daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Closed Thread

Thread Tools
Old January 19th, 2013, 04:31 PM   #15021
Jasper90
Unità

Jasper90's Avatar

Likes (Received): 12105

Quote:
Originally Posted by friedrichstrasse View Post

Certo è un po' più difficile confondersi con Sondrio, Lima o Villa San Giovanni
Ma come?!? E io che volevo andare in Uruguay... Non basta prendere la metropolitana?

Please visit my thread, and feel free to ask any question :) don't forget to subscribe!
Jasper90 no está en línea  

Sponsored Links
Old January 19th, 2013, 04:49 PM   #15022
Simone77
Registered User

Simone77's Avatar

Likes (Received): 136

Quote:
Originally Posted by garibaldi tower View Post
ragazzi ma quand'eche l'atm si deciderà a segnare sulle mappe la m4 in costuzione?
anche solo le 3 fermate da linate al passante?
Ma se non è in costruzione perché dovrebbero segnarla sulla mappa
Simone77 no está en línea  
Old January 19th, 2013, 04:51 PM   #15023
friedrichstrasse
BANNED

Likes (Received): 2540

Ma anche se fosse in costruzione, perché segnarla? Le mappe servono a chi deve muoversi, e quindi interessa segnare solo ciò che esiste, o esisterà a breve (M5).
Quando aprirà la M4, cambieranno le mappe.
friedrichstrasse no está en línea  
Old January 19th, 2013, 05:08 PM   #15024
mavk84
Registered User

mavk84's Avatar

Likes (Received): 65

Quote:
Originally Posted by NAMBA View Post
Hai assolutamente ragione. Purtroppo non sarebbe la prima volta, dato che gia' abbiamo una stazione ferroviaria che stupidamente si chiama Domodossola
Io l'avrei chiamata Sempione...
mavk84 no está en línea  
Old January 19th, 2013, 05:24 PM   #15025
friedrichstrasse
BANNED

Anch'io.
Old January 19th, 2013, 06:58 PM   #15026
Gandalf70
Registered User

Gandalf70's Avatar

Likes (Received): 17

Quote:
Non mi pare che a Parigi si usino i termini Rue, Place e simili nei nomi delle stazioni del metrò.

http://it.wikipedia.org/wiki/Categor...tana_di_Parigi
in alcuni casi sì, ad esempio sulla linea 13 c'è Place de Clichy in corrispondenza dell'omonima piazza e Mairie de Clichy è il nome della stazione che si trova a Clichy che è un comune della banlieu
Gandalf70 no está en línea  
Old January 19th, 2013, 07:35 PM   #15027
friedrichstrasse
BANNED

Non lo sapevo.
Boh, forse non sarebbe male: "Viale Romolo", "Piazza Lima", "Piazza Bonola"...
E per le stazioni ferroviarie: "Milano piazzale Dateo", "Milano piazzale Lodi", eccetera.
Old January 19th, 2013, 07:49 PM   #15028
PeroAle
Registered User

Likes (Received): 5

Quote:
Originally Posted by MeneghinofromBovisa View Post
questo è vero, infatti in nemmeno 5 minuti da Rho Centro FS. sei a Rho Fiera Milano e ti permette di utilizzare l'interscambio con la M1, quindi la comodità comunque sussiste, ma con una ulteriore stazione in zona, sarebbe stato tutto molto più semplice si sarebbe evitato di fare il cambio! vero anche che il progetto iniziale prevedeva anche una stazione in centro a Rho (sempre con interscambio S) ma i danè non era sufficienti per realizzarla, se fosse vero, io avrei piuttosto sacrificato l'inutile Pero.
Al solito se una cosa non interessa viene reputata inutile.
Pensa che a me di Comasina o San Donato non me ne frega niente, ma ringrazio che l'hanno fatte perchè contribuisce al progresso, e potrà un giorno venire utile.

Se non ci fosse la fermata di Pero non ci sarebe nemmeno quella di Rho Fiera.
PeroAle no está en línea  
Old January 19th, 2013, 09:42 PM   #15029
NAMBA
Registered User

NAMBA's Avatar

Likes (Received): 623

Quote:
E invece io credo che le indicazioni debbano essere a prova di stupido.

Tra l'altro non c'è bisogno di essere stupidi per confondersi, basta essere turisti o fuori zona: d'altronde se la M2 va a Gessate, Cologno e Assago, non sembra così impossibile che possa andare ad Abbiategrasso città.

Certo è un po' più difficile confondersi con Sondrio, Lima o Villa San Giovanni
Totalmente d'accordo!!!
Old January 19th, 2013, 09:48 PM   #15030
NAMBA
Registered User

NAMBA's Avatar

Likes (Received): 623

Quote:
Originally Posted by mavk84 View Post
Io l'avrei chiamata Sempione...
Non ci avevo mai pensato, ma mi piace assai!
Per fortuna alle volte sembrano pensarle un po' meglio! Le future stazioni M5 di San Siro stadio e San Siro ippodromo originariamente erano state identificate con i nomi axum e Esquilino, adottando la logica miope di Domodossola.
Old January 19th, 2013, 10:18 PM   #15031
FutureliFe
Registered User

Ma per quando è prevista l'apertura del tratto fino a Zara? Avevano detto il 20 gennaio ma poi non si è saputo più nulla. Mi sto stufando di questi continui rinvii, questi fanno cosa vogliono tanto sanno che noi cittadini in Italia non reagiamo mai!!grrrr!!!!
FutureliFe no está en línea  
Old January 19th, 2013, 10:46 PM   #15032
garibaldi tower
BANNED

Likes (Received): 23

non sono d'accordo con quanto scritto sopra...se c'è una linea o una tratta in costruzione è bene segnarla sulle mappe,la m5 io la segnerei come fatta bignami- zara e in costruzione fino a san siro
la m4 la metterei come costruzione dall'aeroporto a forlanini (e il resto in progetto)
in questo modo facciamo figure anche coi turisti che pensano che ci sia una rete piccola
garibaldi tower no está en línea  
Old January 19th, 2013, 10:51 PM   #15033
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Likes (Received): 4953

Quote:
in questo modo facciamo figure anche coi turisti che pensano che ci sia una rete piccola
Ma per favore!
Old January 19th, 2013, 11:11 PM   #15034
friedrichstrasse
BANNED

Potremmo anche segnare 25 linee, poi ai turisti diciamo che sono tutte chiuse perché la donna delle pulizie ha appena passato lo straccio.
Old January 19th, 2013, 11:28 PM   #15035
MeneghinofromBovisa
A Italian Style

MeneghinofromBovisa's Avatar

Likes (Received): 26

Quote:
Originally Posted by PeroAle View Post
Al solito se una cosa non interessa viene reputata inutile.
Pensa che a me di Comasina o San Donato non me ne frega niente, ma ringrazio che l'hanno fatte perchè contribuisce al progresso, e potrà un giorno venire utile.

Se non ci fosse la fermata di Pero non ci sarebe nemmeno quella di Rho Fiera.
guarda caso a parlare è un abitante di Pero, ma che casualità....
comunque non voglio far polemica, ma rimango coerente con la mia convinzione. a Pero per quanto mi riguarda non serviva affato una stazione di metropolitana (vicinanza con Molino Dorino e/o Rho Fiera) soprattutto per la sua collocazione, perlomeno potevano realizzarla in via sempione (l'unica via centrale di Pero) l'ideale sarebbe stato Molino Dorino-Rho Fiera-Rho Libertà FS (Libertà, richiama Piazza della Libertà, dove è situata la stazione FS di Rho interscambio con i treni REG, RGV e linee S5 S6) come Sesto 1°Maggio FS.

per inciso: Rho Fiera sarebbe esistita comunque con o senza Pero.
Old January 19th, 2013, 11:32 PM   #15036
MeneghinofromBovisa
A Italian Style

MeneghinofromBovisa's Avatar

Likes (Received): 26

Quote:
Potremmo anche segnare 25 linee, poi ai turisti diciamo che sono tutte chiuse perché la donna delle pulizie ha appena passato lo straccio.
fantastico! oppure potremmo dire che sono chiuse perchè i temporali hanno fatto esondare il Seveso
Old January 20th, 2013, 12:39 AM   #15037
garibaldi tower
BANNED

Likes (Received): 23

se io fossi un turista in centro e leggerei sui tabelloni m1-2-3-5 mi domanderei ma la linea 4 che fine ha fatto?che figura che faremo coi visitatori expo...
pensate anche solo a un turista giapponese in duomo...
garibaldi tower no está en línea  
Old January 20th, 2013, 01:11 AM   #15038
PeroAle
Registered User

Quote:
Originally Posted by MeneghinofromBovisa View Post
guarda caso a parlare è un abitante di Pero, ma che casualità....
comunque non voglio far polemica, ma rimango coerente con la mia convinzione. a Pero per quanto mi riguarda non serviva affato una stazione di metropolitana (vicinanza con Molino Dorino e/o Rho Fiera) soprattutto per la sua collocazione, perlomeno potevano realizzarla in via sempione (l'unica via centrale di Pero) l'ideale sarebbe stato Molino Dorino-Rho Fiera-Rho Libertà FS (Libertà, richiama Piazza della Libertà, dove è situata la stazione FS di Rho interscambio con i treni REG, RGV e linee S5 S6) come Sesto 1°Maggio FS.

per inciso: Rho Fiera sarebbe esistita comunque con o senza Pero.
Fidati che Rho fiera non sarebbe esistita perchè la Fiera impatta su Pero, e una delle condizioni e che si facesse la fermata di Pero.

Fare la fermata sul Sempione non serviva a nulla per il semplice motivo che non ci sarebbe stato ne lo spazio, ne il luogo a meno che la posizione non fosse dove c'era il vecchio svincolo dell'autostrada, quindi decisamente scomodo per l'intero paese.

Arrivare fino a Rho con la metrò in piazza della stazione sarebbe un costo enorme. Il biglietto costerebbe almento 5 euro per arrivare a Milano..e nessuno prenderebbe la metrò
PeroAle no está en línea  
Old January 20th, 2013, 01:19 AM   #15039
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Likes (Received): 4953

Quote:
Originally Posted by PeroAle View Post
Arrivare fino a Rho con la metrò in piazza della stazione sarebbe un costo enorme. Il biglietto costerebbe almento 5 euro per arrivare a Milano..e nessuno prenderebbe la metrò
Mah, magari essendo già servita dalle linee S + R poteva essere un'opera sostanzialmente "superflua".. magari no, ma nel caso specifico non saprei esprimermi non avendo abbastanza elementi per farlo. L'unica cosa certa tuttavia è che quella del biglietto è un po' una "cazzata": Rho-Milano centro al massimo costerebbe 2,55 euro, né più né meno come Cinisello-Milano Centro (via tram+metro o via autobus+metro) o Monza-Milano centro (via autobus+metro). Ti riconosco il fatto che avrebbe un "costo enorme", a livello di realizzazione (e in seguito - in infima parte - di gestione), ma un "costo enorme" a livelli di costo finale dell'utente da pagare il servizio, no.
Old January 20th, 2013, 01:31 AM   #15040
stef82
Registered User

Likes (Received): 125

Quote:
se io fossi un turista in centro e leggerei sui tabelloni m1-2-3-5 mi domanderei ma la linea 4 che fine ha fatto?che figura che faremo coi visitatori expo...
pensate anche solo a un turista giapponese in duomo...
Mah, non è una cosa poi così scandalosa... Sono stato a Barcellona nel '94 e se non ricordo male mancava la linea 2, mentre c'erano la 1, la 3 e la 4...
Attualmente la metro di Pechino ha le linee 1, 2, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 13 e 15.
I problemi non sono di certo i buchi di numerazione, ma il costante ritardo che caratterizza ogni grande opera italiana.
stef82 no está en línea  

Closed Thread

Tags
lombardia, metropolitana, milan, milano, subway, underground

Thread Tools

Posting Rules