SkyscraperCity Forum banner

RAGUSA | Aeroporto di Comiso "Pio La Torre" [CIY-LICB]

Tags
ragusa
864K views 6K replies 188 participants last post by  Sven G 
#1 · (Edited by Moderator)
Aeroporto di Comiso "Vincenzo Magliocco" - VI​










foto: www.soaco.it - all rights reserved

Codice ICAO: LICB
Codice IATA: CIY

Pista
Orientamento (QFU): 05/23
Lunghezza: 2.546 m

Esercente: http://www.soaco.it/


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Le notizie sull'aeroporto di Comiso si fanno sempre più frequenti, perciò credo sia giusto aprire un apposito thread.

"Comiso dedicato a Pio La Torre" Undici intellettuali firmano l'appello

È stata presentata, allo Steri, la proposta, avanzata dal Centro studi e iniziative culturali "Pio La Torre", di dedicare al politico, ucciso da Cosa nostra nel 1982, l'ex aeroporto militare

Intitolare l’aeroporto di Comiso a Pio La Torre: è questo l’appello, rivolto "alle Istituzioni e al Governo della Repubblica, al Parlamento siciliano, alle amministrazioni locali, alle forze politiche e sociali, ma soprattutto al popolo siciliano" dal Centro studi ed iniziative culturali "Pio La Torre" che è stata presentata oggi allo Steri, sede dell’Ateneo Palermitano, alla presenza del rettore, Giuseppe Silvestri, che appoggia l’iniziativa, e di Vito Lo Monaco, del Centro culturale.

L’iniziativa ha già trovato il favore di undici tra i maggiori intellettuali siciliani, i quali hanno apposto la loro firma a sostegno del progetto: da Andrea Camilleri e Vincenzo Consolo, fiori all’occhiello della letteratura siciliana, a registi del calibro di Pasquale Scimeca e Giuseppe Tornatore, ma anche gli storici Salvatore Lupo, Giuseppe Carlo Marino e Francesco Renda, e i rettori delle Università di Enna, Messina e Palermo.

L’aeroporto, che per anni è stato di esclusivo utilizzo militare, presto sarà restituito all’aviazione civile. Per quella data, i promotori dell’appello sperano di aver raccolto un milione di firme di cittadini che chiedono di aggiungere il nome del politico ucciso da Cosa nostra (30 aprile 1982) a quello del generale Magliocco, cui per ora è dedicato lo scalo aereo.

Chi fosse interessato potrà apporre la propria firma sia sul sito dell’associazione che ai banchetti che saranno allestiti a Palermo (uno di questi sarà, sabato 17 aprile, in piazza Castelnuovo a partire dalle 15.30). La decisione spetterà poi al Comune della città e all’ente che prenderà in gestione la struttura.

«Ci sono diverse importanti ragioni per sostenere l’appello – spiegano i firmatari - Pio La Torre pagò con la vita il suo tenace impegno contro la mafia e contro i missili. Non si deve dimenticare – sottolineano - che a lui si deve la legge con la quale lo stato italiano, per la prima volta, caratterizzò il reato di associazione mafiosa e introdusse la confisca dei beni mafiosi» tutto ciò in un tempo nel quale si discuteva dell’esistenza stessa della mafia. Intitolargli l’aeroporto «è il minimo che si possa fare», ha commentato Andrea Camilleri
http://www.ateneonline-aol.it/070309aqua.php
 
See less See more
4
#3,721 ·
#3,722 ·
Ecco se si scelglie la strada del gommato almeno si organizzi bene, purtroppo in Sicilia questo non si sta verificando, si sceglie questo tipo di mezzi ma non si organizza come si dovrebbe, non ci sono terminal degni di questo nome, fermate e partenze improvvisate in mezzo a piazze, strade, piazzali di stzioni ferroviarie ecc..senza un servizio che renda il tutto semplice ed organizzato con adeguate insegne, banchine, biglietterie, sale di attesa ecc.....:bash:
Tutta roba che non richiede una spesa eccessiva ma i responsabili se ne strafottono non capendo che un investimento del genere migliora l'immagine dell'isola e quindi avrebbe un suo ritorno immediato.

Allo stesso tempo le varie compagnie parassitiche non avendo concorrenza da combattere (la ferrovia non c'e' piu') continuano a speculare sul bisogno dei viaggiatori.

ps: anzi all'aeroporto di Comiso davanti all'aerostazione e' stata creata una area per le fermate degli autobus.
 
#3,723 ·
Chiedo scusa, mi e' scappato l' "idealmente" che condivido.

Sul turismo intercontinentale ho delle riserve e comunque i numeri in Sicilia li fanno i turisti europei e non certo gli asiatici.
Gli arrivi da Germania, Francia, UK sono i primi sull'isola e sembra che dall'anno prossimo si sara' collegati a tutte e 3 le nazioni
con voli diretti (non con scalo).

Poi dovremmo spiegare all'amico che gli asiatici che arrivano in Europa non fanno le vacanze stazionarie in una singola localita'.
Come dicevo io non perdi il traffico dall'Europa, semplicemente connettendoti ad un hub aumenti il potenziale di passeggeri, no? Mica ho detto ''dall'Europa piu' nessuno''

L'amico dice che connettendoti ad un hub aumenti i collegamenti, anche dalla Svezia ad'esempio...
 
#3,724 ·
Tutta roba che non richiede una spesa eccessiva ma i responsabili se ne strafottono non capendo che un investimento del genere migliora l'immagine dell'isola e quindi avrebbe un suo ritorno immediato.

Allo stesso tempo le varie compagnie parassitiche non avendo concorrenza da combattere (la ferrovia non c'e' piu') continuano a speculare sul bisogno dei viaggiatori.

ps: anzi all'aeroporto di Comiso davanti all'aerostazione e' stata creata una area per le fermate degli autobus.
Puntroppo come dici resta spesso un'area assolata...senza nessun servizio!!In questo modo non si va da nessuna parte io ormai sono rasseganto a questo stato di cose, non so cosa occorra per cambiarlo, fino a quando non si comprenderà che il turista deve essere servito e coccolato perchè altrove trova questo, resteremo solo una regione dal turismo di nicchia e non da grandi numeri...
 
#3,725 ·
Come dicevo io non perdi il traffico dall'Europa, semplicemente connettendoti ad un hub aumenti il potenziale di passeggeri, no? Mica ho detto ''dall'Europa piu' nessuno''
...
No, hai detto..

Dicono il turismo ma se hai un aeroporto con voli prevalentemente Ryanair non ha senso. Il turismo che porta piu' soldi e' quello intercontinentale, quello che arriva dall'Asia ad esempio, ....
...ed uno che dice "...Dicono il turismo ma se hai un aeroporto con voli prevalentemente Ryanair non ha senso...",
che Ryanair (cioe' la terza compagnia aerea in Europa) non ha senso per il turismo mi pare che non sappia di cosa stia parlando.

ps. Svezia, decima per arrivi in Sicilia con 41.000, di cui meta' atterrata a TPS con Ryanair evitando lo scalo a sto minxia di hub).
 
#3,726 ·
se vuoi sapere la mia per quel che vale è questa
tra Comiso e Ragusa io non percepisco qualcosa di minore se dico Comiso al posto di Ragusa ne mi immagino due territori diversi
vuoi forse per la novità preferisco il nome Comiso per caratterizzare l'aeroporto
ribadisco cmq uno o l'altro per me è uguale
Ti posso assicurare che se chiedi qui da noi dove si trova Comiso il 90% delle persone ti dirà che non ne ha la più pallida idea.
Se gli chiedi invece relativamente a Ragusa credo che la % crollerebbe.
 
#3,727 ·
Perloppiu' chi arriva da un altro continente, da un'altra nazione vuole anche potersi spostare facilmente all'interno dell'isola, con mezzi pubblici efficienti, veloci, comodi, e con servizi capillari e moderni, offerti a prezzi ragionevoli.
Vero ma questo nel ns paese non avviene nemmeno qui al Tessera di Venezia nell'efficiente e all'avanguardia (!) nordest....
Forse la situazione è sicuramente migliore di molti aeroporti e snodi del sud ma di sicuro è lontana anni luce dall'efficienza che si può riscontrare altrove in europa e in altri luoghi di altri continenti.
 
#3,728 ·
Chiedo scusa, mi e' scappato l' "idealmente" che condivido.

Sul turismo intercontinentale ho delle riserve e comunque i numeri in Sicilia li fanno i turisti europei e non certo gli asiatici.
Gli arrivi da Germania, Francia, UK sono i primi sull'isola e sembra che dall'anno prossimo si sara' collegati a tutte e 3 le nazioni
con voli diretti (non con scalo).

Poi dovremmo spiegare all'amico che gli asiatici che arrivano in Europa non fanno le vacanze stazionarie in una singola localita'.
No, hai detto..



...ed uno che dice "...Dicono il turismo ma se hai un aeroporto con voli prevalentemente Ryanair non ha senso...",
che Ryanair (cioe' la terza compagnia aerea in Europa) non ha senso per il turismo mi pare che non sappia di cosa stia parlando.

ps. Svezia, decima per arrivi in Sicilia con 41.000, di cui meta' atterrata a TPS con Ryanair evitando lo scalo a sto minxia di hub).
Ho sbagliato e me ne scuso. Hai ragione!
 
#3,730 ·
ps. Svezia, decima per arrivi in Sicilia con 41.000, di cui meta' atterrata a TPS con Ryanair evitando lo scalo a sto minxia di hub).
Se propongo a mia moglie una vacanza con scalo in hub, mi risponde di no. Immagino di poterla convincere in scenari particolari, ma certo non su destinazioni continentali.
 
#3,731 ·
Chiedo scusa, mi e' scappato l' "idealmente" che condivido.
1-
Sul turismo intercontinentale ho delle riserve e comunque i numeri in Sicilia li fanno i turisti europei e non certo gli asiatici.

2-
Poi dovremmo spiegare all'amico che gli asiatici che arrivano in Europa non fanno le vacanze stazionarie in una singola localita'.
Si, vero.
1-2
In ogni caso servono le infrastrutture quali buoni trasporti pubblici. La maggior parte dei turisti che visitano l'Europa per vacanze non noleggia auto, oppure le noleggia solo per periodi molto limitati .

Le localita' piu' sperdute o esotiche (es: la foresta amazzonica) che sono senza adeguati trasporti pubblici sono solitamente riservate ad "un turismo di nicchia".
 
#3,732 ·
Lo so ma ho scritto "idealmente" e quanto ho scritto era in risposta all'intervento di un altro forumer e si riferiva ad un ipotetico sviluppo di un certo tipo di turismo intercontinentale...

Concordo su quanto hai scritto e relativo a CTA, PMO e TPS....Cmq, volendo, si puo' organizzare bene anche il trasporto pubblico su gomma.....[/QUOTE]

1-
Ecco se si scelglie la strada del gommato almeno si organizzi bene, purtroppo in Sicilia questo non si sta verificando, si sceglie questo tipo di mezzi ma non si organizza come si dovrebbe, non ci sono terminal degni di questo nome, fermate e partenze improvvisate in mezzo a piazze, strade, piazzali di stzioni ferroviarie ecc..senza un servizio che renda il tutto semplice ed organizzato con adeguate insegne, banchine, biglietterie, sale di attesa ecc.....:bash:
1-
Ecco direi che questo e' un aspetto fondamentale della questione e qui ci si deve chiedere perche' non si organizzano bene queste cose.

Servizi bene organizzati con riguardo a tutti gli aspetti che hai citato non costano di piu', anzi fano risparmiare i costi, migliorano il servizio ed aumentano i profitti.

Per esempio non serve spendere zilioni di euro per costruire una mega-linea ferroviaria AV se poi le frequenze sono inadeguate, i servizi non sono collegati al restante sistema trasportistico isolano o in coincidenza con esso, oppure se le nuove stazioncine AV sono costruite in un deserto ferroviario o infrastrutturale o inserite in un sistema trasportistico multimodale caotico...
 
#3,733 ·
1
Vero ma questo nel ns paese non avviene nemmeno qui al Tessera di Venezia nell'efficiente e all'avanguardia (!) nordest....
2
Forse la situazione è sicuramente migliore di molti aeroporti e snodi del sud ma di sicuro è lontana anni luce dall'efficienza che si può riscontrare altrove in europa e in altri luoghi di altri continenti.
1-2
Qui hai perfettamente ragione. L'Italia ha troppi aeroporti civili con servizi spesso improvvisati e mal collegati con gli altri sistemi di trasporto pubblico.
Per quel che rigarda il Tessera: lho usato la prima volta negli anni 90, in emergenza ed alternativa a Bologna (i miei parenti vivono in Emilia , quindi uso prevalentemente l'aeroporto di Bologna) e non ne rimasi favorevolmente colpito. Ultimamente ho usato due volte Tessera per andare a trovare degli amici a Padova e ho visto che il Tessera e' stato ampliato, ma non mi ha soddisfatto ne' come infrastruttura ne' nei servizi di collegamento fra l'aeroporto ed il resto del territorio.

In pratica per andare a Tessera da PD o ci vai in auto o ti ci portano e/o ti vengono a prendere in auto. Anche il parcheggio temporaneo Kiss & ride non mi soddisfa completamente,e sembra essere disegnato con un che' di caotico (o quantomeno il layout confonde chi mi viene a prendere). Poi e' molto caro: 1h di parcheggio viene a costare quasi quanto 1 giornata di parcheggio al JFK.

Infine non e' collegato alla rete ferroviaria nazionale con tanto di bretella passante.

Ma i problemi generali di Tessera sono problemi che affliggono moltissimi altri aeroporti italiani, anche se un "mal comune" non signifca "mezzo gaudio".
 
#3,734 ·
Ribadisco pero' il fatto che, a mio parere, e' ridicolo avere tre aeroporti in un'isola dentro la quale e' difficilissimo spostarsi.
E' una questione di prorita'.
Vero.
Sull' isola ci si puo' arrivare rapidamente, ma poi si corre il rischio di "impantanarsi"..

Ma questo e' un problema di pertinenza degli isolani e per questo serve (o servirebbe) un serio dibattito, seguito da un serio piano infrastrutturale e organizzativo che poi va debitamente e diligentemente implementato.
 
#3,736 ·
Basta avere in mente un po di geografia per sapere che una è capoluogo dell'omonima provincia e l'altro è un comune appartennete alla provincia stessa o a qualche provincia, scusami ti ricordo che basta leggere qualsiasi guida turistica la Lonely ad esempio cita Ragusa ed il ragusano, un turista conosce le città anche attraverso le guide soprattutto i turisti del nord europa, tra l'altro la stessa guida della Sicilia ultimamente ha proprio dedicato una foto in copertita dello skyline di Ragusa Ibla, insomma la tua percezione può anche essere quella descritta ma le due città per importanza turistica ed appeal son due cose molto diverse.
in un certo senso confermi la mia sensazione
se dici ragusa ,dici solo ragusa
se dici comiso , vuoi anche perchè meno conosciuta ,c'è più spazio per l'immaginazione
 
#3,737 ·
Non lo so, ho chiesto ma nessuno me l'ha saputo dire...
Dicono il turismo ma se hai un aeroporto con voli prevalentemente Ryanair non ha senso. Il turismo che porta piu' soldi e' quello intercontinentale, quello che arriva dall'Asia ad esempio, e per quello hai bisogno di un aeroporto che abbia dei voli su un hub, a Comiso questo manca (Bergamo, Stanstead e Ciampino non sono hub!)

E per tutto cio' ci sono gia' Palermo e Catania. Inoltre al turista non interessa dover arrivare alla val di Noto da Catania, proprio perche' turista. Ci sono dei posti cosi' belli in Sicilia che ripagano anche due o tre ore di macchina per raggiungerli.

Bisognerebbe collegare meglio gli aeroporti esistenti, questo si', non tutti i turisti vogliono noleggiarsi una macchina!
A parte le baggianate sui soldi portati soltanto dai voli intercontinentali,

se il Val di Noto non piace a te mica non deve piacere anche agli altri.


L'Intermodalita' in Sicilia non esite! Regna il trasporto su gomma!
e non e' certo Comiso che deve dare l'esempio quando a CTA, PMO e TPS (aeroporti ben avviati) ci si arriva solo in bus.
A PMO ci si arriva anche in treno.
 
#3,739 ·
Dl fare: ok governo odg Gal su oneri servizio pubblico trasporti Sicilia
06 Agosto 2013 - 20:30
(ASCA) - Roma, 6 ago - Il governo imponga oneri di servizio pubblico per le tratte aeree che collegano gli aeroporti di Palermo, Comiso e Catania con Roma, Napoli, Milano e Venezia. E' quanto prevede un ordine del giorno presentato al decreto del Fare dal gruppo Grandi Autonomie e Liberta' del Senato e firmato da Antonio Scavone, Giuseppe Compagnone, Giovanni Mauro, Mario Ferrara, Lucio Barani, Laura Bianconi, Luigi Compagna, Giovanni Bilardi e Paolo Naccarato e accolto dal governo nell'Aula di Palazzo Madama. Il sottosegretario allo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti inizialmente non aveva accolto l'ordine del giorno, ma il senatore Scavone, intervenuto davanti all'Assemblea, ha spiegato quanto sia ''diventata onerosa la tariffa oggi applicata dalle compagnie aeree, nell'ordine di centinaia e centinaia di euro, che di fatto rendono impossibile lo spostamento di un normale cittadino''. De Vincenti ha allora deciso di accogliere l'ordine del giorno chiedendone una riformulazione per evitare che potesse gravare sulla finanza pubblica. Secondo la riformulazione, l'odg impegna ''il governo a valutare, nel rispetto delle compatibilit a' di finanza pubblica l'opportunita' di attuare e applicare per la Regione Sicilia quanto previsto dall'art. 16 del Regolamento (CE) n. 1008/2008''. Il senatore Scavone ha accettato la riformulazione ringranziando l'Esecutivo e chiedendo pero' l'inserimento della considerazione ''dell'equilibrio tra l'onere previsto e l'esigenza in materia di sviluppo del territorio interessato cosi' come previsto nel primo comma dell'articolo in questione''. L'ordine del giorno ha generato un vivace dibattito nell'Aula del Senato ed e' stato sottoscritto da altri senatori, tra cui Venerina Padua, del Pd. Nello specifico, l'ordine del giorno fa riferimento l'art. 16 del Regolamento (CE) n. 1008/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio europeo secondo cui ''uno Stato membro puo' imporre oneri di servizio pubblico riguardo ai servizi aerei di linea effettuati tra un aeroporto comunitario e un aeroporto che serve una regione periferica all'interno del suo territorio''. Le rotte aeree dagli aeroporti siciliani (Palermo, Catania e Comiso) per Napoli, Roma, Milano e Venezia sono, si legge, ''essenziali per lo sviluppo socio economico della Sicilia'' e ''bisogna riconoscere ai Siciliani la continuita' territoriale, oltre che la stessa liberta' di movimento di cui godono gli altri cittadini dell'Unione''. Prendere un treno per Napoli, Roma, Milano e Venezia infatti richiede ''tempi di percorrenza abbondantemente superiori alle 3 ore con frequenze insufficienti e orari inadeguati''. Di contro, pero', ''le tariffe aeree oggi praticate dalle compagnie che operano dagli aeroporti siciliani non sono economicamente accessibili a tutti''. Per questo, l'odg impegna il Governo ad ''attuare ed applicare con opportuni provvedimenti per la regione Sicilia e segnatamente per gli aeroporti di Palermo , Comiso e Catania , quanto previsto dall'art. 16 del Regolamento CE n. 1008/2008, in termini di oneri di servizio pubblico, per le tratte aeree da e per Roma, Napoli, Milano e Venezia''. com-ceg/cam/ss

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...=rpvGMpKGm1QDgeTvgyH86g&bvm=bv.50310824,d.bGE
 
#3,740 ·
L'Intermodalita' in Sicilia non esite! Regna il trasporto su gomma!
e non e' certo Comiso che deve dare l'esempio quando a CTA, PMO e TPS (aeroporti ben avviati) ci si arriva solo in bus.
il crocetto piuttosto che manifestare immobilismo totale verso il sistema ferroviario,contratto di servizio ,tagli etc...dovrebbe applicare quanto detto diversi anni fa,quand'era sindaco di gela,ovvero creare un sistema di metroferrovia tra le citta' di comiso-vittoria-gela-licata-canicatti ed i vari villaggi turistici.
ma è palese il suo menefreghismo tipico di chi si piega a compromessi,proprio come i suoi predecessori...che vergogna!!!! prova ne è a quanto pare la chiusura della ferrovia canicatti-siracusa
 
Top