daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy (aug.2, 2013) | DMCA policy | flipboard magazine
Old March 10th, 2017, 10:12 PM   #2501
Lucio
Moderator

Lucio's Avatar

Likes (Received): 7594

Quote:
Originally Posted by w3deco View Post
Un semplice di questi giorni..

Io ho messo in vendita da una settimana circa su subito e su vari gruppi facebook la mia D5000 con 18-55 + flash + borsa a prezzo non dico di svendita ma quasi.. ancora nessuna offerta (solo una per il flash singolo)

Un mio cugino ieri ha messo in vendita la sua mirrorless a prezzo neanche tanto vantaggioso, stamattina gliel'hanno presa..
E' in linea con quanto detto.
Nessun appassionato (quelli che in america chiamano enthusiast) e' interessato ad una D5000 col 18-55. Senza andare tanto in la', penso che la lente piu' economica che ho costi piu' di tutto quel set, nuovo. Quando ho iniziato avevo una 350D col suo obiettivo di base (poi aggiunto qualcosa) e l'ho tenuto per anni per assicurarmi di essere veramente appassionato, ma oramai non e' che sarei interessato a prendermi qualcosa di paragonabile. La fotografia e' tradizionalmente un hobby costoso se ci vuoi stare dietro. Poi la passione puo' anche scomparire, ma e' un altro discorso.

Qualche anno fa era diventato un fenomeno un po' piu'di massa, ma questa cosa sta scemando e gli unici potenzialmente interessati a quello che vendi tu erano quelli della massa (che appunto stanno scomparendo) e quelli che stanno iniziando (che sono comunque meno di prima, perche' mi pare sia un fenomeno un po' meno di moda). Non e' un mercato poi cosi' vasto.
Viceversa le mirrorless sono in boom adesso.
Lucio no está en línea   Reply With Quote
Old March 11th, 2017, 08:05 PM   #2502
Buccinasco Town
IN VINO VERITAS

Buccinasco Town's Avatar

Likes (Received): 1371

Tutta sta discussione sul magnifico futuro della fotografia con l'iPhone che ucciderà le reflex (quando in realtà sta uccidendo le compatte) e poi ci si dimentica​ che la qualità della fotografia reflex è determinata, oltre che dal manico del fotografo, dalla qualità degli obbiettivi, che costano molto di più dei corpi.

Certo chi compra​ una reflex per usarla solo con il 18-105 più cheap del mercato e per postare su Facebook probabilmente preferirà presto l'iPhone (se non l'ha già fatto), ma chiunque capisce qualcosa di fotografia sa benissimo che le due cose non sono nemmeno lontanamente paragonabili.
Old March 11th, 2017, 08:14 PM   #2503
'99
BANNED

Likes (Received): 18572

L'Angolo Fotografico

sono sempre più paragonabili invece.

la vera differenza la fanno le ottiche.
'99 no está en línea   Reply With Quote
Old March 11th, 2017, 09:51 PM   #2504
RealVooDoo
Registered User

Likes (Received): 992

Gli smartphone in condizioni ottimali si sono molto avvicinati alle reflex.
Con un iPhone 5 le foto sembravano perfette sul suo schermo (d'altra parte sono ottimizate per quell'uso) ma non appena visionate al computer o stampate erano immediatamente riconoscibili. Con il nuovo invece vanno visionate attentamente per notare differenze.

Questo però in condizioni ottimali. Se la luce cala, in situazioni dinamiche o altri casi limite la differenza è ancora netta.

Senza considerare come dice giustamente 99 le ottiche: con gli smartphone hai a disposizione un'unica ottica fissa semigrandangolare (coi più moderni una seconda normale) mentre con ML/reflex puoi variare dagli ultragrandangolari e fisheye fino ai tele più spinti, che non entreranno mai nel corpo di un telefonino
Old March 11th, 2017, 10:15 PM   #2505
Lucio
Moderator

Lucio's Avatar

Quote:
Originally Posted by RealVooDoo View Post
Gli smartphone in condizioni ottimali si sono molto avvicinati alle reflex.
Con un iPhone 5 le foto sembravano perfette sul suo schermo (d'altra parte sono ottimizate per quell'uso) ma non appena visionate al computer o stampate erano immediatamente riconoscibili. Con il nuovo invece vanno visionate attentamente per notare differenze.

Questo però in condizioni ottimali. Se la luce cala, in situazioni dinamiche o altri casi limite la differenza è ancora netta.

Senza considerare come dice giustamente 99 le ottiche: con gli smartphone hai a disposizione un'unica ottica fissa semigrandangolare (coi più moderni una seconda normale) mentre con ML/reflex puoi variare dagli ultragrandangolari e fisheye fino ai tele più spinti, che non entreranno mai nel corpo di un telefonino
Non e' solo la luce, dipende anche dallo zoom. Non devi usarlo sostanzialmente.

Sostanzialmente hanno raggiunto il livello dei sensori delle macchine fotografiche (ovviamente, praticamente i sensori li fanno in 4 gatti e sono usati da svariati brand. Sony per esempio fa i sensori per l'iphone, ma pure per le Nikon (almeno le reflex di alto livello).
La differenza a livello del sensore resta che la superfice del sensore del telefono e' tipo un ventesimo o un trentesimo di un sensore full frame (e non c'e' spazio per aumentarla).
Sensore a parte si arriva a tutte le altre limitazioni di lente.

Last edited by Lucio; March 11th, 2017 at 10:25 PM.
Old March 11th, 2017, 10:41 PM   #2506
RealVooDoo
Registered User

I cellulari non hanno zoom, ma lenti fisse!! (lo zoom digitale non lo considero minimamente )
Per quanto riguarda i sensori sono minuscoli, hai ragione, e per questo hanno problemi con poca luce o per avere uno sfuocato decente. Ma se ne aumenti le dimensioni (probabilmente ci sarebbe spazio) le lenti dovrebbero crescere di conseguenza sporgendo notevolmente dalla scocca
Old March 11th, 2017, 10:43 PM   #2507
narkelion
Brentered

narkelion's Avatar

Likes (Received): 16520

Cosa che infatti sta piano piano accadendo, guarda iPhone 7 o Galaxy S6 e 7.
Urban Area: 100611
Metropolitan Area: 175818

2nd in Marche / 44th in Italy / n-th in European Union per popolazione
1st in Marche / 18th in Italy per qualità della vita
narkelion no está en línea   Reply With Quote
Old March 11th, 2017, 10:50 PM   #2508
RealVooDoo
Registered User

Si, ma non potrai mai arrivare alle dimensioni di una macchina fotografica seria e neanche avvicinartici. Pena avere lo stesso ingombro
Old March 11th, 2017, 10:55 PM   #2509
Lucio
Moderator

Lucio's Avatar

Il sensore dell' iphone 7 mi pare sia 1/3 di pollice.
Qui una comparazione. Non mi pare sia cresciuto rispetto ai precedenti.

https://www.engadget.com/2011/12/16/...-size-matters/

Last edited by Lucio; March 11th, 2017 at 11:00 PM.
Old March 11th, 2017, 10:56 PM   #2510
Lucio
Moderator

Lucio's Avatar

Quote:
I cellulari non hanno zoom, ma lenti fisse!! (lo zoom digitale non lo considero minimamente )
L'iphone 7 non ha due lenti diverse di cui un telephoto ed una standard?
Old March 11th, 2017, 11:00 PM   #2511
RealVooDoo
Registered User

L'iPhone 7 ne ha una sola corrispondente ad un 28mm circa, il 7 plus ne ha una seconda corrispondente circa ad un 56mm. Non lo chiamerei proprio tele, più un normale
Old March 11th, 2017, 11:02 PM   #2512
Lucio
Moderator

Lucio's Avatar

Quote:
L'iPhone 7 ne ha una sola corrispondente ad un 28mm circa, il 7 plus ne ha una seconda corrispondente circa ad un 56mm. Non lo chiamerei proprio tele, più un normale
Ah ok. Sul loro sito la chiamano telephoto. Mai fidarsi quello che dice Apple in effetti
Old May 4th, 2017, 11:04 PM   #2513
Altaich
W la porchetta d'Ariccia

Altaich's Avatar

Likes (Received): 16

Metto qui. Timelapse carino di Roma

non funziona (staro' facendo qualche cappellata), lascio il link:

https://www.youtube.com/watch?v=y_4p6_KsqoE
"I neva ****ed anybody over in my life, who didn't have it comin' to 'im, you got that? All I have in this world is my balls, and my word, and I don't break 'em for no one, jou understand?" (Tony Montana)

Super Tim, Dorocka, Buccinasco Town liked this post

Last edited by Lucio; May 5th, 2017 at 03:17 AM. Reason: link fixed
Altaich no está en línea   Reply With Quote
Old May 6th, 2017, 02:41 PM   #2514
w3deco
life is a holiday

w3deco's Avatar

Likes (Received): 2934

Sony Alpha 9, la mirrorless full frame per i “pro”

https://www.applicando.com/sony-alph...ull-frame-pro/
«Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo. La Sardegna è un'altra cosa: incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa» (D.H. Lawrence)
w3deco no está en línea   Reply With Quote
Old May 12th, 2017, 12:00 AM   #2515
Altaich
W la porchetta d'Ariccia

Altaich's Avatar

Likes (Received): 16

4K Timelapse

"I neva ****ed anybody over in my life, who didn't have it comin' to 'im, you got that? All I have in this world is my balls, and my word, and I don't break 'em for no one, jou understand?" (Tony Montana)
Altaich no está en línea   Reply With Quote
Old May 12th, 2017, 02:59 PM   #2516
w3deco
life is a holiday

w3deco's Avatar

Likes (Received): 2934

Avete visto la nuova mirrorless full frame Sony?
«Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo. La Sardegna è un'altra cosa: incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa» (D.H. Lawrence)
w3deco no está en línea   Reply With Quote
Old May 12th, 2017, 07:43 PM   #2517
Riobasco
Registered User

Riobasco's Avatar

Likes (Received): 2165

Io ho preso la A7R, ora che è scesa ad un prezzo abbordabile (almeno per le mie finanze). Che dire... il full frame ti apre un mondo nuovo, le foto hanno una profondità ed una ricchezza di dettaglio (la mia non ha neanche il filtro lowpass) semplicemente... mostruosi. Io la uso con un parco di vecchie ottiche manuali, ovviamente in manual focus e priorità dei diaframmi, con risultati davvero ottimi. Su eBay si trovano gli anelli per montare qualsiasi marca di obiettivi, prendendoli dai venditori cinesi costano una decina di euro (anche se arrivano dopo settimane).
Le reflex sono ancora superiori, a mio parere, nell'autonomia (le mirrorless con mirino elettronico sono vere "succhiabatterie") e nella velocità dell'autofocus, ma in questo credo che il divario stia diminuendo. Persino i vecchi obiettivi russi (che un tempo venivano via a 10 euro) danno risultati ottimi, oggi ho fatto alcuni ritratti ad un'amica con un Jupiter 8 (copia russa dello Zeiss Sonnar), spettacolari

Buccinasco Town liked this post
Riobasco no está en línea   Reply With Quote
Old November 22nd, 2017, 01:15 PM   #2518
superciuck
Registered User

superciuck's Avatar

Likes (Received): 397

se penso a quando quasi dieci anni fa acquistai la Pentax k-m usata, piccola rispetto alle reflex digitali che giravano all'epoca...il venditore mi disse che, date le sue dimensioni ridotte era prevalentemente rivolta ad una donna, e che comunque con il tempo sarei potuto passare a qualcosa di piu' importante.

Oggi continuo ancora a fotografare con la mia k-m, i suoi diecimegapixel, e i suoi 3200iso da evitare come la peste ....ma che divertimento!
Old November 22nd, 2017, 01:33 PM   #2519
superciuck
Registered User

superciuck's Avatar

Likes (Received): 397

ma se io oggi volessi sostituire la k-m con una mirrorless cercando di mantenere nel limite del possibile le mie ottiche su cosa potrei orientarmi senza spendere una fortuna?
Reply

Thread Tools

Posting Rules