SkyscraperCity Forum banner

RAGUSA | Aeroporto di Comiso "Pio La Torre" [CIY-LICB]

Tags
ragusa
864K views 6K replies 188 participants last post by  Sven G 
#1 · (Edited by Moderator)
Aeroporto di Comiso "Vincenzo Magliocco" - VI​










foto: www.soaco.it - all rights reserved

Codice ICAO: LICB
Codice IATA: CIY

Pista
Orientamento (QFU): 05/23
Lunghezza: 2.546 m

Esercente: http://www.soaco.it/


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Le notizie sull'aeroporto di Comiso si fanno sempre più frequenti, perciò credo sia giusto aprire un apposito thread.

"Comiso dedicato a Pio La Torre" Undici intellettuali firmano l'appello

È stata presentata, allo Steri, la proposta, avanzata dal Centro studi e iniziative culturali "Pio La Torre", di dedicare al politico, ucciso da Cosa nostra nel 1982, l'ex aeroporto militare

Intitolare l’aeroporto di Comiso a Pio La Torre: è questo l’appello, rivolto "alle Istituzioni e al Governo della Repubblica, al Parlamento siciliano, alle amministrazioni locali, alle forze politiche e sociali, ma soprattutto al popolo siciliano" dal Centro studi ed iniziative culturali "Pio La Torre" che è stata presentata oggi allo Steri, sede dell’Ateneo Palermitano, alla presenza del rettore, Giuseppe Silvestri, che appoggia l’iniziativa, e di Vito Lo Monaco, del Centro culturale.

L’iniziativa ha già trovato il favore di undici tra i maggiori intellettuali siciliani, i quali hanno apposto la loro firma a sostegno del progetto: da Andrea Camilleri e Vincenzo Consolo, fiori all’occhiello della letteratura siciliana, a registi del calibro di Pasquale Scimeca e Giuseppe Tornatore, ma anche gli storici Salvatore Lupo, Giuseppe Carlo Marino e Francesco Renda, e i rettori delle Università di Enna, Messina e Palermo.

L’aeroporto, che per anni è stato di esclusivo utilizzo militare, presto sarà restituito all’aviazione civile. Per quella data, i promotori dell’appello sperano di aver raccolto un milione di firme di cittadini che chiedono di aggiungere il nome del politico ucciso da Cosa nostra (30 aprile 1982) a quello del generale Magliocco, cui per ora è dedicato lo scalo aereo.

Chi fosse interessato potrà apporre la propria firma sia sul sito dell’associazione che ai banchetti che saranno allestiti a Palermo (uno di questi sarà, sabato 17 aprile, in piazza Castelnuovo a partire dalle 15.30). La decisione spetterà poi al Comune della città e all’ente che prenderà in gestione la struttura.

«Ci sono diverse importanti ragioni per sostenere l’appello – spiegano i firmatari - Pio La Torre pagò con la vita il suo tenace impegno contro la mafia e contro i missili. Non si deve dimenticare – sottolineano - che a lui si deve la legge con la quale lo stato italiano, per la prima volta, caratterizzò il reato di associazione mafiosa e introdusse la confisca dei beni mafiosi» tutto ciò in un tempo nel quale si discuteva dell’esistenza stessa della mafia. Intitolargli l’aeroporto «è il minimo che si possa fare», ha commentato Andrea Camilleri
http://www.ateneonline-aol.it/070309aqua.php
 
See less See more
4
#2,761 ·
Bell'articolo, non c'è che dire. La frase: "scandalo dell'aeroporto costruito e mai entrato in funzione" andrebbe riformulata come "scandalo dell'aeroporto costruito". Poi vorrei capire come fa a fare 1,5 mln di pax/anno quando mi sembra che la capienza oraria annuale sostenibile sia di 1 con soli 3 accessi remoti alla pista.
 
#2,762 ·
Bell'articolo, non c'è che dire. La frase: "scandalo dell'aeroporto costruito e mai entrato in funzione" andrebbe riformulata come "scandalo dell'aeroporto costruito". Poi vorrei capire come fa a fare 1,5 mln di pax/anno quando mi sembra che la capienza oraria annuale sostenibile sia di 1 con soli 3 accessi remoti alla pista.
Ma quale scandalo?
Riconvertire una ex-base Nato in aeroporto civile è forse una delle cose più azzeccate che sia stata fatta negli ultimi anni.

Due aeroporti per la Sicilia orientale sono necessari.
 
#2,763 ·
Ma quale scandalo?
Riconvertire una ex-base Nato in aeroporto civile è forse una delle cose più azzeccate che sia stata fatta negli ultimi anni.

Due aeroporti per la Sicilia orientale sono necessari.
Concordo. Sarebbe necessaria anche la capacità/volontà della SAC di creare il sistema aeroportuale della Sicilia orientale..
 
#2,765 ·
Ma quale scandalo?
Riconvertire una ex-base Nato in aeroporto civile è forse una delle cose più azzeccate che sia stata fatta negli ultimi anni.

Due aeroporti per la Sicilia orientale sono necessari.
Sono d'accordo che ci voglia un altro aeroporto, ma non quello in quella modalità, non lì e non con quei collegamenti. Tanto non lo aprono, con la contrazione dei mercati e fondi che scarseggiano, come si vengono a pagare i vettori avventori? Siate realisti prima di campanilisti. E lo dico nel più totale disinteresse, visto che l'area di raccoglimento non intacca quella palermitana.
 
#2,766 ·
Sono d'accordo che ci voglia un altro aeroporto, ma non quello in quella modalità, non lì e non con quei collegamenti. Tanto non lo aprono, con la contrazione dei mercati e fondi che scarseggiano, come si vengono a pagare i vettori avventori? Siate realisti prima di campanilisti. E lo dico nel più totale disinteresse, visto che l'area di raccoglimento non intacca quella palermitana.
:nuts:
 
#2,767 ·
Sono d'accordo che ci voglia un altro aeroporto, ma non quello in quella modalità, non lì e non con quei collegamenti. Tanto non lo aprono, con la contrazione dei mercati e fondi che scarseggiano, come si vengono a pagare i vettori avventori? Siate realisti prima di campanilisti. E lo dico nel più totale disinteresse, visto che l'area di raccoglimento non intacca quella palermitana.
Io penso che apriranno in concomitanza con la chiusura di Fontanarossa (guarda caso). Devono aprire, non si possono buttare via 50 milioni di bigliettoni.. spero che la gente non si rassegni ad un "possibile" altro spreco! Anche se ho sempre pensato che SAC sia la società meno adatta e interessata a gestire lo scalo comisano..
 
#2,769 ·
Sono d'accordo che ci voglia un altro aeroporto, ma non quello in quella modalità, non lì e non con quei collegamenti. Tanto non lo aprono, con la contrazione dei mercati e fondi che scarseggiano, come si vengono a pagare i vettori avventori? Siate realisti prima di campanilisti. E lo dico nel più totale disinteresse, visto che l'area di raccoglimento non intacca quella palermitana.
Non per male, ma PMO non sta messo tanto meglio come collegamenti
(si ok, c'ha la ferrovia e autostrada, ma la posizione in cui si trova comporta comunque un grosso disagio).

E poi il Fontanarossa ha per anni retto senza buoni collegamenti da tutto il sud-est. :)

Non so fino a che punto i mercati (la crisi) possano condizionare l'apertura dello scalo (che è pronto, ricordiamolo), dato che comunque la gente utilizzerà il vettore aereo per gli spostamenti (per necessità, in primis).
Con la chiusura di CTA DEVE aprire. Sarebbe una catastrofe per buona parte dei collegamenti nella Sicilia orientale.



Ma sarà un tampone limitatissimo, vedrai che il grosso del traffico verrà dirottato a Punta Raisi. Non può in nessun modo tamponare la chiusura di Fontanarossa se non per il 15% del traffico.
Te lo auguri, eh?! :D

Siate realisti prima di campanilisti
(cit.)
 
#2,771 ·
Comiso potrebbe essere un ottimo investimento, se lo si aprisse

La frase: "scandalo dell'aeroporto costruito e mai entrato in funzione" andrebbe riformulata come "scandalo dell'aeroporto costruito".
Sono in disaccordo (non era difficile sospettarlo). L'aeroporto c'era, riconvertirlo è costato 2 soldi (ma hai presente quello che spendono in continuazione su Punta Raisi non ostante faccia ogni anno sempre meno di 5 mln di pax?), è un crimine che non venga aperto, e che non si facciano ponti d'oro a FR per portare i turisti in zona.
 
#2,772 ·
Non per male, ma PMO non sta messo tanto meglio come collegamenti
(si ok, c'ha la ferrovia e autostrada, ma la posizione in cui si trova comporta comunque un grosso disagio).

E poi il Fontanarossa ha per anni retto senza buoni collegamenti da tutto il sud-est. :)

Non so fino a che punto i mercati (la crisi) possano condizionare l'apertura dello scalo (che è pronto, ricordiamolo), dato che comunque la gente utilizzerà il vettore aereo per gli spostamenti (per necessità, in primis).
Con la chiusura di CTA DEVE aprire. Sarebbe una catastrofe per buona parte dei collegamenti nella Sicilia orientale.
Che PMO dovesse essere fatto nell'ubicazione del primo progetto (tra Acqua dei Corsari e Aspra) non ci piove e non ho mai detto il contrario (la letteratura e la cinematografia è piuttosto completa sulle motivazioni del cambio di location, non continuiamo a reiterare cose purtroppo ben conosciute e su cui non è possibile fare passi indietro), ma è sempre più fruibile. A CTA serve un nuovo aeroporto. Neanche quello scherza come pessima localizzazione geografica e genialità di urbanizzazione intorno che ne rende impossibile l'espansione. Ma non è Comiso la nuova destinazione, per area di raccoglimento, collegamenti, fruibilità e capienza. E ripeto, checché tu ne dica, a me che apra o non apra, poco importa. Non ho mai sentito la spasmodica esigenza di partire da CTA, figurati da CIY, come molti da quell'area, perché per lo più non c'è grossissima convenienza tra fare uno scalo e arroccarsi fino a lì per un volo diretto.



Te lo auguri, eh?! :D

Siate realisti prima di campanilisti
(cit.)
Scusami, ma che cosa devo augurarmi? Un traffico tampone momentaneo per farmi le pippe mentali con i numeri? È un po' come il traffico assorbito da Birgi lo scorso anno, non è un traffico aggiuntivo di crescita dell'aeroporto (che c'è stata, ma non per Birgi), ma un'esigenza momentanea di assorbimento di traffico, per evitare cancellazioni. Reputerei chiunque un imbecille se fosse contento che l'aumento di traffico sia dovuto a degli spostamenti di voli perché l'aeroporto di reale destinazione è chiuso in quel periodo. Siamo seri.
 
#2,773 ·
Sono in disaccordo (non era difficile sospettarlo). L'aeroporto c'era, riconvertirlo è costato 2 soldi (ma hai presente quello che spendono in continuazione su Punta Raisi non ostante faccia ogni anno sempre meno di 5 mln di pax?), è un crimine che non venga aperto, e che non si facciano ponti d'oro a FR per portare i turisti in zona.
Non sei minimamente degno di risposta, perché se dovessimo parlare di sprechi potremmo riempire la Treccani per il trapanese (e tutte le province siciliane, giusto per non scontentare nessuno), come se fosse un modello virtuoso. Il fare ponti d'oro sta portando a tagli, chiusure di rotte e abbandono di compagnie e il tempo mi darà ragione che questa degenerazione scriteriata porterà a un decremento di traffico e rotte notevole con ritorno a prezzi a cui si era abituali a inizio anni 2000.
 
#2,774 ·
ma di cosa stiamo parlando...???

vengo spesso a leggere questo 3d perchè mi sta a cuore l'apertura dell'aeroporto di Comiso, per svariati motivi, da siciliano orientale, da operatore del settore e non per ultimo da contribuente che visti spesi tanti bei soldini trepida nel vederli detratti alla voce IRPEF per un motivo valido e non per chiamare ancora una volta il Gabibbo per denunciare vergogne.

Premesso questo, credo che l'inutile campanellismo tra siculi sia oltre che ridicolo e comico anche fuori luogo nel 2012 dove le sfide che siamo chiamati a raccogliere riguardano mercati come la Cina, l'India, la Russia..e qua ci guardiamo se è piu bello LICJ che LICC. (PMO o CTA..!)

postillo per l'amico palermitano, che stufo di sentirsi dire che l'apt è posizionato male..etc etc...capisco che purtroppo è li per voleri non leciti e ideologici, ma è cosi appunto per come dici. Azzardare un paragone con il posizionamento/urbanizzazione di Catania il cui posizionamento risale ai tempi della prima guerra mondiale o giu di li, e dal quale ricordo furono varati i primi voli inaugurali delle Linee Aeree Italiane..dimostra quanto ottusa sia la tua considerazione.

L'aeroporto di Catania nonostante abbia problematiche nell'aumentare la pista (problematiche create dopo con l'asse dei servizi e non certo da chi scelse la posizione allora!!!!) ha saputo adeguarsi ai progressivi exploit di traffico che lo hanno caratterizzato negli anni 60-70 e negli anni recenti.
Inoltre da CTA in 5-7 min di bus arrivi al porto e alla stazione centrale (che è al centro) e credo nell'arco di 1 anno / anno e mezzo sarà servito dalla metropolitana.

Davvero lontana in senso negativo la fruibilità di palermo in confronto.

Detto questo e scusandomi per l'off topic (si dice cosi?) dico che l'aeroporto di Comiso come qualcuno suggerisce è già pronto e non aprirlo sarebbe un crimine.

Il fatto che mi disarma di piu è come NESSUNA delle realtà importanti (turisticamente parlando, quindi istituzionali o private) della bassa sicilia orientale si stiano muovendo per protestare contro tutto ciò.
Della serie beh se apre è bello, se nn apre faremo come prima , scalo a CTA e bus che li porta qui.
in un momento di Recessione mondiale trovare mercati ancora operativi è raro, ed il tursimo vuoi o non vuoi lo è. e la nostra terra ci dona tante meraviglie da far vedere.
Siamo talmente ottusi da ignorare tutto ciò, siamo talmente ottusi da non capire che o oggi ci smuoviamo per diventare quello che non siamo mai stati, o saremo sempre quella terra bellissima..ma dove nessuno vuole vivere.

Ryan? ci sono gli economisti che fanno il loro lavoro per stabilire se conviene o no. se io ti pago 4 e ottengo 10 ho un surplus di 6.
se io non pago nessuno e ottengo 5 ho un surplus di 5
basta fare i conticini per bene...e vedere quanto vale il passeggero ryan (che parte ma che arriva ovviamente)

Spero che qualcuno della provincia di Ragusa e/o Siracusa (perchè no Agrigento) mi semtisca e mi dica che invece tanto viene fatto, ne sarei ben lieto per aiutarmi a vedere le cose meno grigie..!

Saluti a tutti!
 
#2,775 ·
Mi spiace, ma ho come l'impressione che il ragionamento campanillista lo faccia tu. :)

Che PMO dovesse essere fatto nell'ubicazione del primo progetto (tra Acqua dei Corsari e Aspra) non ci piove e non ho mai detto il contrario (la letteratura e la cinematografia è piuttosto completa sulle motivazioni del cambio di location, non continuiamo a reiterare cose purtroppo ben conosciute e su cui non è possibile fare passi indietro), ma è sempre più fruibile.
Ok, ma fruibile per chi?

A Comiso non si può certo rimproverare la posizione, dato che è nato appunto per altri motivi (ed è comunque più baricentrica rispetto a Punta Raisi).

A CTA serve un nuovo aeroporto. Neanche quello scherza come pessima localizzazione geografica e genialità di urbanizzazione intorno che ne rende impossibile l'espansione.
A CTA non serve un nuovo aeroporto. Servono piuttosto alcuni interventi ai terminal, alla pista e al collegamento con la ferrovia (FS e FCE). E in caso di chiusura, ci sarebbe Comiso.
Il fatto che abbiano costruito tutt'intorno è sicuramente uno svantaggio, frutto di scelte urbanistiche e non (PRG) totalmente illogiche, speculative e disinteresse dei piani di sviluppo dello scalo.
Ma sono risolvibili.


a non è Comiso la nuova destinazione, per area di raccoglimento, collegamenti, fruibilità e capienza. E ripeto, checché tu ne dica, a me che apra o non apra, poco importa. Non ho mai sentito la spasmodica esigenza di partire da CTA, figurati da CIY, come molti da quell'area, perché per lo più non c'è grossissima convenienza tra fare uno scalo e arroccarsi fino a lì per un volo diretto.
Ma allora quello che vale per TE, se permetti, vale anche per me!
Anch'io non ho l'esigenza di volare da PMO e perchè, nel mio caso, dovrei esserne costretto? (o peggio ancora andare in Calabria a pigliare l'aereo?)


Scusami, ma che cosa devo augurarmi? Un traffico tampone momentaneo per farmi le pippe mentali con i numeri? È un po' come il traffico assorbito da Birgi lo scorso anno, non è un traffico aggiuntivo di crescita dell'aeroporto (che c'è stata, ma non per Birgi), ma un'esigenza momentanea di assorbimento di traffico, per evitare cancellazioni. Reputerei chiunque un imbecille se fosse contento che l'aumento di traffico sia dovuto a degli spostamenti di voli perché l'aeroporto di reale destinazione è chiuso in quel periodo. Siamo seri.
Adesso è chiaro. Per un'attimo ho pensato intendessi questo.
 
#2,776 ·
Infatti, "di cosa stiamo parlando" è azzeccatissimo, visto che non mi sembri avere ben chiaro cosa (e che mi hai addebitato eventuali rivalità con CTA che non ho mai avuto e non trapelano dal messaggio). Potrei risponderti punto per punto, ma andrebbe ot. Però adesso dovreste fare cambiare il titolo del thread e mettere la nuova denominazione a "Pio La Torre", almeno una cosa positiva.
 
#2,778 ·
Infatti, "di cosa stiamo parlando" è azzeccatissimo, visto che non mi sembri avere ben chiaro cosa (e che mi hai addebitato eventuali rivalità con CTA che non ho mai avuto e non trapelano dal messaggio). Potrei risponderti punto per punto, ma andrebbe ot. Però adesso dovreste fare cambiare il titolo del thread e mettere la nuova denominazione a "Pio La Torre", almeno una cosa positiva.
Nulla di tutto ciò. Chi l'ha detto?

Però devi ammettere che 'a CTA serve un nuovo aeroporto' è una boutade.

Idem: "Non ho mai sentito la spasmodica esigenza di partire da CTA, figurati da CIY, come molti da quell'area, perché per lo più non c'è grossissima convenienza tra fare uno scalo e arroccarsi fino a lì per un volo diretto."

come se in Sicilia esistesse solo Palermo e delle esigenze degli altri non ce ne importasse nulla...
 
#2,779 ·
Nulla di tutto ciò. Però devi ammettere che 'a CTA serve un nuovo aeroporto' non è il massimo come affermazione.

Idem: "Non ho mai sentito la spasmodica esigenza di partire da CTA, figurati da CIY, come molti da quell'area, perché per lo più non c'è grossissima convenienza tra fare uno scalo e arroccarsi fino a lì per un volo diretto."
come se in Sicilia esistesse solo Palermo e il ragionamento inverso non valesse...
Brick, il mio commento si era sovrapposto al tuo ma io avevo risposto a red, non a te.

A CTA serve davvero un aeroporto nuovo in cui sia possibile pianificare un'espansione nel tempo evitando di urbanizzarci intorno (a Palermo non è possibile, a meno che non si faccia sul mare, ma attualmente non si pone il problema, perché c'è molto meno traffico rispetto alla capacità effettiva, ma un giorno si verificherà e saranno cazzi). Perché ha un'area di raccoglimento maggiore di quella che ha Palermo e il rischio di insufficienza di capacità oraria è prossimo. Non è che il luogo scelto sia eccezionale, sia per le condizioni di posizionamento della pista e per le continue chiusure a minimi accenni dell'Etna. Non è che uno si deve nascondere dietro uno stuzzicadenti. L'handicap di Palermo non è la distanza, che non vedo necessariamente come un difetto, si evita l'inquinamento acustico in una zona densamente abitata. Fosse stato a Termini sarebbe stato ottimo e sensato e, magari, ci sarebbe stato un futuro migliore per il polo industriale e per l'interporto, ma la storia non si fa con i se e con i ma. Il problema è la zona in sé non adatta per i problemi di venti ben noti.

Non sento l'esigenza di partire da CTA perché tra PMO e TPS ho già abbastanza offerta che mi evita di scapicollarmi fino a lì, non per un mio presunto e inesistente problema con CTA. Naturalmente non vedo l'esigenza per un ragusano di partire da Palermo (anche se mi è capitato di vederne, con mio stupore), però da Catania è più che comprensibile. Tralascio il discorso circa Comiso baricentrica e che può sostituire CTA in chiusura, perché non ti reputo uno stupido, ma uno che dice le cose in buonafede a differenza di altri.
 
#2,780 ·
Brick, il mio commento si era sovrapposto al tuo ma io avevo risposto a red, non a te.

A CTA serve davvero un aeroporto nuovo in cui sia possibile pianificare un'espansione nel tempo evitando di urbanizzarci intorno (a Palermo non è possibile, a meno che non si faccia sul mare, ma attualmente non si pone il problema, perché c'è molto meno traffico rispetto alla capacità effettiva, ma un giorno si verificherà e saranno cazzi). Perché ha un'area di raccoglimento maggiore di quella che ha Palermo e il rischio di insufficienza di capacità oraria è prossimo. Non è che il luogo scelto sia eccezionale, sia per le condizioni di posizionamento della pista e per le continue chiusure a minimi accenni dell'Etna. Non è che uno si deve nascondere dietro uno stuzzicadenti. L'handicap di Palermo non è la distanza, che non vedo necessariamente come un difetto, si evita l'inquinamento acustico in una zona densamente abitata. Fosse stato a Termini sarebbe stato ottimo e sensato e, magari, ci sarebbe stato un futuro migliore per il polo industriale e per l'interporto, ma la storia non si fa con i se e con i ma. Il problema è la zona in sé non adatta per i problemi di venti ben noti.
Si. Ma ho ben capito il tuo ragionamento ma non lo condivido affatto.
Le possibilità di espansione ci sono (e sono in programma - interramento della ferrovia e allungamento della pista), per questo penso che vada bene dov'é (ormai). E' un ragionamento che avremmo dovuto fare anni fa quando fu costruito.

Se invece volessimo realizzare un'apt ex-novo in altra località dovremmo ri-pianificare tutte le infrastrutture di supporto (auostrade e ferrovie) e passerebbero altri decenni.
Per questa ragione penso che vada "bene" dove si trova adesso.
(nel bene è nel male è collegato egregiamente al sistema stradale e autostradale isolano)

quoto su Termini.

Non sento l'esigenza di partire da CTA perché tra PMO e TPS ho già abbastanza offerta che mi evita di scapicollarmi fino a lì, non per un mio presunto e inesistente problema con CTA. Naturalmente non vedo l'esigenza per un ragusano di partire da Palermo (anche se mi è capitato di vederne, con mio stupore), però da Catania è più che comprensibile. Tralascio il discorso circa Comiso baricentrica e che può sostituire CTA in chiusura, perché non ti reputo uno stupido, ma uno che dice le cose in buonafede a differenza di altri.
Su questo parte dissento totalmente!
La Sicilia ha bisogno di almeno 4 scali (oltre a quelli della isole minori): PMO e TPS per la Sicilia Occ. e CTA e CIY per quella orientale.

(lo so che il tuo non è un problema legato con 'Catania', tranq.)

Il punto è: tu, da siculo-occidentale se PMO per un motivo o per un altro chiude, hai come alternativa TPS.
Nella Sicilia orientale (più popolosa) quest'alternativa non è possibile (finché manca CIY!).
Per questo reputo che serva questo scalo, ma non tanto perchè sono 'ragusano', ma perchè non posso pensare che per prendere un'aereo devo accollarmi strada, benzina e tempo per arrivare dall'altra parte della Sicilia.
(mettiti nei nostri panni ;))



P.S.
Quando parlavo di baricentricità di Comiso, era rispetto a Punta Raisi che obiettivamente è in una posizione un po' defilata.


(nella cartina manca il Minniti, è chiaro)
 
Top