search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Strutture sportive

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old February 11th, 2012, 08:07 PM   #61
DNGMRZ
Registered User

DNGMRZ's Avatar

Likes (Received): 111

Quote:
Originally Posted by MICHELEPLATINI View Post
premetto che questa discussione ha toni molto garbati ed e' assai informata ed ho apprezzato molto tutti i contributi. Io credo che ravanelli abbia ragione, e in generale credo che il comune di Torino sia molto intelligente a vendere o anche a regalare gli stadi alle Societa'. infatti gli impianti sportivi sono solo un costo per le amministrazioni locali che gli affitti, se pagati, mitigano solo in parte. fossi nel comune di torino cederei anche il palaisozaki, il centro stampa e tutte le infrastrutture di torino 2006 prima che cadano a pezzi o che vengano riparate a spese della collettivita'. L'ubicazione centrale poi dell'Olimpico, peraltro bellissimo e idoneo come capienza per il Toro, a mio parere, non credo sia un problema per lo sfruttamento commerciale, dato che come si e' letto nel blog e'stata ricavata un'area a piano terra. Se ci sprovincializzassimo, vedremmo che la gran parte degli stadi Inglesi, all'avanguarda nello sfruttamento di questi edifici, risalgono a cent'anni fa e oltre! e tutti sfruttano questi immobili di proprieta' senza problemi! sono stato dentro al Bernabeu, poi, che e' del 1948 e fatiscente il giusto eppure dentro e' sfruttatissimo con negozi e stand! Lavoriamo su quello che abbiamo che e' tanto! anche san siro, il san paolo, lo stesso vecchio delle alpi, l'olimpico di roma con gli spazi interni che hanno potrebbero essere fatti fruttare alla grande! grazie per l'attenzione
Il problema del Comunale è proprio che non è possibile personalizzarlo nemmeno in caso di acquisto, dato che mi risulta sia vincolato dalle belle arti
Non si può abbassare il campo, non si possono abbattere gli spalti, non si possono costruire parcheggi sotterranei, non ci sono spazi commerciali da sfruttare, l'unica cosa che è possibile fare è un hotel tra via filadelfia e via agnelli.
Stop.
Un pò poco onestamente.
Pur criticando l'attuale Presidente non mi sento di dargli torto.

DNGMRZ no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old February 11th, 2012, 08:13 PM   #62
DNGMRZ
Registered User

DNGMRZ's Avatar

Quote:
Originally Posted by HD LEO View Post
- quelli del Toro contenti perchè avrebbero avuto lo stadio di proprietà e per lo più pronto.
Non facciamo disinformazione per cortesia.
Lo stadio Comunale nel 2003 non era a norma: E' stato ristrutturato a spese del Torino A.C. che poi è pure fallito anche per questo motivo.
Prova ne è che si fece uno stadio nuovo nel 1990, sennò ci si sarebbe tenuti il comunale.

Quote:
Originally Posted by DNGMRZ View Post
Queste sono immagini del 23 marzo e del 12 aprile 2005 (6 mesi prima del fallimento e delle olimpiadi).

Old February 11th, 2012, 08:28 PM   #63
klausy72
Registered User

klausy72's Avatar

Likes (Received): 3273

Permettimi, ma volere è potere.

Se non si tocca l'esterno, lo stesso non dicasi per l'interno anche con il campo attuale. Le curve si possono " raddrizzare " e sotto disporre spazi utili. I rettilinei , (scusate il gioco di parole) rettificare e avvicinare. Non si avranno distanze minime di 7, 5 metri, ma di 10/12 ( tipo germania ) si.Bisogna rivedere la copertura .

Per i parcheggi basta BUCARE .

Certo ...tutte queste robe hanno un grosso difetto .......VANNO PAGATE. Vanno pagati architetti, ingegneri, operai ruspe ...quella roba che serve per costruire insomma.

Perdonami , non è personale e lo sai , ma chiudo con una battutaccia : se per ogni parola detta contro la Juve , i tifosi avessero messo da parte 50 centesimi......lo stadio lo avreste da 5 anni !

In ogni caso nel contesto della feccia di stadi italiani , il TORO si può leccare i baffi. E con poco potrebbe GRANATIZZARE e rendere personale e più accogliente quello che ha ora . Ma se non caccia nemmeno i soldi per fare un Tour , un museo , un ristorantino , tutte cose che ci starebbero già .......
klausy72 no está en línea   Reply With Quote
Old February 12th, 2012, 12:51 PM   #64
MICHELEPLATINI
Registered User

Likes (Received): 0

Quote:
Il problema del Comunale è proprio che non è possibile personalizzarlo nemmeno in caso di acquisto, dato che mi risulta sia vincolato dalle belle arti
Non si può abbassare il campo, non si possono abbattere gli spalti, non si possono costruire parcheggi sotterranei, non ci sono spazi commerciali da sfruttare, l'unica cosa che è possibile fare è un hotel tra via filadelfia e via agnelli.
Stop.
Un pò poco onestamente.
Pur criticando l'attuale Presidente non mi sento di dargli torto.
condivido in parte cio' che dici, e' evidente che uno stadio esistente non e' personalizzabile come uno costruito ex novo. Ma costa anche molto meno personalizzarlo secondo anche i suggerimenti di klausy72 qui sotto. Ti ripeto, in Spagna e Inghilterra sono abituati a lavorare con ristrutturazioni minime dal punto di vista edilizio su stadi che risalgono a fine ottocento o inizio novecento, quindi si puo' fare tanto sull'Olimpico. Peraltro ho visto che dentro lo stesso stadio ora c'e' anche l?istituto di medicina dello sport, testimonianza che gli spazi ora ci sono e si possono sfruttare. Ripeto, non possiamo buttar via gioielli dell'architettura, vanno sfruttati e al TOro costerebbe quasi nulla.
MICHELEPLATINI no está en línea   Reply With Quote
Old February 12th, 2012, 08:02 PM   #65
gobbo 1949
BANNED

Quote:
condivido in parte cio' che dici, e' evidente che uno stadio esistente non e' personalizzabile come uno costruito ex novo. Ma costa anche molto meno personalizzarlo secondo anche i suggerimenti di klausy72 qui sotto. Ti ripeto, in Spagna e Inghilterra sono abituati a lavorare con ristrutturazioni minime dal punto di vista edilizio su stadi che risalgono a fine ottocento o inizio novecento, quindi si puo' fare tanto sull'Olimpico. Peraltro ho visto che dentro lo stesso stadio ora c'e' anche l?istituto di medicina dello sport, testimonianza che gli spazi ora ci sono e si possono sfruttare. Ripeto, non possiamo buttar via gioielli dell'architettura, vanno sfruttati e al TOro costerebbe quasi nulla.
C'è da almeno 30 anni
gobbo 1949 no está en línea   Reply With Quote
Old February 12th, 2012, 08:13 PM   #66
DNGMRZ
Registered User

DNGMRZ's Avatar

Che si possano toccare gli interni questo è tutto da vedere.
Facile parlare bisogna vedere se il Comune te lo lascia fare. Per adesso la cosa certa è che c'è un ipoteca di 38 milioni sullo stadio.
Dunque comprare una cosa (oltretutto molto più cara del vecchio d.alpi e non si capisce per quale motivo: o è caro il comunale, o è stato prezzato poco il d.alpi) quando poi non puoi rivendere nessuno spazio commerciale perché i commercianti della zona non vogliono centri o attività commerciali nella zona, quando non sei sicuro di avere mano libere nella personalizzazione con una Sovrintendenza che magari ti mette i bastoni nelle ruote, diventa poi difficile rientrare dell'investimento.

Old February 12th, 2012, 08:17 PM   #67
MICHELEPLATINI
Registered User

Quote:
Originally Posted by gobbo 1949 View Post
C'è da almeno 30 anni
allora e' da almeno 30 anni che nessuno pensa a sfruttare gli spazi. vorrei proprio sapere cosa proporresti tu di concreto per risolvere il problema stadi. Rifarli tutti? con quali soldi? di chi? Grazie
Old February 12th, 2012, 08:35 PM   #68
gobbo 1949
BANNED

Quote:
allora e' da almeno 30 anni che nessuno pensa a sfruttare gli spazi. vorrei proprio sapere cosa proporresti tu di concreto per risolvere il problema stadi. Rifarli tutti? con quali soldi? di chi? Grazie
Non è compito mio proporre soluzioni al problema stadi, anche perchè io sono un signor nessuno che non verrebbe minimamente considerato. Gli stadi li facciano con i soldi di chiunque purchè non siano pubblici
Old February 12th, 2012, 08:39 PM   #69
MICHELEPLATINI
Registered User

Quote:
Originally Posted by gobbo 1949 View Post
Non è compito mio proporre soluzioni al problema stadi, anche perchè io sono un signor nessuno che non verrebbe minimamente considerato. Gli stadi li facciano con i soldi di chiunque purchè non siano pubblici
e' quello che dico anche io, se hai la pazienza di leggermi. io propongo di privatizzare gli stadi, che sono solo un costo per i comuni, e poi chi ha i soldi li rifaccia di sana pianta (come la juve) o li ristrutturi, o se non ha un euro si tenga quelli che sono senza gravare le varie manutenzioni sui comuni e quindi sulla collettivita'.
Old February 12th, 2012, 08:40 PM   #70
Beppekid
Registered User

Beppekid's Avatar

Likes (Received): 116

Quote:
Non facciamo disinformazione per cortesia.
Lo stadio Comunale nel 2003 non era a norma: E' stato ristrutturato a spese del Torino A.C. che poi è pure fallito anche per questo motivo.
Prova ne è che si fece uno stadio nuovo nel 1990, sennò ci si sarebbe tenuti il comunale.
E' importante specificare che il Comune aveva consegnato la proprietà dello stadio al toro, a patto che ristrutturasse lo stadio in tempo per le olimpiadi. (mica poteva darglielo gratis)
Il fallimento di quel torino ha fatto si che la proprietà ritornasse al comune il quale si dovette accollare quasi tutta la ristrutturazione con gli arretrati non pagati.
Alcune fonti dicono che la ristrutturazione totale fosse costata intorno ai 30 milioni.
Old February 12th, 2012, 10:31 PM   #71
gobbo 1949
BANNED

Quote:
e' quello che dico anche io, se hai la pazienza di leggermi. io propongo di privatizzare gli stadi, che sono solo un costo per i comuni, e poi chi ha i soldi li rifaccia di sana pianta (come la juve) o li ristrutturi, o se non ha un euro si tenga quelli che sono senza gravare le varie manutenzioni sui comuni e quindi sulla collettivita'.
Io ho letto con pazienza e se anche tu leggessi con attenzione ciò che scrivo vedresti che stiamo dicendo la stessa cosa, infatti ho scritto che sono d'accordo con te
Old February 12th, 2012, 11:02 PM   #72
delsa
Registered User

delsa's Avatar

Likes (Received): 109

Quote:
Originally Posted by Beppekid View Post
E' importante specificare che il Comune aveva consegnato la proprietà dello stadio al toro, a patto che ristrutturasse lo stadio in tempo per le olimpiadi. (mica poteva darglielo gratis)
Il fallimento di quel torino ha fatto si che la proprietà ritornasse al comune il quale si dovette accollare quasi tutta la ristrutturazione con gli arretrati non pagati.
Alcune fonti dicono che la ristrutturazione totale fosse costata intorno ai 30 milioni.
infatti non so quanto il torino abbia effettivamente speso prma del fallimento nella ristrutturazione del comunale che era cmq solo all'inizio.
anzi se non ricordo male mi pare gli sia stata revocata la concessione quando capirono che non lo avrebbero mai ristruttrato in tempo per le olimpiadi, ben prima del fallimento reale del toro

secondo me soldi spesi dal toro siamo molto vicino allo zero ma non dati ufficiali.

se qualcuno li trovasse...
Soltanto dopo saremo immuni.
B. non ha idee: ha solo interessi.
L'italia b.niana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, per volgarità e bassezza".

Indro Montanelli 1909-2001
delsa no está en línea   Reply With Quote
Old March 5th, 2014, 09:46 PM   #73
Paolo98.To
Toret Proud User

Paolo98.To's Avatar

Likes (Received): 3115

Credo che il terzo stadio sia lo stadio Primo Nebiolo nel parco Ruffini, stadio principalmente ad uso atletico, ma anche calcistico ( ci dovrebbe giocare la squadra del Torino Calcio Femminile) e per il football americano ( ci giocano i Giaguari, la squadra torinese). Piccola chicca dello stadio: la pista di atletica è pavimentata con lo stesso materiale usato per le piste di atletica leggera dei Giochi Olimpici di Pechino.
[IMG]http://i32.************/20t4d8h.jpg[/IMG]
Paolo98.To está en línea ahora   Reply With Quote

Reply

Tags
torino

Thread Tools

Posting Rules