daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Closed Thread

Thread Tools
Old November 8th, 2008, 02:35 PM   #21
joga
Chronic neurotic

joga's Avatar

Likes (Received): 239

Lunedì mentre percorrevo la A4 fra Bg e Mi mi chiedevo: Ma è così necessaria la Bre-be-mi?

Fino a due anni fa avrei detto senza dubbio sì. Era un calvario. Ma coll'apertura della 4a corsia la situazione è molto migliorata, ma molto.

Sarebbe stato meglio dirottare i soldi per allargare anche il tratto Pero-Mi est che è rimasto un tappo allucinante.

Certo andare da Bs a Mi senza passare da Bg è più breve e poi oramai, tutti i progetti fatti, tutti i problemi risolti, tutte le contestazioni sedate, tutti i soldi ottenuti, teniamocela stretta. Meglio un'infrastruttura in più che in meno.

http://youtu.be/_R9eTtKpzjU

Tutto questo avverrà te lo prometto. Tienti la tua paura. Io con sicura fede l'aspetto.
joga no está en línea  

Sponsored Links
Old November 8th, 2008, 02:44 PM   #22
bressa82
Bob The Builder

bressa82's Avatar

Likes (Received): 1

..... joga.... sul bisaogno della brebemi chiedi a chi fa la rivoltana .... alla mattina e alla sera è un inferno per i paesi
Certe persone ti segnano la vita, prendono parte del tuo cuore e ci rimangono ad abitare per sempre. Ti fanno ricordare che un cuore ce l'hai sempre ed è molto piu grande di quello che, tante volte, la vita di tutti i giorni ci permette di sentire.
Quando lo si dona da PREZIOSO diventa INESTIMABILE.
Di certe PERSONE SPECIALI si può essere amici per sempre, anche quando le vite ci cambiano e ci separano.
bressa82 no está en línea  
Old November 8th, 2008, 02:51 PM   #23
joga
Chronic neurotic

joga's Avatar

Hai ragione. Mi sono focalizzato solo sulla A4.

La Rivoltana è stata migliorata negli anni, almeno verso Milano. Però è tantissimo che non la percorro. Quindi non conosco la realtà, ma immagino sia bella trafficata. Come tutte le statali lombarde.

Ricordo da piccolo le rotonde varie immerse in una nebbia impenetrabile. Terribile.

Tutto questo avverrà te lo prometto. Tienti la tua paura. Io con sicura fede l'aspetto.
joga no está en línea  
Old November 8th, 2008, 03:09 PM   #24
bressa82
Bob The Builder

bressa82's Avatar

guarda è gia sttao fatto molto sulla rivoltana.... ma nella bassa bergamasca passi ancora in mezzo ai paesi.... con la brebemi si eviterebbero le minitangenziali attorno ai paesi e gruppi di cascine e si andrebbe.

idem è la paullese... anche se come bacino d'utenza difficilemnte verranno sulla brebemi

la nebbia....... io ho il gps incorporato.... stamattina faceva paura....
Certe persone ti segnano la vita, prendono parte del tuo cuore e ci rimangono ad abitare per sempre. Ti fanno ricordare che un cuore ce l'hai sempre ed è molto piu grande di quello che, tante volte, la vita di tutti i giorni ci permette di sentire.
Di certe PERSONE SPECIALI si può essere amici per sempre, anche quando le vite ci cambiano e ci separano.
Old November 9th, 2008, 03:18 AM   #25
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Likes (Received): 498

La BreBeMi secondo me è utile non tanto come collegamento diretto da Milano a Brescia, ma come collegamento con tutto quello che STA IN MEZZO tra Milano e Brescia e a un botto di km dalla A4!

Ce n'è bisogno come il pane! I vari assi stradali tradizionali a est di Milano (padana superiore, cassanese, rivoltana, paullese) ne gioveranno molto (chi più, chi meno ovviamente), a mio parere!
E quando verrà fatta la TEM ne gioveranno pure gli assi trasversali (quelli che vanno più o meno da nord a sud e "tagliano" tutte e quattro le strade citate poco fa),,,
Mauz® no está en línea  
Old November 9th, 2008, 07:54 AM   #26
bressa82
Bob The Builder

bressa82's Avatar

quoto mauz....
io dove abito io per andare a prendere l'autostrada devo andare a fare almeno 15 20 km verso nord....
se mi porto sulla rivoltana o sulla paullese faccio 20 km verso milano.... io infatti se vengo a milano in centro faccio esclusivamente paullese .....
e come me tutti nelle mie zone...

la brebemi invece avrei il casello a meno di 2 km..
Old November 9th, 2008, 09:02 AM   #27
enrico vigo
Registered User

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by joga View Post
Lunedì mentre percorrevo la A4 fra Bg e Mi mi chiedevo: Ma è così necessaria la Bre-be-mi?

Fino a due anni fa avrei detto senza dubbio sì. Era un calvario. Ma coll'apertura della 4a corsia la situazione è molto migliorata, ma molto.

Sarebbe stato meglio dirottare i soldi per allargare anche il tratto Pero-Mi est che è rimasto un tappo allucinante.

Certo andare da Bs a Mi senza passare da Bg è più breve e poi oramai, tutti i progetti fatti, tutti i problemi risolti, tutte le contestazioni sedate, tutti i soldi ottenuti, teniamocela stretta. Meglio un'infrastruttura in più che in meno.
La BS-BG-MI consente di arrivare a BS da MI risparmiando km e tempo tale da accorciare la Lombardia di molto e con lei tutto est padano, una direttrice capace di convogliare flussi enormi merci e passeggeri assolutamente indispensabile e indiscutibilmente utile. Una nuova strada è sempre molto più utile dell'allargamento di una esistente. Al posto della 4a corsia sulla A4 avrei preferito la Pedemontana BG-VA.
enrico vigo no está en línea  
Old November 9th, 2008, 10:57 AM   #28
indaco1
Registered User

indaco1's Avatar

Likes (Received): 1283

A me della Bre-Be-Mi piu' che altro perplime il punto di innesto verso Melzo.

Ma come finisce proprio nel tratto urbano, dove c'e' piu' bisogno? Non e' che Rivoltana e Cassanese siano dei fiorellini tra Melzo e Milano, il lunedi' mattina.

Avrei preferito un tracciato leggermente piu' meridionale che si andasse ad innestare prima con la TEM e poi con la Tang. Est e la Ovest, oltre che incrociare con la A1, ben piu' a sud di Melzo....diciamo all'altezza di Melegnano o al massimo San Giuliano.

In questo modo il traffico sarebbe stato sgrondato da percorsi 100% autostradali, senza far passare sulla viabilita' ordinaria coloro che devono penetrare in centro, e offrendo un percorso per aggirare la citta' al traffico di passaggio (es. GE-BS o anche sud Torino-BS), percorso che sarebbe stato maggiormente complementrare rispetto alla attuale A4.

Anche se Rivoltana e Cassanese verranno potenziate con l'apertura della superstrada della ex dogana di Segrate.... scaricare tutto a Melzo mi perplime assai. Ma spero abbiano fatto delle simulazioni adeguate e spero che la TEM venga pronta prima della Bre-Be-Mi... o almeno in contemporanea.
indaco1 no está en línea  
Old November 9th, 2008, 02:34 PM   #29
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

In ogni caso mi fa piacere notare che ogni tanto nasca anche qualche comitato A FAVORE di opere di questo tipo:

http://www.comitatobrebemi.org/index.htm
Mauz® no está en línea  
Old November 9th, 2008, 02:49 PM   #30
joga
Chronic neurotic

joga's Avatar

Sarà anche un alleggerimento dell'est Lombardia ma tutto viene convogliato come sempre su Milano. Una volta fatta la Bre-be-mi, se uno dovrà andare nell'ovest lombardo si ritroverà nuovamente a percorrere le tangenziali intasate e il tratto urbano dell'A4 che è più veloce da percorrere in bicicletta.

Concordo con la costruzione della tanto agognata bg-mxp che permetterà veramente un attraversamento serio ed efficiente della Lombardia. Ora molte persone che debbono andare dal Veneto a Torino utilizzano la A21, non certo la A4 che ha il buco nero milanese da attraversare.

L'allargamento del tratto urbano fra Pero e la barriera est è necessario o almeno la conclusione della tnord da Sesto sg a Pero per creare una via alternativa alla prima.

joga no está en línea  
Old November 9th, 2008, 04:37 PM   #31
bresso,italia
UdENTE REGISTRATO

bresso,italia's Avatar

Likes (Received): 2624

Quote:
Originally Posted by indaco1 View Post
A me della Bre-Be-Mi piu' che altro perplime il punto di innesto verso Melzo.

Ma come finisce proprio nel tratto urbano, dove c'e' piu' bisogno? Non e' che Rivoltana e Cassanese siano dei fiorellini tra Melzo e Milano, il lunedi' mattina.

Avrei preferito un tracciato leggermente piu' meridionale che si andasse ad innestare prima con la TEM e poi con la Tang. Est e la Ovest, oltre che incrociare con la A1, ben piu' a sud di Melzo....diciamo all'altezza di Melegnano o al massimo San Giuliano.

In questo modo il traffico sarebbe stato sgrondato da percorsi 100% autostradali, senza far passare sulla viabilita' ordinaria coloro che devono penetrare in centro, e offrendo un percorso per aggirare la citta' al traffico di passaggio (es. GE-BS o anche sud Torino-BS), percorso che sarebbe stato maggiormente complementrare rispetto alla attuale A4.

Anche se Rivoltana e Cassanese verranno potenziate con l'apertura della superstrada della ex dogana di Segrate.... scaricare tutto a Melzo mi perplime assai. Ma spero abbiano fatto delle simulazioni adeguate e spero che la TEM venga pronta prima della Bre-Be-Mi... o almeno in contemporanea.
l'importante è (come dici anche tu)che la tem sia completata in contemporanea alla brebemi altrimenti i problemi di congestione sulla est e le statali attigue rimarranno gli stessi
Unica precisazione lo scambio tra tem e brebemi avverrà nel territorio di pozzuolo martesana .
La brebemi passerà a ridosso della nuova biforcazione della linea ferroviaria per ridurre gli spazi interclusi.
Attorno agli svincoli è previsto un PLIS (parco locale interesse sovracomunale)
e un'uscita (con relativo casello)tra pozzuolo e melzo
bresso,italia no está en línea  
Old November 10th, 2008, 12:45 AM   #32
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Quote:
Originally Posted by joga View Post
Sarà anche un alleggerimento dell'est Lombardia ma tutto viene convogliato come sempre su Milano. Una volta fatta la Bre-be-mi, se uno dovrà andare nell'ovest lombardo si ritroverà nuovamente a percorrere le tangenziali intasate e il tratto urbano dell'A4 che è più veloce da percorrere in bicicletta.

Concordo con la costruzione della tanto agognata bg-mxp che permetterà veramente un attraversamento serio ed efficiente della Lombardia. Ora molte persone che debbono andare dal Veneto a Torino utilizzano la A21, non certo la A4 che ha il buco nero milanese da attraversare.

L'allargamento del tratto urbano fra Pero e la barriera est è necessario o almeno la conclusione della tnord da Sesto sg a Pero per creare una via alternativa alla prima.

Toericamente per servire la zona ovest ci sarebbe in progetto la tangenziale ovest esterna, che partirebbe da Melegnano (mi pare), in corrispondenza del futuro svincolo tra A1 e TEM e andrebbe a congiungersi con la Boffalora-Malpensa...
Peccato che pure per costruire in mezzo ai campi siano sorti comitati contro tutto e ora ci stia ficcando il naso pure la UE...
Mauz® no está en línea  
Old November 24th, 2008, 02:40 AM   #33
janmnastami
Registered User

janmnastami's Avatar

La Bre.Be.Mi dichiarata “opera urgente” dal Governo.
Casello di partenza: Castrezzato, a pochi km da Rovato.

Il governo Berlusconi ha deciso di contrassegnare come urgenti alcune opere pubbliche, in gran parte infrastrutture viabilistiche, a cui concedere un canale preferenziale per la loro realizzazione. Fra queste c’è anche la Bre.Be.Mi, la nuova strada a scorrimento veloce che, come dice il nome, dovrebbe collegare Brescia, Bergamo e Milano, passando a sud della capitale franciacortina.

Per la BreBeMi, (opera che già rientrava nei piani finanziari dell’anno scorso, il 2007), il ministro delle Infastrutture Altero Matteoli ha infatti annunciato l’intenzione di portare all’attenzione del Cipe nei mesi futuri i progetti definitivi, in modo da “sbloccare” l’iter entro la fine del 2009

Secondo il ministro comunque il vero problema ora è concludere la ricerca dei fondi, già chiesti a luglio al momento dell’approvazione del Dpef (Documento di programmazione economico-finanziaria) per il 2009 da parte del Parlamento.

TRACCIATO - La Bre.Be.Mi. dovrebbe (il condizionale, ovviamente, è d’obbligo) collegare la tangenziale sud di Brescia e la futura Tangenziale Est Esterna di Milano, all’altezza di Melzo/Liscate.

Partendo da Brescia, l’opera dovrebbe superare il futuro raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari. La barriera sarà posta a Castrezzato, subito a sud di Rovato: lì è prevista l’inizio del tratto a pagamento che proseguirà per circa 42 km in direzione est-ovest, superando in viadotto i fiumi Oglio, Serio e Adda e con una galleria artificiale il canale della Muzza fino a Melzo e Pozzuolo Martesana.

I caselli saranno sei: Chiari, Calcio-Antegnate, Fara Olivana-Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio-Treviglio Est, Casirate-Treviglio Ovest.

L’intero tracciato misura 62,1 km, di cui 37,9 km in sopraelevata, 19,2 km in trincea profonda, 3,7 km in viadotto e 1,3 km in galleria artificiale sotterranea. La sezione stradale avrà 2 o 3 corsie per senso di marcia.

COSTI - Il costo dell’intervento è previsto in 1miliardo e 511 milioni di euro: 31 milioni di euro al chilometro. A pagare il conto dovrebbero essere i privati, ad esclusione dei lavori congiunti fra Bre.Be.Mi e Alta Velocità Ferroviaria (la TAV) a carico di Rete Ferroviaria Italiana.

(rovato.org)
janmnastami no está en línea  
Old November 24th, 2008, 02:41 AM   #34
janmnastami
Registered User

janmnastami's Avatar

Brebemi: il 26 novembre il responso dell'Ue

"Mercoledì 26 novembre il Collegio dei Commissari dell'Unione europea tratterà il tema del ritiro della procedura infrazione per la Brebemi". A comunicarlo è l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo. "In quella riunione - continua l'assessore - confido che verrà confermata la volontà, già anticipata dalla Commissione, di ritirare l'infrazione. Non si indugi oltre, non possiamo avere perennemente questa spada di Damocle sulla testa".
Proprio ieri, mercoledì, si è riunito il Collegio di vigilanza dell'Accordo di Programma della Brebemi. "In quella sede - spiega l'assessore- abbiamo verificato che la data del giugno 2009 per aprire i cantieri è ancora realistica ma, come ha detto bene il presidente Formigoni, non possiamo perdere un giorno in più".

(bergamonews.it)
janmnastami no está en línea  
Old November 24th, 2008, 10:47 PM   #35
indaco1
Registered User

indaco1's Avatar

Likes (Received): 1283

Vedo che nel 3d non c'e' una mappa del progetto.

Anche se sballa la pagina:

indaco1 no está en línea  
Old November 24th, 2008, 11:18 PM   #36
jayOOfoshO
Registered User

jayOOfoshO's Avatar

Likes (Received): 115

bravo bella mappa
jayOOfoshO no está en línea  
Old November 25th, 2008, 10:07 AM   #37
k_kenzo
Evento

k_kenzo's Avatar

Likes (Received): 2

Quote:
Originally Posted by janmnastami View Post
........
Proprio ieri, mercoledì, si è riunito il Collegio di vigilanza dell'Accordo di Programma della Brebemi. "In quella sede - spiega l'assessore- abbiamo verificato che la data del giugno 2009 per aprire i cantieri è ancora realistica ma, come ha detto bene il presidente Formigoni, non possiamo perdere un giorno in più".

(bergamonews.it)
Perchè, ho la drammatica impressione che a Giugno non partiranno.......
Mi auguro di sbagliare.
Old November 26th, 2008, 07:54 PM   #38
fabry1985mi
Registered User

Ma oggi dovrebbe essere il giorno in cui la UE dovrebbe far sapere qualcosa sul ritiro dell'infrazione....

Tra l'altro qualcuno sa quante corsie avrà?
fabry1985mi no está en línea  
Old November 26th, 2008, 08:13 PM   #39
gamma_ray_burst
urban astrophysicist

gamma_ray_burst's Avatar

Location: Milan [X] - München - La Silla - Trieste - København
Likes (Received): 122

c'e' genericamente scritto 2 o 3 per senso di marcia
gamma_ray_burst no está en línea  
Old November 26th, 2008, 08:42 PM   #40
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 11012

La prima parte verso Milano è a 3 corsie, poi verso Brescia diventano due, ma lasciano lo spazio tra le due carreggiate per aggiungerne in futuro una terza

Closed Thread

Tags
autostrada, bergamo, brescia, lombardia, milano, tangenziale

Thread Tools

Posting Rules