search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Ferrovie

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

View Poll Results: Quale soluzione migliorativa per la Torino Ceres?
La soluzione istituzionale e' ottimale 10 40.00%
Entrambe le soluzioni non sono accettabili 10 40.00%
La soluzione alternativa e' migliore 5 20.00%
Voters: 25. You may not vote on this poll

Reply

Thread Tools
Old December 9th, 2008, 12:06 AM   #21
mariocesare
Orto contorto

mariocesare's Avatar

Likes (Received): 2268

Il nostro motto sarà, "Turin, always deeper".

E chi si azzarda a fare riferimenti al noto thread di Rava verrà bannato.
mariocesare no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old December 9th, 2008, 03:12 AM   #22
SimoTO
File Not Found

SimoTO's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by FedSardaukar View Post
sà, fondiamo un comitato per far abbassare il tunnel di via stradella allora, che ne dite? eheh
non ho capito l'ironia... io sarei davvero per fondarlo!
Invece di prendere per il culo puoi argomentarmi la tua opinione s'il-te-plait?

Si ringrazia il PD per la collaborazione alla vittoria del centrodestra in Piemonte

"Sono arrivato a Torino spossato dall'aria molle e sgradevole della Lombardia: ma strano! di colpo è andato tutto a posto."
[Friedrich Nietzsche, Lettere da Torino, ed. Adelphi]
SimoTO no está en línea   Reply With Quote
Old December 9th, 2008, 09:49 AM   #23
arouet
+ servizi - cemento

Likes (Received): 95

La soluzione del tunnel di corso Grosseto, a mio giudizio, resta la meno peggio se si vuole mettere "in rete" la ferrovia FTC.
Avrei votato come alternativa il lasciare le cose come stanno.

3 Priorità per Torino: Lavoro, Qualità dell'Aria e Risanamento Economico + una ..
abbandonare il progetto Variante 200 e M2

Francois Marie Arouet
arouet no está en línea   Reply With Quote
Old December 9th, 2008, 09:56 AM   #24
Ken Hayabusa
Registered User

Ken Hayabusa's Avatar

Likes (Received): 11

Secondo me, tra le tre soluzioni qui prospettate (compresa questa del rifare il tunnel di via stradella), quella di Corso Grosseto è la meno peggio.
Il che è tutto dire, visto che mi pare una boiata anche quella.

Almeno C.so Grosseto avrebbe il vantaggio di collegare la ferrovia per l'aeroporto a Rebaudengo, intercettando un maggior numero di stazioni (= flusso di persone) direttamente.

Mi spiace per chi l'ha proposta, ma la soluzione "Vanchiglia" non serve a niente: ha gli stessi problemi della soluzione Grosseto come costi/lavori ma in più non instrada nel passante, non incrocia M1 e nemmeno arriva in centro. Non mi parlate di M2 perché non esisterà ancora per molto (e comunque anche la soluzione Grosseto la incrocerebbe)
Vantaggi rispetto all'altra soluzione non se ne vedono.

Alla fine le uniche opzioni per risparmiare soldi e caos lavori (perché mi pare che i soli problemi della soluzione Grosseto siano quelli) sono il passaggio parallelo alla tangenziale/alla superstrada oppure un semplice link con scale mobili e ascensori tra Dora GTT e Dora FS, ammesso che quest'ultima apra effettivamente in tempo.
Ken Hayabusa no está en línea   Reply With Quote
Old December 9th, 2008, 01:20 PM   #25
ZioFausto
passerby

ZioFausto's Avatar

dall'imbocco attuale del tunnel, sotto via stradella angolo via cambiano, alla canna ovest attualmente in via di completamento, c'è tutto lo spazio per abbassare il piano del ferro fino a raggiungere il livello del passante interrato, realizzando una canna ovest supplementare per il capolinea della TO Ceres.
Se non ricordo male il piano del ferro del passante è a -18m dal piano di campagna; in 300 m lungo la curva (che ci sono a disposizione) serve una pendenza del 3 per cento continua per giungere a quel livello ; non capisco perchè gli studi fatti nel 2004 o nel 2005 dal Politecnico per allacciare la GTT ad FFSS negasse questa possibilità; sicuramente fare un lavoro di questa entità sarebbe molto ma molto meno costoso della galleria di C.so Grosseto, anche dovendo demolire tutta l'area di Dora GTT, ed i tempi per farlo decisamente brevi, oltre al vantaggio di utilizzare aree già cantierate e parzialmente libere.
Il tunnel di Corso Mortara, se costruito non troppo profondo, non intercetterebbe questa nuova canna passandole sopra.
Se poi parte del lavoro di abbassamento del piano del ferro partisse da sotto il tunnel GTT di via stradella, anche solo 100 m più a nord ovest in galleria, la pendenza utile sarebbe ancora minore.
ZioFausto no está en línea   Reply With Quote
Old December 9th, 2008, 03:25 PM   #26
SimoTO
File Not Found

SimoTO's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by ZioFausto View Post
dall'imbocco attuale del tunnel, sotto via stradella angolo via cambiano, alla canna ovest attualmente in via di completamento, c'è tutto lo spazio per abbassare il piano del ferro fino a raggiungere il livello del passante interrato, realizzando una canna ovest supplementare per il capolinea della TO Ceres.
Se non ricordo male il piano del ferro del passante è a -18m dal piano di campagna; in 300 m lungo la curva (che ci sono a disposizione) serve una pendenza del 3 per cento continua per giungere a quel livello ; non capisco perchè gli studi fatti nel 2004 o nel 2005 dal Politecnico per allacciare la GTT ad FFSS negasse questa possibilità; sicuramente fare un lavoro di questa entità sarebbe molto ma molto meno costoso della galleria di C.so Grosseto, anche dovendo demolire tutta l'area di Dora GTT, ed i tempi per farlo decisamente brevi, oltre al vantaggio di utilizzare aree già cantierate e parzialmente libere.
Il tunnel di Corso Mortara, se costruito non troppo profondo, non intercetterebbe questa nuova canna passandole sopra.
Se poi parte del lavoro di abbassamento del piano del ferro partisse da sotto il tunnel GTT di via stradella, anche solo 100 m più a nord ovest in galleria, la pendenza utile sarebbe ancora minore.
mi pare quello che ho detto io... ziofausto, ti unisci al mio movimento "abbassiamo il tunnnel di via stradella" ?

Si ringrazia il PD per la collaborazione alla vittoria del centrodestra in Piemonte

"Sono arrivato a Torino spossato dall'aria molle e sgradevole della Lombardia: ma strano! di colpo è andato tutto a posto."
[Friedrich Nietzsche, Lettere da Torino, ed. Adelphi]
SimoTO no está en línea   Reply With Quote
Old December 9th, 2008, 05:12 PM   #27
FedSardaukar
Registered User

FedSardaukar's Avatar

Likes (Received): 1206

Quote:
Originally Posted by SimoTO View Post
non ho capito l'ironia... io sarei davvero per fondarlo!
Invece di prendere per il culo puoi argomentarmi la tua opinione s'il-te-plait?
guarda che anch'io sarei per fondarlo, la mia è appunto ironia, non sarcasmo!
FedSardaukar no está en línea   Reply With Quote
Old December 9th, 2008, 05:52 PM   #28
E Torroja
ORDO POPVLVSQVE TAVRINVS

E Torroja's Avatar

Likes (Received): 1

Scusate, ma questo thread non avrebbe dovuto essere usato solo per il poll? Non converrebbe riportare le discussioni sul thread Torino-Ceres?

O forse mi sbaglio?
E Torroja no está en línea   Reply With Quote
Old December 9th, 2008, 07:00 PM   #29
mariocesare
Orto contorto

mariocesare's Avatar

Likes (Received): 2268

Concordo, il thread serve solo a votare, se no facciamo confusione
mariocesare no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
torino