Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Ferrovie, Metropolitane e Trasporti Urbani

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 2 votes, 4.00 average. Display Modes
Old November 12th, 2009, 01:12 AM   #181
Coccodrillo
Registered User

Il problema è che su due soli binari un treno ogni 10 minuti con tante fermate ed un diretto ogni 30 non ci stanno, a meno di non far viaggiare il diretto alla stessa velocità degli altri. Servono altri binari...

Cisalpino? No grazie.
Cisalpino? Nein danke.
Cisalpino? No thank you.

Last edited by Coccodrillo; November 12th, 2009 at 01:53 AM.
Coccodrillo no está en línea   Reply With Quote
Old November 12th, 2009, 01:33 AM   #182
Hazaroth
666 User

Hazaroth's Avatar

Appunto, anche il "diretto" dovrebbe diventare simile agli altri. Questo è l'unico limite.
Oppure eliminarlo del tutto e portare una delle due S fino ad Asso. Ne varrebbe la pena?
Old November 12th, 2009, 02:07 AM   #183
fra74
Registered User

fra74's Avatar

Non sarebbe sufficiente. Sono già cariche così le due S, se ne porti una fino ad Asso sopprimendo i diretti non reggerebbero il carico di passeggeri. Senza considerare che non puoi prolungare sic et simpliciter una S senza tener conto degli incroci nel tratto a binario unico. La S4 al limite può essere più o meno libera, ma la S2 ha i vincoli della traccia nel passante (ed oltre quando si prolungherà verso Pieve Emanuele) ed è tutto da dimostrare che con quella traccia si possano fare gli incroci dove si deve...
fra74 no está en línea   Reply With Quote
Old November 12th, 2009, 09:09 PM   #184
s4Sco[86]
Registered User

visto che parlate del ramo asso..

dal lato del binario 3 della stazione di Affori(quella attuale) stanno facendo dei lavori..hanno tolto tutta la vegetazione e stanno iniziando a scavare delle piccole trincee, oltre a procedere con la lavorazione delle armature per il cemento
s4Sco[86] no está en línea   Reply With Quote
Old November 12th, 2009, 10:12 PM   #185
caligola00
L'Imperatore Perverso

caligola00's Avatar

finalmente stanno installando gli indicatori elettronici del terno in partenza nei sottopassi della stazione di s. cristoforo. fino ad ora la stazione ne è totalmente sprovvista. inftti non esistono indicatori neanche sul piano binari e il povero passeggero che non sa e arriva all'ultimo momento è costretto a cercare il cartellone giallo (ben nascosto) e poi avviarsi al treno

...sono qui ad aspettar la Metro.......la 4!!
caligola00 no está en línea   Reply With Quote
Old November 12th, 2009, 11:53 PM   #186
filos-ippos
Registered User

a romolo il tabellone con gli orari di partenza del treno sono ancora disattivati e da un errore strano del server...
filos-ippos no está en línea   Reply With Quote
Old November 17th, 2009, 02:43 AM   #187
fra74
Registered User

fra74's Avatar

http://www.comune.cassanodadda.mi.it...2_784_1377.pdf
Old November 17th, 2009, 10:57 AM   #188
slader
Registered User

slader's Avatar

Quote:
Originally Posted by fra74 View Post
Cool! meglio tardi che mai, anche se mooooolto tardi in questo caso.

Nel pdf non so se ho capito la sperimentazione S1 verso Mortara alla quale accennano (poi non riprendono il discorso).. che vuole dire?

Forse ha a che fare con i binari tronchi a Rogoredo che si liberano ora che S5 eS6 non faranno più capolinea lì, aprendo a cascata posti per i MI-Mortara dopo la dismissione di P.Genova (?).
slader no está en línea   Reply With Quote
Old November 17th, 2009, 12:06 PM   #189
fra74
Registered User

fra74's Avatar

Ci sono state quattro presentazioni in regione, ciascuna per ognuno dei quattro quadranti interessati: est, ovest, sud e nord. Questa presentazione riguarda solo il quadrante est (per questo è evidenziato in rosso) e per questo motivo non parla della mortara. Comunque non c'è nessuna sperimentazione della S1 verso Mortara, se rileggi bene c'è scritto

"Avvio sperimentale del servizio S1, Mortara"

Si tratta di due cose ben distinte.

Sulla S1 si partirà con il prolungamento ma solamente in morbida essenzialmente perché non c'è ancora l'accordo con TI, RFI e regione emilia romagna per lo spostamento degli orari di alcuni treni che interferiscono con la S1. Per la Mortara l'orario rimane sostanzialmente invariato a parte la novità dell'attivazione del raddoppio con chiusura della vecchia stazione di Corsico e attivazione delle nuove fermate di Corsico e Cesano Boscone e della nuova stazione di Albairate. Ci saranno pertanto solo alcuni aggiustamenti nell'orario dei treni. In particolare i treni fermeranno alternativamente a Cesano Boscone o Albairate
Old November 17th, 2009, 02:10 PM   #190
slader
Registered User

slader's Avatar

Quote:
Ci sono state quattro presentazioni in regione, ciascuna per ognuno dei quattro quadranti interessati: est, ovest, sud e nord. Questa presentazione riguarda solo il quadrante est (per questo è evidenziato in rosso) e per questo motivo non parla della mortara. Comunque non c'è nessuna sperimentazione della S1 verso Mortara, se rileggi bene c'è scritto

"Avvio sperimentale del servizio S1, Mortara"

Si tratta di due cose ben distinte.

Sulla S1 si partirà con il prolungamento ma solamente in morbida essenzialmente perché non c'è ancora l'accordo con TI, RFI e regione emilia romagna per lo spostamento degli orari di alcuni treni che interferiscono con la S1. Per la Mortara l'orario rimane sostanzialmente invariato a parte la novità dell'attivazione del raddoppio con chiusura della vecchia stazione di Corsico e attivazione delle nuove fermate di Corsico e Cesano Boscone e della nuova stazione di Albairate. Ci saranno pertanto solo alcuni aggiustamenti nell'orario dei treni. In particolare i treni fermeranno alternativamente a Cesano Boscone o Albairate
Grazie Fra.

Però non centra P.Genova? Ho notato che stanno sgomberando la vegetazione selvaggia e quant'altro lungo il tratto S.Cristoforo FS -P.Genova. Avevo capito che i treni della MI-Mortara dovranno far capolinea a Rogoredo, permettendo la dismissione di P.Genova, la creazione del Parco Lineare e l'eliminazione del rovinoso passaggio a livello di via S.Cristoforo.

Ci sarà un collegamento, no?
Old November 17th, 2009, 02:45 PM   #191
fra74
Registered User

fra74's Avatar

Il progetto è quello, ma probabilmente è legato a doppio filo al prolungamento della S9. Se non si fa uno dubito si faccia l'altro...
Old November 17th, 2009, 02:50 PM   #192
filo_2k
Registered User

filo_2k's Avatar

Quote:
probabilmente è legato a doppio filo al prolungamento della S9.
non ne capisco il motivo... la S9 oggi arriva a s.cristoforo, quindi interferisce sia con la cintura sud ma non con la mortara; se venisse prolungata interferirebbe anche con la mortara, quindi non credo possa facilitare...
Old November 17th, 2009, 03:11 PM   #193
slader
Registered User

slader's Avatar

Quote:
Originally Posted by filo_2k View Post
non ne capisco il motivo... la S9 oggi arriva a s.cristoforo, quindi interferisce sia con la cintura sud ma non con la mortara; se venisse prolungata interferirebbe anche con la mortara, quindi non credo possa facilitare...
Stanno radoppiando tutto il tratto S.Cristoforo-Mortara, che quindi tra poco avrà la stessa capacità della cintura sud. La nuova capolinea S9 dovrebbe essere Albairate (vicino Abbiategrasso), quindi la MI-Mortara e la S9 condivideranno i binari da Albairate fino a P.Romana TBB dove MI-MO gira verso Rogoredo e S9 gira verso Lambrate.

E si rimuove il binario singolo tra S.Cristoforo e P.Genova, alla grande gioia della Zona 6, tranne un commitato cittadino che trova bellissimo lo scalo P.Genova.
Old November 17th, 2009, 03:15 PM   #194
filo_2k
Registered User

filo_2k's Avatar

Quote:
Originally Posted by slader View Post
Stanno radoppiando tutto il tratto S.Cristoforo-Mortara, che quindi tra poco avrà la stessa capacità della cintura sud. La nuova capolinea S9 dovrebbe essere Albairate (vicino Abbiategrasso), quindi la MI-Mortara e la S9 condivideranno i binari da Albairate fino a P.Romana TBB dove MI-MO gira verso Rogoredo e S9 gira verso Lambrate.

E si rimuove il binario singolo tra S.Cristoforo e P.Genova, alla grande gioia della Zona 6, tranne un commitato cittadino che trova bellissimo lo scalo P.Genova.
si questo lo so

quello che non mi è chiaro è perche sia necessario prolungare la S9 per chiudere porta genova
Old November 17th, 2009, 04:08 PM   #195
slader
Registered User

slader's Avatar

Quote:
Originally Posted by filo_2k View Post
si questo lo so

quello che non mi è chiaro è perche sia necessario prolungare la S9 per chiudere porta genova
Non è necessario, ma è molto utile avere la S9 che serve il bacino tra Abbiategrasso e Milano.
Per chiudere P.Genova era solo necessario liberare dei binari tronchi a Rogoredo, il che succede mandando delle S a treviglio.
Old November 17th, 2009, 04:40 PM   #196
filo_2k
Registered User

filo_2k's Avatar

Quote:
probabilmente è legato a doppio filo al prolungamento della S9. Se non si fa uno dubito si faccia l'altro...
Old November 17th, 2009, 05:20 PM   #197
fra74
Registered User

fra74's Avatar

Non ho detto che è necessario ma solo che è probabile. Perché è probabile? vediamo un po'

- perché è logico in un ottica di sistema attivare contemporaneamente le due modifiche in modo di risolvere le eventuali interferenze una volta e per sempre e per evitare di costringere i passeggeri della mortara a due cambi di orario nel giro magari di 6 mesi/1 anno.

- perché manca il materiale rotabile. Il prolungamento su rogoredo non è certo breve e richiederà almeno un materiale in più (come del resto anche il prolungamento della S9). Si potrebbe ovviare velocizzando i regionali da mortara non facendoli più fermare tra Albairate e S. Cristoforo (come succederà ai bergamo e ai brescia da dicembre). Questo forse permetterà di recuperare un materiale, ma per far questo guarda un po' bisogna prolungare la S9

- perché con l'orario attuale la traccia del prolungamento verso rogoredo si sovrappone a quella della S9 (che non si può spostare causa troppi vincoli sulla chiasso) quindi di fatto andrebbe rifatto l'orario dei regionali sulla mortara, tanto vale aspettare e fare tutto insieme, anche perché p da verificare se è possibile spostare la traccia dei regionali lasciando tutte le fermate e rispettare i vincoli di incrocio nella tratta a binario unico.
Mi spiego meglio, supponendo per evitare le interferenze di posticipare la partenza dei regionali da S. cristoforo per mortara di 10'... nella tratta a binario doppio non succede niente, nella tratta a binario singolo tutto viene traslato di 10? Siamo sicuri che non ci siano problemi? Ad S9 attivata se la mancanza di fermate mi fa guadagnare 13' di percorrenza nella tratta a binario doppio (per ipotesi) allora posso posticipare di 13' senza problemi perché comunque sia la tratta a binario singolo avrà comunque sempre lo stesso orario

- perché nei periodi di maggior traffico (punta mattinale e serale) quando mi servono più binari a rogoredo ci sono ancora cmq 3 S che occupano 3 binari e quindi comunque sia si deve ancora aspettare
Old November 17th, 2009, 05:53 PM   #198
slader
Registered User

slader's Avatar

non posso che inchinarmi alla tua maggiore preparazione.

Al livello del tutto personale, ho tanta voglia di sapere di più su P.Genova in quanto il passaggio a livello di via S.Cristoforo è un flagello per il mio quartiere da sempre. Voglio solo che mi dicono quando caxxo verrà tolto, così almeno i miei figli potranno avere una pista ciclabile anziché una sbarra chiusa.
Old November 19th, 2009, 04:43 PM   #199
dodo1976
1st class chaos generator

dodo1976's Avatar

Oggi sulla S3, TSR cinque pezzi (n°63 se non vado errato) con tutte le dotazioni informative attivate.

- Veletta anteriore, molto ben visibile.
- Velette laterali con indicazione destinazione e dicitura "solo 2a cl."
- Annunci sonori
- Annunci visivi sia sui display a LED (come sui TAF) che sui monitor LCD nei vestiboli.

Su questi ultimi è disegnato lo schema di linea sulla quale sono indicate le stazioni che, procedendo nel percorso, si "spengono". La stazione successiva è "lampeggiante" per evidenziarla meglio. Periodicamente viene comunque indicata la destinazione del treno. La grafica è un po' spartana, ma in fondo è solo la prima versione...
Complessivamente ne ho avuto un'impressione molto positiva.

Ciao! / Hi! / Hallo! / Salut! / ¡Hola! / Olá! / Γειά!

Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.
(Un giorno a Milano – Raffaella Rietmann, Michele Tranquillini)
dodo1976 no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
ferrovie, milano

Thread Tools
Display Modes Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules