search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Spazi pubblici e arredo urbano

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old November 5th, 2017, 09:14 PM   #3881
vinceItaly
L'ho fatta grossa!

vinceItaly's Avatar

Likes (Received): 7001

Vi ricordate dell'abete comparso all'improvviso due anni fa di cui vi avevo parlato?

Quote:
Originally Posted by vinceItaly View Post
Un piccolo episodio che mi ha illuminato la giornata: vicino casa da qualche anno è stata realizzata un'aiuola rettangolare abbastanza vasta. Inizialmente avevano piantato al centro un alberello, che però dopo due anni di stenti è morto. Per altri due anni lo scheletro della pianta mi ha fatto compagnia, finché questa primavera i giardinieri comunali non se lo sono portato via.
Lo spazio è rimasto vuoto per diversi mesi.
Oggi la sorpresa: qualcuno, probabilmente un oscuro cittadino, ha piantato in quell'aiuola un piccolo, ma rigoglioso abete.
Quote:
Originally Posted by Van Loon View Post
Vedrai il dolore nell'esserti illuso che avrebbe attecchito e nel vederlo poi dopo un anno lentamente morire, perdendo tutti gli aghi che poco alla volta seccano e cadono senza possibilità di rimedio. Successo un paio di anni fa anche qua vicino a casa mia. Ora credo siano due anni che è rimasto lo scheletro dell'alberello mezzo spezzato, come se fosse un appendiabiti piantato in un metro quadro di terra..
Quote:
Originally Posted by vinceItaly View Post
Vi terrò aggiornati...
Quote:
Originally Posted by mattb1 View Post
Dai alberello sei tutti noi
Quote:
Originally Posted by Karelian Beardog View Post
i primi 2/3 anni va bagnato da giugno a settembre, poi cresce benissimo in pianura.
Ci sono aggiornamenti:

Purtroppo l'abete, sicuramente piantato dal Comune, non ha superato l'ultima estate. Come giustamente aveva scritto Karelian Beardog andava bagnato nei mesi più caldi, ma nessuno l'ha fatto. Peccato perché fino a luglio non dava nessun segno di sofferenza. Anzi, in due anni era già cresciuto tantissimo.

meeti liked this post
vinceItaly no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old November 5th, 2017, 09:36 PM   #3882
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Likes (Received): 4881

Ho letto i vari quote dopo il tuo messaggio; ti stavo per rispondere esattamente la stessa cosa che ti avevo scritto due anni fa (che ovviamente non mi ricordavo di averti già scritto!).

Quote:
Originally Posted by Van Loon View Post
Vedrai il dolore nell'esserti illuso che avrebbe attecchito e nel vederlo poi dopo un anno lentamente morire, perdendo tutti gli aghi che poco alla volta seccano e cadono senza possibilità di rimedio. Successo un paio di anni fa anche qua vicino a casa mia. Ora credo siano due anni che è rimasto lo scheletro dell'alberello mezzo spezzato, come se fosse un appendiabiti piantato in un metro quadro di terra..
(per chi si chiedesse che fine abbia fatto il povero alberello, nel frattempo è stato rimosso anche lo scheletro e il suo posto è rimasto vuoto)
Old November 8th, 2017, 03:44 PM   #3883
IThomas
...

IThomas's Avatar

A Milano arrivano i parchi con lo sponsor, si parte dal Portello
Via al progetto pilota con un marchio di abbigliamento che in cambio della manutenzione darà il suo nome all’area. Il modello sarà poi esteso a Citylife e alla Biblioteca degli alberi. Gli ambientalisti: "Il verde deve restare di tutti".
http://milano.repubblica.it/cronaca/...sor-180524160/
Old November 8th, 2017, 04:35 PM   #3884
Tricoz
Registered User

Likes (Received): 889

Quote:
Originally Posted by IThomas View Post
Via al progetto pilota con un marchio di abbigliamento che in cambio della manutenzione darà il suo nome all’area. Il modello sarà poi esteso a Citylife e alla Biblioteca degli alberi. Gli ambientalisti: "Il verde deve restare di tutti".
Per me è un'ottima idea, agli ambientalisti prrrrr
Direi che ci sono una serie di parchi "storici" che dovrebbero rimanere esclusi, come Sempione, Ravizza, Montanelli. Sui parchi nuovi perchè no?
Tricoz no está en línea   Reply With Quote
Old November 8th, 2017, 05:46 PM   #3885
le6ato
Registered User

le6ato's Avatar

Likes (Received): 940

anche in questo caso, il sottotitolo dice una cosa diversa da quanto pronunciato. E' semplicemente stato detto che l'idea ci sta purchè venga mantenuta la funzione pubblica dei parchi.
Cosa abbastanza ovvia imho.
Scritto così, "Il verde deve restare di tutti" sembra che sia stato dato un parere contrario e che per giunta il motivo sia ideologico, invece no, queste le parole:

"Valorizzare le aree dentro alla città è solo un bene - è il primo commento della presidente lombarda di Legambiente, Barbara Meggetto - È una buona idea, anche perché se uno associa il proprio nome a un luogo ha anche interesse a prendersene cura. L'importante - avverte Meggetto - è che sia garantita la completa fruizione pubblica dell'area e che il Comune eserciti un controllo sull'operato privato"

Cosa sacrosanta e che penso sia già nelle intenzioni di tutti, cittadini, comune e privati.

prrr quindi non agli ambientalisti (in questo caso) ma ai giornalisti.
Anzi che si f***no proprio

gruppofoschia, meeti, xadrez liked this post
le6ato no está en línea   Reply With Quote
Old November 9th, 2017, 02:29 AM   #3886
sbarabaus
Registered User

Likes (Received): 164

Quote:
Originally Posted by IThomas View Post
se è solo il nome e non cartelloni ovunque, non vedo il problema
anche perchè molti parchi nuovi non hanno un nome "storico" che si perderebbe
sbarabaus no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
milano, parchi

Thread Tools

Posting Rules