daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 11 votes, 3.91 average.
Old September 15th, 2014, 08:53 AM   #5661
triante
Registered User

Likes (Received): 4

Colgo l'occasione del post precedente per un paio di considerazioni:
1)venerdi ore 18 e stamattina ore 7.50 lunghe code fino alla rotonda a nord, coda in montelungo fino ai palazzi poker, lungo serpentone verso/da sud che si ferma tra un semaforo e l'altro impedendo gli attraversamenti.
Situazione da congestione. In tecnica di fronte ad un'immagine del genere si parla di sistema SOTTODIMENSIONATO. E quindi, come prospettato nei mesi precedenti, un palese errore progettuale.
E non siamo a regime come presenze.
2)Le lunghe attese portano a non rispettare i semafori. Esasperati dalle code si forza il rosso e passano auto quando gia' si muovono quelle delel vie traverse. Questo genera situazioni di alta pericolosita'.In particolare sull'ultimo di via montelungo/Monte Albenza per chi va a Lecco.
Sempre poco intelligente il semaforo ultimo verso MC Donalds.
triante no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old September 15th, 2014, 09:00 AM   #5662
simonvoyager
Registered User

Likes (Received): 41

Quote:
Originally Posted by triante View Post
Colgo l'occasione del post precedente per un paio di considerazioni:
1)venerdi ore 18 e stamattina ore 7.50 lunghe code fino alla rotonda a nord, coda in montelungo fino ai palazzi poker, lungo serpentone verso/da sud che si ferma tra un semaforo e l'altro impedendo gli attraversamenti.
Situazione da congestione. In tecnica di fronte ad un'immagine del genere si parla di sistema SOTTODIMENSIONATO. E quindi, come prospettato nei mesi precedenti, un palese errore progettuale.
E non siamo a regime come presenze.
2)Le lunghe attese portano a non rispettare i semafori. Esasperati dalle code si forza il rosso e passano auto quando gia' si muovono quelle delel vie traverse. Questo genera situazioni di alta pericolosita'.In particolare sull'ultimo di via montelungo/Monte Albenza per chi va a Lecco.
Sempre poco intelligente il semaforo ultimo verso MC Donalds.
Il semaforo di via montelungo si dimostra per quello che è: non ha nessuna utilità, perché nessuno attraversa est/ovest ( tutti da montelungo vanno a nord, girando a destra), mentre causa code ma nord a sud, create da chi sta fermo inutilmente (visto che nessuno attraversa) al rosso.

Aggiungo che il semaforo di via Meda diventa rosso se qualcuno impegna il semaforo parallelo (davanti alla banca BCC) , ma queste auto non entrano in viale Lombardia dal semaforo, ma proseguono oltre sino alla rotonda. Vanno coordinati meglio queste situazioni.
simonvoyager no está en línea   Reply With Quote
Old September 15th, 2014, 09:05 AM   #5663
mik76
Registered User

Likes (Received): 59

"In tutte le grandi città c'è traffico nell'ora di punta, non si possono dimensionare le strade per l'ora di punta" (cit.)

Cosa pensavate voi monzesi, di differenziarvi dalle altre città?
mik76 no está en línea   Reply With Quote
Old September 15th, 2014, 09:06 AM   #5664
mik76
Registered User

Likes (Received): 59

Quote:
Originally Posted by Zulianino View Post
e il sistema di aspirazione/depurazione dell'aria?
Ornamentale
mik76 no está en línea   Reply With Quote
Old September 15th, 2014, 09:14 AM   #5665
ame4deo
Registered User

Likes (Received): 121

Quote:
Originally Posted by mik76 View Post
"In tutte le grandi città c'è traffico nell'ora di punta, non si possono dimensionare le strade per l'ora di punta" (cit.)

Nella zona nord, oggi completamente disabitata, verrà modificata con la costruzione di alcuni palazzi (al posto delle fabbriche).
Se è già al limite oggi, cosa accadrà con la futura utenza?
Inoltre avrei da eccepire sulla citazione...perchè nelle grandi città esistono alternative (decenti) al mezzo privato, qui no.
Old September 15th, 2014, 09:20 AM   #5666
simonvoyager
Registered User

Quote:
Originally Posted by mik76 View Post

Visto che stiamo parlando di una strada progettata ex novo, si pensava fossero state studiate tutte le ipotesi .

Ti assicuro che le code sono create da questi 4 semafori seminati in 1km.

Ieri ho percorso la Monza Carate e notato che sono stati tolti il 90% dei semafori, a favore di rotonde.

Poi possiamo invece essere felici dei marciapiedi rossi larghi 2 metri o dei cespuglietti qui è là....

Credimi noi "monzesi" avremmo voluto un po' più di realismo.

Se poi nn sei Monzese, meglio per te , visto che il problema nn ti tocca
Old September 15th, 2014, 09:27 AM   #5667
triante
Registered User

Quote:
Originally Posted by simonvoyager View Post
Visto che stiamo parlando di una strada progettata ex novo, si pensava fossero state studiate tutte le ipotesi .

Ti assicuro che le code sono create da questi 4 semafori seminati in 1km.

Ieri ho percorso la Monza Carate e notato che sono stati tolti il 90% dei semafori, a favore di rotonde.

Poi possiamo invece essere felici dei marciapiedi rossi larghi 2 metri o dei cespuglietti qui è là....

Credimi noi "monzesi" avremmo voluto un po' più di realismo.

Se poi nn sei Monzese, meglio per te , visto che il problema nn ti tocca
...ingegneristicamente si dimensiona sul carico massimo e in piu' si usa una sicurezza...soprattutto se il progetto e' nuovo, si ha spazio e si spendono tanti soldi
Old September 15th, 2014, 09:29 PM   #5668
associazione hqmonza
HQMonza

Likes (Received): 163

Comitati di Cittadini Monza Ovest
(già Comitati per la Galleria di Monza)

Comunicato Stampa

L’ultimo mistero di viale Lombardia:
Anas ormai smobilita il cantiere
ma il sottopasso Stradella non è aperto

La galleria della SS36 è in funzione ormai da un anno e mezzo, ma tra le opere che rientrano nel cantiere Anas c’è una situazione irrisolta incomprensibile per la quale è stato superato il limite della pazienza. Ci riferiamo al sottopasso di via della Stradella, che – sotto la SS36 all’altezza del canale Villoresi – congiunge la zona nord di San Fruttuoso, dove c’è anche la Boscherona, con viale Lombardia e il rondò dei Pini.

Sappiamo che il sottopasso ha richiesto tempi lunghi per alcuni problemi tecnici ed amministrativi, ma risulta davvero singolare vedere come resti transennato e inutilizzabile, mentre da settimane è iniziata la smobilitazione generale del cantiere.

Per quanto riguarda più in generale il sopratunnel e viale Lombardia, durante il mese di agosto Anas ha eseguito alcuni interventi su problemi che avevamo segnalato, in particolare sulla stabilità della pavimentazione del parcheggio a fianco della pizzeria Jonas, per l’eliminazione di ristagni d’acqua sulle corsie ciclabili, per lo smaltimento delle acque piovane alla rotonda nord.

Monza, 15 settembre 2014

Comitato San Fruttuoso 2000, Comitato Triante, Comitato Viale Lombardia, Comitato Romagna, Comitato Monviso
Associazione HQMonza
www.hqmonza.it
associazione hqmonza no está en línea   Reply With Quote
Old Today, 02:06 PM   #5669
bicoccagio
Registered User

Likes (Received): 91

l'altro martedì mattina in bici verso le 10e30 sono passato per la prima volta sopra il famoso tunnel di viale Lombardia per vedere dal vivo la sistemazione in superficie del viale. Provenivo da nord e la mia prima impressione è che non capivo se mi trovavo su una strada o 'in mezzo ai campi'. Beninteso ognuno ha le sue preferenze.
Quello che si nota subito sono 2 cose:
2 piste ciclabili enormi quanto inutili, manco ci passasse il giro d'italia ogni giorno. Ci sono passato io piu' un altro 'vero' ciclista, che giustamente all'altezza del semaforo di via Montelungo è passato con il rosso, visto che il Verde non arriva MAI ( ho aspettato 3 giri semaforici ma il semaforo per l'attraversamento ciclabile è rimasto sempre sul rosso, alla fine sono passato con il rosso, va be' spero la cosa sia sistemata, è una caxxata alla fine).
Alle 10 e 30 si è formata sempre una coda di 12 /15 auto ( proveniente da nord) tra un verde e l'altro. ( e passa parecchio tempo tra un verde e il successivo, visto che il semaforo fa passare in maniera alternata le auto). Quel semaforo mi sembra veramente assurdo, come è assurda tutta la stradina ad una corsia per senso di marcia. Ecco dico, ma avevo gia' detto ai tempi, una stradina ad una corsia con tutti quei semafori fa semplicemente ridere.
In quell'incrocio soprattutto proveniendo da nord servivano 2 corsie e una rotondina.
E non si creava nè traffico nè inquinamento inutili.
proseguendo verso sud la situazione è piu' accettabile stando il fatto che sembra di avere a che fare con 'pezzettini' di strade di terza categoria, non c'e' alcun punto dove si puo' fermare la macchina un attimo, tutto è canalizzato, regolato, controllato, impieghi 10 minuti a fare quello che faresti in 2.
Con 2 ciclabili pazzesche assolutamente inutilizzate.
Passabile invece il rotondone SUD provenendo da Milano (san fruttuoso).
Salvo il fatto che non capivo dove cominciavano e finivano le ciclabili.
Il mio voto è 5- solo perche' non ci devo passare quasi mai e probabilmente deve ancora essere completato.
Si è perso l'occasione di fare un bel viale con un po' di parcheggi ai lati e zone verdi. Con al massimo 1 semaforo, 2 rotonde , 2 rallentatori e un autovelox ( se proprio era necessario).
ciao
bicoccagio no está en línea   Reply With Quote
Old Today, 02:10 PM   #5670
Erneso Pirlati
Registered User

Erneso Pirlati's Avatar

Likes (Received): 172

le ciclabili sono così grosse perché in situazioni di emergenza e chiusura del tunnel devono ospitare il traffico veicolare che verrebbe deviato dal tunnel al sopratunnel.
Old Today, 03:05 PM   #5671
simonvoyager
Registered User

Quote:
Originally Posted by bicoccagio View Post
l'altro martedì mattina in bici verso le 10e30 sono passato per la prima volta sopra il famoso tunnel di viale Lombardia per vedere dal vivo la sistemazione in superficie del viale. Provenivo da nord e la mia prima impressione è che non capivo se mi trovavo su una strada o 'in mezzo ai campi'. Beninteso ognuno ha le sue preferenze.
2 piste ciclabili enormi quanto inutili, manco ci passasse il giro d'italia ogni giorno. Ci sono passato io piu' un altro 'vero' ciclista, che giustamente all'altezza del semaforo di via Montelungo è passato con il rosso, visto che il Verde non arriva MAI ( ho aspettato 3 giri semaforici ma il semaforo per l'attraversamento ciclabile è rimasto sempre sul rosso, alla fine sono passato con il rosso, va be' spero la cosa sia sistemata, è una caxxata alla fine).
Alle 10 e 30 si è formata sempre una coda di 12 /15 auto ( proveniente da nord) tra un verde e l'altro. ( e passa parecchio tempo tra un verde e il successivo, visto che il semaforo fa passare in maniera alternata le auto). Quel semaforo mi sembra veramente assurdo, come è assurda tutta la stradina ad una corsia per senso di marcia. Ecco dico, ma avevo gia' detto ai tempi, una stradina ad una corsia con tutti quei semafori fa semplicemente ridere.
In quell'incrocio soprattutto proveniendo da nord servivano 2 corsie e una rotondina.
proseguendo verso sud la situazione è piu' accettabile stando il fatto che sembra di avere a che fare con 'pezzettini' di strade di terza categoria, non c'e' alcun punto dove si puo' fermare la macchina un attimo, tutto è canalizzato, regolato, controllato, impieghi 10 minuti a fare quello che faresti in 2.
Il mio voto è 5- solo perche' non ci devo passare quasi mai e probabilmente deve ancora essere completato.
Si è perso l'occasione di fare un bel viale con un po' di parcheggi ai lati e zone verdi. Con al massimo 1 semaforo, 2 rotonde , 2 rallentatori e un autovelox ( se proprio era necessario).
ciao
Accidenti, qualcuno dirà che ho fatto un intervento con uno pseudonimo...
Sottoscrivo in toto e mi fa piacere vedere che ormai molti si accorgono che alcune scelte sono poco felici.
Soprattutto il "nodo" montelungo va risolto in maniera diversa, per rendere fluido il traffico.
Ribadisco che sulla Monza -carate sono pressoché spariti i semafori e con rotonde piccole si sono eliminate tutte le code.
Old Today, 03:26 PM   #5672
simonvoyager
Registered User

Quote:
Originally Posted by bicoccagio View Post
ciao
Accidenti, qualcuno dirà che ho fatto un intervento con uno pseudonimo...
Sottoscrivo in toto e mi fa piacere vedere che ormai molti si accorgono che alcune scelte sono poco felici.
Soprattutto il "nodo" montelungo va risolto in maniera diversa, per rendere fluido il traffico.
Ribadisco che sulla Monza -carate sono pressoché spariti i semafori e con rotonde piccole si sono eliminate tutte le code.
Old Today, 04:14 PM   #5673
triante
Registered User

tanto l'informazione, quella locale, passera' sempre il concetto che il viale e' bello, il viale e' utile ...etc etc..peccato gli umori siano differenti.
errori errori errori che pagheremo...

Reply

Tags
lombardia, milano, monza, tunnel

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules