SkyscraperCity Forum banner

SICILIA | Centri Commerciali

Tags
sicilia
884K views 4K replies 199 participants last post by  brick84 
#1 · (Edited)
SICILIA | Centri Commerciali



Thread su centri commerciali in Sicilia






Lista Centri Commerciali presenti ,attualmente (2013), in Sicilia:







Lista Centri Commerciali per Provincia:


Agrigento

Centro Commerciale Le Vigne Castrofilippo (AG) (Superstore Sidis,90 negozi e Planet Multiplex)

Centro Commerciale Il Porto Licata (AG) (Superstore Conad, 30 negozi)

Centro Commerciale Città dei Templi Agrigento (AG) (Conad Superstore, 75 negozi)

Centro Commerciale Edera Cammarata (AG) (IperTe, 20 negozi)

Centro Commerciale La Fornace Cammarata (AG) (Superstore, 20 negozi)



Caltanissetta

Centro Commerciale Il Casale San Cataldo (CL) (Superstore Sidis e 60 negozi)



Catania

Centro Commerciale Auchan Catania La Rena (17 negozi)

Centro Commerciale Auchan Misterbianco (CT) (14 negozi)

Centro Commerciale Etnapolis Belpasso (CT) (Iperfamila,120 negozi, The Space)

Centro Commerciale Porte di Catania (Auchan e 150 negozi)

Parco Commerciale Le Zagare San Giovanni La Punta (CT) (Ipermercato e 70 negozi)

Centro Commerciale Le Ginestre Tremestieri Etneo (CT) (Ipermercato e 25 negozi)

Centro Commerciale Il Ciclope Acireale (CT) (Ipersimply e 25 negozi)

Centro Commerciale Conforama-Ipersimply Riposto

Parco Commerciale I Portali San Giovanni La Punta (CT) (100 negozi,Cinestar)

Centro Commerciale Katanè Gravina di Catania (CT) (Ipercoop e 75 negozi)

Centro Commerciale Centro Sicilia Misterbianco (CT) (Ipermercato e 140 negozi)

Ikea Catania

Ipersimply via Acicastello



Enna

Sicilia Fashion Village Agira (EN) (Outlet con circa 120 negozi)




Messina

Centro Commerciale Tremestieri Messina (Ipersi ,60 negozi e Uci Cinemas)

Centro Commerciale Milazzo (ME) (Carrefour e 30 negozi)

Parco Commerciale Corolla Milazzo (ME) (Ipercoop e circa 30 negozi)



Palermo

Centro Commerciale Forum Palermo Palermo (Ipercoop, 125 negozi e Uci Cinemas)

Centro Commerciale La Torre Palermo (Ipercoop e 62 negozi)

Centro Commerciale Conca d'Oro Palermo (Auchan e 100 negozi)

Centro Commerciale Poseidon Carini (PA) (Auchan e 82 negozi)



Ragusa

Centro Commerciale Le Masserie Ragusa (Conad Superstore e 60 negozi)

Centro Commerciale Ibleo Ragusa (Ipercoop e 55 negozi)

Centro Commerciale La Fortezza Modica (RG) (Conad Superstore e 70 negozi)

Ipersimply Vittoria (RG)




Siracusa

Parco Commerciale Belvedere Melilli (SR) (Auchan e 70 negozi)

Centro Commerciale I Papiri Siracusa (Ipermercato e 60 negozi)

Centro Commerciale Conforama Melilli (SR) (Conad Superstore e circa 20 negozi)

Centro Commerciale Il Giardino di Avola (SR) (Ipermercato e 45 negozi)

Ipersimply Lentini

Fashion District Melilli Melilli (SR) (Outlet 100 negozi) CHIUSO?



Trapani

Centro Commerciale Belicittà Castelvetrano (TP) (Interspar e 35 negozi)




Lista Nuovi Centri Commerciali e Ipermercati nel 2013 - 2015:





Lista per provincia:



Caltanissetta

Centro Commerciale Kalt Center Caltanissetta (Ipermercato e 87 negozi)



Catania


Fashion Garden Outlet Calatabiano (CT) (oltre 100 negozi)

Centro Commerciale - Outlet Motta S.Anastasia Motta S.Anastasia (CT) (oltre 100 negozi)



Messina

Parco Commerciale Montecatini Milazzo (ME) (? negozi)

Centro Commerciale Zafferia Milazzo (ME) (Ipermercato e circa 70 negozi)



Palermo

Centro Commerciale Cinisi Cinisi (PA) (Ipermercato e negozi)

Partynico Fashion Village Partinico (PA) (Outlet,retail,multiplex, e centro commerciale per un totale di circa 200 negozi)

Factory Outlet Center & Retail Park Himera Termini Imerese (PA) (Ipermercato e 100 negozi)



Siracusa

Fiera del Sud Siracusa (Ipermercato e 40 negozi)



Trapani

Centro Commerciale Castelvetrano (TP) (Ipermercato e negozi)





Siti internet:

CC Agrigento
www.cclevigne.it
http://www.centrocommercialecittadeitempli.ag.it/interne/00-home.asp
http://www.centrocommercialeedera.it/home.html
http://www.lafornace.org/

CC Catania
www.centroetnapolis.it
www.centrocommercialekatane.com
www.portedicatania.gallerieauchan.it/
www.iportali.net
www.catania.gallerieauchan.it/
www.misterbianco.gallerieauchan.it/
www.centrosiciliashopping.it

CC Enna
www.siciliafashionvillage.it/

CC Messina
www.centrocommercialetremestieri.it/
www.centrocommercialemilazzo.it/
www.parcocorolla.it/

CC Palermo
www.forum-palermo.it/
www.centrocommercialelatorre.com/
www.centroposeidon.it/
http://www.concadoropalermo.it/it/home/

CC Ragusa
www.centrolemasserie.it/
www.centroibleo.it/
http://www.centrocommercialelafortezza.it/

CC Siracusa
www.parcobelvedere.com/
www.ilgiardinodiavola.it/
http://www.fashiondistrict.it/outlet/index_melilli.asp?idoutlet=4&lang=it

CC Trapani
http://www.centrobelicitta.com/


 
See less See more
5
#174 ·
lo metto anche qui:


dato che in questo mese di luglio ci sono state un bel pò di notizie (carrefour,termini,policentro), direi che è arrivato il momento di fare un elenco dei cc previsti per Palermo, per non fare confusione:


Ipercoop Borgo Nuovo

mq. 15.000
iper (7000mq) + 50 negozi

stato: in attesa della certificazione Ausl, e dell'autorizzazione edile




Carrefour Roccella

mq. 36.000
iper (12.000 mq) + 80 negozi

stato: ha ottenuto a luglio l'autorizzazione edile ed ha 12 mesi di tempo per iniziare i lavori




Centro commerciale Fondo Raffo Zamparini

mq. 128.000
iper (13.800 mq) + 100 negozi

stato: approvato 2 volte in consiglio, in attesa dell'autorizzazione edile ?





Centro Guadagna
Centro Guadagna

mq. 7.000
iper (2.500 mq) + Euronics Center Gross

stato: in costruzione





Centro Gs via castelforte
mq. 3.600
supermercato (1.500 mq) + 8 negozi

stato: in costruzione





Euronics via Nenni

mq. 4.400
elettronica

stato: ha il via dello sportello unico




Centro Commerciale Ciachea (Carini)

mq. 20.000
iper (6.000 mq) + 70 negozi

stato: ok da conferenza dei servizi e dal consiglio, i famosi 3 mesi per iniziare i lavori sono passati




Policentro Partinico

mq. 360.000
Multisala, Factory Outlet(cittadella della moda),centro commerciale,alberghi,convegni

stato: approvato il piano di lottizzazione dei terreni, prossimo passo la variante




Centro Commerciale Termini Imerese

mq 35.000 mq
iper + 11.000 mq di galleria negozi

stato:L'Asi procederà all'esproprio dei terreni,che la società pagherà a prezzo di mercato. La Guaraldo ha già messo in campo il progetto particolareggiato ed è pronta per chiedere alla Regione le licenze commerciali ed edilizie. Essendo una zona commerciale non ci sarà bisogno di cambio di destinazione d'uso, un modo per accellerare l'iter e passare direttamente alla richiesta delle autorizzazioni.




Altri:
Copa Costruzioni/D'agostino Center Brancaccio (19.000 mq + 60 negozi)
Centro Sib (Leroy Merlin)
Ikea Oreto
Policentro Oreto
Ferdico Oreto e Zisa (Prusst)
 
#175 ·
metto anche qui

sembra che lo zampacenter sarà auchan, ma sul policentro ci sono errori enormi
..Ma non vi siete accorti che le informazioni contenute in questo link e' vecchisssimo????..Almeno un tre anni ....Infatti Etnapolis viene indicato come prissima apertura, quando invece lo stesso ha gia' apertoda due anni....cosi' come i due CC di Ragusa, Le Masserie e l'Ibleo che hanno aprto da un annetto circa...Io non prenderei per attendibili quindi queste informazioni...
 
#178 ·
ragazzi nn vorrei deprimervi, ma avete visto nel forum dell'europa dell'est, il 3d malls in eastern europe?? Roba da non credere, centri commerciali enormi e bellissimi, da far impallidire Etnapolis!!!:nuts: E non per forza nelle capitali ma anche in città minori, i più impressionanti in Polonia e Turchia!:nuts:
Siamo messi veramente male in Sicilia:bash: :eek:hno:
 
#180 ·
Già, e che dire dell'Albania col suo costruendo "Mall of Albania", più grande di Etnapolis! Ragazzi, non so oggi forse sono sul pessimista spinto, ma è possibile che ci siamo fatti superare anche da paesi considerati poverissimi???:bash: :eek:hno:
 
#182 ·
LOGAN c'è poco da stupirsi, prendi per esempio le "tigri asiatiche" Hong Kong, Singapore, KL, BKK, Taipei, sono diventate in pochissimi anni dei modelli per noi occidentali!!
 
#181 ·
invece non è così come è stato ben dimostrato l'assenza di centri commerciali nel palermitano ha radici ben radicate in una certa mentalità politica e commericale della nostra provincia non in questione di vitalità economica dove infatti la provincia di catania è dietro palermo

http://www.unioncamere.net/rstampa/valoreagg_29122006/com_va_prov_03_05.pdf
in questo link trovate la classifica per province e quella per città, solo in quella per città è davanti come puoi ben vedere ma visto che ormai si parla per aree metropolitane la classifica + importante è la prima

avere + centri commericali non vuol dire necessariamente + soldi spesi ma una maggiore distribuzione degli stessi

guarda che negli stati uniti la presenza di centri commericali è necessaria perchè il 50% degli abitanti delle città abita nei subburms a decine di km dalle città ed è l'unico modo di acquistare che hanno

le vie del centro come via condotti a roma o gli chmaps elisee a parigi non sono centri commerciali e sono molto più vitali economicamente di uno di essi

centro commerciale è spesso anche un modo lecito di pulire soldi dalla provenienza poco lecita
 
#183 ·
invece non è così come è stato ben dimostrato l'assenza di centri commerciali nel palermitano ha radici ben radicate in una certa mentalità politica e commericale della nostra provincia non in questione di vitalità economica dove infatti la provincia di catania è dietro palermo

http://www.unioncamere.net/rstampa/valoreagg_29122006/com_va_prov_03 _05.pdf
in questo link trovate la classifica per province e quella per città, solo in quella per città è davanti come puoi ben vedere ma visto che ormai si parla per aree metropolitane la classifica + importante è la prima
interessante davvero, questa classifica dimostra che il sentirsi maggiormente "vitali" è solo un illusione, lo dimostrano i numeri
 
#184 ·
Ragazzi, forse avete un po frainteso le mie parole. Io nn mi riferisco solo a Palermo, mi pare che abbia parlato di sicilia in generale! Se non ci fosse Etnapolis e i Portali in sicilia saremmo a livello da terzo mondo, sempre parlando di centri commerciali! Che poi il fiorire di centri commerciali sia un segnale di vitalità e crescita economica, be a livello generale è un dato di fatto. Avete idea della crescita di paesi come Turchia, Polonia, Ungheria, Albania? Vi siete chiesti come mai li i centri commerciali stiano spuntando come funghi solo adesso? Poi io mi danno perchè nn solo hanno cc enormi ma pure bellissimi e questo mi deprime perchè da noi, tranne qualche eccezione, non sono cosi belli.
Come diceva Giovanni, io i cc li voglio e li pretendo, perchè mai dobbiamo essere diversi dagli altri! E li voglio pure grandi e belli!
A riprova che il mio è un discorso generale per tutta la sicilia, io di certo non dovrei lamentarmi, Milazzo è l'unica città in sicilia sotto i 35.000 abitanti, ad avere 2 c.c. di medie dimensioni ma io avrei preferito che ne avessimo solo uno ma grande! Non capisco questo solito "nanismo" italico.....
 
#185 ·
Nanismo siculo...piuì che italico...perche' senza spostarsi dal sud, ci sono centri commerciali giganteschi.....A Molfetta leggevo che presto sara' inaugurato il piu' grande shopping center del sud italia...piu' grande di Etnapolis deduco, ed apre in un area come quella barese che di centri comemrciali ne e' piena...Per non parlare di Cagliari, quella che molti definiscono l'arretrata Sardegna , solop erche' ad esempio non esiste un km di autostrade, e' in realta' commercialmente molto piu' evoluta di noi...

In realta' manco di nanismo siculo si puo' piu' parlare....La Sicilia orientale...Catania sopratutto ne sono la dimostrazione...Paco hai ragione in base ai tuoi dati Catania non e' la piu' dinamica economicamente parlando...Ma limitandosi al commercio che e' una voce rilevante dell'economia e' fuori di dubbio che Catania sia la provincia commercialmente piu' vitale e sviluppata dell'isola...Come densita di grossi centri comemrciali per abitante Catania se non sbaglio viene addirittura subito dopo Milano...cioe' prima anche di Roma...
 
#189 ·
continuo a pensare che centro commerciale non vuol dire vitalità commerciale ma soltanto un tipo diverso di commercio, e la mancanza di cc a palermo non è dovuta alla mancanza di vitalità commericale ma a tanti aspetti che abbaimo trattato nei mesi
..Ma infatti a Catania il dinamismo commerciale nons i manifesta solamente nella nascita dei centri comemrciali....Catania e' piena di grossi centri di distribuzione, le merci destinate alle varie aree della sicilia arrivano quasi tutte a Catania e da li smistate...Per non parlare dei tanti negozi all'ingrosso da cui si vanno a rifornire anche i nostri commercianti palermitani...sopratutto a Misterbianco...La catena tedesca Metro ad esempio, che ha sede a Misterbinaco e non a Palermo nonosntate se ne parlasse, accoglie solamente operatori con partita iva...quelli che acquistano per poi rivendere...

Permettimi di dissentire parzialmente su quanto dici a proposito dell'assenza di cc a Palermo, che non sarebbe ciooe' sinonimo di mancanza di vitalita' commerciale...Posso esserne d'accordo limitandoci a guardare la situazione delle tante catene straniere che vorrebbero aprire e trovano la strada sbarrata dalla buirocrazia palermitana, dai suoi adtrusi e assurdi regolamenti e piani commerciali vecchi di 50 anni...Pero ' permettimi di dire caro Paco che questa burocrazia ha fatto comodo eccome ai nostri commercianti che continuano , unico caso in Italia..e forse nel mondo, ad operare con modelli organizziativi vecchi di decenni, senza dover fronteggiare alcuna concorrenza...Cioe' non solo non si degnano di mettersi assieme, unire le forze ( come fatto a Catania per Etnapolis) per creare centri comemrciali dove aumentare in u contesto piu' moderno la visibilita' delle loro attivita'...ma impediscono anche a chi viene da fuori di farlo...Il contesto normativo sfavorevole, che impedisce a Palermo , tra le altre cose il rilascio delle concessioni per i CC, non sara' direttamente colpa dei commercianti pero' e' espressione della loro volonta'...che si manifesta poi con i voti contrari di certi politici da essi eletti...Non neghiamo questo fatto...talmente evidente...fatto che se non dimostra la scarsissima vitalita' dei commercianti palermitani , dimmi allora cosa dimostra...:eek:hno: :eek:hno:
 
#190 ·
Paco hai ragione ma un centro commerciale, da una certa grandezza in poi, è anche una grande opportunità per una città. Sai che a Milazzo, fra il cc carrefour e soprattutto quello ipercoop saranno assunte più di 300 persone? Sai che in quella zona stanno facendo grandi lavori di adeguamento stradale? Sai che i due centri assieme attireranno gente da tutta la provincia di Messina e non verrano solo per farsi la passeggiata domenicale sul lungomare, ma probabilmente a comprare nei due centri e sono tutti soldi che creano economia e poi quando c'è molta concorrenza inevitabilmente i prezzi scendono e i negozi del centro saranno costretti a darsi una regolata se non vogliono chiudere. Questo esempio vale in misura maggiore per Catania e per tutte la aree a forte presenza di c.c. come Ragusa, Melilli e Siracusa.
 
#191 ·
Ti ricordo che circa il 20% del PIL Albanese è sostenuto dalle rimesse degli immigrati che lavorano all'estero, molti dei quali in Italia.
E poi, al di la di questo discorso nel quale mi sono imbattuto per caso, io tendevo a dire principalmente che i centri commerciali non sono simbolo di sviluppo, il Venezuela ad esempio, dove sono stato alcuni anni fa, era pieno di centri commerciali enormi e magnifici, eppure si trova in una situazione che, se non avesse il petrolio, sarebbe molto più grave di quanto già non sia.
Se in provincia di Palermo non ci sono centri commerciali non è per questioni economiche, ma politiche. Se fosse stata la provincia più ricca d'Italia, ma con questi stessi politici e questa stessa corruzione, non ne avremmo avuti lo stesso.
Ma che c'entra scusami, che importanza ha che il 20% del PIL albansese è sostenuto dagli emigranti? Io nn parlo di ricchezza, ma di crescita economica che sono due cose ben diverse. Ho percaso detto mai che Palermo è povera? Non mi pare. E poi il Venezuela, ti ricordo essere stato molto ricco fino ai primi anni 80, nonchè paese di forte immigrazione di ITALIANI! Oh Davide se poi sei contento cosi, buon per te. A me fa rabbia invece che il mio capoluogo di regione, la quinta città d'Italia, una metropoli di 700 mila abitanti non abbia un centro commerciale degno di tale nome. E questo dimostra quanto io ami TUTTA la mia sicilia, me ne potrei anche fregare, ne ho due nella mia città, un altro a Messina e non mi ci vuole molto ad andare nel catanese....
 
#193 ·
..Una curiosita' ..oggi sfogliando le pagine del Quotidiano di Sicilia, c'era la pubblicita' di Papino Expert, molto conosciuto a Catania e nelle porivnce occidentali della Sicilia...Una impresa in continua espansione stando all'incredibile numero di filiali che vengono inaugurate ogni mese...Tutte in SIcilia orientale fino adesso..Fino adesso perche' tra le prossime aperture previste ho letto che c'e' anche Palermo...Cio' che mi chiedevo e' dove aprira'...Logica avrebbe fatto pensare una sua apertura al'interno delCentro Guadagna , creato e gestito da catanesi...Ma essendoci gia' Euronics appare difficle pensare che le due ancore che trattano lo stessov genere merceologiche possan coesistere all'intenro di cio' che rimane fondamentalmente un piccolo centro...Quindi chiedo a Claudio naturalmente :lol: ..dove potrebbe andarsi a collocare Papino, nell'ambito di quale centro comemrciale di prossima apertura...sempre che ce ne siano..A parte il centro Guadagna chi dovrebbe aprire??? Forse quello di Via Castelforte???..Boh,
 
#194 ·
^^
Io conosco quello di Etnapolis invece che è molto bello e grande.
 
#196 · (Edited)
Orario continuato anche la domenica. Elettronica,alimentari,bricolage e una galleria con undici negozi
Un ipermercato al posto dell'Italtel
Apre tra una settimana alla Guadagna il nuovo centro Euronics


Conto alla rovescia per l'apertura del Centro Guadagna, in via villagrazia 79 nei pressi dell'ospedale Guadagna.
Il primo dei megastore autorizzati dal Comune di Palermo dopo un iter lungo due anni apre i battenti al pubblico giovedì 18 ottobre alle 9,30 dopo il taglio ufficiale del nastro riservato alle autorità mercoledì 17.
In città da alcuni giorni campeggiano i manifesti pubblicitari dell'inaugurazione con il volto del comico Siciliano Giovanni Cacioppo , testimonial dl centro e che sarà ospite con il suo spettacolo domenica 21 ottobre.
Il centro commerciale, una superficie complessiva di 34000 mq di cui 12 mila di vendita e 22 mila di parcheggi, è frutto di un investimento di 12 milioni di euro, del gruppo Ferrigno, proprietario dei 24 Center Gross Euronics in Sicilia,Basilicata e Calabria e di Aligrup Spa, catena di distribuzione alimentare in Sicilia con il marchio Interspar.
Da giovedì l'ipermercato rimarrà aperto al pubblico con orario continuato dalle 9 alle 21 ,domeniche comprese.
All'interno della struttura una vera e propria galleria commerciale, ci saranno 11 negozi, dall'elettronica all'alimentare, dalla moda giovane all'intimo,dalle borse agli accessori, dall'abbigliamento sportivo a quello casual, ed eun area completamente dedicata al giardinaggio e al bricolage , e ci sarà pure una parafarmacia, la prima ad offrire farmaci all'interno di un ipermercato.
Nei vari reparti del centro, lavoreranno circa 190 addetti, che sono già stati assunti con contratti full-time e part-time e impiegati negli altri due centri di Palermo in viale Olimpo e via Pietratagliata e in vari punti vendita Aligrup a Termini Imerese e a Catania.
Il personale è stato selezionato ad aprile scorso, gli addetti ai reparti specializzati sono soprattutto nel comparto alimentare, sono assunti a tempo indtrminato , cassieri sono impiegati con contratti di prova di 6 mesi a tempo indeterminato.
"Questo è il terzo Euronics che apriamo a Palermo - spiega Barbara Ferrigno, presidente del gruppo Ferrigno - il megastore servirà una zona dove non ci sono grandi centri di distribuzione".
Per aprire il centro commerciale sono stati necessari vari passaggi burocratici come la variazione di destinazione d'uso e la sanatoria di un immobile in precedenza occupato dal vecchio stabilimento Italtel, oltra a una conferenza di servizi tra Regione, Provincia e Comune.
 
#198 ·
Claudio l'ho pensato pure io....pero' ho dei dubbi....derivanti dal fatto che se Papino ha gia' messo e iindicato tra le prossime aperture Palermo, vuol dire che intendo aprire in tempi brevi..diciamo un mesetto, mentre non altrettanto possiamo dire dei 3cc futuri...che invece richiederanno tempi molto lunghi...L'unico dubbio ce l'ho sul centro di via Castelforte, Gs mi pare...l'unico in cui attualmente ci siano i lavori in corso....
non penso un mesetto, perchè ,a Giugno, l'avevo già vista da Etnapolis questa prox apertura di Palermo nell'elenco dei punti vendita.

Il Centro Gs di via Castelforte, secondo i giornali, avrà il supermercato (1500mq) l'abbigliamento (1000 mq) e 7 negozi da 150 mq ciascuno... quindi escludo anche questo.

Secondo me o aprirà in uno dei 3 cc, o anche loro avranno la richiesta di apertura in uno dei tanti cassetti del comune, e magari, poveri loro, non sanno, che è ancora troppo presto dire già prox apertura, perchè non sanno, che per aprire una grande superficie a Palermo ci vogliono cira 5-10 anni :lol:
 
#199 ·
infatti LOGAN, non capisco o i negozi saranno enormi o non so cosa pensare
Io penso invece che saranno grandi le "ancore". In effetti è grande quasi quanto il c.c. carrefour di milazzo solo che in questo ci sono 32 negozi.
 
#202 ·
SICILIA Nielsen 4 Pop residente nella Regione: 5 100 803


Provincia
Sup Totale
N° Iper
Sup. Media
Densità
Qdm Prov


AGRIGENTO
3 000
1
3 000
6.35
2.53%


CATANIA
55 860
12
4 655
50.90
47.19%


MESSINA
6 000
1
6 000
8.82
5.07%


PALERMO
25 100
7
3 586
20.21
21.21%


RAGUSA
10 800
2
5 400
35.86
9.12%


SIRACUSA
17 600
4
4 400
43.48
14.87%


Regione
Sup Totale
N° Iper
Sup. Media
Densità
Qdm Italia


SICILIA
118 360
27
4 384
23.22
3.69%
 
#203 ·
Scusa Giovannella, ma sti dati si riferiscono al numero di ipermercati in sicilia?
 
#204 ·
Titolo INAUGURATO IL CENTRO COMMERCIALE "GUADAGNA" IN VIA VILLAGRAZIA
IL SINDACO: "TESTIMONIANZA CONCRETA DELLA CRESCITA DELLA CITTÀ"
Data 17/10/2007 18:46
Testo Il sindaco Diego Cammarata ha partecipato, oggi pomeriggio, in via Villagrazia 79, all'inaugurazione del nuovo centro commerciale "Guadagna". Alla cerimonia, organizzata dalla Centers Cross, la società alla quale sono state rilasciate le autorizzazioni per realizzare l'ipermercato, e dalla Aligrup, il centro di distribuzione che si occupa del settore alimentare del "Guadagna", hanno preso parte anche il vicesindaco, Toto Cordaro, gli assessori alle Attività produttive, Felice Bruscia, e ai Progetti speciali, Eugenio Randi, e il presidente del Consiglio provinciale, Maurizio Gambino.
Ad accompagnarli, nel primo giro all'interno del centro commerciale, Barbara Ferrigno, Enzo Milazzo e Giuseppe Bonanno, rispettivamente presidente, procuratore e legale della Centers Cross.
Complessivamente sono 7.390 i metri quadrati dell'area di vendita, 12.000 quelli relativi all'area calpestabile e 22.000 quelli riservati al parcheggio delle auto. Duecentoventi i dipendenti dell'ipermercato, dei quali il 90 per cento circa alla prima occupazione.
"Questo è il primo di una lunga serie di grandi centri commerciali - ha affermato il Sindaco - che apriranno nel corso di questa seconda legislatura, a testimonianza del lavoro fatto nei primi sei anni di Amministrazione e, soprattutto, della vitalità e della crescita della nostra città".
"Sono particolarmente orgoglioso - ha concluso Cammarata - perché oggi questo ex stabilimento, da anni abbandonato, torna a vivere ed a dare lavoro ai palermitani".
"Con questa inaugurazione - ha dichiarato Barbara Ferrigno - si concretizza un sogno inseguito da diversi anni: aprire un ipermercato del nostro gruppo in questa splendida città".


Redazione: Ufficio stampa - Comune di Palermo. Ultimo aggiornamento: 17/10/2007.
 
#206 ·
17 ottobre 2007

INAUGURATO IL CENTRO COMMERCIALE "GUADAGNA" IN VIA VILLAGRAZIA
Il sindaco Diego Cammarata ha partecipato, oggi pomeriggio, in via Villagrazia 79, all'inaugurazione del nuovo centro commerciale "Guadagna". Alla cerimonia, organizzata dalla Centers Cross, la società alla quale sono state rilasciate le autorizzazioni per realizzare l'ipermercato, e dalla Aligrup, il centro di distribuzione che si occupa del settore alimentare del "Guadagna", hanno preso parte anche il vicesindaco, Toto Cordaro, gli assessori alle Attività produttive, Felice Bruscia, e ai Progetti speciali, Eugenio Randi, e il presidente del Consiglio provinciale, Maurizio Gambino.
Ad accompagnarli, nel primo giro all'interno del centro commerciale, Barbara Ferrigno, Enzo Milazzo e Giuseppe Bonanno, rispettivamente presidente, procuratore e legale della Centers Cross.
Complessivamente sono 7.390 i metri quadrati dell'area di vendita, 12.000 quelli relativi all'area calpestabile e 22.000 quelli riservati al parcheggio delle auto. Duecentoventi i dipendenti dell'ipermercato, dei quali il 90 per cento circa alla prima occupazione.



ecco le dimensioni esatte, molti i dipendeti per un centro così piccolo però
 
#207 · (Edited)
Vendredi 19 octobre 2007

Carrefour cède des actifs en Italie


Ces hypermarchés, les 17 centres de vente en gros d'Italie et 8 immeubles à usage commercial pourraient être cédés. De mauvaises performances sont à l'origine de ces cessions

Le groupe Carrefour avait annoncé mardi qu'il allait céder ses magasins structurellement en perte en Italie, sans préciser lesquels. Il met en fait en vente ses onze hypermarchés du sud de l'Italie en raison de leurs mauvaises performances, ses dix-sept centres de vente en gros ("cash and carry") du pays et huit immeubles à usage commerciaux, affirme mercredi Il Sole 24 Ore. Citigroup doit recueillir les premières manifestations d'interêt et d'éventuelles offres non-contraignantes d'ici lundi, poursuit le quotidien.

L'italien Pirelli Re serait intéressé par le parc immobilier tandis qu'une dizaine de groupes regarderaient les centres de vente en gros, dont l'allemand Metro, ajoute Il Sole. Pour les hypermarchés, Auchan, les italiens Coop et Pam ou l'allemand Rewe-Standa sont parmi les groupes intéressés, poursuit le quotidien.

Les centres de vente en gros devraient réaliser un chiffre d'affaires de 324 millions d'euros en 2007 tandis que les hypermarchés ont réalisé des ventes de 307 millions d'euros en 2006, selon Il Sole.

Au niveau des actifs immobiliers, le groupe de distribution est propriétaire de six hypermarchés et de deux autres structures pour une surface totale de 90.000 m2.

http://www.lesechos.fr/info/distri/300211347.htm?xtor=RSS-2059


Bari
Via Accolti Gil, 36
70126 - BA

Bari
Via Louis Pasteur, 6
70124 - BA

Belpasso
Strada Statale, 121
95032 - CT

Capodrise
Via Retella
81020 - CE

Casoria
Circonvallazione Esterna - Località San Salvatore
80026 - NA

Cavallino
Strada Statale 16 Lecce/Maglie
73020 - LE

Marcianise
S.S. 87 Località Aurno
81025 - CE

Pontecagnano Faiano
Via Pacinotti Localita Scontrafata
84098 - SA

San Filippo del Mela
Contrada Archi Superiore - Zona Agroalimentare
98044 - ME

Siracusa
Via Necropoli del Fusco
96100 - SR

Zumpano
Località Malavicina
87040 - CS
 
#209 ·
Io penso che nella situazione in cui e' la grande distribuzione a Palermo...cioe' sotto zero....e' furoviante ed estremamente prematuro parlare di insuccesso di un centro commerciale...Prima di pensare a farli fallire e chiudere i centri commerciali , bisognerebbe prima iniziare a costruirli..ed aprirli..Non pensate???...Forse a Catania dove presto altri 4 mega centri si aggiungeranno ai tanti altrettanto grandi esistenti...si puo' iniziare a prevedere il declino di qualcuno dei centri gia' realizzati....A Palermo il centro Guadagna penso possa resistere ...anche alla apertura di Carrefour, Zampa center..e Ipercoop, che spalmati uniformemente nella vasta superficie di una citta' di 800.000 abitanti sono una goccia in un mare...L'incidenza della grande distribuzione IN QUESTA CITTA' e' destinata a rimanere bassa ...sotto la media nazionale...anche dopo l'apertura dei tre grossi "veri" centri commerciali....figuriamoci adesso...Per cui per la Guadagna prevedo lunga vita...a meno che commettano qualche grossa cavolata...
 
#210 ·
mi sa che con le notizie di oggi, al posto di Carrefour possiamo mettere un bel "?"

Che cose... quello che era sul punto di costruire adesso è un incognita...
questa è tutta colpa di Palermo che s'è fatta scappare Carrefour per anni (ha avuto un sacco di passaggi in consiglio)
 
#211 ·
Aggiornata la lista:

Ipercoop Borgo Nuovo

mq. 15.000
iper (7000mq) + 50 negozi

stato: in attesa dell'autorizzazione edile




Carrefour Roccella

mq. 36.000
iper (12.000 mq) + 80 negozi

stato: ha ottenuto a luglio l'autorizzazione edile ed ha 12 mesi di tempo per iniziare i lavori. La Carrefour ha intenzione di vendere gli iper del Sud, quindi l'investimento su PALERMO diventa un incognita




Centro commerciale Fondo Raffo Zamparini

mq. 128.000
iper (13.800 mq) + 100 negozi

stato: approvato 2 volte in consiglio, in attesa dell'autorizzazione edile ?






Centro Gs via castelforte

mq. 3.600
supermercato (1.500 mq) + 8 negozi

stato: in costruzione . Apertura DICEMBRE 2007





Euronics via Nenni

mq. 4.400
elettronica

stato: ha il via dello sportello unico




Centro Commerciale Ciachea (Carini)

mq. 20.000
iper (6.000 mq) + 70 negozi

stato: ok da conferenza dei servizi e dal consiglio, i famosi 3 mesi per iniziare i lavori sono passati




Policentro Partinico

mq. 360.000
Multisala, Factory Outlet(cittadella della moda),centro commerciale,alberghi,convegni

stato: approvato il piano di lottizzazione dei terreni, prossimo passo la variante




Centro Commerciale Termini Imerese

mq 35.000 mq
iper + 11.000 mq di galleria negozi

stato:L'Asi procederà all'esproprio dei terreni,che la società pagherà a prezzo di mercato. La Guaraldo ha già messo in campo il progetto particolareggiato ed è pronta per chiedere alla Regione le licenze commerciali ed edilizie. Essendo una zona commerciale non ci sarà bisogno di cambio di destinazione d'uso, un modo per accellerare l'iter e passare direttamente alla richiesta delle autorizzazioni.



Centro Guadagna



mq. 7.000
Interspar(2.500 mq) + Euronics,Center Gross,Brico io
Galleria con 12 negozi totali

stato: inaugurato il 18 Ottobre 2007



Altri:
Copa Costruzioni/D'agostino Center Brancaccio (19.000 mq + 60 negozi)
Centro Sib (Leroy Merlin)
Ikea Oreto
Policentro Oreto
Ferdico Oreto e Zisa (Prusst)
 
#216 ·
leggendo i vostri post passati sul progetto policentro partinico e sulla sua grandezza, volevo aggiungere che parlando con un amico di partinico che in passato ha avuto modo di vedere i progetti un pò più dettagliati, mi diceva che c'è stata un pò di confusione sull'aera commerciale artigianale in pratica non si capisce molto bene cosa dovrà sorgere lì, inoltre l'area è davvero immensa (quasi due volte etnapolis), tra le più grandi d'europa e di alcuni c.c. di Roma, ma siamo di fronte ad una diversa concezione rispetto ai c.c. tradizionali ovvero una sorta di vera e propria città commericiale con ampi viali e zone a verde(stile mall asiatici se vogliamo), ma per ciò che riguarda la sup. puramente commerciale forse non sarà il più grande in assoluto ma siamo ai livelli di etnapolis (forse qualcosa in meno) per quel che ne sò lo Zampacenter potrebbe essere il più grande...per chiudere sembra che finalmente almeno a parole ci sia la reale volontà di costruirlo, a partinico lo vogliono tutti.
 
#218 ·
Mi spiego meglio...
Ognuno è libero di fare e pensare quel che vuole, ci mancherebbe...
Il punto è che ho notato che spesso il palermitano usa spesso questa scusa per giusticare questo immobilismo. Non vedo cosa c'entra, il mercato a ballarò ci sarà sempre e sempre ti fregheranno sul peso e prezzo...state tranquilli, o come il salumiere che vende mezzo chilo di mozzarella a 14 euro, ci sarà sempre.. o come la Conad sotto casa che bene che vada spendi il triplo di un eurospin o lidl.
L'unica cosa che trovo assurda è che io per comprare un televisore ad un buon prezzo devo andare al mediaworld di Catania o ordinarlo per internet.
Poi basta vedere il massacro di giovedi al Guadagna...e il casino totale all'Auchan nei giorni di offerte che qui a Palermo i centri commerciali sono un' esigenza non una chiccheria inutile come in molti pensano.
 
#219 ·
Purtroppo Ballaro' la Vucciria e il Capo sono dei luoghi...a rischio...e non sono io a dirlo. Sono dei posti pieni storia e di fascino. Sono dei luoghi intrisi di umanità. E per umanità, ovviamente si deve intendere il senso bello e brutto che questa parola possiede. Questi mercati attirano migliaia di turisti, hanno ispirato quadri famosissimi che tutto il mondo ammirano con stupore ed invidia di un mondo ..di una sicilianità piena di colori di gente che vive....ma comunque ripeto di GENTE e non di CONSUMATORI . Se poi per te mercati storici è uguale a Ballaro' e gente che frega su peso e prezzo....C'è qualcuno qui sul forum che va a comprare frutta e verdura a Ballaro' e puo' dire ad Amstradtv se conviene o meno rispetto al costo di frutta e verdura nei c.c.???

Caro amstradtv ti sei mai chiesto perchè questi c.c. riescano ad offrire prezzi così bassi...come la lidl??? Tiaiuto io a risponderti...a questa e ad altre tue osservazioni http://it.wikipedia.org/wiki/Lidl
 
#221 ·
Ho saputo che anche Palermo è invasa di affissioni su questo centro commerciale(Ci sono due persone ma si intravedono solo i loro occhi, con scritto "Non crederete ai vostri occhi"..).Se tutto va bene il centro aprirà il 6 Novembre :carrot:
QUI troverete una sua foto:)
Pazzesco lo stesso slogan del centro commerciale di Milazzo (c.c. carrefour)! di alcuni giorni fa! Adesso invece è "Resterete a bocca aperta":lol::lol::lol:
 
#223 · (Edited)
^^
Il carrefour di Milazzo in realtà è stato sempre in mano alla società calabrese gdm, fin da quando era "Continente". Quindi in Sicilia sarebbero solo quello di Etnapolis e Siracusa "veramente francesi". Anche i carrefour di San Cataldo e Castrofilippo che apriranno nel 2008 saranno della gdm.
 
#224 ·
comunque penso ke tutto ciò può succedere solo con piccole aziende......perchè se a Palermo dovessero arrivare dei colossi come CASTORAMA, IKEA , CARREFOUR , LEROY MERLIN etc...a chiunque avesse un contratto a tempo indeterminato non gli succederebbe niente del genere
 
Top