search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Discussioni locali > Nord

Nord Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Valle d'Aosta, Veneto

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old Yesterday, 10:20 PM   #79141
Breus
Breùs, a la francaise

Breus's Avatar

Likes (Received): 1603

Quote:
Originally Posted by Oscaruzzo View Post
È che poi i forumisti si preoccupano e gli vengono i capelli grigi.
https://www.youtube.com/watch?v=vEIW0guMMRo

Sponsored Links
Old Yesterday, 10:23 PM   #79142
matsoc
Registered User

Likes (Received): 7

Oggi pomeriggio via Po e piazza Castello non mi sono sembrate poi così deserte. Tra l'altro sono passato in via Santa Chiara e ho fatto finalmente l'abbonamento a ToBike. Costi pressochè identici a Velib' che utilizzavo a Parigi e buon numero di stazioni ma la delusione è arrivata al momento di prendere la bici per tornare a casa: la prima aveva la catena fuori posto, la riattacco e prendo l'unica altra disponibile; manubrio storto, freni rumorosi, inoltre il sellino anche nella posizione più alta è troppo basso per persone sopra i 185cm. In generale un catorcio di bicicletta. Ma non si poteva fare lo sforzo di aquistare biciclette appositamente pensate per l'uso gravoso del bike sharing come quelle di Parigi? Sono solidissime e hanno gomme leggermente più larghe che danno maggior sicurezza sulle asperrità. Inoltre la manutenzione è continua e le bici vengono caricate su appositi carrelli e spostate da una stazione all'altra per non lasciarne di sguarnite.
matsoc está en línea ahora   Reply With Quote
Old Yesterday, 11:15 PM   #79143
Mtty
Registered User

Mtty's Avatar

Likes (Received): 729

Quote:
Originally Posted by matsoc View Post
Oggi pomeriggio via Po e piazza Castello non mi sono sembrate poi così deserte. Tra l'altro sono passato in via Santa Chiara e ho fatto finalmente l'abbonamento a ToBike. Costi pressochè identici a Velib' che utilizzavo a Parigi e buon numero di stazioni ma la delusione è arrivata al momento di prendere la bici per tornare a casa: la prima aveva la catena fuori posto, la riattacco e prendo l'unica altra disponibile; manubrio storto, freni rumorosi, inoltre il sellino anche nella posizione più alta è troppo basso per persone sopra i 185cm. In generale un catorcio di bicicletta. Ma non si poteva fare lo sforzo di aquistare biciclette appositamente pensate per l'uso gravoso del bike sharing come quelle di Parigi? Sono solidissime e hanno gomme leggermente più larghe che danno maggior sicurezza sulle asperrità. Inoltre la manutenzione è continua e le bici vengono caricate su appositi carrelli e spostate da una stazione all'altra per non lasciarne di sguarnite.
"benvenuto nel club"...

per fortuna dall'autunno sembra finalmente in arrivo la sostituzione con il nuovo modello di bici: catena che non può uscire (o "venir fatta uscire") e ruote da 26" (non più 28") ma più larghe... nel complesso dovrebbero essere più maneggevoli e robuste...

e non dimentichiamo che spesso i danni, oltre che dagli utenti e dai vandali, dipendono anche dalle asperità delle strade/piste ciclabili...

Chundy, mikyvilla liked this post
Mtty no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 11:46 PM   #79144
Oscaruzzo
Registered User

Oscaruzzo's Avatar

Likes (Received): 2949

Quote:
Originally Posted by matsoc View Post
Se posso darti un consiglio, cercane una con numero che inizi con 4. Sono le più nuove. Si riconoscono anche in lontananza perché le righe colorate sul sellino sono perfettamente nitide
Oscaruzzo no está en línea   Reply With Quote
Old Today, 08:34 AM   #79145
FaseREM
Registered User

FaseREM's Avatar

Likes (Received): 2289

Ho l'impressione che le nuove bici, essendo leggermente più piccole, saranno ancora meno comode per le persone alte. Dovevano entrare in servizio a febbraio - marzo... evidentemente saranno stati colpiti dallo scarso entusiasmo dei followers su Facebook, perché lo scorso inverno hanno iniziato con un post che diceva trionfalmente: "vi presentiamo la prima delle cinque modifiche che porteremo altre nuove bici" (gli elastici al posto del cestino tradizionale metallico, non tutti hanno gradito) e dopo un po' di critiche hanno interrotto la presentazione.
Old Today, 10:06 AM   #79146
FaseREM
Registered User

FaseREM's Avatar

Likes (Received): 2289

Luca_bcn tutto a posto?
Old Today, 10:47 AM   #79147
Breus
Breùs, a la francaise

Breus's Avatar

Likes (Received): 1603

Uno sharing adeguato sarebbe quello offerto da bici elettriche.
Old Today, 11:41 AM   #79148
Darth Lagan
Registered User

Darth Lagan's Avatar

Likes (Received): 696

Quote:
Originally Posted by FaseREM View Post
Ho l'impressione che le nuove bici, essendo leggermente più piccole, saranno ancora meno comode per le persone alte. Dovevano entrare in servizio a febbraio - marzo... evidentemente saranno stati colpiti dallo scarso entusiasmo dei followers su Facebook, perché lo scorso inverno hanno iniziato con un post che diceva trionfalmente: "vi presentiamo la prima delle cinque modifiche che porteremo altre nuove bici" (gli elastici al posto del cestino tradizionale metallico, non tutti hanno gradito) e dopo un po' di critiche hanno interrotto la presentazione.
Magari hanno accolto alcune delle critiche apportando le dovute modifiche. Magari...
Old Today, 12:06 PM   #79149
Oscaruzzo
Registered User

Oscaruzzo's Avatar

Alternativamente, può essere che il progetto "nuovo modello" sia stato completamente abbandonato. Questo spiegherebbe come mai siano state recentemente immesse un buon numero di bici nuove "modello vecchio".
Old Today, 12:25 PM   #79150
Mtty
Registered User

Mtty's Avatar

Likes (Received): 729

Quote:
Le bici vecchie vanno in pensione, quelle nuove sono quasi pronte
E le nuove bici? Lo scorso ottobre erano state presentate in pompa magna, ma i nuovi prototipi non sono ancora entrati in funzione. A rallentare l’arrivo del nuovo modello sono stati ancora una volta gli intoppi burocratici: l’iter per ottenere il contributo ministeriale necessario dovrebbe arrivare alla Camera dei Deputati a breve. Probabile comunque che le vecchie bici, dopo sette anni di onorato servizio, possano finalmente andare in pensione nei prossimi mesi. Già, ma quando? Difficile che possa accadere a luglio e considerando agosto come mese «off limits», è molto probabile che le nuove bici possano entrare in servizio in autunno: «Contiamo di introdurre le nuove biciclette dopo l’estate» conferma Gianluca Pin. I tecnici intanto stanno perfezionando alcuni accorgimenti, anche se il modello sarà molto simile a quello già presentato in passato (CLICCA QUI per i dettagli). Il rapporto tra ToBike e l’amministrazione peraltro è ottimo, nonostante l’avvicendamento tra Stefania Giannuzzi e Alberto Unia alla guida dell’assessorato all’Ambiente. Le pratiche e i progetti verranno esaminati dal nuovo assessore.
https://torino.diariodelweb.it/torin...0170627_427322
Mtty no está en línea   Reply With Quote
Old Today, 02:54 PM   #79151
luca_bcn
luca_bcn

Likes (Received): 483

Si ragazzi per il momento vivo e vegeto. Continuerò a romoere i coglioni con le scritte sui muri ��
Old Today, 03:51 PM   #79152
gammeldreng
Registered User

gammeldreng's Avatar

Likes (Received): 564

non male per una città che ama definirsi "capitale dell'arte contemporanea"..

http://torino.repubblica.it/cronaca/...no_-173319067/

[...Devo dire però che il problema non era la sicurezza, quella è stata una grande bugia, nata da un gruppo di persone che cercavano una scusa per spostarla. Quando mi hanno proposto il trasferimento davanti al grattacielo di Piano ho accettato, anche per difenderla. Ma lo sa che a Kassel, dove ho partecipato all’ultima Documenta, mi chiedevano notizie della scultura di Torino e temevano che venisse distrutta, manco ci fossero i talebani? Proprio in una città a cui sono così legato, protagonista nell’arte contemporanea, non mi sarei mai aspettato tale reazione. Poi c’è un’altra cosa che vorrei aggiungere»...]
Old Today, 04:11 PM   #79153
Franck78
Registered User

Franck78's Avatar

Likes (Received): 88

che il problema non fosse la sicurezza lo dice l'autore, non proprio la persona più indicata per dirlo...
Franck78 no está en línea   Reply With Quote
Old Today, 04:14 PM   #79154
Oscaruzzo
Registered User

Oscaruzzo's Avatar

A me piaceva molto. Così come mi piaceva molto la "triade" di Arnaldo Pomodoro (e ancora non mi capacito del fatto che sia stata rimossa).

FabioST, RezTo, mikyvilla liked this post
Old Today, 04:28 PM   #79155
Franck78
Registered User

Franck78's Avatar

Likes (Received): 88

tra le due meglio quella di Varotsos... ma il punto è se fosse davvero o meno pericolosa, se guardassimo all'estetica ce ne sarebbero di cose più brutte da abbattere
Franck78 no está en línea   Reply With Quote
Old Today, 06:50 PM   #79156
Chundy
Alla fermata della M2

Chundy's Avatar

Likes (Received): 120

Quote:
A me piaceva molto. Così come mi piaceva molto la "triade" di Arnaldo Pomodoro (e ancora non mi capacito del fatto che sia stata rimossa).

Siamo in due.

Oscaruzzo liked this post
Chundy no está en línea   Reply With Quote
Old Today, 07:48 PM   #79157
fabrik
Registered User

Quote:
Originally Posted by Franck78 View Post
tra le due meglio quella di Varotsos... ma il punto è se fosse davvero o meno pericolosa, se guardassimo all'estetica ce ne sarebbero di cose più brutte da abbattere
2 questioni:

1. Quella opera, sicura o non sicura, era ad alto costo di manutenzione. Quella che è la cultura e il budget per l'ordinaria manutanzione lo sappiamo tutti. Facile fare gli artisti splendidi senza tener conto dello scenario in cui si cala l'opera.

2. Piazza benefica è brutta e degradata. Frutto di uno sviluppo architettonico casuale. La parte centrale rifatta a fine anni 80 (con aggiunta di stupendi cessi per mercatali una decina di anni fa) la fontana a inizi 2000, l'area mercatale a cazzum con manutenzioni straordinarie di tanto in tanto. La fontana precedente era meno pretenziosa, forse addirittura kitsch, ma coerente al contesto, economica e funzionante.

Andrebbe ripensata e rifatta l'intera piazza, sostituire solo la fontana sarà sempre un intervento estemporaneo che serve a poco o nulla e farà una fine non tanto diversa da quella d'artista.

personalmente, idealmente, eliminerei il mercato e ci farei sotto un bel parcheggio interrato, con eliminazione dei parcheggi di superficie dalla piazza e da via d'acaja con restyling della via medesima con aggiunta di ciclabile da corso Francia al politecnico lato boggio.
fabrik no está en línea   Reply With Quote
Old Today, 10:22 PM   #79158
matsoc
Registered User

Likes (Received): 7

Quote:
Originally Posted by Mtty View Post
"benvenuto nel club"...

per fortuna dall'autunno sembra finalmente in arrivo la sostituzione con il nuovo modello di bici: catena che non può uscire (o "venir fatta uscire") e ruote da 26" (non più 28") ma più larghe... nel complesso dovrebbero essere più maneggevoli e robuste...

e non dimentichiamo che spesso i danni, oltre che dagli utenti e dai vandali, dipendono anche dalle asperità delle strade/piste ciclabili...
Bene, è rincuorante che sia prevista l'introduzione di nuovi modelli

Quote:
Se posso darti un consiglio, cercane una con numero che inizi con 4. Sono le più nuove. Si riconoscono anche in lontananza perché le righe colorate sul sellino sono perfettamente nitide
Grazie, utile consiglio

Quote:
Originally Posted by Breus View Post
Uno sharing adeguato sarebbe quello offerto da bici elettriche.
Sì, non sarebbe per nulla male. Io per ora le ho viste solo a Madrid ma non le ho provate, il servizio si chiama BiciMad se ben ricordo. In effetti anche se costassero un po' di più delle bici normali io le utilizzerei volentieri
matsoc está en línea ahora   Reply With Quote

Reply

Tags
torino, turin

Thread Tools

Posting Rules