SkyscraperCity Forum banner

RAGUSA | Aeroporto di Comiso "Pio La Torre" [CIY-LICB]

Tags
ragusa
864K views 6K replies 188 participants last post by  Sven G 
#1 · (Edited by Moderator)
Aeroporto di Comiso "Vincenzo Magliocco" - VI​










foto: www.soaco.it - all rights reserved

Codice ICAO: LICB
Codice IATA: CIY

Pista
Orientamento (QFU): 05/23
Lunghezza: 2.546 m

Esercente: http://www.soaco.it/


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Le notizie sull'aeroporto di Comiso si fanno sempre più frequenti, perciò credo sia giusto aprire un apposito thread.

"Comiso dedicato a Pio La Torre" Undici intellettuali firmano l'appello

È stata presentata, allo Steri, la proposta, avanzata dal Centro studi e iniziative culturali "Pio La Torre", di dedicare al politico, ucciso da Cosa nostra nel 1982, l'ex aeroporto militare

Intitolare l’aeroporto di Comiso a Pio La Torre: è questo l’appello, rivolto "alle Istituzioni e al Governo della Repubblica, al Parlamento siciliano, alle amministrazioni locali, alle forze politiche e sociali, ma soprattutto al popolo siciliano" dal Centro studi ed iniziative culturali "Pio La Torre" che è stata presentata oggi allo Steri, sede dell’Ateneo Palermitano, alla presenza del rettore, Giuseppe Silvestri, che appoggia l’iniziativa, e di Vito Lo Monaco, del Centro culturale.

L’iniziativa ha già trovato il favore di undici tra i maggiori intellettuali siciliani, i quali hanno apposto la loro firma a sostegno del progetto: da Andrea Camilleri e Vincenzo Consolo, fiori all’occhiello della letteratura siciliana, a registi del calibro di Pasquale Scimeca e Giuseppe Tornatore, ma anche gli storici Salvatore Lupo, Giuseppe Carlo Marino e Francesco Renda, e i rettori delle Università di Enna, Messina e Palermo.

L’aeroporto, che per anni è stato di esclusivo utilizzo militare, presto sarà restituito all’aviazione civile. Per quella data, i promotori dell’appello sperano di aver raccolto un milione di firme di cittadini che chiedono di aggiungere il nome del politico ucciso da Cosa nostra (30 aprile 1982) a quello del generale Magliocco, cui per ora è dedicato lo scalo aereo.

Chi fosse interessato potrà apporre la propria firma sia sul sito dell’associazione che ai banchetti che saranno allestiti a Palermo (uno di questi sarà, sabato 17 aprile, in piazza Castelnuovo a partire dalle 15.30). La decisione spetterà poi al Comune della città e all’ente che prenderà in gestione la struttura.

«Ci sono diverse importanti ragioni per sostenere l’appello – spiegano i firmatari - Pio La Torre pagò con la vita il suo tenace impegno contro la mafia e contro i missili. Non si deve dimenticare – sottolineano - che a lui si deve la legge con la quale lo stato italiano, per la prima volta, caratterizzò il reato di associazione mafiosa e introdusse la confisca dei beni mafiosi» tutto ciò in un tempo nel quale si discuteva dell’esistenza stessa della mafia. Intitolargli l’aeroporto «è il minimo che si possa fare», ha commentato Andrea Camilleri
http://www.ateneonline-aol.it/070309aqua.php
 
See less See more
4
#2,521 · (Edited)
il tuo calcolo è molto molto forfetario.....ci sono ore di punta e giornate di punta. Considera che i voli maggiormente optati (o gli unici presenti?) saranno quelli per Milano e Roma che in totale saranno 6 al gg mettiamo? Quindi il tuo calcolo è già così da raddoppiare. Poi metti che molte persone si fanno accompagnare quindi tra a/r sono 4 viaggi. Metti pure che se ci saranno prezzi stracciati come quelli praticati a TP da Ryanair molta gente tornerà a casa ogni week-end.

.....................
Vedo che anche di fronte l'evidenza non ti dai per vinto. Ipotiziamo la situazione peggiore (ed impossibile),
2 voli (Roma e Milano) con Ryanair che partono entrambi alla stessa ora,
fully booked con viaggiatori tutti gelesi che si fanno accompagnare con un'auto a testa.

189 pax x 2 voli = 378 pax (e quindi 378 auto)
378 auto che partono più o meno tutte nella stessa mezz'ora
378 auto : 30 min = 12,6 auto/minuto

E' 20 anni che faccio la Vittoria-Gela, e negli anni 1998-2000 la facevo anche tutte le settimane a tutte le ore per lavoro.
Non ho mai visto la SS.115, in quel tratto, avere un traffico simile da non poter assorbire altre 12 auto/min ...per mezz'ora.

In realtà con aeroporto aperto la cosa sarebbe ben diversa, cioè
al massimo 40% del traffico dei voli di CIY verrebbe dalle tue zone (SS115 Gela-Vittoria)
cioè 150 auto : 30min = 5 auto/min ....proprio ad essere generosi.

L'andata ed il ritorno sia dei pax che degli accompagnatori non ha storia visto che avvengono in momenti diversi
(ora successiva/precedente o altro giorno).
 
#2,522 · (Edited)
il mio ragionamento, ipotetico ed ideale, nasce dal fatto che i prezzi dei voli da piccoli aeroporti come Parma, Reggio, Genova, Verona che cito perchè conosco sono spesso più alti rispetto a quelli dei "grandi" probabilmente per un discorso di concorrenza...

Sono d'accordo, ma spero che ti renda conto, che un aeroporto "piccolo" non può sopravvivere con prezzi più alti rispetto a quelli di un aeroporto più grande o "strategico" per cui se davvero così è negli aeroporti da te citati, non mi spiego come riescono a sopravvivere... non c'è alcuna concorrenza....( non ha senso fare si che un aeroporto piccolo faccia concorrenza ad uno più grande, alzando i prezzi.....che logica è?! )
 
#2,523 ·
Sono d'accordo, ma spero che ti renda conto, che un aeroporto "piccolo" non può sopravvivere con prezzi più alti rispetto a quelli di un aeroporto più grande o "strategico" per cui se davvero così è negli aeroporti da te citati, non mi spiego come riescono a sopravvivere... non c'è alcuna concorrenza....( non ha senso fare si che un aeroporto piccolo faccia concorrenza ad uno più grande, alzando i prezzi.....che logica è?! )
I prezzi dei biglietti guardate che non li fa l'aeroporto, ma le compagnie aeree. La concorrenza tra scali è deleteria(Parma e Forlì docet) e porta vantaggi solo alle compagnie aeree che possono ricattare le società di gestione degli scali come li pare e piace.
 
#2,524 ·
I prezzi dei biglietti guardate che non li fa l'aeroporto, ma le compagnie aeree. La concorrenza tra scali è deleteria(Parma e Forlì docet) e porta vantaggi solo alle compagnie aeree che possono ricattare le società di gestione degli scali come li pare e piace.
Si, ok. Ma scusa, segui il ragionamento.

Sono una Compagnia Aerea: La Pioneer Airlines

Il mio obiettivo è fare soldi è distruggere la concorrenza, cioè le varie Alitalia, Ryanair, AirOne, ecc....

Come posso fare?! Cercare di avere più PAX possibili, no?!...

Come ci riesco?! facendo prezzi competitivi rispetto alle altre compagnie.

Che senso avrebbe se Alitalia da Catania fa la tratta Catania-Roma a 50 (sparo numeri) fare la tratta Pioneer Airlines Comiso-Roma a 70.

Chi si trova il volo pieno?!

non mi sembra così complicato come discorso.
 
#2,525 ·
Che senso avrebbe se Alitalia da Catania fa la tratta Catania-Roma a 50 (sparo numeri) fare la tratta Pioneer Airlines Comiso-Roma a 70.

Chi si trova il volo pieno?!
...
Entrambi, se la differenza è quella o poco più.
Ragusa-Catania aeroporto a/r in autobus sono 15 euro. Per 5 euro vai a Catania???

A cui aggiungi 4 ore di viaggio (1h 30 min per direzione + tempi d'attesa), perse per strada con rischi connessi.
Quindi anche se il biglietto da Comiso costa 30-40 euro in più la convenienza ci sarebbe lo stesso.
Se poi andiamo a guardare tutti quelli che viaggiano per lavoro il prezzo ha poca importanza ed i tempi prendono la precenenza.
 
#2,526 ·
non mi sembra così complicato come discorso.
Non lo è, ma è piuttosto scemo. Comunque, segui ancora il tuo ragionamento, e dicci nel frattempo come fa Pionner Airlines ad andare avanti....Non per altro, puoi vendere anche a 2 soldi, ma il personale costa, il leasing pure, la benzina non la regalano e per fare un'oretta di volo ci vogliono sui 4.000. euro... Quindi come fai?
 
#2,528 · (Edited)
Sal ricordati che stiamo parlando della Sicilia e non del Regno Unito. Peraltro dipende da persona a persona da famiglia a famiglia. Ognuno ha le proprie esigenze quando decide di partire.
Trovandomi in Sicilia, con 37 gradi all'ombra, mi ricordo benissimo.

Capisco il tuo discorso ma è innegabile che tra volo da Catania 50 + 15 e volo da Comiso a 70
visto il risparmio di tempo/viaggio, a parità di costi il volo da Comiso risulta più conveniente.

Per arrivare ad un pareggio economico e di convenienza, sarai d'accordo che occorre un risparmio di almeno 50-60 euro.
Immagino che tu parli di una famiglia di 4 persone
che da CTA potrebbero volare a 4 x (50+15) = 260 euro
e da CIY spenderebbeo 4 x 80 = 320 euro (60 euro in più) ma siamo sicuri che con 2 bambini piccoli non conviene
risparmiarsi 4 ore di viaggio??? ....30 euro mi sembra un prezzo giusto.
 
#2,530 ·
Aggiungo una domanda,
secondo voi quanto vale il risparmio di 4 ore di viaggio?
Sono stato a Trapani per volare a Madrid e ci sono volute più di 4 ore. In macchina un bambino di 2 anni ed un infant. Il tutto sopportabile perchè in 7 abbiamo pagato 200 euro, quindi...
C'era l'effettiva convenienza...chiaro che se fossi stato solo lo scalo di TPS mi sarebbe ancora oggi sconosciuto..
 
#2,531 ·
Sono stato a Trapani per volare a Madrid e ci sono volute più di 4 ore. In macchina un bambino di 2 anni ed un infant. Il tutto sopportabile perchè in 7 abbiamo pagato 200 euro, quindi...
C'era l'effettiva convenienza...chiaro che se fossi stato solo lo scalo di TPS mi sarebbe ancora oggi sconosciuto..
Quindi per il trasporto avete pagato 30 euro a testa? ....solo andata? quindi 30+30 a/r? ;)
A parte gli scherzi, immagino che i 200 euro li abbiate recuperati da un solo biglietto aereo o quasi.

Con 7 persone la cosa è ancora più conveniente visto che ci si divide le spese di viaggio per l'aeroporto.
Immagino che per i voli 7 persone da TPS avete pagato 400 euro contro i 1.400 euro che avreste pagato da CTA.

Su TPS la convenienza economica di FR è evidente (oltre alla scelta di destinazioni/voli diretti).
Su CTA la convenienza per chi parte da Ragusa non è così accentuata ed il risparmio sarebbe molto minore
a meno che non arrivi FR anche al Fontanarossa.
 
#2,532 ·
Trovandomi in Sicilia, con 37 gradi all'ombra, mi ricordo benissimo.

Capisco il tuo discorso ma è innegabile che tra volo da Catania 50 + 15 e volo da Comiso a 70
visto il risparmio di tempo/viaggio, a parità di costi il volo da Comiso risulta più conveniente.

Per arrivare ad un pareggio economico e di convenienza, sarai d'accordo che occorre un risparmio di almeno 50-60 euro.
Immagino che tu parli di una famiglia di 4 persone
che da CTA potrebbero volare a 4 x (50+15) = 260 euro
e da CIY spenderebbeo 4 x 80 = 320 euro (60 euro in più) ma siamo sicuri che con 2 bambini piccoli non conviene
risparmiarsi 4 ore di viaggio??? ....30 euro mi sembra un prezzo giusto.
Come già detto dipende dalle esigenze delle persone e delle famiglie. Certo se fossi solo non mi farei 4 ore di viaggio per risparmiare. Se vado in vacanza con la mia famiglia quei 60 euro che risparmio sul viaggio me li tengo per cose più utili.
 
#2,534 ·
...
Fossi stato solo, ma anche in 2 avrei volato da CTA.
Secondo Calò (ma anche secondo me),
tra un volo da CTA a 200 euro da sottocasa
ed un volo da TPS a 80 euro (30 volo e 50 autobus)
molti preferiscono mettersi in tasca i 120 euro (a testa) accolandosi il viaggio.

E vedo che sei d'accordo con me che molti ragusani preferiranno pagare di più da CIY
piùttosto che andare a CTA per risparmiare poche decine di euro (come da te appena suggerito).
Meno male che si può scegliere ed ognuno viaggia da dove vuole, ed lo spazio sul mercato c'è per tutti.
 
#2,535 · (Edited)
No, 200 per 7 A/R. Questo per dimostrare che TPS è si testa di ponte per la Spagna, come ovunque ti piace sostenere, ma non certo per motivi geografici.
.......
E' solo la verità.
Nonostante il calo sul totale del mese, TPS in questo caso resta testa di ponte.
Se poi questo sia uno di quei casi in cui la verità faccia male lo lascio decidere individualmente.

Quello che fino a qualche mese fa veniva definito autodromo ha fatto quasi 12.000 pax con la Spagna,
in un mese, contro i 2.000 pax di uno degli aeroporti che si fregia del titolo di "internazionale".

Ho l'impressione che vi sia qualcosa di sbagliato e le cifre dovrebbero essere invertite (almeno mi piacerebbe).
 
#2,536 ·
Birgi internazionale

... uno degli aeroporti che si fregia del titolo di "internazionale"...
Se non erro Birgi fu inaugurato al traffico civile con un volo internazionale (direzione Tunisi). O era Chinisia? :cheers:

--
ale
http://ale.riolo.co.uk
 
#2,537 ·
Secondo Calò (ma anche secondo me),
tra un volo da CTA a 200 euro da sottocasa
ed un volo da TPS a 80 euro (30 volo e 50 autobus)
molti preferiscono mettersi in tasca i 120 euro (a testa) accolandosi il viaggio.

E vedo che sei d'accordo con me che molti ragusani preferiranno pagare di più da CIY piùttosto che andare a CTA per risparmiare poche decine di euro (come da te appena suggerito). Meno male che si può scegliere ed ognuno viaggia da dove vuole, ed lo spazio sul mercato c'è per tutti.
Certo che sono d'accordo ma non faccio molto testo. :)
 
#2,540 ·
Estimate Time of Airport opening...?

Ciao a tutti...insomma pare che si siano risolti i nodi cruciali...i soldi per l' ENAV si son trovati..(anche se la formula di un finanziamento della regione per i primi tre anni non mi convince molto...) i vigili del fuoco sono stati disposti...
ora resta da capire i tempi reali di certificazione e messa in opera della struttura.
ma quali sono i tempi di messa in opera della SOACO?
cioè..si stanno già muovendo per creare una struttura solida che sappia sfruttare appieno le potenzialità di questa regione?

speriamo...io purtroppo..penso che tutto verrà slittato all'estate del 2012..nel senso di un'apertura primaverile..per sfruttare appunto l'estate.

p.s.

mi permetto di esprimere un opinione in merito ai collegamenti stradali da/verso l'aeroporto:

è vero che la sicilia è veramente vergognosa in termini di collegamenti stradali, e in genere di qualità ed efficienza dei trasporti pubblici.

è anche vero che il concetto che in aeroporto bisogna per forza andarci in auto bisogna abbandonarlo.

trapani è estremamente diffcile da raggiungere ma la Ryan ha predisposto con i proprio bus (terravision) i collegamenti studiati con i propri voli.

credo quindi senza essere molto esperto che stabilendo dei punti di raccolta, il famoso congestionamento di cui si teme non avrebbe modo di esistere se ad esempio opererà la ryan..anche perchè il viaggiatore ryan che va al risparmio gradisce risparmiare anche sulla benzina o sul parcheggio ed è soggetto ad orari spesso mattutini per i quali prendersi l'autobus è la migliore cosa.

questa è la mia opinione e spero davvero che questa struttura apra il prima possibile. poi se andrà cosi bene come tutti speriamo vedrete che strade e quant'altro necessario verranno da se...
 
Top