search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Aviazione

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old September 4th, 2007, 01:03 AM   #61
PANORMUS
Sono diventato papà :)

PANORMUS's Avatar

Likes (Received): 14

no succede anche a Palermo, tranqui ;-)

Sponsored Links
Old September 5th, 2007, 11:28 AM   #62
stigghiolaro
Moderator

stigghiolaro's Avatar

Likes (Received): 1023

ho letto che l'enac inserirebbe sia catania che palermo tra gli aeroporti internazionali con la nuova legge, il problema sarebbe per gli aeroporti minori quindi
Old September 5th, 2007, 03:43 PM   #63
PANORMUS

PANORMUS's Avatar

ci mancherebbe che non inserisse il nostro aeroporto che ha un traffico di tutto rispetto
Old September 6th, 2007, 03:59 PM   #64
stigghiolaro
Moderator

stigghiolaro's Avatar

da alcune dichiarazioni di ciffaro sembrava il contrario, tra l'altro si parlava di 5.000.000 di passeggeri annui per essere considerato internazionale e palermo non ci arriva ancora quastanno dovrebbe superari di poco i 4.500.000 pax
Old September 11th, 2007, 11:30 PM   #65
blackm0rpheus
IN MEDIO STAT VIRTUS

blackm0rpheus's Avatar

Likes (Received): 244

Il problema di Punta Raisi non è tanto di collegamenti. Anzi direi che palermo...a differenza di Fontanarossa è discretamente collegato, visto che è possibile raggiungere la stazione centrale da tutte le province siciliane (eccetto Enna!) e poi da lì c'è il servizio Trinacria express che porta direttamente sotto il terminal dell'aeroporto. La differenza sostanziale tra Palermo e Catania sta nel fatto che Catania è una città molto più industrializzata di Palermo. Anche dal punto di vista turistico Palermo è inferiore...non per la mancanza di bellezze naturali e artistiche, ma per la mancata tutela delle stesse! Quanti monumenti abbiamo a Palermo che neanche si riescono più a distinguere per il degrado eccessivo? E' ovvio che la speculazione edilizia e la mancata tutela del territorio non hanno premiato la città dal punto di vista dell'afflusso turistico, che nonostante tutto si mantiene su livelli discreti. Per quanto riguarda l'aeroporto credo che sia un buon aeroporto, in continua espansione e adeguato alle esigenze europee. Punta Raisi ha due piste, e una supera i 3 Km, un terminal passeggeri di modeste dimensioni ma che adempie perfettamente al suo compito. Più che l'infrastruttura, a penalizzare Palermo è soprattutto la continua speculazione da parte dei politici che si disinteressano alla città e cercano di mangiare su ogni cosa. Se spendessimo meglio i fondi che ci arrivano dalla comunità europea e dallo stato, Palermo e tutta la Sicilia potrebbero diventare una potenza economica da non sottovalutare, per posizione geografica e per bellezza del territorio, oltre ovviamente a una produzione di merci di prima qualità.
blackm0rpheus no está en línea   Reply With Quote
Old September 12th, 2007, 12:13 AM   #66
PANORMUS

PANORMUS's Avatar

wee ciao Blk e bentornato, riguardo il discorso turismo, Palermo è seconda a Messina (EOLIE) per presenze, e Catania è terza con molte meno presenze, resta il fatto che quest'anno trovare a Palermo una stanza libera è stato praticamente impossibile
Old September 12th, 2007, 02:39 AM   #67
stigghiolaro
Moderator

stigghiolaro's Avatar

Quote:
Originally Posted by blackm0rpheus View Post
Il problema di Punta Raisi non è tanto di collegamenti. Anzi direi che palermo...a differenza di Fontanarossa è discretamente collegato, visto che è possibile raggiungere la stazione centrale da tutte le province siciliane (eccetto Enna!) e poi da lì c'è il servizio Trinacria express che porta direttamente sotto il terminal dell'aeroporto. La differenza sostanziale tra Palermo e Catania sta nel fatto che Catania è una città molto più industrializzata di Palermo. Anche dal punto di vista turistico Palermo è inferiore...non per la mancanza di bellezze naturali e artistiche, ma per la mancata tutela delle stesse! Quanti monumenti abbiamo a Palermo che neanche si riescono più a distinguere per il degrado eccessivo? E' ovvio che la speculazione edilizia e la mancata tutela del territorio non hanno premiato la città dal punto di vista dell'afflusso turistico, che nonostante tutto si mantiene su livelli discreti. Per quanto riguarda l'aeroporto credo che sia un buon aeroporto, in continua espansione e adeguato alle esigenze europee. Punta Raisi ha due piste, e una supera i 3 Km, un terminal passeggeri di modeste dimensioni ma che adempie perfettamente al suo compito. Più che l'infrastruttura, a penalizzare Palermo è soprattutto la continua speculazione da parte dei politici che si disinteressano alla città e cercano di mangiare su ogni cosa. Se spendessimo meglio i fondi che ci arrivano dalla comunità europea e dallo stato, Palermo e tutta la Sicilia potrebbero diventare una potenza economica da non sottovalutare, per posizione geografica e per bellezza del territorio, oltre ovviamente a una produzione di merci di prima qualità.
quindi tu pensi che le persone dalla provincia di messina, siracusa, ragusa, caltanissetta ed agigento...eccetto enna si fanno il doppio ed in alcun casi anche il triplo della strada...per prendere un aereo...mmmh, ma in quale pianeta scusa...

come flussi turistici ti consiglio di leggerti i numeri, come anche i dati di indstrializzazione e i livelli di terziario
Old September 12th, 2007, 02:42 AM   #68
stigghiolaro
Moderator

stigghiolaro's Avatar

POTENZIAMENTO DELL'AEROPORTO, INCONTRO FRA ASSESSORE AL TURISMO E GESAP
Il rapporto fra il Comune e la Gesap e le nuove strategie per la promozione
dell'offerta turistica cittadina sono stati al centro di un incontro fra
l'assessore comunale al Turismo, Raoul Russo, e l'amministratore delegato della
Gesap, Giacomo Terranova.
Nel corso dell'incontro è stato sottolineato come l'aeroporto di Palermo in
questi ultimi tre anni abbia fatto registrare un incremento di arrivi
soprattutto dall'estero: un punto di partenza per una collaborazione che ponga
il trasporto aereo in primo piano per aumentare ulteriormente i flussi turistici
verso la nostra città.
L'assessore ha preannunciato, per i prossimi giorni, una visita all'aeroporto
Falcone - Borsellino.
Old September 12th, 2007, 10:29 AM   #69
Davidesoft
Registered User

Likes (Received): 5

Quote:
Originally Posted by palermoinmoto View Post
quindi tu pensi che le persone dalla provincia di messina, siracusa, ragusa, caltanissetta ed agigento...eccetto enna si fanno il doppio ed in alcun casi anche il triplo della strada...per prendere un aereo...mmmh, ma in quale pianeta scusa...

come flussi turistici ti consiglio di leggerti i numeri, come anche i dati di indstrializzazione e i livelli di terziario
Quoto in tutto tranne nei dati di industrializzazione, non so i dati (li cercherò) ma a Catania hanno delle zone industriali e commerciali che noi ci sogniamo.
Davidesoft no está en línea   Reply With Quote
Old September 12th, 2007, 11:03 AM   #70
blackm0rpheus
IN MEDIO STAT VIRTUS

blackm0rpheus's Avatar

Quote:

Beh, è ovvio che le destinazioni che non puoi raggiungere da Catania le puoi raggiungere da Palermo e Trapani (New York, Cracovia, Dublino, Stoccolma ad es.) e ho solo sottolineato che i collegamenti non mancano. Mio padre mi ricorda che cmq Enna è raggiungibile col treno diretto per caltanissetta. Ho notato che alcuni hanno criticato la scarsa utilità di Trapani Birgi, beh in realtà non la penso così, Trapani è la succursale di Punta Raisi ed è ottimamente collegato tramite autostrada, e non scordiamo che da Trapani si possono raggiungere a prezzi stracciati destinazioni come Brema, Dublino e Stoccolma, mete ambitissime. Da non dimenticare inoltre l'unico collegamento siciliano con l'aeroporto di Bari effettuato da AirOne
Old September 12th, 2007, 12:13 PM   #71
logan1975
Registered User

logan1975's Avatar

Likes (Received): 6184

Quote:

Perdonami Paco, ma il grado d'industrializzazione della sicialia orientale credo sia molto maggiore, vedi le zone industriali di Augusta, Priolo, Milazzo, Gela, la zona di Catania con Etna Valley, in più l'aeroporto di Catania, serve la provincia di Messina, la seconda del sud Italia per presenze turistiche, inoltre la sua posizione fa si che serva più provincie rispetto a quello di Palermo, che è molto decentrato in Sicilia e serve solo la provincia di Palermo, pur quanto grande, importante e turistica che sia, non può reggere il confronto con la somma di provincie come Catania, Messina, Siracusa, Ragusa.
logan1975 no está en línea   Reply With Quote
Old September 12th, 2007, 01:00 PM   #72
PANORMUS

PANORMUS's Avatar

Logan ma alla provincia di Palermo devi sommare la provincia di Agrigento e Trapani con isole Egadi, Pantelleria e Lampedusa annesse. Inoltre non dimenticare che il porto di Palermo ha collegamenti stabili giornalieri con tante località e le navi hanno sempre il pienone, questo significa che parte del traffico aereo è assorbito da quello navale, Catania ha un collegamento via nave solo per Salerno con zattere per camion e con Malta in estate, non c'è minino paragone :-)
Old September 12th, 2007, 01:01 PM   #73
PANORMUS

PANORMUS's Avatar

Quote:
Beh, è ovvio che le destinazioni che non puoi raggiungere da Catania le puoi raggiungere da Palermo e Trapani (New York, Cracovia, Dublino, Stoccolma ad es.) e ho solo sottolineato che i collegamenti non mancano. Mio padre mi ricorda che cmq Enna è raggiungibile col treno diretto per caltanissetta. Ho notato che alcuni hanno criticato la scarsa utilità di Trapani Birgi, beh in realtà non la penso così, Trapani è la succursale di Punta Raisi ed è ottimamente collegato tramite autostrada, e non scordiamo che da Trapani si possono raggiungere a prezzi stracciati destinazioni come Brema, Dublino e Stoccolma, mete ambitissime. Da non dimenticare inoltre l'unico collegamento siciliano con l'aeroporto di Bari effettuato da AirOne
io ho volato parecchie volte da Trapani e confermo l'utilità e le potenzialità dello scalo di TP
Old September 12th, 2007, 01:05 PM   #74
logan1975
Registered User

logan1975's Avatar

Certo Gianni, ti correggo solo sul "sommare" a Palermo, quando invece bisogna sottrarre, in quanto Trapani, Pantelleria e Lampedusa hanno un loro aeroporto.
Mentre da questa parte c'è solo Reggio che in qualche modo "ruba" passeggeri a Ct.
Old September 12th, 2007, 01:43 PM   #75
blackm0rpheus
IN MEDIO STAT VIRTUS

blackm0rpheus's Avatar

Quote:
Originally Posted by logan1975 View Post
Certo Gianni, ti correggo solo sul "sommare" a Palermo, quando invece bisogna sottrarre, in quanto Trapani, Pantelleria e Lampedusa hanno un loro aeroporto.
Mentre da questa parte c'è solo Reggio che in qualche modo "ruba" passeggeri a Ct.

Si è vero, hanno un loro aeroporto. Ma le destinazioni sono irrisorie rispetto a quelle che si possono raggiungere da Punta Raisi, quindi io ribadisco nel vedere trapani come il secondo scalo di Palermo, un aeroporto di completamento. Ma voi che ne pensate della vicenda Alitalia? Se ho ben capito le intenzioni vorranno dare una mazzata alle low cost per ristabilire il monopolio dell'azienda ormai ridotta a pezzi, costringendo tutti, soprattuto noi siciliani a fare scalo forzato a fiumicino o malpensa per raggiungere destinazioni internazionali. Trovo assurdo che i responsabili del fallimento di un'azienda debbano fare pagare alla gente i risultati della loro incompetenza. Alitalia paga 30 anni di scelte sbagliate, mi chiedo come mai compagnie di bandiera come la British, Air France, KLM o Lufthansa non siano state minimamente danneggiate dal fenomeno low cost, ma anzi vanno sempre più rafforzandosi! L'ennesima Italia delle vergogne.
Old September 12th, 2007, 02:09 PM   #76
logan1975
Registered User

logan1975's Avatar

Ragazzi il mio discorso era assolutamente pro aeroporto di Palermo, ho elencato solo i motivi per i quali, io credo, puntaraisi abbia meno pax di fontanarossa. Sono convinto che se l'aeroporto di Ct servisse più o meno la sola provincia di Catania, come fa l'aeroporto di Pa, non credo proprio che avrebbe più passeggeri.
Old September 12th, 2007, 04:36 PM   #77
Petralos79
CATANIA NON BACIA LE MANI

Petralos79's Avatar

Likes (Received): 3

Quote:
Ma voi che ne pensate della vicenda Alitalia? Se ho ben capito le intenzioni vorranno dare una mazzata alle low cost per ristabilire il monopolio dell'azienda ormai ridotta a pezzi, costringendo tutti, soprattuto noi siciliani a fare scalo forzato a fiumicino o malpensa per raggiungere destinazioni internazionali. Trovo assurdo che i responsabili del fallimento di un'azienda debbano fare pagare alla gente i risultati della loro incompetenza. Alitalia paga 30 anni di scelte sbagliate, mi chiedo come mai compagnie di bandiera come la British, Air France, KLM o Lufthansa non siano state minimamente danneggiate dal fenomeno low cost, ma anzi vanno sempre più rafforzandosi! L'ennesima Italia delle vergogne.
Mah! Io penso sempre che salvare Alitalia sia solo un miraggio! Ormai è andata! Prezzi assurdi per una qualità medio/bassa ed un esercito di dipendenti.
Le low-cost ormai ti offrono un servizio migliore, pur senza i collegamenti intercontinentali (unico vantaggio di Alitalia rispetto alle altre compagnie italiane).
Poi, io penso sempre che noi siamo una regione a statuto speciale e possiamo (sempre che lo si voglia) far valere i nostri diritti di "isolani/isolati" creando leggi regionali "ad hoc" per tutto ciò che possa tornarci utile!

In questo caso sarebbe perfetto se solo in Sicilia fosse possibile mantenere le rotte internazionali senza passare dagli hub nazionali. Egoisticamente penso farebbe solo bene alla Sicilia. Così come noi per anni ci siamo fatti viaggi in treno di 15 ore per risparmiare centinaia di euro e prendere gli aerei della Ryan a Roma, ora potremmo volgere la situazione a nostro vantaggio.

Ma i politici locali avranno pensato a questa opportunità?

E' realisticamente possibile che l'ARS vari una normativa del genere? Lo può fare?

Non sono un tecnico, però magari qualcuno lo può sapere....
Old September 12th, 2007, 04:48 PM   #78
PANORMUS

PANORMUS's Avatar

Quote:
Originally Posted by logan1975 View Post
Ragazzi il mio discorso era assolutamente pro aeroporto di Palermo, ho elencato solo i motivi per i quali, io credo, puntaraisi abbia meno pax di fontanarossa. Sono convinto che se l'aeroporto di Ct servisse più o meno la sola provincia di Catania, come fa l'aeroporto di Pa, non credo proprio che avrebbe più passeggeri.
infatti, sono perfettamente d'accordo, ma ben venga sono contento per Fontanarossa
Old September 12th, 2007, 04:49 PM   #79
PANORMUS

PANORMUS's Avatar

Quote:
Originally Posted by Petralos79 View Post
Mah! Io penso sempre che salvare Alitalia sia solo un miraggio! Ormai è andata! Prezzi assurdi per una qualità medio/bassa ed un esercito di dipendenti.
Le low-cost ormai ti offrono un servizio migliore, pur senza i collegamenti intercontinentali (unico vantaggio di Alitalia rispetto alle altre compagnie italiane).
Poi, io penso sempre che noi siamo una regione a statuto speciale e possiamo (sempre che lo si voglia) far valere i nostri diritti di "isolani/isolati" creando leggi regionali "ad hoc" per tutto ciò che possa tornarci utile!

In questo caso sarebbe perfetto se solo in Sicilia fosse possibile mantenere le rotte internazionali senza passare dagli hub nazionali. Egoisticamente penso farebbe solo bene alla Sicilia. Così come noi per anni ci siamo fatti viaggi in treno di 15 ore per risparmiare centinaia di euro e prendere gli aerei della Ryan a Roma, ora potremmo volgere la situazione a nostro vantaggio.

Ma i politici locali avranno pensato a questa opportunità?

E' realisticamente possibile che l'ARS vari una normativa del genere? Lo può fare?

Non sono un tecnico, però magari qualcuno lo può sapere....
bravo Petro, sono perfettamente d'accordo con te
Old September 12th, 2007, 04:55 PM   #80
logan1975
Registered User

logan1975's Avatar

Quote:
Originally Posted by Palermo View Post
infatti, sono perfettamente d'accordo, ma ben venga sono contento per Fontanarossa
Si sono molto contento anch'io per CTA, d'altronde è l'aeroporto che "uso" per i miei viaggi e spero vivamente che continui a crescere, crescere, crescere. E' solo un'analisi del tipo e del volume di traffico fra i due aeroporti.

Reply

Tags
palermo

Thread Tools

Posting Rules