ---> fare clic. Ma cliccare va pure benissimo, perché onomatopeico.
Sampei no está en línea   Reply With Quote
Old December 13th, 2006, 01:38 PM   #16
Mr_Beat
suburban bishop

Mr_Beat's Avatar

Anch'io ero contro i neologismi ottenuti italianizzando termini inglesi, ma quando una sera in un locale mi son sentito dire shifta di un posto ho lasciato perdere e mi sono arreso...
He was the first to propose the hypothesis that the unknown particle involved in the experiment of Irène Curie and Frédéric Joliot should not only be neutral but have a mass about the same as the proton: he was inventing the neutron. Fermi told him to write an article about this, but Majorana didn't bother, and the credit for this interpretation was given to James Chadwick - who was awarded the Nobel Prize for this discovery.

Majorana was known for not seeking credit for his discoveries, considering his work to be banal.
Mr_Beat no está en línea   Reply With Quote
Old December 14th, 2006, 11:53 AM   #17
Eleinad
Kunst um der Kunst willen

Eleinad's Avatar

Likes (Received): 1221

Nuova funzione di SSC:

Si possono mettere i video di youtube basta mettere la scritte youtube nelle parentesi quadre all'inizio e alla fine [youtube][/ youtube] e dentro mettere la striscia di ricerca di youtube che dovrebbe essere qualchecosa di simile a questo waFOyhezIPA. Per esempio questo video è [youtube]waFOyhezIPA[/ youtube] , ho messo un spazio tra la / e youtube per essere più chiaro.

Potete quindi uploadare un filmato (per esempio su dei progetti) su youtube e metterlo poi a disposizione sul forum.

Spero abbiate capito, se no chiedete al mod.
We must not judge people by their friends: Judas blameless people attended! (E. Hemingway)
Eleinad no está en línea   Reply With Quote
Old December 14th, 2006, 02:47 PM   #18
Cumino
Sventra Pavli&Alex

Cumino's Avatar

Grande ELE!! e dire che propio ieri ne parlavo nel thread di servizio tecnico x Torino. stanotte ho uploadato un filmato sulla nuova porta susa, a sto punto invece del link ci mettiamo direttamente il video nella pagina!!

Grazie, è una svolta! (?)

a, e complimenti per il video scelto...
Old December 16th, 2006, 11:04 AM   #19
SaVe
User Not Found

SaVe's Avatar

Grandissimo!!!!!!!!!

Faccio una prova
Old December 16th, 2006, 11:05 AM   #20
SaVe
User Not Found

SaVe's Avatar

Un'altra cosa che volevo dire ma non sapevo dove, e aprire un thread forse era troppo.
Quando si quotano messaggi con immagini è proprio necessario riportarle tutte nel quote? A volte mi compaiono pagine di 3 kilometri con le stesse immagini ripetute venti volte!!

Reply

Thread Tools

Posting Rules