daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Spazi pubblici e arredo urbano > Archivio

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Old January 23rd, 2008, 08:08 PM   #81
il.valdo
Il vicino di Torino

il.valdo's Avatar

Likes (Received): 8

tutto bellissimo sulla carta.. inoltre sarebbe bello eliminare tutto il traffico da piazza vittorio (cosa che credo abbastanza impossibile), per donarle più maestosità..
qualcuno sa quando dovrebbero iniziare i lavori?
il.valdo no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old January 23rd, 2008, 09:29 PM   #82
cityto
Turin is My City

cityto's Avatar

Likes (Received): 201

DA QUELLO CHE HO CAPITO IL COMUNE (INSIEME REGIONE E PROVINCIA) DI RIQUALIFICARE QUELLA ZONA

HO VISTO DA QUALCHE PARTE NEL SITO DEL COMUNE IL PROGETTO DELL'ASSESSORATO ALLA VIABILITA' PER UN TUNNEL CHE PASSI SOTTO ALLA GRAN MADRE
PEDONALIZZAZIONE DEL PONTE E DELLA PIAZZA DELLA GRANMADRE
E IL PROGETTO PER UN NUOVO PONTE

DA QUALCHE PARTE C'è ANCHE UNA DELIBERA PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO MICHELOTTI E MURAZZI

PENSO CHE IN 6/7 ANNI IL PROGETTO TRASPARENZE DOVREBBE PRENDERE VITA ALMENO PER IL 60%
VISTO CHE SONO TUTTI O QUASI INTERVENTI PROGRAMMATTI DA FARE GIA 10ANNI FA
Old January 23rd, 2008, 09:41 PM   #83
il.valdo
Il vicino di Torino

il.valdo's Avatar

Likes (Received): 8

ma comunque, da quello che ho capito io, anche se piazza vittorio rientra nella zona in questione, non c'è un progetto definito di riqualificazione della piazza, si parla soprattutto dell'area attorno alla gran madre, no?
il.valdo no está en línea   Reply With Quote
Old January 23rd, 2008, 10:52 PM   #84
cityto
Turin is My City

cityto's Avatar

Likes (Received): 201

si parla di granmadre/pontevittorio/murazzi

non di piazza vittorio
Old January 31st, 2008, 11:35 AM   #85
Aragona
Registered User

Aragona's Avatar

Likes (Received): 0

Confermata ufficialmente mostra al Comune (Piazza Palazzo di Città 6) dei progetti di concorso, dal 5 al 14 febbraio.

15 febbraio alla GAM la premiazione con dibattito.
(,,, no, il dibattito NO!)
Aragona no está en línea   Reply With Quote
Old January 31st, 2008, 12:17 PM   #86
plottigat
Registered User

plottigat's Avatar

Likes (Received): 285

Quote:
Originally Posted by Aragona View Post
Confermata ufficialmente mostra al Comune (Piazza Palazzo di Città 6) dei progetti di concorso, dal 5 al 14 febbraio.
Chi sa se con l'apertura della mostra diranno qualcosa in più su come intendono usare i vari progetti.

Quote:
(,,, no, il dibattito NO!)
più che qui ci vuole
Old January 31st, 2008, 12:27 PM   #87
Aragona
Registered User

Aragona's Avatar

Quote:
Originally Posted by plottigat View Post
Chi sa se con l'apertura della mostra diranno qualcosa in più su come intendono usare i vari progetti.
Spero tanto che intendano usare anche quello a cui ho partecipato.
Old January 31st, 2008, 01:35 PM   #88
delanoia
AD MCMLXXIX

delanoia's Avatar

Quote:
Spero tanto che intendano usare anche quello a cui ho partecipato.
Anche un mio amico Arch. ha partecipato ad uno dei progetti....andrò a vederla sicuramente la mostra...!!

Carlotta Flickr
delanoia no está en línea   Reply With Quote
Old February 16th, 2008, 03:05 PM   #89
Aragona
Registered User

Aragona's Avatar

La premiazione e il dibattito

In breve, il dato saliente:

L'assessore Viano ha detto che si apre un momento di riflessione circa le proposte dei partecipanti al concorso.
Avviare qualcosa di concreto, non se ne parla almeno fino al 2009, sia per mancanza di soldi, che per le iniziative ancora in atto, che per la necessaria riflessione su quel nodo piuttosto complesso.
Old February 16th, 2008, 05:28 PM   #90
Cumino
Moderator

Cumino's Avatar

Likes (Received): 2985

A be' credo che nessuno di noi ci abbia coltivato su strane speranze....
Old February 17th, 2008, 06:24 PM   #91
DanieleTO
Registered User

Dov'é il capolinea del 13?

Ciao a tutti!
Arrivo anche su questo thread.

Ho visionato rapidamente i progetti presentati, ed ho notato subito una cosa: dov'é il capolinea del tram 13 ?!?!?
Sarà che io sono un grande appassionato di tram, sarà che sottovaluto il valore di tutti questi progetti, ma.......nessuno di essi prevede esplicitamente il mantenimento del capolinea tranviario della Gran Madre, e neppure offre una soluzione alternativa!

Ora, io credo fortemente che il tram sia una risorsa importante per una grande città come Torino, che possiede ancora una delle più estese reti tranviarie italiane; la linea 13 é si la più corta (6,8 Km circa), ma é tra le più trafficate per il fatto di attraversare il centro storico sull'asse fondamentale Po-Pietro Micca-Cernaia.
Più volte si é sostituito il tram 13 col bus in occasione di lavori vari, e alcuni proposero in quelle occasioni una trasformazione definitiva in autolinea, magari con bus articolati a metano........ma questo sarebbe un errore madornale e irrimediabile!

Il 13 ha bisogno di essere potenziato, dotato di nuove vetture, più moderne, capienti e confortevoli, non di essere trasformato nell'ennesima linea di bus!
Purtroppo questi progetti partono dal presupposto di pedonalizzazione del ponte Vittorio Emanuele I e di piazza Gran Madre, presupposto suggestivo e attraente anche per il sottoscritto, ma che avrebbe come assunto la deviazione della linea 13; deviazione vorrebbe dire trasformazione in autolinea, probabilmente per sempre.

Qualcuno si ricorda ancora l'"agonia" della linea tranviaria 12?
Iniziò tutto con il rifacimento (anzi: "riqualificazione") dell'area mercatale di corso Sebastopoli........

Daniele

Last edited by DanieleTO; February 17th, 2008 at 10:23 PM.
DanieleTO no está en línea   Reply With Quote
Old February 18th, 2008, 02:48 PM   #92
ZioFausto
passerby

ZioFausto's Avatar

sono d'accordo con te, i tram vanno potenziati, non eliminati silentemente

che vogliano però attestare il capolinea del 13 in piazza Vittorio ove oggi ferma? certo che non sarebbe un bel vedere, secondo me, in mezzo alla piazza.

Io farei attestare il 13 in una nuova area alle spalle della Gran Madre, in quel pseudo parcheggio che oggi è molto disordinato, rinnovandolo; il luogo dove si trova oggi il capolinea del 13 a lato della Gran Madre, dal punto di vista estetico non mi pare un granchè.
ZioFausto no está en línea   Reply With Quote
Old May 12th, 2008, 03:27 PM   #93
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

Likes (Received): 540

ragazzi qualcuno ha avuto piu' info sugli sviluppi questo progetto?

da quanto ho capito coinvolge anche il restauro dei murazzi con nuovi dehor e ristrutturazione delle arcate giusto?
per questa parte specifica sapete quando partiranno i lavori?

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
http://vimeo.com/17027696

Last edited by dreaad; May 12th, 2008 at 03:33 PM.
dreaad no está en línea   Reply With Quote
Old May 12th, 2008, 05:01 PM   #94
Ilto
TORINO & Torèt lover

Ilto's Avatar

Likes (Received): 59

Quote:
Originally Posted by DanieleTO View Post
Ciao a tutti!

Ho visionato rapidamente i progetti presentati, ed ho notato subito una cosa: dov'é il capolinea del tram 13 ?!?!?
Sarà che io sono un grande appassionato di tram, sarà che sottovaluto il valore di tutti questi progetti, ma.......nessuno di essi prevede esplicitamente il mantenimento del capolinea tranviario della Gran Madre, e neppure offre una soluzione alternativa!

Daniele
Dalla cartina sottostante parrebbe che i binari rimangano e davanti alla Gran Madre costruiscano una rotonda (ovale)
poi se quei binari sono capolinea non saprei, anche se dal lato sud si vede una coppia di binari.
Mi accontenterei della pedonalizzazione del ponte (eccetto tram) e senza capolinea di stazionamento ma solamente per l'inversione del senso di marcia, così salviamo capra e cavoli, la capra del capolinea a lato della Gran Madre (x l'estetica) la non eleiminazione di una linea tramviaria (x l'utilità)...Si può fare? Mah chissa cosa hanno in mente?

La cartina con le modifiche previste:

http://www.comune.torino.it/petac/pdf/TAV13.pdf
G - Mica vero, ne sono rimasti un bel po’ e fonderanno una città che diventerà romana, e durerà millenni.
Il suo simbolo sarà il toro.
S. - Mi sembra perfetto, lo dicevo io che era gente tosta. (cit.)
Ilto no está en línea   Reply With Quote
Old May 13th, 2008, 08:11 AM   #95
fabrik
Biodegradable User

fabrik's Avatar

Quote:
Originally Posted by dreaad View Post
ragazzi qualcuno ha avuto piu' info sugli sviluppi questo progetto?

da quanto ho capito coinvolge anche il restauro dei murazzi con nuovi dehor e ristrutturazione delle arcate giusto?
per questa parte specifica sapete quando partiranno i lavori?
più che un progetto era un semplice concorso di idee , che il comune avrebbe sfruttato in futuro per concepire una riqualificazione.. al momento naturalmente non è previsto di fare nulla causa mancanza fondi..

circa i murazzi in senso stretto mi pare che sia un progetto vero e proprio ed indipendente dal concorso di idee di cui sopra.. l'unica notizia mi pare che sia della primavera scorsa.. almeno io , non ho letto più nulla
fabrik no está en línea   Reply With Quote
Old January 16th, 2012, 11:33 AM   #96
legolego
Used

legolego's Avatar

Likes (Received): 203

Quote:
Originally Posted by DanieleTO View Post
Ciao a tutti!

Ora, io credo fortemente che il tram sia una risorsa importante per una grande città come Torino, che possiede ancora una delle più estese reti tranviarie italiane; la linea 13 é si la più corta (6,8 Km circa), ma é tra le più trafficate per il fatto di attraversare il centro storico sull'asse fondamentale Po-Pietro Micca-Cernaia.
Più volte si é sostituito il tram 13 col bus in occasione di lavori vari, e alcuni proposero in quelle occasioni una trasformazione definitiva in autolinea, magari con bus articolati a metano........ma questo sarebbe un errore madornale e irrimediabile!

Il 13 ha bisogno di essere potenziato, dotato di nuove vetture, più moderne, capienti e confortevoli, non di essere trasformato nell'ennesima linea di bus!
Purtroppo questi progetti partono dal presupposto di pedonalizzazione del ponte Vittorio Emanuele I e di piazza Gran Madre, presupposto suggestivo e attraente anche per il sottoscritto, ma che avrebbe come assunto la deviazione della linea 13; deviazione vorrebbe dire trasformazione in autolinea, probabilmente per sempre.

Qualcuno si ricorda ancora l'"agonia" della linea tranviaria 12?
Iniziò tutto con il rifacimento (anzi: "riqualificazione") dell'area mercatale di corso Sebastopoli........

Daniele
...Aggiungo che il 13 potrebbe tranquillamente fare capolinea dal senso opposto fino in fondo a Via Servais ( dato che hanno pure eliminato il 65/ che tanto non serviva a niente avedolo stoppato a P.Susa prima...ed ora P.zza Bernini con il 65)
Old January 10th, 2014, 02:09 AM   #97
F . P i ë c h
architetto mancato

F . P i ë c h's Avatar

Likes (Received): 5

ma di questo progetto non si sa più nulla?
F . P i ë c h no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
torino

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules