daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 65 votes, 4.72 average.
Old October 10th, 2007, 04:35 PM   #1
Cumino
dweller not liver user

Cumino's Avatar

Likes (Received): 4154

TORINO | Metropolitana M1

Metropolitana automatica di Torino - Linea 1

Cascine Vica P 366
Leumann
Collegno Centro
Certosa
Fermi P 390
Paradiso
Marche P Venchi Unica 508
Massaua
Pozzo Strada
Monte Grappa
Rivoli
Racconigi
Bernini T9 T16
Principi d’Acaja
XVIII Dicembre T7 T10 T13
Porta Susa P Bolzano 858 –
Vinzaglio T7 T9 T10
Re Umberto T7 T9 T15 - M2 progetto al CIPE
Porta Nuova P 300 T4 T7 T9
Marconi
Nizza
Dante
Carducci-Molinette H P Nizza 375 a mt. 250 T18
Spezia
Lingotto (Fiere) P all’interno del polo fieristico del Lingotto - 1165 Settore L (riservato abbonati mensili) + P 2694 non abbonati
Italia61-Regione Piemonte P 500
Bengàsi P 1.000

N.B. fra Lingotto (Fiere) e Italia61-Regione Piemonte è previsto lo sbinamento della linea verso piazzale Caio Mario con fermate a:
Lingotto FerroviaP 300 Traiano Caio Mario P 600 T4 T10

...Legenda...
= in servizio
= in appalto
= in progetto
= interscambio ferroviario
M2 = Futuro interscambio con M2 (previsione anno 2020)
T = Tram
P = Parcheggio in progetto
P = Parcheggio esistente
H = Ospedale Molinette

N.B. negli intercambi si è tenuto conto dei soli impianti fissi (Ferrovie e Tram) e parcheggi in struttura o a barriera. Il numero dei posti dei P è stato preso dai siti dei gestori.

Tracciato della linea M1
http://i53.tinypic.com

Quote:
Orari di esercizio delal linea M1

dal Lunedì al Giovedì 05.30 -23.50 - ultima partenza da FERMI 23.00 ultima partenza da LINGOTTO 23.25
Venerdì e Sabato 05.30 – 01.30 - ultima partenza da FERMI 00.40 ultima partenza da LINGOTTO 01.05
Domenica e festivi 07,00 23,50 - ultima partenza da FERMI 23.00 ultima partenza da LINGOTTO 23.25

09 SETTEMBRE 2011 - INAUGURATA LA NUOVA STAZIONE DELLA M1 INTEGRATA ALL'INTERNO DEL FABBRICATO VIAGGIATORI DELLA STAZIONE A.V. DI TORINO PORTA SUSA
Quote:
clikkando sul link, una ricca galleria d'immagini dell'inaugurazione postate da Marmox: http://www.skyscrapercity.com/showpo...9&postcount=15

Le immagini sono tratte dal sito www.infraTo.it

Archivio / Past threads
TORINO | Metropolitana - Archivio 2005/2007

'99 sooked this post

Last edited by XIX; October 1st, 2011 at 10:58 AM.
Cumino no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old October 10th, 2007, 05:55 PM   #2
iDav
Solution Provider

Likes (Received): 0

Votato per la sopravvivenza della pagina su Wikipedia. In caso comunque di cancellazione, propongo di organizzarci per creare ottime voci per ciascuna fermata e a quel punto postare tutto insieme.

Per quanto riguarda il numero di treni che verranno acquistati dopo l'apertura della tratta verso Lingotto ricordo di aver letto qualcosa parecchio tempo fa, non ricordo se su un depliant che avevano dato durante la visita ai cantieri o meno. Appena trovo qualcosa lo riporto (se lo trovo... )

I nostri ''vicini'' più grandi di noi ma col complesso della città racchia che istigano lasciateli stare, non si rendono conto di avere anche loro un gioiello fra le mani e ne evidenziano solo le parti meno pregiate.
Old October 10th, 2007, 06:36 PM   #3
lucajuventino
www.tramditorino.it

lucajuventino's Avatar

Likes (Received): 229

Lasciate stare Wikipedia, che ha la serietà di un pagliaccio e l'autorevolezza di uno spazzolone del cesso (con rispetto parlando per lo spazzolone e il fondamentale compito a cui è adibito).

LG
lucajuventino no está en línea   Reply With Quote
Old October 10th, 2007, 07:55 PM   #4
plottigat
Registered User

plottigat's Avatar

Likes (Received): 420

Questo comunicato stampa non l'avevo notato.
Tonino spiega dove cercherà i soldi, insieme a Prodi, e prende un impegno molto chiaro.
Quote:
TORINO: DI PIETRO, METRO FINO A PIAZZA BENGASI FINANZIATA DA LEGGE OBIETTIVO
Roma, 5 ott. - (Adnkronos) - La legge Finanziaria prevede risorse per la costruzione della metropolitana di Torino fino a piazza Bengasi. Lo assicura il ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, nel repliacre all'esponente di Forza Italia, Enzo Ghigo, che "sbaglia quando mi accusa di non aver mantenuto la promessa di finanziare la costruzione della metropolitana di Torino fino a piazza Bengasi".
"La legge finanziaria varata dal Governo la scorsa settimana -osserva il ministro- prevede un rifinanziamento della Legge Obiettivo pari a 100 milioni di euro di limiti di impegno, vale a dire che finanzia investimenti per oltre 3 miliardi di euro".
"Parte di questi fondi - aggiunge - saranno utilizzati dal ministero proprio per finanziare il tratto della metropolitana torinese cui Ghigo fa riferimento". Dal ministro infine una rassicurazione a Ghigo: "Se in buona fede, sul fatto che l'opera si fara' e soprattutto desidero rassicurare i cittadini torinesi sul fatto che manterremo gli impegni assunti e realizzeremo la metropolitana nella loro citta' fino a piazza Bengasi".

Se il PD di Renzi è la nuova DC, ne consegue che il PD di Renzi è un partito di ladri, preti e mafiosi. Più un paio di str***e che non rispondono alle domande dei giornalisti.
E mo' io chi ca**o voto?
plottigat está en línea ahora   Reply With Quote
Old October 10th, 2007, 09:11 PM   #5
Riobasco
Balengo

Riobasco's Avatar

Likes (Received): 888

Quote:
Originally Posted by lucajuventino View Post
Lasciate stare Wikipedia, che ha la serietà di un pagliaccio e l'autorevolezza di uno spazzolone del cesso
Mi piacciono le persone dirette... Penso tu abbia ragione, ma il guaio è che per molta gente Wikipedia è autorevole quanto l'Enciclopedia Britannica, vagli a spiegare che chiunque può compilare una voce (e creare dei danni). Perciò ben venga una pagina sulla nostra metro, anche se potremo tutti ugualmente vivere serenamente qualora detta pagina venisse rimossa...
Tornando alla nostra "giostrina" (come la definisce qualcuno), io non credo sia sottodimensionata. Torino non ha certo il bacino di utenti come Milano, che conta nell'area urbana almeno 3 milioni di abitanti, a meno che in futuro abbia una miracolosa espansione demografica. Nelle ore di punta basterà intensificare i passaggi, oltretutto non vi sono neanche problemi di reperibilità di personale, non c'è bisogno di trovare macchinisti e/o di sostituire quelli in mutua o ferie! Insomma, prima di giudicare lasciamo entrare a regime la linea, poi potremo discuterne. Cerea.
Riobasco no está en línea   Reply With Quote
Old October 10th, 2007, 09:15 PM   #6
iDav
Solution Provider

Tentare di mantenere viva qualche pagina "su di noi" anche su Wikipedia non costa nulla, se ci dovessimo "muovere" solo per cose serie e utili al 101% non saremmo neanche a parlare sui forum di discussione Da qui, lungi dal considerarla autorevole!

Ottimo l'impegno per arrivare a piazza Bengàsi. Ma citano sempre e solo Bengàsi, come dire che Cascine Vica e quant'altro ce lo possiamo anche scordare...?

Speriamo almeno che si ricordi anche delle fantomatiche 5 RER, alias un passante ferroviario o meglio le opere di corollario per metterlo degnamente in funzione.
Old October 10th, 2007, 10:27 PM   #7
CurtJack_Mc
Halfway Crook

CurtJack_Mc's Avatar

Likes (Received): 11

Ragazzi scusate ma io non ho ancora capito una cosa, ma nella stazione metro nuova porta susa, nel sito di metrotorino c'è una foto (ormai di alcuni mesi fa ) che mostra questa strana struttura che sembra ricoprire gli ingressi

La cosa che non mi è chiara è a che cosa esattamente serva quella struttura a forma di tetto, perché nei vari rendering non si vede niente di analogo, solo i tornelli all'interno della stazione
CurtJack_Mc no está en línea   Reply With Quote
Old October 10th, 2007, 10:36 PM   #8
derit
Registered User

derit's Avatar

Likes (Received): 275

Non serve ad altro che coprire il cantiere dalle interperie...
derit no está en línea   Reply With Quote
Old October 10th, 2007, 10:39 PM   #9
CurtJack_Mc
Halfway Crook

CurtJack_Mc's Avatar

Likes (Received): 11

Ah ho capito, grazie per il chiarimento
CurtJack_Mc no está en línea   Reply With Quote
Old October 10th, 2007, 10:40 PM   #10
Boulle
Registered User

Secondo me è una struttura provvisoria, per rendere inaccessibile la stazione sotterranea della metro in attesa del fabbricato della nuova porta susa.
Boulle no está en línea   Reply With Quote
Old October 10th, 2007, 10:54 PM   #11
derit
Registered User

derit's Avatar

Likes (Received): 275

Non penso... anche perchè alla fine è una specie di gazebo... coperto in plastica... quindi se uno volesse entrare basterebbe un niente per farlo... E poi in teoria non si dovrebbe riuscire ad entrare nel cantiere... quindi una chiusura per quello scopo nella fermata non servirebbe a niente..
derit no está en línea   Reply With Quote
Old October 10th, 2007, 11:28 PM   #12
Marmox
Registered User

Marmox's Avatar

Likes (Received): 417

Tra l'altro hanno anche realizzato una scala che collega alla banchina di attesa della stazione metro, che pure essendo non in servizio, deve servire come uscita di sicurezza dal tunnel.

La copertura metallica che si vede ha senz'altro l'unico scopo di proteggere da pioggia e quant'altro.
Marmox no está en línea   Reply With Quote
Old October 11th, 2007, 12:46 AM   #13
Cumino
dweller not liver user

Cumino's Avatar

Likes (Received): 4154

Tra l'altro quella "roba" si vede anche dalla pseudo fermata che fa a Porta Susa, fateci caso, guardate più in su che potete, io oggi l'ho vista

'99 sooked this post
Cumino no está en línea   Reply With Quote
Old October 11th, 2007, 07:58 AM   #14
ravanellidiciamo
BANNED

ravanellidiciamo's Avatar

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by lucajuventino View Post
Lasciate stare Wikipedia, che ha la serietà di un pagliaccio e l'autorevolezza di uno spazzolone del cesso (con rispetto parlando per lo spazzolone e il fondamentale compito a cui è adibito).

LG
vabbe ma il bello di wikipedia e che chiunque puo partecipare... io per esempio ho fatto molte parti di Torino, cintura sud torino, Mirafiori... e ho iniziato la Spina ma non ho ancora finito (no tempo)

certo che le fonti sono ovviamente discutibili... ma come le sono le fonti di qualsiasi sito internet che possono essere false, sbagliate o di parte.

l'indiscutibile vantaggio di wikipedia e l'omogeneità e la marea di link diretti su qualsiasi tipo di argomento. mi sono fatto culture su wikipedia su argomenti allucinanti di cui mai avrei pensato di interessarmi... solo seguendo una marea di link!

un altro vantaggio e che uno puo comparare la stessa pagina su siti di diverse lingue, per effettivamente dire se si dicono le stesse cose. nessuno poi vieta, ovviamente, di fare confronti anche con altri siti internet esterni...

ciao

by ravanellidiciamo
ravanellidiciamo no está en línea   Reply With Quote
Old October 11th, 2007, 09:04 AM   #15
nut
Registered User

Quote:
Originally Posted by CurtJack_Mc View Post
Ragazzi scusate ma io non ho ancora capito una cosa, ma nella stazione metro nuova porta susa, nel sito di metrotorino c'è una foto (ormai di alcuni mesi fa ) che mostra questa strana struttura che sembra ricoprire gli ingressi

La cosa che non mi è chiara è a che cosa esattamente serva quella struttura a forma di tetto, perché nei vari rendering non si vede niente di analogo, solo i tornelli all'interno della stazione
Sul 3d del passante recentemente sono passate un paio di foto "dal vivo", con le scale e la copertura in plastica
nut no está en línea   Reply With Quote
Old October 11th, 2007, 09:17 AM   #16
lucajuventino
www.tramditorino.it

lucajuventino's Avatar

Likes (Received): 229

Quote:
Originally Posted by ravanellidiciamo View Post
certo che le fonti sono ovviamente discutibili... ma come le sono le fonti di qualsiasi sito internet che possono essere false, sbagliate o di parte.
Esatto, ma il sito viene letto non con occhio critico ma come oro colato "sai è scritto perfino su wikipedia!".

Riguardo la copertura in metallo, è una copertura temporanea utilizzata per proteggere il cantiere dalle intemperie. Ce n'era una simile alla stazione Fermi (ora tenuta nel deposito di Collegno). E' semplicemente una sorta di maxi-gazebo.

LG
lucajuventino no está en línea   Reply With Quote
Old October 11th, 2007, 10:53 AM   #17
plottigat
Registered User

plottigat's Avatar

Likes (Received): 420

Quote:
Originally Posted by iDav View Post
Ottimo l'impegno per arrivare a piazza Bengàsi. Ma citano sempre e solo Bengàsi, come dire che Cascine Vica e quant'altro ce lo possiamo anche scordare...?
Piazza Bengàsi è più urgente, perchè sta arrivando la talpa e cominciare i lavori per tempo permetterebbe di evitare di doverla estrarre e poi calare di nuovo.
In altri comunicati si parla anche di Cascine Vica, comunque.

Se il PD di Renzi è la nuova DC, ne consegue che il PD di Renzi è un partito di ladri, preti e mafiosi. Più un paio di str***e che non rispondono alle domande dei giornalisti.
E mo' io chi ca**o voto?
plottigat está en línea ahora   Reply With Quote
Old October 11th, 2007, 11:48 AM   #18
lupino
Registered User

lupino's Avatar

secando voi non servirebbero sulle scale mobili dei cartelli che indicano a chi sta fermo di stare a destra (un po' come in qualsiasi metro che ho visto)?
lupino no está en línea   Reply With Quote
Old October 11th, 2007, 11:54 AM   #19
Ilto
TORINO & Torèt lover

Ilto's Avatar

Likes (Received): 59

D'accordissimo, in più metterei anche qualche cartello che indichi chiaramente quale via/piazza/corso/largo trovo all'uscita.... via xx piazza yyy corso zz.
Magari scritto con caratteri meno lillipuzziani!
La METRO la usano anche persone anziane, con occhiali, cecate come talpe ecc. ecc.
G - Mica vero, ne sono rimasti un bel po’ e fonderanno una città che diventerà romana, e durerà millenni.
Il suo simbolo sarà il toro.
S. - Mi sembra perfetto, lo dicevo io che era gente tosta. (cit.)
Ilto no está en línea   Reply With Quote
Old October 11th, 2007, 12:18 PM   #20
MAN70
Registered User

Coraggio abbiamo una metro automatica obsoleta... e ci sono altri sistemi più avanzati... ceeeeerto... tram-treno, bicicletta, cavallo...

http://rassegnastampa.comune.torino....0/66618157.pdf

Ma come si fa a sparare tante cretinate...
MAN70 no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
metropolitana, subway, torino, turin, underground

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules