daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Ferrovie

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 19 votes, 3.68 average.
Old April 14th, 2007, 08:07 PM   #1
karlom
Registered User

karlom's Avatar

Likes (Received): 10

MILANO | Stazione Centrale

In questi mesi sono in corso gli attesissimi lavori per la riqualificazione della stazione centrale di Milano. Dedico questo thread alla stazione definita la più bella del mondo: la stazione Centrale.
PS: Secondo voi vedremo mai dopo tale ristrutturazione la maestosità della Grand Central terminal di New York?

Noto cmq delle similitudini incredibili con essa sul piano architettonico...

Ecco alcune foto della Grand Central Terminal of New York:

Ecco alcune foto della Stazione Centrale di Milano:

Last edited by karlom; April 14th, 2007 at 08:14 PM.
karlom no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old April 14th, 2007, 09:31 PM   #2
Federicoft
Magutt user

Federicoft's Avatar

Likes (Received): 1766

Similarità maggiori le troverai con la Union Station di Washington, visto che la Centrale è ispirata ad essa.
Federicoft no está en línea   Reply With Quote
Old April 15th, 2007, 04:21 PM   #3
karlom
Registered User

karlom's Avatar

E' vero, Union Station, soprattutto l'esterno, presenta delle similirità inpressionanti con la Centrale!
Old April 15th, 2007, 04:27 PM   #4
Rhoy
Registered User

Likes (Received): 2

La Centrale è anni luce più bella!
Rhoy no está en línea   Reply With Quote
Old April 15th, 2007, 04:34 PM   #5
karlom
Registered User

karlom's Avatar

Quote:
Originally Posted by Rhoy View Post
La Centrale è anni luce più bella!

Sono d'accordo.
Certo si è aspettato anni ed anni prima di una ripulita generale. Ora si fanno gli straordinari per rimettere in sesto la situazione. A mio avviso il lavoro più complicato è la ristrutturazione dei sotterranei della stazione dove prima c'era un improponibile parcheggio con odori di ogni tipo. Li dovrebbe nascere un polo commerciale forse collegato alla stazione della metropolitana (tipo roma termini)
Sono transitato proprio 3 giorni fa e i lavori devo dire che fervono e ci sono delle mega impalcature che copono parte delle volte.
Old April 16th, 2007, 10:06 AM   #6
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Likes (Received): 541

La più bella e imponente stazione d'italia e tra le più belle che ho visto in europa (almeno tra quelle d'epoca)...purtroppo anche quella tenuta peggio.....speriamo che questi lavori le ridiano il giusto valore....
Milanomia no está en línea   Reply With Quote
Old April 16th, 2007, 10:11 AM   #7
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

Likes (Received): 558

sicuramente la Centrale non è moderna e tutto, anche se con questi lavori dovrebbero proprio metterla a posto bene, però è sicuramente la più bella stazione d'Europa...magari sarà più piccola....ma la sua altra rivale la Gare du Lyon è meno bella a mio parere.

Poi mi chiedevo una cosa, mi spiegate come sia possibile che in America tutto sembri FINTO?

Ho visto la stazione di NY...davvero bella...poi l'hanno risistemata benissimo e hanno aggiunto pure un bel ristorantino neo sotterranei...peccato e dico io, peccato che sembri tutto così finto!?

ma cosa ci fanno alle cose gli americani per renderle così?????
Old April 16th, 2007, 10:18 AM   #8
calenzano
Registered User

Likes (Received): 5

Per chi è stato a Gc a NY avete mai provato a parlare da parte a parte dell'arco davanti al ristorante situato davanti alla sala principale? é una figata!
Old April 16th, 2007, 01:01 PM   #9
Evasive
Vecchia Zia

Evasive's Avatar

Likes (Received): 3

quando si sente anche se parli a bassa voce?
c'è un effetto simile anche sotto il colonnato di piazza mercanti a milano...

ps: secondo me gli americani per dare questo effetto di finto semplicemente tengono in ordine e pulito tutto...
possibile che per pulire le volte della centrale attendano che la ruggine si corroda tutto?
Evasive no está en línea   Reply With Quote
Old April 16th, 2007, 01:17 PM   #10
calenzano
Registered User

Likes (Received): 5

Quote:
Originally Posted by Evasive View Post
quando si sente anche se parli a bassa voce?
c'è un effetto simile anche sotto il colonnato di piazza mercanti a milano...

ps: secondo me gli americani per dare questo effetto di finto semplicemente tengono in ordine e pulito tutto...
possibile che per pulire le volte della centrale attendano che la ruggine si corroda tutto?
quello che se parli anche a bassa voce ad una estremità dell'arco un'altra persona dalla parte opposta ti sente!!!
Old April 16th, 2007, 03:10 PM   #11
Evasive
Vecchia Zia

Evasive's Avatar

Likes (Received): 3

esatto!
succede anche nel porticato del palazzo della ragione, precisamente quando sali le gradinate da via mercanti, giri subito a destra e vai fino in fondo, mi dicevano che in passato veniva utilizzato appunto da mercanti per concludere i propri affari senza essere visti, dato che il popolo non conosceva tale trucco...
Evasive no está en línea   Reply With Quote
Old April 16th, 2007, 03:13 PM   #12
Federicoft
Magutt user

Federicoft's Avatar

Comunque la cosa oggettivamente bella della Centrale sono le tre arcate di acciaio del Fava, sul piano binari. Sullo stile architettonico del fabbricato viaggiatori stendiamo un velo pietoso...

Last edited by Federicoft; April 16th, 2007 at 03:27 PM.
Old April 16th, 2007, 03:18 PM   #13
Metro Polis -Milano-
Registered User

Metro Polis -Milano-'s Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by federicoft View Post
Comunque la cosa bella della Centrale sono le tre arcate di acciaio del Fava, sul piano binari. Sullo stile architettonico del fabbricato viaggiatori stendiamo un velo pietoso...
Non sono minimamente d'accordo.Penso che la Centrale ancora sconti il fatto di essere stata pensata e realizzata in quell'epoca...Il fatto che all'inaugurazione ci fosse un certo Galeazzo Ciano e compagnia bella.Ma il restauro di questi giorni del Padiglione Reale dimostra comunque che i materiali e le tecniche usate furono di prim'ordine.Anche se commissionate da un regime di Coglioni..
Old April 16th, 2007, 03:30 PM   #14
Vitruvio
Milano

Vitruvio's Avatar

Likes (Received): 382

Quote:
Comunque la cosa oggettivamente bella della Centrale sono le tre arcate di acciaio del Fava, sul piano binari. Sullo stile architettonico del fabbricato viaggiatori stendiamo un velo pietoso...
Stendilo tu, se vuoi...
Old April 16th, 2007, 03:46 PM   #15
From Milano
Registered User

Likes (Received): 4

Anche secondo me la Centrale è un bellissimo edificio, purtroppo troppo a lungo trascurato.

La cosa che più amo della stazione, però, è la voce maschile calma e potente che annuncia i treni ecc....mi pare sempre la stessa da decenni (sarà registrata?) ma ogni volta che la sento mi dà delle emozioni...è il segnale inequivocabile che sei arrivato o che sei alla stazione di Milano...

Last edited by From Milano; April 16th, 2007 at 04:27 PM.
From Milano no está en línea   Reply With Quote
Old April 16th, 2007, 04:12 PM   #16
Metro Polis -Milano-
Registered User

Metro Polis -Milano-'s Avatar

Likes (Received): 0

Travertino.Marmi.Ebano.Alabastro.Mosaici di Mario Sironi,Affreschi.Statue.Colonne.Volte.Credo nessuna stazione possa competere a livello artistico.E' l'ultima Stazione creata secondo quei dettami.Prima della ricerca della funzionalità.Difatti è l'unica stazione che RFI ritiene Monumentale.Vennero in seguito S.Maria Novella e Termini.Quella di Firenze fu all'epoca modernissima.Il razionalismo.La più moderna d'Europa.Ma a vederle oggi,mi tengo ben stretta la Centrale.Con il suo gusto un po retrò,e quel suo essere Monumentale.Non un luogo da dove si arriva o si parte.Ma un posto dove ci si và.
Old April 16th, 2007, 04:34 PM   #17
Federicoft
Magutt user

Federicoft's Avatar

Quote:
Originally Posted by Metro Polis -Milano- View Post
Travertino.Marmi.Ebano.Alabastro.Mosaici di Mario Sironi,Affreschi.Statue.Colonne.Volte.Credo nessuna stazione possa competere a livello artistico.E' l'ultima Stazione creata secondo quei dettami.Prima della ricerca della funzionalità.Difatti è l'unica stazione che RFI ritiene Monumentale.Vennero in seguito S.Maria Novella e Termini.Quella di Firenze fu all'epoca modernissima.Il razionalismo.La più moderna d'Europa.Ma a vederle oggi,mi tengo ben stretta la Centrale.Con il suo gusto un po retrò,e quel suo essere Monumentale.Non un luogo da dove si arriva o si parte.Ma un posto dove ci si và.
Ognuno ovviamente può avere le opinioni che vuole ma se si parla di livello artistico, la qualità architettonica (cose oggettive, non le opinioni estetiche personali che figurarsi se si possono sindacare) della maggior parte degli edifici pubblici eclettici fatti in Italia dall'Unità ai primi anni Trenta gode giustamente di una pessima reputazione tra gli esperti come nel volgo. Stile pesante, oltremodo retorico, non riferibile a nessun periodo storico, per l'appunto impiego incondizionato di marmi e travertini. Il primo (nonché il peggiore) edificio realizzato in questo stile è a Roma ed è ancora noto come Palazzaccio, figurarsi. Ora, vi assicuro che mi incuriosisce e mi suona del tutto nuovo questo tentativo di rivalutazione di un edificio che secondo tutta la critica successiva è di qualità architettonica totalmente discutibile (valore oggettivo - non gusto estetico personale!), tanto più che si è su un forum di architettura che quindi si suppone sensibile all'argomento. Andate a vedere le scuole elementari di Camillo Boito in via Galvani - valgono dieci stazioni centrali!
Old April 16th, 2007, 04:40 PM   #18
Eleinad
Kunst um der Kunst willen

Eleinad's Avatar

Likes (Received): 1345

Quote:
Ognuno ovviamente può avere le opinioni che vuole ma se si parla di livello artistico, la qualità architettonica (cose oggettive, non le opinioni estetiche personali che figurarsi se si possono sindacare) della maggior parte degli edifici pubblici eclettici fatti in Italia dall'Unità ai primi anni Trenta gode giustamente di una pessima reputazione tra gli esperti come nel volgo. Stile pesante, oltremodo retorico, non riferibile a nessun periodo storico, per l'appunto impiego incondizionato di marmi e travertini. Il primo (nonché il peggiore) edificio realizzato in questo stile è a Roma ed è ancora noto come Palazzaccio, figurarsi. Ora, vi assicuro che mi incuriosisce e mi suona del tutto nuovo questo tentativo di rivalutazione di un edificio che secondo tutta la critica successiva è di qualità architettonica totalmente discutibile (valore oggettivo - non gusto estetico personale!), tanto più che si è su un forum di architettura che quindi si suppone sensibile all'argomento. Andate a vedere le scuole elementari di Camillo Boito in via Galvani - valgono dieci stazioni centrali!
E' bello notare come tu segua la vulgata e non abbia una tua opinione...

Io invece che non capisco nulla e sono ignorante come una capra sono sempre rimasto affascinato dalla stazione centrale di Milano... Ma sai noi sempliciotti (anche Genius mi dà del sempliciotto )ci facciamo abbindolare facilmente, in fondo più grande=più bello...

Mediolanum delenda est... o no Fede?
We must not judge people by their friends: Judas blameless people attended! (E. Hemingway)
Eleinad no está en línea   Reply With Quote
Old April 16th, 2007, 04:41 PM   #19
Rhoy
Registered User

Likes (Received): 2

francamente me ne infischio! ..che vadano a quel paese critica e volgo.
Rhoy no está en línea   Reply With Quote
Old April 16th, 2007, 04:47 PM   #20
caligola00
L'Imperatore Perverso

caligola00's Avatar

Likes (Received): 209

secondo me, la riqualificazione della centrale è uno dei progetti di più grande impatto, in corso in questo momento a Milano. se non altro perchè cambierà radicalmente uno dei luoghi di grande passaggio dei milanesi. ci spero molto. in quanto allo stile della centrale, beh.....capisco entarmbe le posizioni.
anche secondo me la cosa più bella sono le grandi arcate, veramente maestose. mi ricordo che da piccolo sporgevo sempre la testa fuori dal finestrino per vederele scomparire in lontananza, mano a mano che il treno accelereva. e lo spazio al di sotto mi ha sempre dato una grande impressione. ricordo di essere stato molyo deluso visitando grandi stazioni all'estero (per esempio a londra), perchè avendo negli occhi la nostra, mi veniva da dire "beh tutto qui...."
In quanto al corpo dell'edificio della stazione, sicuramente i materiali sono preziosi, certi rivestimenti lapidei sono molto ricercati. per apprezzarla nelle sue linee architettoniche certo bisogna essere molto dentro la categoria del Kitsch. Io ci sono e la posso apprezzare. anche grazie al fatto che in questi utlimi anni il kitsch, come categoria estetica, è stata molto valutata.
E' per altro innegabile che, se si considerano gli anni in cui è nata, con queste visioni d'insieme in stile Assiro-babilonese, a qualcuno può venire da storcere il naso....

...sono qui ad aspettar la Metro.......la 4!!
caligola00 no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
ferrovie, milano, stazione

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules