daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Sezione fotografica > Foto e Architetture storiche

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 5 votes, 4.60 average.
Old January 13th, 2006, 07:20 PM   #1
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

Likes (Received): 806

Siti UNESCO in Italia

- Arte rupestre in Valcamonica, 1979
- Chiesa e convento domenicano di Santa Maria delle Grazie con L'ultima cena di Leonardo da Vinci, a Milano, 1980
- Centro storico di Firenze, 1982
- Venezia e la sua Laguna, 1987
- Piazza del Duomo, Pisa, 1987
- Centro storico di San Gimignano, 1990
- Sassi di Matera, 1993
- Città di Vicenza e le Ville palladiane del Veneto, 1994
- Centro storico di Siena, 1995
- Centro storico di Napoli, 1995
- Crespi d'Adda, 1995
- Ferrara città del Rinascimento e delta del Po, 1995
- Castel del Monte, 1996
- Trulli di Alberobello, 1996
- Monumenti paleocristiani di Ravenna, 1996
- Centro storico della città di Pienza, 1996
- Palazzo Reale del XVIII secolo di Caserta, con il Parco, l'acquedotto di Vanvitelli e il complesso di San Leucio, 1997
- Residenze sabaude, 1997
- Orto botanico di Padova, 1997
- Duomo, Torre Civica e Piazza Grande di Modena, 1997
- Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, 1997
- Villa romana del Casale, presso Piazza Armerina, 1997
- Su Nuraxi di Barumini, 1997
- Portovenere, le Cinque Terre e le isole di Palmaria, Tino e Tinetto, 1997
- Costiera amalfitana, 1997
- Area archeologica di Agrigento, 1997
- Area archeologica e Basilica patriarcale di Aquileia, 1997
- Centro storico di Urbino, 1998
- Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano con il sito archeologico di Paestum e Velia, e la Certosa di Padula, 1998
- Villa Adriana a Tivoli, 1998
- Città di Verona, 2000
- Isole Eolie, 2000
- Assisi, la Basilica di San Francesco e altri siti francescani, 2000
- Villa d'Este a Tivoli, 2001
- Città tardo barocche della Val di Noto (Caltagirone, Catania, Militello in Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli), 2002
- Valle del Ticino Riserva della Biosfera, 2002
- Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, 2003
- Necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia, 2004
- Val d'Orcia (Siena), 2004
- Il centro storico di Siracusa e la necropoli di Pantalica, 2005
- Etna, 2013

Last edited by Sampei; December 15th, 2013 at 11:14 AM.
Sampei no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old January 13th, 2006, 07:25 PM   #2
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

Sarebbe bello se riuscissimo, poco a poco, a mettere in linea le foto dei siti della lista.

Intanto comincio con quest'iscrizione:

Old January 13th, 2006, 07:34 PM   #3
Abando
Regulator

Likes (Received): 0

Oh, bona lista delle patrimonio mondiale, grazie.

MONTES: Salinas, ya me tienes loco, loco, loco!
SALINAS: Andrés estamos presenciando un partido entre salchichas y morcillas.
MONTES: ¡Qué bárbaro!
SALINAS: Pero si va ganando el come-hamburguesas japonés!
Abando no está en línea   Reply With Quote
Old January 13th, 2006, 07:36 PM   #4
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

Likes (Received): 86

ma che significa "la festa di sant'agata?"

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Thelème no está en línea   Reply With Quote
Old January 13th, 2006, 07:54 PM   #5
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

È una notizia uscita sul giornale qualche giorno fa: la Festa di Sant'Agata, la patrona di Catania, è stata inserita nella lista! Si riferisce alle grandi celebrazioni agatine che hanno luogo a Catania ogni anno, avendo il loro culmine tra il 3 ed il 5 febbraio (giorno di Sant'Agata, appunto). È stato stimato che per durata e partecipazione popolare, è una delle feste maggiori del mondo, raccogliendo per le strade del centro storico, nel corso delle celebrazioni, più di un milione di persone.
La festa è anticipata da eventi come il giro della bellissima e antica carrozza del Senato, è scandita dalla processione delle candelore (ognuna rappresenta una corporazione) portate a spalla, così come il fercolo di Sant'Agata con la "vara" e il busto reliquiario ricoperto di gioielli, trainato dai "devoti" vestiti di bianco. Tappe molto significative sono la "messa dell'aurora", che si celebra all'alba, i "fuochi del borgo", spettacolo pirotecnico di incredibile durata e spettacolarità, "la salita di sangiuliano", ovvero la corsa per l'omonima salita di Catania, e "il canto delle suore di clausura" in omaggio alla santa. Questa è un'estrema sintesi della Festa plurisecolare di Sant'Agata, per la quale addirittura l'assetto urbanistico di Catania si è adeguato, alla fine del XVII secolo, secondo le "esigenze" sacre della processione.
Old January 13th, 2006, 08:01 PM   #6
Federicoft
Magutt user

Federicoft's Avatar

Likes (Received): 2481

Con rispetto, ma la lista ufficiale arriva sino a Siracusa...

http://www.unesco.it/patrimonio/siti/siti.htm
Federicoft no está en línea   Reply With Quote
Old January 13th, 2006, 08:08 PM   #7
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

Sì, hai ragione, ho controllato anch'io. Ma penso che sia questione di giorni e verrà aggiornata: la notizia della Festa di Sant'Agata Patrimonio dell'Umanità è stata riportata qualche giorno fa, a caratteri cubitali, dal quotidiano "La Sicilia" ed era data come ufficiale.
Old January 13th, 2006, 08:50 PM   #8
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

Likes (Received): 86

lungi da me non conoscere la festa di sant'agata. ma pensavo che il patrimonio dell'unesco fosse di natura esclusivamente architettonica e naturalistica... come si fa a preservare e/o promuovere qualcosa di "evanescente" come una festa? penso che così la si trasformi in un feticcio folkloristico....

Thelème no está en línea   Reply With Quote
Old January 13th, 2006, 09:02 PM   #9
fcom1
fcom1

fcom1's Avatar

Likes (Received): 43

Mi sembra che anche Cividale sia candidata, ma assieme a Brescia per una cosa tipo Longobarda, non ne so molto...

fcom1 no está en línea   Reply With Quote
Old January 13th, 2006, 09:15 PM   #10
cristianocani
Casteddaiu Shardana

cristianocani's Avatar

Likes (Received): 35

Non solo monumenti e bellezze naturali, ma anche le tradizioni, eccovi la notizia:

Il direttore generale dell'Unesco, Koïchiro Matsuura, ha proclamato oggi 25 Novembre 2005 i 43 nuovi "capolavori" che andranno a far parte del Patrimonio Orale e Intangibile dell'Umanità.

Ecco la lista completa delle 43 Opere Maestre:

- La musica isopolifonica popolare albanese (Albania)
- La musica Ahellil del Gurara (Algeria)
- La musica Duduk (Armenia)
- I canti Baul (Bangladesh)
- La processione dei giganti e dei draghi di Belgio e Francia

- La danza mascherata con tamburi di Drametse (Bhutan)
- La Samba del Roda di Recôncavo Baiano (Brasile)
- Le Bistritsa Babi (nonne di Bistritsa) – polifonia, danze e pratiche rituali arcaiche della regione del Shopluk (Bulgaria)
- Sbek Thom, il teatro delle ombre Kmer (Cambogia)
- L'arte musicale del Xinjiang Uyghur Muqam (Cina)

- Lo spazio culturale di Palenco de San Basilio (Colombia)
- Le tradizioni pastorali e i carri a buoi della Costa Rica
- La danza Slovácko Verbuňk (Repubblica Ceca)
- La tradizione Cocolo, dramma ballato (Repubblica Dominicana)
- Il ballo Rabinal Achí (Guatemala)
- La Ramlila: rappresentazione tradizionale del Ramayana (India)

- Il Keris o Kris dell'Indonesia

- Il canto a tenore della cultura pastorale sarda

- Il Kabuki (Giappone)
- Lo spazio culturale di Bedu in Petra e Wadi Rum (Giordania)
- La danza Vimbuza Healing (Malawi)
- Il Gule Wamkulu (Malawi, Mozambique e Zambia)
- Il Mak Yong (Malaysia)

- Lo spazio culturale di Yaaral and Degal (Mali)
- Urtiin Duu - Canti tradizionali (Mongolia e Cina)
- Il Moussem of Tan-Tan (Marocco)
- Il Chopi Timbila (Mozambico)
- El Güegüense (Nicaragua)

- Il sistema di divinazione Ifa (Nigeria)
- Il Hikaye palestinese (sostenuto dall'Alecso)
- Taquile e la sua tradizione tessile(Perù)
- L'epopea Darangen dei Maranao del lago Lanao (Filippine)
- Il FestivalGangneung Danoje (Korea)

- Il Căluş (Romania)
- L'epopea mitica Yakut - Olonkho (Russia)
- Il Kankurang, rito di iniziazione della società Mandingo (Senegal and Gambia)
- Fujara - Musica e strumenti (Slovachia)
- Il Patum di Berga (Catalogna - Spagna)

- La cerimonia del Mevlevi Sema (Turkia)
- I tessuti di corteccia in Uganda
- Lo spazio della cultura Gong in Vietnam
- I rituali in maschera dei Makishi (Zambia)
- La danza Mbende/Jerusarema (Zimbabwe)

-
-
-

Krly - Carales - Santa Igia - Kastellum Kastri - Castel de Caller - Callari - Cagliari - Casteddu
cristianocani no está en línea   Reply With Quote
Old January 13th, 2006, 09:34 PM   #11
Pavlvs
DIABOLIKVS

Pavlvs's Avatar

Non ho capito perchè infilino il centro storico di Roma nella lista della Città del Vaticano!!
Posso assicurare che il centro di Roma è in Italia, e non nella Santa Sede.
Semmai è il contrario.

Aggiungasi quindi:
1980 Centro Storico di Roma e le proprietà della Santa Sede nel centro storico di Roma aventi diritti di extraterritorialità.
1984 Citta' del Vaticano (se non è Italia, è certamente IN Italia )
1990 Basilica di San Paolo fuori le Mura.
Non una nuova proclamazione, ma un allargamento della prima del 1980, perchè i cervelloni dell'Unesco si accorsero che la Basilica in questione, benchè sia la più bella delle chiese avente diritto di extraterritorialità è, come dice il nome, FUORI LE MURA, cioè ufficialmente al di fuori del centro storico di Roma.
E la tutela accordata nel 1980 valeva solo per le proprietà vaticane NEL centro.
Yamaha Tenerè Xt 600 1984
Yamaha Xt 600 1998
Yamaha V-Max 1200 "Interceptor Vmax" 1986
Bmw K100RS 1000 "Tedesca" 1986
Bmw R1100S 2006
Smart Fortwo 1000 Brabus Xclusive 2010

Last edited by Pavlvs; January 13th, 2006 at 09:57 PM.
Pavlvs no está en línea   Reply With Quote
Old January 13th, 2006, 10:45 PM   #12
cristianocani
Casteddaiu Shardana

cristianocani's Avatar

Likes (Received): 35

Altra area del nostro paese riconosciuta dall'Unesco come "patrimonio dell'umanità" è il parco geominerario della Sardegna:

L'area del Parco presenta delle peculiarità che la rendono unica nell'intero contesto mediterraneo:
Archeologia: tracce della presenza umana sin dal Paleolitico inferiore, con la singolarità in particolare della presenza capillare della Civiltà Nuragica.
Carsismo: manifestazioni carsiche uniche al mondo, grande concentrazione di grotte alcune delle quali monumentali. Intensa l'attività di ricerca dei gruppi speleologici.
Fauna: numerose specie rare ed endemiche
Flora: endemismi di rilevante interesse botanico.
Geomorfologia e paesaggio: Una delle linee di costa più antiche d'Europa (500 milioni di anni), alte falesie, lidi sabbiosi e complessi dunari rilevanti, grotte e fiumi sotterranei. Grande evidenza delle modificazioni del paesaggio derivanti dall'attività estrattiva sin dai tempi più remoti.
Geologia: la Sardegna è una delle regioni geologicamente più complete dell'area europea e mediterranea. Molti i monumenti naturali riconosciuti.
Miniere: rilevante concentrazione di mineralizzazioni sfruttate per circa 8.000 anni con insediamenti e movimenti umani notevoli, miniere che hanno fatto "scuola" per capacità e innovazione tecnologica. Prezioso patrimonio di tecnici dell'arte mineraria da valorizzare.
Minerali: fosgenite, argento nativo, linarite, sono solo alcuni dei minerali esposti nelle collezioni mondiali
Fossili: Uno dei giacimenti più ricchi in europa (trilobiti, ammoniti eccetera)

Ecco una carrellata di foto dell'area n°8 Sulcis - Iglesiente

Buggerru

Porto Flavia

Piscinas

Ingurtosu

Fluminimaggiore

Scoglio del Pan di Zucchero

Montevecchio

Grotte "Is Zuddas" - Santadi

Aragoniti eccentriche

Porto Pino

Portu de Su Trigu - Sant'Anna Arresi

Iglesias

Masua

Nebida

Fluminimaggiore - Grotte "Su Mannau"

Carbonia

Narcao

Archeologia:
Fortezza fenicio-punica di Monte Sirai (Carbonia)

Tophet di S. Antioco (cimitero fenicio dei bambini)

Catacombe di S. Antioco (Basilica paleocristiana)

Domus de Janas di Montessu(Case delle fate - necropoli prenuragiche) - Villaperuccio

Nuraghi

Cattedrale romanica DI S. MAria di Tratalias

http://www.igeaminiere.it/

-
-
-

Krly - Carales - Santa Igia - Kastellum Kastri - Castel de Caller - Callari - Cagliari - Casteddu
cristianocani no está en línea   Reply With Quote
Old January 13th, 2006, 10:53 PM   #13
capitan harlock
Registered User

capitan harlock's Avatar

la sardegna è incredibile!!!!!

Italian forum

il primo forum della riviera di ponente

capitan harlock no está en línea   Reply With Quote
Old January 14th, 2006, 12:57 AM   #14
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

Caspita, cristianocani! Davvero non m'aspettavo tanto... e che posti splendidi! Quelle costruzioni nella pietra a picco sul mare m'hanno fatto venire i brividi... complimenti!
Old January 28th, 2007, 11:16 AM   #15
bressa82
Bob The Builder

bressa82's Avatar

siti unesco in Italia

sono questi:

http://italy.comnat.unesco.org/index...=0&intIdLang=1

ho letto nel sito che ogni anno i vari stati prsentano 5 candidature.. nessuno sa dove andare a recuperarle????

premesso che guardando la media delle altre nazioni l'italia mi pare quella che ne abbia la maggiore quantita... mi sorprende come numero la Spagna e mi apsettavo piu beni vincolati in francia e inghilterra

http://whc.unesco.org/en/list

molto interessante mi pare questa frase:
I nuovi criteri di selezione mirano all'inclusione di tipologie finora poco rappresentate quali, ad esempio, i paesaggi culturali o l'architettura contemporanea.
premesso che secondo me in italia ci dovrebbbero essere ancora piu beni da rendere patrimonio dell'unesco tra i beni storici quali beni proporreste voi alle candidature??
io da come leggo in questo forum e per quello che conosco approfonditamnete se adottassimo i criteri dell'architettura contemporanea e paesaggi culturali metterei:
città di torino (lingotto è stato e rimane un must, il centro storico dalle foto mi pare bellissimo, le opere moderne mi paiono interessanti)
pianura padana come territorio
bressa82 no está en línea   Reply With Quote
Old January 28th, 2007, 12:16 PM   #16
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

Likes (Received): 206

Quote:
Originally Posted by bressa82 View Post
sono questi:

ho letto nel sito che ogni anno i vari stati prsentano 5 candidature.. nessuno sa dove andare a recuperarle????

premesso che guardando la media delle altre nazioni l'italia mi pare quella che ne abbia la maggiore quantita... mi sorprende come numero la Spagna e mi apsettavo piu beni vincolati in francia e inghilterra

http://whc.unesco.org/en/list

molto interessante mi pare questa frase:
I nuovi criteri di selezione mirano all'inclusione di tipologie finora poco rappresentate quali, ad esempio, i paesaggi culturali o l'architettura contemporanea.
premesso che secondo me in italia ci dovrebbbero essere ancora piu beni da rendere patrimonio dell'unesco tra i beni storici quali beni proporreste voi alle candidature??
io da come leggo in questo forum e per quello che conosco approfonditamnete se adottassimo i criteri dell'architettura contemporanea e paesaggi culturali metterei:
città di torino (lingotto è stato e rimane un must, il centro storico dalle foto mi pare bellissimo, le opere moderne mi paiono interessanti)
pianura padana come territorio
a mio parere (e anche secondo quello di persone più qualificate di me) i siti Unesco nel mondo sono assolitamente troppi e comunque troppo poco controllati. Dovrebbe essere una lista piuttosto breve invece di 800 e più luoghi!!!
So che è difficile selezionare fra le miliardi di cose belle e interessanti del mondo ma non si può continuare ad aggiungere alla lista!
Voglio dire...
Facciamo un esempio scemo:
parliamo del Gotico---
cattedrale di Amiens: Amiens Cathedral, in the heart of Picardy, is one of the largest 'classic' Gothic churches of the 13th century. It is notable for the coherence of its plan, the beauty of its three-tier interior elevation and the particularly fine display of sculptures on the principal facade and in the south transept.
cattedrale di Bourges:The Cathedral of St Etienne of Bourges, built between the late 12th and late 13th centuries, is one of the great masterpieces of Gothic art and is admired for its proportions and the unity of its design. The tympanum, sculptures and stained-glass windows are particularly striking. Apart from the beauty of the architecture, it attests to the power of Christianity in medieval France.

Sono convinto che siano entrambe splendide e egualmente importanti dal punto di vista artistico...ma non vi sembrerebbe il caso di scegliere semplicemente UN esempio di Gotico Francese che sia di esempio per tutto lo stile e bona lì?
Ce ne saranno almeno un'altra decina immagino di gotici in quella lista!

E questo vale per qualsiasi altra cosa...

Ok...si mette più difficile se dobbiamo pensare a siti naturalistici o di importanza legata alle trasformazioni dell'uomo sull'ambiente...
però cappero, quel che dico io è che semplicemente ci vuole un pò d'ordine!
cesco_82 no está en línea   Reply With Quote
Old January 28th, 2007, 12:31 PM   #17
luca81che
Registered User

luca81che's Avatar

Quote:
Originally Posted by bressa82 View Post
sono questi:

mi sembra che uno dei siti candidati attualmente sia Nola (e precisamente la festa dei gigli)..
Fonte: l'ho letto più volte sul mattino
luca81che no está en línea   Reply With Quote
Old January 28th, 2007, 12:33 PM   #18
Ampsicora
Puntello User

Ampsicora's Avatar

Likes (Received): 8640

per ogni sito unesco il paese riceve un finanziamento speciale,ecco perchè la spagna ne ha registrati quasi quanto noi...
Ampsicora no está en línea   Reply With Quote
Old January 28th, 2007, 02:58 PM   #19
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

C'era già questo thread: http://skyscrapercity.com/showthread.php?t=306078

Forse il mod può procedere alla fusione, onde evitare doppioni.
Old January 28th, 2007, 04:41 PM   #20
Carletto
SLO-Zeneise inside

Carletto's Avatar

Likes (Received): 453

Quote:
Originally Posted by federicoft View Post
Con rispetto, ma la lista ufficiale arriva sino a Siracusa...

http://www.unesco.it/patrimonio/siti/siti.htm
Con rispetto, ma la lista ufficiale arriva fino a Genova...

La mia seconda patria / moja druga domovina:
... in love with Slovenia!
Carletto no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
italia, unesco

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules