daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy (aug.2, 2013) | DMCA policy | flipboard magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Storia, Architettura, Cultura

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 89 votes, 4.76 average.
Old October 16th, 2007, 09:57 PM   #1
stigghiolaro
Paco Scoop!

stigghiolaro's Avatar

Likes (Received): 144

[PALERMO] Restauro del Centro Storico

PALERMO

RESTAURO DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO

"Fino a qualche anno fa il centro storico di Palermo sembrava destinato a irreversibile rovina. Oggi invece la città ha cominciato l'impegnativo cammino del suo risanamento urbano, iniziato con l'approvazione nel 1993 del Piano Particolareggiato che finalmente consegnava alla città un poderoso strumento operativo per il suo recupero. Da allora il restauro di molti, moltissimi palazzi dei quattro Mandamenti. Ecco che appaiono tesori e ferite, angoli di chiara bellezza che si affiancano a luoghi che sembrano abitati da fantasmi. Di fatto oggi due diverse città convivono sotto i nostri occhi, quella dell'oscurantismo degli anni dopo la guerra, e quella che, come la fenice, sta rinascendo dalle proprie ceneri"
Agrigento - Amsterdam - Atene - Bastia - Berlino - Bologna - Brindisi - Caltanissetta - Campobasso - Catania - Charlottesville - Corinto - Den Hag - Eastsound - Enna - Girona - Hammamet - La Spezia - Livorno - Londra - Los Angeles - Lucca - Lugano - Matera - Messina - Milano - Napoli - Olympia - Padova - Mallorca - Palermo - Parigi - Pittsburg - Portland - Praga - Ragusa - Reggio Calabria - Rimini - Roma - Salerno - Salonicco - San Marino - Seattle - Siracusa - Trapani - Tunisi - Valencia - Valletta - Venezia - Washington DC

Last edited by XIX; October 9th, 2011 at 09:53 AM.
stigghiolaro no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old October 16th, 2007, 10:25 PM   #2
Eletrix
Tutto il resto è fuffa.

Eletrix's Avatar

Likes (Received): 105

Foto, foto, foto!

Necessitano le foto per thread come questi (se non per la maggiorparte dei t3) altrimenti gli utenti non sanno di cosa si sta parlando. Ed è fondamentale, qualora ci fosse materiale fotografico, fornire una visualizzazione del tema affrontato.

Qualche mese fa avevo postato un mio reportage sul prima e dopo del quartiere Kalsa. Si potrebbe partire da lì.....

Old October 16th, 2007, 10:36 PM   #3
MAQVEDA
Registered User

MAQVEDA's Avatar

Likes (Received): 1074

Quote:
Originally Posted by ELETRIX View Post
Foto, foto, foto!

Necessitano le foto per thread come questi (se non per la maggiorparte dei t3) altrimenti gli utenti non sanno di cosa si sta parlando. Ed è fondamentale, qualora ci fosse materiale fotografico, fornire una visualizzazione del tema affrontato.

Qualche mese fa avevo postato un mio reportage sul prima e dopo del quartiere Kalsa. Si potrebbe partire da lì.....

Non sarebbe meglio partire con qualche notizia generale della città? La sua storia in breve, proprio per dare un' infarinatura a chi nn è di Palermo.
......Per un circuito di circa venticinque miglia (la Conca) si stende con campi larghi e pianeggianti e, a guisa di un immenso anfiteatro quale solo la natura è capace di creare, genera il massimo godimento a chi osserva dalle vicine alture. Essa si presenta non come terra reale ma come forma dipinta di esimia bellezza.
Tommaso Fazello, De Rebus Siculis (1558)
MAQVEDA está en línea ahora   Reply With Quote
Old October 16th, 2007, 10:51 PM   #4
Eletrix
Tutto il resto è fuffa.

Eletrix's Avatar

Quote:
Originally Posted by MAQVEDA View Post
Non sarebbe meglio partire con qualche notizia generale della città? La sua storia in breve, proprio per dare un' infarinatura a chi nn è di Palermo.

Anche quello ma supportato da immagini.
Un t3 senza immagini ha vita breve* (intendo t3 di architettura, non da skybar) perchè non cattura l'interesse e non aiuta l'utente a capire di cosa stiamo parlando.

*Fonte Eletrix Censis 2004-2007
Old October 16th, 2007, 10:56 PM   #5
MAQVEDA
Registered User

MAQVEDA's Avatar

Likes (Received): 1074

Fino a qualche anno fa il centro storico di Palermo sembrava destinato ad irreversibile rovina. Oggi invece la città ha cominciato l'impegnativo cammino del suo risanamento urbano, iniziato con l'approvazione nel 1993 del Piano Particolareggiato che finalmente consegnava alla città un poderoso strumento operativo per il suo recupero. Da allora il restauro di molti, moltissimi palazzi dei quattro Mandamenti. Ecco che appaiono tesori e ferite, angoli di chiara bellezza che si affiancano a luoghi che sembrano abitati da fantasmi. di fatto oggi due diverse città convivono sotto i nostri occhi, quella dell'oscurantismo degli anni dopo la guerra, e quella che, come la fenice, sta rinascendo dalle proprie ceneri.

.......Per un circuito di circa venticinque miglia (la Conca) si stende con campi larghi e pianeggianti e, a guisa di un immenso anfiteatro quale solo la natura è capace di creare, genera il massimo godimento a chi osserva dalle vicine alture. Essa si presenta nn come terra reale ma come forma dipinta di esimia bellezza.
......Per un circuito di circa venticinque miglia (la Conca) si stende con campi larghi e pianeggianti e, a guisa di un immenso anfiteatro quale solo la natura è capace di creare, genera il massimo godimento a chi osserva dalle vicine alture. Essa si presenta non come terra reale ma come forma dipinta di esimia bellezza.

Last edited by MAQVEDA; October 10th, 2011 at 12:43 AM.
MAQVEDA está en línea ahora   Reply With Quote
Old October 16th, 2007, 11:10 PM   #6
TECHNIQUE
Living in ZYZ...

TECHNIQUE's Avatar

Likes (Received): 11

Quote:
Originally Posted by MAQVEDA View Post

Fino a qualche anno fa il centro storico di Palermo sembrava destinato ad irreversibile rovina. Oggi invece la città ha cominciato l'impegnativo cammino del suo risanamento urbano, iniziato con l'approvazione nel 199 del Piano Particolareggiato che finalmente consegnava alla città un poderoso strumento operativo per il suo recupero. Da allora il restauro di molti, moltissimi palazzi dei quattro Mandamenti. Ecco che appaiono tesori e ferite, angoli di chiara bellezza che si affiancano a luoghi che sembrano abitati da fantasmi. di fatto oggi due diverse città convivono sotto i nostri occhi, quella dell'oscurantismo degli anni dopo la guerra, e quella che, come la fenice, sta rinascendo dalle proprie ceneri.

.......Per un circuito di circa venticinque miglia (la Conca) si stende con campi larghi e pianeggianti e, a guisa di un immenso anfiteatro quale solo la natura è capace di creare, genera il massimo godimento a chi osserva dalle vicine alture. Essa si presenta nn come terra reale ma come forma dipinta di esimia bellezza.
Bravo Maq!
Un incipit davvero eccezionale che anticipa un 3d che davvero stupirà tutti... La rinascità del centro storico più grande d'Europa e ricchissimo di opere e monumenti senza eguali nel pianeta (dal punico all'arabo-normanno, dal barocco al post-moderno passando per il liberty e il gotico catalano e ... chi più ne ha più ne metta); che sta risorgendo e che presto potrà competere con le città d'arte del continente e del mondo. Non lo dico come potrebbe sembrare da palermitano fanatico ma con un'oggettività che sfido chiunque a negare.
Ragazzi diamoci da fare!
Noi siamo sul promontorio estremo dei secoli!... Perché dovremmo guardarci alle spalle, se vogliamo sfondare le misteriose porte dell’impossibile? Il Tempo e lo Spazio morirono ieri. Noi viviamo già nell’assoluto, poiché abbiamo già creata l’eterna velocità onnipresente. F.T.Marinetti
TECHNIQUE no está en línea   Reply With Quote
Old October 16th, 2007, 11:12 PM   #7
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

Likes (Received): 400

Quote:
Originally Posted by TECHNIQUE View Post
Bravo Maq!
Un incipit davvero eccezionale che anticipa un 3d che davvero stupirà tutti... La rinascità del centro storico più grande d'Europa e ricchissimo di opere e monumenti senza eguali nel pianeta (dal punico all'arabo-normanno, dal barocco al post-moderno passando per il liberty e il gotico catalano e ... chi più ne ha più ne metta); che sta risorgendo e che presto potrà competere con le città d'arte del continente e del mondo. Non lo dico come potrebbe sembrare da palermitano fanatico ma con un'oggettività che sfido chiunque a negare.
Ragazzi diamoci da fare!
se vabbè, altro?
Old October 16th, 2007, 11:18 PM   #8
Eletrix
Tutto il resto è fuffa.

Eletrix's Avatar

Quote:
Originally Posted by TohrAlkimista View Post
se vabbè, altro?
Vero Thor. Il centro sotrio di Palermo è molto grande. Non so se è il più grande d'Europa ma è molto esteso e molto bello. Prò se parli con Napoli, Genova, Marsiglia....ti diranno che è il loro quello più grande

Mi raccomando adesso non mettiamoci a dire chi ce l'ha più lungo, vi supplico.
Old October 16th, 2007, 11:21 PM   #9
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

Quote:
Vero Thor. Il centro sotrio di Palermo è molto grande. Non so se è il più grande d'Europa ma è molto esteso e molto bello. Prò se parli con Napoli, Genova, Marsiglia....ti diranno che è il loro quello più grande

Mi raccomando adesso non mettiamoci a dire chi ce l'ha più lungo, vi supplico.
Appunto, il mio commento velatamente polemico è per esortare a non affermare cose di cui non si ha certezza, conoscendo poi le eterne dispute su chi ce l'ha più lungo in Italia, non si finisce più.

Comunque il centro storico più grande in Europa lo acclamano in tanti, in Italia e non. Sentivo di una città olandese e Siviglia se non erro, c'è anche un 3d sullo skybar mondiale.

E sulla questione delle maggior numero di opere e monumenti al mondo, mi sembra oltremodo esagerato.

detto questo, mi auguro che più che un 3d pieno di didascalie storiche (per carità interessanti anche quelle) ci siano le foto davvero del centro storico e dei cantieri, sono il primo ad essere interessato.
Old October 16th, 2007, 11:31 PM   #10
TECHNIQUE
Living in ZYZ...

TECHNIQUE's Avatar

Quote:
Appunto, il mio commento velatamente polemico è per esortare a non affermare cose di cui non si ha certezza, conoscendo poi le eterne dispute su chi ce l'ha più lungo in Italia, non si finisce più.

Comunque il centro storico più grande in Europa lo acclamano in tanti, in Italia e non. Sentivo di una città olandese e Siviglia se non erro, c'è anche un 3d sullo skybar mondiale.

E sulla questione delle maggior numero di opere e monumenti al mondo, mi sembra oltremodo esagerato.

detto questo, mi auguro che più che un 3d pieno di didascalie storiche (per carità interessanti anche quelle) ci siano le foto davvero del centro storico e dei cantieri, sono il primo ad essere interessato.
Il fatto che il centro storico sia il più grande d'Europa è risaputo e scritto in tutte le guide oltre che su wikipedia... di certo non sono io a uscirlo dalla tasca. Poi non ho detto che ha il maggior numero di monumenti al mondo ma che per numero può competere con le città d'arte del continente... (rileggi bene... ho scritto ricchissimo e non il più ricco). Anche il fatto che abbia monumenti unici al mondo è un dato di fatto, in quale altra città trovi lo stile arabo normanno?
Thor... tu di dove sei? (se posso chiedertelo)
Noi siamo sul promontorio estremo dei secoli!... Perché dovremmo guardarci alle spalle, se vogliamo sfondare le misteriose porte dell’impossibile? Il Tempo e lo Spazio morirono ieri. Noi viviamo già nell’assoluto, poiché abbiamo già creata l’eterna velocità onnipresente. F.T.Marinetti
Old October 16th, 2007, 11:35 PM   #11
contrappunto
contrappunto

contrappunto's Avatar

Likes (Received): 0

ben detto thor, anch'io ho sentito dire dei vari centri storici d'europa.
si sente di tutto, in ogni caso volevo ricordare a palermoimoto di raccogliere prima il materiale"foto" e poi aprire questo tipo di 3d abbastanza ipegnativo e molto importante soprattutto per le cose che si sono state dette sopra.
altrimenti tutto ha poco senso!
Old October 16th, 2007, 11:36 PM   #12
TECHNIQUE
Living in ZYZ...

TECHNIQUE's Avatar

Quote:

Apprezzo molto lo zelo nel partecipare al 3d e lo spirito critico che sicuramente è stimolante e costruttivo, però per evitare e far nascere polemiche inutili su cose non dette vi prego di leggere bene prima di rispondere ai post.
Old October 16th, 2007, 11:36 PM   #13
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

Quote:
Originally Posted by TECHNIQUE View Post
Il fatto che il centro storico sia il più grande d'Europa è risaputo e scritto in tutte le guide oltre che su wikipedia... di certo non sono io a uscirlo dalla tasca. Poi non ho detto che ha il maggior numero di monumenti al mondo ma che per numero può competere con le città d'arte del continente... (rileggi bene... ho scritto ricchissimo e non il più ricco). Anche il fatto che abbia monumenti unici al mondo è un dato di fatto, in quale altra città trovi lo stile arabo normanno?
Thor... tu di dove sei? (se posso chiedertelo)
1) Wikipedia non è la prima fonte per attendibilità su cui baso certe ipotesi.
Ora che mi dici che è risaputo in tutto il mondo (è la prima volta che lo sento, scusate la mia ignoranza), vedrò di informarmi. Ora mi interessa arrivare fino in fondo.

2) a casa mia "senza eguali nel pianeta" suona come "il maggior numero nel pianeta" dato che se non ha uguali, sarà il numero uno, o mi sbaglio?

3) cosa cambia sapere da dove vengo?
Old October 16th, 2007, 11:53 PM   #14
stigghiolaro
Paco Scoop!

stigghiolaro's Avatar

Likes (Received): 144

iniziamo con le foto prese dall'altro thread

4 canti o piazza vigliena

prima:

dopo:

palazzo delle aquile
prima:

dopo:
Agrigento - Amsterdam - Atene - Bastia - Berlino - Bologna - Brindisi - Caltanissetta - Campobasso - Catania - Charlottesville - Corinto - Den Hag - Eastsound - Enna - Girona - Hammamet - La Spezia - Livorno - Londra - Los Angeles - Lucca - Lugano - Matera - Messina - Milano - Napoli - Olympia - Padova - Mallorca - Palermo - Parigi - Pittsburg - Portland - Praga - Ragusa - Reggio Calabria - Rimini - Roma - Salerno - Salonicco - San Marino - Seattle - Siracusa - Trapani - Tunisi - Valencia - Valletta - Venezia - Washington DC
stigghiolaro no está en línea   Reply With Quote
Old October 17th, 2007, 12:02 AM   #15
Eletrix
Tutto il resto è fuffa.

Eletrix's Avatar

Grazie per le foto palermoinmoto
Old October 17th, 2007, 12:02 AM   #16
Eletrix
Tutto il resto è fuffa.

Eletrix's Avatar

Quote:
Non cambia nulla, magari era solo semplice curiosità?

Cmq lo schifiltoso è di PAVIA
Old October 17th, 2007, 12:04 AM   #17
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

Quote:

Cmq lo schifiltoso è di PAVIA
Old October 17th, 2007, 12:07 AM   #18
Pavlvs
DIABOLIKVS

Pavlvs's Avatar

Schifiltoso significa incontentabile, schizzinoso, mica è un insulto.
Pavlvs no está en línea   Reply With Quote
Old October 17th, 2007, 12:10 AM   #19
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pavlvs View Post
Schifiltoso significa incontentabile, schizzinoso, mica è un insulto.
lo so, stavo scherzando infatti.

non mi capisce nessuno, me ne vado
Old October 17th, 2007, 12:21 AM   #20
TECHNIQUE
Living in ZYZ...

TECHNIQUE's Avatar

Quote:
1) Wikipedia non è la prima fonte per attendibilità su cui baso certe ipotesi.
Ora che mi dici che è risaputo in tutto il mondo (è la prima volta che lo sento, scusate la mia ignoranza), vedrò di informarmi. Ora mi interessa arrivare fino in fondo.

2) a casa mia "senza eguali nel pianeta" suona come "il maggior numero nel pianeta" dato che se non ha uguali, sarà il numero uno, o mi sbaglio?

Ammazza quanto sei permaloso!

Il senza eguali nel pianeta non era riferito al numero ma alla particolarità stilistica (ho portato l'esempio dell'arabo normanno che non ha altri esemplari nel mondo)
Poi ti chiedevo di dove eri per invitarti a vedere Palermo con i tuoi occhi visto che nn mi credi... era solo un invito amichevole...
Non capisco questo nervosismo nel rispondere...

Reply

Tags
architettura, centro storico, italy, palermo, restauro

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules