daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy (aug.2, 2013) | DMCA policy | flipboard magazine
Old April 3rd, 2015, 02:09 PM   #1
Orcokahn
AstroMilanese

Orcokahn's Avatar

Likes (Received): 4291

Sostituzione obiettivo a IPcam da esterni.

Buongiorno, ho bisogno di aiuto da chi s'intende di webcam esterne, camere di sorveglianza et simila.

Posseggo una Foscam FI9805W (la "OrcoCam" in firma), ora vorrei prenderne un'altra simile ma che inquadri un campo piu ristretto in direzione dei grattacieli di CityLife e Porta Nuova, ora webcam con un simile zoom non ne ho trovate, non ho trovato nemmeno delle lenti addizionali specifiche per webcam, come ne esistono per gli smartphone come ad esempio queste:
http://www.amazon.it/Universale-Obie...per+smartphone
http://www.amazon.it/Universale-Tele...per+smartphone

Quindi chiedo a chi è informato su queste cose, esistono webcam wireless (non potendo fare impianti "via cavo") con un simile zoom?
In caso negativo esistono degli aggiuntivi ottici (tipo moltiplicatori di focale) per queste webcam o che siano almeno adattabili (il bricolage non mi spaventa) in modo da potermi dare un potere moltiplicativo da un minimo di 4X ad un massimo di 6X?

In pratica vorrei abbracciare un campo limitato al riquadro giallo in questa immagine.

Grazie a chiunque può darmi una dritta.

Last edited by Orcokahn; May 6th, 2017 at 07:00 PM.
Orcokahn no está en línea   Reply With Quote
Old April 3rd, 2015, 06:32 PM   #2
NOMAD€
THINK€R since 20-9-2004

NOMAD€'s Avatar

Likes (Received): 4028

Mi spiace Orco, ma non saprei dirti anche se credo che Cam con quell'angolo di campo non se ne trovino facilmente.
Penso però che se chiedi in qualche negozio specializzato, sicuramente ti sanno dare una soluzione.
Old April 3rd, 2015, 10:03 PM   #3
Lucio
Moderator

Lucio's Avatar

Likes (Received): 7594

Lucio no está en línea   Reply With Quote
Old April 3rd, 2015, 10:07 PM   #4
Lucio
Moderator

Lucio's Avatar

Comunque ne esistono parecchie pare, il problema sono i costi

http://www.amazon.com/Sricam-AP004-O.../dp/B00MQGPE0M

lista

http://www.ebay.com/bhp/hd-ptz-ip-camera
Old April 4th, 2015, 02:22 AM   #5
Orcokahn
AstroMilanese

Orcokahn's Avatar

Grazie.
Facendo i conti, per fare quello che vorrei, dovrei stare entro i 15 max 20° di campo, ma effettivamente paiono non esserci, ho anche pensato di adattare i "moltiplicatori" per smartphone, ma tutti quelli che ho visto sono fatti per microlenti di qualche mm e non intercetterebbero tutto il cono ottico della cam.
Continuerò con la ricerca.
Old April 4th, 2015, 09:06 PM   #6
Lucio
Moderator

Lucio's Avatar

Nemmeno quelle che dicono di avere zoom ottici?
Old April 4th, 2015, 09:11 PM   #7
Lucio
Moderator

Lucio's Avatar

Ma tipo con una gopro non riesci a fare quello che vuoi? O con un apparecchio diverso in un case waterproof.
Old April 5th, 2015, 01:19 AM   #8
Orcokahn
AstroMilanese

Orcokahn's Avatar

Mi son fatto prestare un set di queste lenti per smartphone e provata sulla webcam che già ho, vignettano un maniera paurosa, quindi il "buco" d'ingresso è troppo piccolo.

Forse devo prendere in considerazione di farmi un motiplicatore di focale casereccio, autocostruendomelo accoppiando opportunamente delle lenti di risulta che già possiedo, magari comincio a fare un po di prove.
Old May 6th, 2017, 05:47 PM   #9
Orcokahn
AstroMilanese

Orcokahn's Avatar

Sostituzione obiettivo a IPcam da esterni.

Riesumo questa discussione, perché c'è stato qualche sviluppo.

Ho trovato d'occasione questa IP cam https://www.foscam.it/foscam_it/fosc...6mm-30-70.html le caratteristiche del sensore sono fondamentalmente le stesse della "vecchia" Foscam FI9805W in mio possesso con in piu uno zoom ottico 3X (campo da circa 70° a circa 25°) ed il fatto che è motorizzata (la si punta dove si vuole), ora visto che userei questa per il controllo meteo al posto della "vecchia", quest'ultima vorrei modificarla definitivamente.

Tempo fà, smontandola per rimetterla a fuoco, mi accorsi che l'obiettivo è un modulo a vite "S mount" standard (ovvero filetto M12 x 0,5 mm), quindi questo è svitabile e sostituibile con altro modulo di focale diversa; il mio dubbio però e se queste lenti (se ne trovano in giro di tutte le focali) vadano a fuoco ad infinito sulla vecchia Foscam FI9805W.
Questo perché ho individuato due obiettivi da 25 mm di focale (mi andrebbero a coprire giusto il campo inquadrato in giallo della prima immagine di questo 3D), i quali dichiarano un Back focus diverso (diastanza tra sensore e lente), da qui i miei dubbi (ovviamente gli annunci su amazon ed ebay di questo dato non dichiarano una mazza), i seguito i link ai due obiettivi:
https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=5782
https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2926

Qualcuno che conosce queste cam, sa qual'è il Back focus standard di queste (se c'è)? O dovrò per forza smontare direttamente la lente dalla cam e fare le dovute misure per saperlo?
Grazie.

Last edited by Orcokahn; May 6th, 2017 at 07:00 PM. Reason: Cambio titolo 3D con uno piu attinente.
Old May 9th, 2017, 06:09 PM   #10
meteoforumitalia
Registered User

meteoforumitalia's Avatar

Likes (Received): 10654

Orco, io so che sono usciti modelli successivi con qualità immagine eccezionale e ben migliore di quella che possiedi tu...non so però se si può fare uno zoom...appena so, ti dico. cmq ottima idea!!
meteoforumitalia está en línea ahora   Reply With Quote
Old May 10th, 2017, 12:52 AM   #11
Orcokahn
AstroMilanese

Orcokahn's Avatar

Li ho visti, ma il loro prezzo sfora il budget che ho stanziato per toglierni lo sfizio, questa nuova l'ho trovata a buon prezzo quindi l'ho presa, mentre per la "vecchia" il cambio di lente è un modo per riutilizzarla, la questione è capire se queste lenti abbiano un ingombro sufficientemente ridotto per andare a fuoco all'infinito e nel contempo permettere la chiusura del vetro frontale a tenuta stagna della cam.
Al momento ho scritto sia al venditore degli obiettivi linkati che direttamente alla Foscam, il primo non sa darmi una risposta, sono in attesa del secondo.

meteoforumitalia liked this post
Old May 10th, 2017, 02:51 AM   #12
meteoforumitalia
Registered User

l'hai appena installata quindi quella nuova? sono curioso di vedere lo zoom 3x
Old May 11th, 2017, 12:13 AM   #13
Orcokahn
AstroMilanese

Orcokahn's Avatar

Lo zoom lo trovo utile solo per puntare una qualche formazione nuvolosa particolare, molto meno sugli edifici, essendo una cam a "cupola", il minimo angolo sull'orizzonte della cupola raggiungibile dell'obiettivo e 15°, questo vuol dire che se ad esempio punto CL, posso zoomare solo fino a 1,6/1,8x mantenendolo ancora nel campo, dopo di ché punterebbe il cielo, questo anche perché l'ho montata al contrario (emisfera verso il cielo), ma anche se l'avessi montatata normalmente, sarebbe accaduta la stessa cosa, solo che avrei puntato a zoom massimo gli alberi del parco sosttostante.

Comunque l'ho già messa in linea sul sito OrcoCam, insiema alla "vecchia", in attesa di capire se quest'ultima possa essere dotata di un nuovo obiettivo.

Ps.: In caso di mancati riscontri, stavo pensando di prenderla comunque, infondo sono solo 7 €, potrei assumermi il rischio senza troppe perdite.
Ho smontato l'obiettivo della mia cam...

...rispetto a quello in vendita e abbastanza piu "snello"...

...vi è quindi il rischio che poi non riesca a chiudere il vetro anteriore a tenuta, ma quasi quasi, rischio.

Last edited by Orcokahn; May 11th, 2017 at 12:20 AM.
Old May 11th, 2017, 02:12 AM   #14
meteoforumitalia
Registered User

ma sì, per 7 euro tenta senza problemi
Old May 11th, 2017, 01:45 PM   #15
Orcokahn
AstroMilanese

Orcokahn's Avatar

La Foscam mi ha risposto (o meglio, la lookathome sua concessionartia italiana), non hanno lenti del genere ma solo i "ricambi" (quindi gli obiettivi con cui sono nati i vari modelli), pare che una cosa del genere non sia nemmeno stata presa in considerazione, se vuoi cambiare focale, cambi cam.

In ogni caso, proverò a prendere l'obiettivo in oggetto, è dichiarato con back-focus di 6,3 mm quindi in teoria dovrebbe andare a fuoco (forse vignetterà un pochino il campo, ma pazienza), nel caso vada a fuoco all'infinito, dovtò valutare l'ingombro e vedere se si chiude la finestra a tenuta anteriore, in caso negativo spero comunque che riesca ad ingranare il filetto per uno o due giri in modo da fissarla, poi verdò comunque di trovare una soluzione per renderla stagna (spessorare le guarnizioni esistenti, guaina termorestringente intorno alla cam, ecc).

Stiamo a vedere.
Old May 17th, 2017, 02:40 PM   #16
Orcokahn
AstroMilanese

Orcokahn's Avatar

Alla fine sono riuscito a modificare la cam, il risultato lo vedete cliccando sul link in firma "OrcoCam".

Durante la modifica ho verificato che la foscam adopera un filetto M22x075 mm fuori dagli standards "C mount" (1" x 32 tpi) e "S mount" (M12 x 0,5 mm), quindi ho dovuto creare un adattatore (tramite tornietto e blocco in PVC) da filettarura "foscam" a "S mount", quindi ho applicato la lente da 25 mm di focale (il cappuccio a tenuta stagna della cam si avvita perfettamente seza modifiche).

Last edited by Orcokahn; May 17th, 2017 at 02:55 PM.
Old May 18th, 2017, 01:12 AM   #17
meteoforumitalia
Registered User

Quote:
Originally Posted by Orcokahn View Post
Alla fine sono riuscito a modificare la cam, il risultato lo vedete cliccando sul link in firma "OrcoCam".

Durante la modifica ho verificato che la foscam adopera un filetto M22x075 mm fuori dagli standards "C mount" (1" x 32 tpi) e "S mount" (M12 x 0,5 mm), quindi ho dovuto creare un adattatore (tramite tornietto e blocco in PVC) da filettarura "foscam" a "S mount", quindi ho applicato la lente da 25 mm di focale (il cappuccio a tenuta stagna della cam si avvita perfettamente seza modifiche).
non ci capisco niente di questi dati tecnici, ma grandissimo per il lavoro svolto e il risultato ottenuto!

Orcokahn liked this post
Old May 18th, 2017, 02:05 PM   #18
Orcokahn
AstroMilanese

Orcokahn's Avatar

Grazie.

E' solo questione di filettature standard/non standard, gli obiettivi nelle videocamere, webcam & Co. hanno gli obiettivi con "attacco a vite" nella sede dove sul fondo c'è il sensore; i vari produttori "esterni" di obiettivi utilizzano ovviamente una filettatura standard in modo che si adatti a diversi tipi di cam, alcuni produttori (come Foscam a quanto pare) utilizzano filettature proprietarie o comunque non standard, così che si possano utilizzare sulle proprie cam solo i propri obiettivi, di conseguenza queste modifiche caserecce (come quella che ho fatto io) si complicano perché va trovato (o autocostruito) un adattatore che faccia andare l'obiettivo (standard) nel collegamento della cam (non standard).

Quindi chiunque voglia fare una modifica del genere, verifichi prima smontando l'obiettivo originale (se smontabile) che tipo di attacco abbia (che sia baionetta o attacco a vite), se questo ha un attacco standard(*) si è a cavallo, altrimenti ci si dovrà ingegniare con degli adattatori (da trovare sul web o da autocostruire).

Scrivo tutte queste informazioni nel caso qualcuno volesse modificare una cam che non avesse piu una sua ragion d'essere.

(*): Gli attacchi a vite standard per videocamere di sorveglianza, webcam e simili sono due, uno "grande" 1" x 32 tpi (ovvero Ø un pollice [25,4 mm] per 32 filetti per pollice) definito "C mount" o "CS mount" ed uno piccolo M12 x 0,5 mm (ovvero Ø 12 mm con passo filettatura di mezzo millimetro) definito "S mount".

Obiettivi con attacco a vite S mount

Obiettivi con attacco a vite C o CS mount

Old May 19th, 2017, 12:29 AM   #19
meteoforumitalia
Registered User

ora devi fare una sezione sul tuo sito dove aggiungi gli scatti più belli della webcam
Old May 19th, 2017, 02:34 PM   #20
Orcokahn
AstroMilanese

Orcokahn's Avatar

Sarebbe un'idea, ci penserò.

Reply

Thread Tools

Posting Rules