daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Storia, Architettura, Cultura

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 18 votes, 4.17 average.
Old July 21st, 2014, 11:12 AM   #5781
Ninco
Registered User

Ninco's Avatar

Likes (Received): 64

scusa Crime ma al posto della foto dell'antro della Sibilla hai rimesso una foto della piscina mirabilis
Ninco no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old September 13th, 2014, 12:56 AM   #5782
STEFANO983
Registered User

STEFANO983's Avatar

Likes (Received): 12

ci siamo!!

Napoli, «sparisce» la statua del dio Nilo: cominciano i restauri, tornerà prima di Natale con la testa della sfinge

http://www.ilmattino.it/napoli/crona...e/895349.shtml
STEFANO983 no está en línea   Reply With Quote
Old September 13th, 2014, 10:57 AM   #5783
Napo
Registered User

Napo's Avatar

Likes (Received): 1832

Io non vedo l'ora che entrino nel vivo i lavori per il rifacimento dell'arredo urbano del centro storico

Last edited by Napo; September 14th, 2014 at 07:41 PM.
Napo no está en línea   Reply With Quote
Old September 14th, 2014, 02:50 PM   #5784
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Likes (Received): 340

questo è un passo importante. Ottimo che ci vengano restituite delle cose trafugate e finite all'estero, come sempre.

Soprattutto era ora che la statua del Dio del Nilo, ricevesse un degno restauro oltre una delle parti mancanti. Io metterei una teca di vetro a protezione del monumento e un faro che la illumini.

si tratta di un prezioso è antico, oltre che importante, momunento della nostra ( e consentitemi "nostra") città.

Magari un pannello informativo anche.

Cioè, neanche la maggior parte dei Napoletani sanno che quello era il vecchio quartiere Egiziano della città. I nomi delle strade, questa statua, più tutta una serie di monumenti i quali hanno riferimenti all'Egitto sparsi per la città.

Il legame di Partenope con le terre del Nilo è sempre stato forte.

Il Dio del Nilo lo testimonia. Merita la giusta attenzione e salvaguardia. Anche una telecamera che videosorvegli tutto lo slargo.

Ah, sempre restando a tema, a Napoli fino alla fine dell'ottocento è esistito l'ordine Osirideo Egiziano, spesso facente parte di questo molti grandi personaggi della storia cittadina, come Raimondo di Sangro.

Insomma, questo monumento racchiude tanta storia, molta, tantissima e ricorda il forte legame tra Napoli e l'Egitto.
il Vesuvio sulla costa fuma. Il vento porta zolfo e aroma. Il golfo ispira il poema di una sirena protagonista di questa odissea. Mi diede le note come dote con gli occhi come la notte pelle come latte mare come letto, ti canto questo sonetto, che tratta di un ritratto fatto ad una dea... mi devi credere...
Partenope e' piu' bella di Venere
CRIME no está en línea   Reply With Quote
Old September 14th, 2014, 03:42 PM   #5785
ilovenapoli85
Free Palestine

ilovenapoli85's Avatar

Likes (Received): 408

I lavori che riguardano tutte le facciate del Palazzo Reale (specie quella che dà su piazza Plebiscito) termineranno (se tutto va bene) nel giugno 2016
Old September 14th, 2014, 07:05 PM   #5786
Ninco
Registered User

Ninco's Avatar

Likes (Received): 64

Quote:
Originally Posted by CRIME View Post
questo è un passo importante. Ottimo che ci vengano restituite delle cose trafugate e finite all'estero, come sempre.

Soprattutto era ora che la statua del Dio del Nilo, ricevesse un degno restauro oltre una delle parti mancanti. Io metterei una teca di vetro a protezione del monumento e un faro che la illumini.

si tratta di un prezioso è antico, oltre che importante, momunento della nostra ( e consentitemi "nostra") città.

Magari un pannello informativo anche.

Cioè, neanche la maggior parte dei Napoletani sanno che quello era il vecchio quartiere Egiziano della città. I nomi delle strade, questa statua, più tutta una serie di monumenti i quali hanno riferimenti all'Egitto sparsi per la città.

Il legame di Partenope con le terre del Nilo è sempre stato forte.

Il Dio del Nilo lo testimonia. Merita la giusta attenzione e salvaguardia. Anche una telecamera che videosorvegli tutto lo slargo.

Ah, sempre restando a tema, a Napoli fino alla fine dell'ottocento è esistito l'ordine Osirideo Egiziano, spesso facente parte di questo molti grandi personaggi della storia cittadina, come Raimondo di Sangro.

Insomma, questo monumento racchiude tanta storia, molta, tantissima e ricorda il forte legame tra Napoli e l'Egitto.
L'"ordine osirideo egizio" sarebbe stato formato proprio dallo stesso Raimondo di Sangro se non erro
Ninco no está en línea   Reply With Quote
Old September 14th, 2014, 07:18 PM   #5787
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ninco View Post
L'"ordine osirideo egizio" sarebbe stato formato proprio dallo stesso Raimondo di Sangro se non erro
fu ripreso dal Principe, personaggio tra i più particolari del settecento Napoletano. L'ordine fu tenuto in vita fino alla fine dell'ottocento..

cmq teng nu zeffunn di foto da mettere. Ho riavuto il pc sabato sera, con il nuovo sistema operativo. Mo mi metto e vi aggiorno un po su delle cose, anche se sono passate delle settimane, però va bene. Appena vengo a Napoli aggiorno tutto.
il Vesuvio sulla costa fuma. Il vento porta zolfo e aroma. Il golfo ispira il poema di una sirena protagonista di questa odissea. Mi diede le note come dote con gli occhi come la notte pelle come latte mare come letto, ti canto questo sonetto, che tratta di un ritratto fatto ad una dea... mi devi credere...
Old September 14th, 2014, 09:20 PM   #5788
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Reggia di Caserta.

Cominciati i lavori per facciata del palazzo Reale Casertano. Anche qui si procede a lotti, al momento si lavora al prospetto principale che da su piazza Carlo Terzo di Borbone.
Seguiranno man mano aggiornamenti

upload immagini gratis

host immagini]
Old September 14th, 2014, 09:35 PM   #5789
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Palazzo Reale

Cominciati i lavori anche per palazzo Reale di Napoli. Anche qui il rifacimento sarà totale. Si comincia fuori, per poi passare dentro, al tetto, all'appartamento storico, alla creazione di un ristorante self service e un bar letterario. Nuove sale espositive con roba attualmente nei depositi. Insomma, nuova vita per palazzo Reale che per i prossimi tre anni sarà interessato a questi lavori di rinascita. Poi speriamo che ne derivi una migliore gestione e cura del sito. Intanto la finiamo di farci il sangue amaro ogni volta che andiamo a piazza Plebischifo, anche per via del colonnato a buon punto e con ottimi lavori di recpero. ( a dopo le foto, che sono vecchie di qualche settimana)

upload immagini gratis

image hosting

host immagini

hosting immagini
Old September 14th, 2014, 09:59 PM   #5790
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Piazza Plebiscito, chiesa di san Francesco da Paola.
Quartiere: San Ferdinando.

E andiamo di fronte palazzo reale, dove da tempo troviamo la chiesa e il colonnato sotto ponteggio, in parte smantellato che mostra i primi segni di un buon lavoro di restauro effettuato
Cominciamo dal cupolone, dove si vede il tamburo ripulito da tutte le parti nere.

hosting immagini

Ripulito anche tutto il gruppo scultoreo posto sopra il colonnato.

image share

url immagine

ristrutturata la volta del colonnato, dopo averlo reso impermeabile all'acqua.
impermeab
hostare immagini

ripulite le colonne, dove adesso sono evidenti i danni provocati dalla guerra. Ripulito il fascione sopra le colonne, la volta sotto al colonnato, messo la protezione antipiccione....

url immagine

free image hosting

una volta finito e riaperto il porticato, si passa con il restauro del prospetto principale della chiesa.

invia immagini

upload immagini gratis

ricordiamo che si lavora anche per il ripristino degli ipogei della chiesa, chiusi dai tempi di Ferdinando Secondo probabilmente.

Poi si passa col dare in affidamento i locali commerciali posti sotto al colonnato, che nel frattempo vedono perdere la libreria Treves e l'archivio storico Parisio. Resta solo un bar qui sotto. Il F.E.C. propietario della struttura, credo che dovrebbe abbassare le tariffe per il fitto di questi locali se vuoli vederli pieni. Sennò così restano, e il degrado sotto al colonnato ritorna anche dopo il restauro se non lo si rende vivo.

'99, FrancoisK, ilmastino, brick84 liked this post

Last edited by CRIME; September 14th, 2014 at 10:12 PM.
Old September 14th, 2014, 10:27 PM   #5791
Napo
Registered User

Napo's Avatar

Likes (Received): 1832

Ottimo Crime, come sempre

Ma del restauro delle due statue equestri poste di fronte la chiesa di San Francesco da Paola, attualmente rovinate da innumerevoli graffiti, che se ricordo bene avrebbe dovuto sponsorizzare la Ferrero, se ne sa più nulla?
Old September 14th, 2014, 10:47 PM   #5792
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

mah. anche perchè stonano con tutto il rinnovamento che vede coinvolta la piazza. Come palazzo Salerno che sta nguiatissimo. Tutta la zona è un grande cantiere. Ponteggi al laterale del San Carlo, alla Galleria Umberto dentro e fuori. Poi vi metto le foto.
Old September 15th, 2014, 03:44 PM   #5793
videxx
Registered User

Likes (Received): 51

Ma a che punto è l'assegnazione dei locali sotto il colonnato?
videxx no está en línea   Reply With Quote
Old Today, 01:32 AM   #5794
STEFANO983
Registered User

STEFANO983's Avatar

Likes (Received): 12

IL PAPA A NAPOLI IL 21 MARZO 2015 credo che ci sarà una bella accellerazione di tutti i lavori per cercare di spacchettare parecchie cose...
STEFANO983 no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
centro storico, naples, napoli, unesco

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules