daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy (aug.2, 2013) | DMCA policy | flipboard magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Esteri e fotografia > Reportage dall'estero e focusbar

Reply

Thread Tools
Old October 15th, 2011, 05:47 AM   #1
Dabi89
日韓holic

Dabi89's Avatar

Likes (Received): 62

Giappone by Dabi89

Salve a tutti!

Circa 3 settimane fa sono approdato nuovamente in Giappone, dove stavolta rimarrò per 1 anno per fare ricerca.

Con l'occasione ogni tanto posterò varie foto (anche di eventuali viaggi che farò fuori da questa zona, per evitare di aprire 100 post) che faccio in giro.

Mappa che mostra il Kansai (detto anche Kinki)
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...arge_trans.png

Al momeno io mi trovo nella città di Minoh (all'estremo nord della prefettura di Osaka), presso l'Università di Osaka.

Osaka è la terza città del giappone per popolazione, dopo Tokyo e Yokohama, con circa 2,6 milioni di popolazione residente (che di giorno arriva a 3,7 grazie ai pendolari e agli studenti che arrivano dalle città vicine).

Se però contiamo tutta l'area Keihanshin (Osaka+Kyoto+Kobe e area metropolitana) , arriviamo a circa 18,6 milioni di persone.

Comincio con alcune foto di Osaka, e in particolare la zona della stazione centrale, rinnovata quest'anno.

Last edited by Dabi89; July 10th, 2012 at 02:47 PM.
Dabi89 no está en línea   Reply With Quote
Old October 15th, 2011, 09:05 AM   #2
tool2106
Registered User

Likes (Received): 1729

Un anno in Giappone, beato te !
tool2106 no está en línea   Reply With Quote
Old October 15th, 2011, 02:43 PM   #3
(fabrizio)
Registered User

(fabrizio)'s Avatar

Likes (Received): 3096

Grande Dabi, ottimo thread. Ricordo che la mia permanenza ad Osaka è durata pochissimo, qualche ora, prima di scappare da quella città e ritornare al paradiso che è Kyoto (più una gitarella a Nara). Tu come la trovi?
(fabrizio) no está en línea   Reply With Quote
Old October 15th, 2011, 05:05 PM   #4
Dabi89
日韓holic

Dabi89's Avatar

In realtà ora mi trovo, come ho detto, a Minoh. E' in provincia di Osaka ma è molto in campagna... risaie, colline, casettine... Devo prendere bus + treno per raggiungere Umeda, il centro settentrionale di Osaka in circa 1 oretta.

Per il momento vado nel weekend a Osaka, e ci andrò nuovamente domani...
La cosa che mi pesa è il costo... Per fare questi 20 km che mi separano dal centro devo pagare circa 6 euro sola andata... Quindi per dicembre prenderò un appartamento in una zona più comoda.

Osaka a me piace abbastanza come città, anche se non ha il fascino della vicina Kyoto. Però si mangia benissimo.

In generale cmq tendo a pensare il kansai come una unica grande città regionale, con il moderno( Osaka e kobe) e il tradizionale (Kyoto e nata).

Last edited by Dabi89; October 15th, 2011 at 08:02 PM.
Old October 17th, 2011, 01:49 PM   #5
Federicoft
Registered User

Likes (Received): 4379

Vai Dabi, le tue foto sono sempre splendide, aspetto impaziente gli aggiornamenti.
Federicoft no está en línea   Reply With Quote
Old October 17th, 2011, 02:15 PM   #6
Feo
Downtown User

Feo's Avatar

Likes (Received): 100

Quote:
Originally Posted by Dabi89 View Post
Per il momento vado nel weekend a Osaka, e ci andrò nuovamente domani...
La cosa che mi pesa è il costo... Per fare questi 20 km che mi separano dal centro devo pagare circa 6 euro sola andata... Quindi per dicembre prenderò un appartamento in una zona più comoda.
quando sono stato nel Kanto l'anno scorso sono rimasto sbalordito come non esistano abbonamenti a tariffa fissa per i treni.
le smart card ricaricabili sono si di una comodità infinita come interoperatibilità tra diverse linee e compagnie, ma la mancanza di abbonamenti per chi deve fare un percorso fisso è un salasso.

ƺ Lombardia, com'è facile volerti male
di sorrisi non ne fai e ti piace maltrattare.
Feo no está en línea   Reply With Quote
Old October 17th, 2011, 06:41 PM   #7
Dabi89
日韓holic

Dabi89's Avatar

Quote:
Originally Posted by Feo View Post
quando sono stato nel Kanto l'anno scorso sono rimasto sbalordito come non esistano abbonamenti a tariffa fissa per i treni.
le smart card ricaricabili sono si di una comodità infinita come interoperatibilità tra diverse linee e compagnie, ma la mancanza di abbonamenti per chi deve fare un percorso fisso è un salasso.

In realtà esistono abbonamenti, dai costi esorbitanti, ma ci sono.

Tuttavia non esistono abbonamenti "urbani" come li intendiamo noi.
Per dire, a Milano con un costo fisso all'anno possiamo usare tutta la rete urbana su tutte le linee. A Osaka invece possiamo fare l'abbonamento solo sulla linea X dalla stazione A alla stazione B. Quindi se usciamo da questo percorso, dobbiamo pagare extra perché non è compreso dall'abbonamento.

Un'altra delle cose che "frega" è il fatto che non c'è totale integrazione tariffaria.

Un esempio: il tragitto che devo fare io per arrivare dall'università al centro (27km).

Monorotaia (privata) dalla stazione di Saito Nishi a Yamada. 390 yen (3,80 €)
Ferrovia Hankyu (privata) da Yamada a Umeda 260 yen (2,50 €)
Metropolitana di Osaka (municipale) da Umeda a Nanba 230 yen (2,20 €).

Totale:880 yen, 8,5€. E altrettanti al ritorno...

Se ora io volessi fare questo tragitto tutti i giorni, pagherei AL MESE 32.260 Yen ( 318 euro circa). All'anno sono ben 384.440 yen, ossia circa 3450 euro (solo per il tragitto che compio tutti i giorni, non tutta la rete urbana)!!

Da studente posso avere uno sconto del 40 % circa.
Mentre molti lavoratori hanno agevolazioni dall'azienda.

Sicuramente comunque gli abbonamenti incidono moltissimo sui bilanci familiari giapponesi.

Un consiglio che do a chi organizza spostamenti in giappone: EVITARE di interscambiare linee di compagnie diverse. (quindi ok scambiare fra linee JR, linee della metropolitana, linee diverse di stesse compagnie, ma non diverse: è questo che fa lievitare il prezzo)

Last edited by Dabi89; October 17th, 2011 at 07:59 PM.
Old October 17th, 2011, 06:43 PM   #8
Dabi89
日韓holic

Dabi89's Avatar

Quote:
Originally Posted by Federicoft View Post
Vai Dabi, le tue foto sono sempre splendide, aspetto impaziente gli aggiornamenti.
Grazie mille! Arrivano presto!
Old October 17th, 2011, 06:55 PM   #9
Dabi89
日韓holic

Dabi89's Avatar

Foto del parco Banpaku Kinen (ciò che resta dell'EXPO del 1970, tenuto benissimo fra l'altro)

Monorotaia di Osaka. E' la più lunga al mondo, 28 km circa:

La bizzarra Torre del Sole dell'EXPO (chissà cosa sarebbe successo se avessero proposto una cosa del genere da noi )

Uploaded with ImageShack.us

Giapponesi anziani che si esercitano con le loro Nikon da 999999 euro

Old October 17th, 2011, 09:44 PM   #10
Feo
Downtown User

Feo's Avatar

Likes (Received): 100

la torre è un trip

ƺ Lombardia, com'è facile volerti male
di sorrisi non ne fai e ti piace maltrattare.
Feo no está en línea   Reply With Quote
Old October 18th, 2011, 01:10 AM   #11
gino lo spazzino
Go Crazy!

gino lo spazzino's Avatar

Likes (Received): 321

Quote:

La bizzarra Torre del Sole dell'EXPO (chissà cosa sarebbe successo se avessero proposto una cosa del genere da noi )

Probabilmente Vittorio Sgarbi avrebbe dato all'architetto di questa "torre" (che non mi piace) della capra per 22 volte.

Una domanda, è vero che il Giappone è difficile come paese per uno straniero turista?
gino lo spazzino no está en línea   Reply With Quote
Old October 18th, 2011, 12:17 PM   #12
GodSaveTheQueen
Cugurra User

GodSaveTheQueen's Avatar

Likes (Received): 0

Quella torre è una figata
Old October 18th, 2011, 01:21 PM   #13
mortaccidepippo
Old Style Lurker

mortaccidepippo's Avatar

Likes (Received): 221

Quote:
Osaka a me piace abbastanza come città, anche se non ha il fascino della vicina Kyoto. Però si mangia benissimo.

In generale cmq tendo a pensare il kansai come una unica grande città regionale, con il moderno( Osaka e kobe) e il tradizionale (Kyoto e nata).
in quelle zone anche io incredibilmente ho apprezzato moltissimo il cibo, a distanza di anni ancora rimpiango una bettola di osaka dove con circa 10 euro ho mangiato carne non stop da cuocere su un fornello incastonato dentro il tavolo e bevuto 3 asahi dentro il bicchiere ghiacciato, superfluo invece parlare del manzo di kobe...

Quote:
Originally Posted by gino lo spazzino View Post
Probabilmente Vittorio Sgarbi avrebbe dato all'architetto di questa "torre" (che non mi piace) della capra per 22 volte.

Una domanda, è vero che il Giappone è difficile come paese per uno straniero turista?
sinceramente in 3 settimane di turismo in giro per il centro sud del giappone mi sono trovato benissimo, a volte può risultare difficile trovare qualcuno che parla inglese e orientarsi in città senza vie e numeri civici ben definiti, ma per il resto vai alla grande!
mortaccidepippo no está en línea   Reply With Quote
Old October 18th, 2011, 02:04 PM   #14
Dabi89
日韓holic

Dabi89's Avatar

Quote:
Hmm...

Io sono venuto 5 volte in Giappone finora, ma sin dalla prima volta sapevo parlare la lingua almeno per la sopravvivenza...

Però ho alcuni amici che ci sono andati sapendo solo l'Italiano e vedo che ce l'hanno fatta!

Per girare il Giappone basta avere una piccola guida, una cartina dei trasporti e basta.

Negli aeroporti e nelle grandi stazioni c'è personale che da informazioni in inglese. Così come negli hotel di alta classe.

Per il resto poco. Comunque la gente tenta sempre con un inglese un po' sgangherato di aiutare se necessario!
Old October 18th, 2011, 03:55 PM   #15
gino lo spazzino
Go Crazy!

Quote:
Hmm...

Io sono venuto 5 volte in Giappone finora, ma sin dalla prima volta sapevo parlare la lingua almeno per la sopravvivenza...

Però ho alcuni amici che ci sono andati sapendo solo l'Italiano e vedo che ce l'hanno fatta!

Per girare il Giappone basta avere una piccola guida, una cartina dei trasporti e basta.

Negli aeroporti e nelle grandi stazioni c'è personale che da informazioni in inglese. Così come negli hotel di alta classe.

Per il resto poco. Comunque la gente tenta sempre con un inglese un po' sgangherato di aiutare se necessario!
Grazie, anche a Mortacci.
Ecco, trasporti, i trasporti fra Osaka e la capitale Tokyo come sono?
Old October 18th, 2011, 04:10 PM   #16
mortaccidepippo
Old Style Lurker

mortaccidepippo's Avatar

Likes (Received): 221

Quote:
fa l'abbonamento ai treni, fra tokio e osaka c'è lo shinkansen che è fantastico. con lo stesso abbonamento ti muovi anche dentro tokio con la linea circolare.

per quanto riguarda la disponibilità dei giapponesi ti dico solo che una volta un signore sui 50 anni poichè non riusciva a spiegarci in inglese dov'era il nostro ostello ci ha accompagnato di persona (dopo esser passato a casa a chiedere alla moglie indicazioni)
mortaccidepippo no está en línea   Reply With Quote
Old October 18th, 2011, 05:58 PM   #17
Dabi89
日韓holic

Dabi89's Avatar

Quote:
Shinkansen ( treno ad alta velocità rodato da ormai 50 anni)... Costa parecchio, e non ci sono sconti. Circa 120-140 euro per sola andata. Tempo di percorrenza da 2h 15 ( poche fermate) a 3h 30 (una quindicina di fermate ). Frequenza: uno ogni 5-7 minuti nell'ora di punta, e circa 1 ogni 15 minuti in tutto il resto della giornata.

Come dice mortaccidepippo, se intendi usare lo Shinkansen ti conviene fare il JR Pass. 1 settimana costa 270 euro, ma se lo sfrutti bene si ripaga benissimo.

In alternativa, in 3 periodi dell'anno c'è il Seishun 18 kippu. Con 110 euro puoi usare per 5 giorni anche non consecutivi TUTTI i treni locali e semiespressi all'interno del paese. Quindi da Osaka a Tokyo, che sono 560 km, ci si mettono circa 7-8 ore con 5 cambi. Ma con 25 euro ci vai.

Altrimenti, bus notturno, parti alle 23 da osaka e arrivi alle 7 a tokyo, circa 40 euro.

Oppure aereo, anche qui tipo uno ogni 10-15 minuti, ma costa sui 150-200 euro (salvo offerte "low cost" da 80 euro)
Old October 18th, 2011, 06:27 PM   #18
Dabi89
日韓holic

Dabi89's Avatar

Oggi ci spostiamo a Kobe, altra grande metropoli a ovest di Osaka.

La città ha una conformazione particolare (simile a quella di Genova da noi), schiacciata fra il mare e le montagne.

Comincio con questa carrellata di foto del quartiere Kitano, con diversi edifici di ispirazione europea, nonché quartiere residenziale molto agiato.

Old October 19th, 2011, 12:08 AM   #19
gino lo spazzino
Go Crazy!

Quote:
Originally Posted by mortaccidepippo View Post
fa l'abbonamento ai treni, fra tokio e osaka c'è lo shinkansen che è fantastico. con lo stesso abbonamento ti muovi anche dentro tokio con la linea circolare.

per quanto riguarda la disponibilità dei giapponesi ti dico solo che una volta un signore sui 50 anni poichè non riusciva a spiegarci in inglese dov'era il nostro ostello ci ha accompagnato di persona (dopo esser passato a casa a chiedere alla moglie indicazioni)
Grazie, che gentile quel vecchietto.

Quote:
Shinkansen ( treno ad alta velocità rodato da ormai 50 anni)... Costa parecchio, e non ci sono sconti. Circa 120-140 euro per sola andata. Tempo di percorrenza da 2h 15 ( poche fermate) a 3h 30 (una quindicina di fermate ). Frequenza: uno ogni 5-7 minuti nell'ora di punta, e circa 1 ogni 15 minuti in tutto il resto della giornata.

Come dice mortaccidepippo, se intendi usare lo Shinkansen ti conviene fare il JR Pass. 1 settimana costa 270 euro, ma se lo sfrutti bene si ripaga benissimo.

In alternativa, in 3 periodi dell'anno c'è il Seishun 18 kippu. Con 110 euro puoi usare per 5 giorni anche non consecutivi TUTTI i treni locali e semiespressi all'interno del paese. Quindi da Osaka a Tokyo, che sono 560 km, ci si mettono circa 7-8 ore con 5 cambi. Ma con 25 euro ci vai.

Altrimenti, bus notturno, parti alle 23 da osaka e arrivi alle 7 a tokyo, circa 40 euro.

Oppure aereo, anche qui tipo uno ogni 10-15 minuti, ma costa sui 150-200 euro (salvo offerte "low cost" da 80 euro)

Quanto costano sti abbonamenti, e qui ci lamentiamo
Meglio il bus, cerco di risparmiare un'attimino.

Grazie mille per tutto!

P.S Belle foto, mi affascina molto il Giappone, spero di riuscire ad andare il prima possibile
Old October 20th, 2011, 06:52 PM   #20
Dabi89
日韓holic

Dabi89's Avatar

Foto dello Skyline di Osaka in lontananza (circa 20 km) fatta la settimana scorsa.

Ora sono le 1 di notte quasi. Ho intenzione di svegliarmi alle 5 per catturare la stessa scena all'alba. Vediamo cosa uscirà!

Reply

Tags
it.est.asi

Thread Tools

Posting Rules