daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old March 10th, 2005, 07:43 PM   #1
yellow arrow
Registered User

Likes (Received): 3

MILANO | Metropolitana M4

MILANO - Metropolitana M4

███████████████ Linea 4 ██
Metropolitana Leggera Automatica / Computer Guided Light Subway
Lorenteggio (San Cristoforo FS)
Segneri
Gelsomini
Frattini
Tolstoj
Washington - Bolivar
Foppa
Solari
Sant'Ambrogio Interscambio M2
De Amicis
Vetra
Santa Sofia
Sforza / Policlinico Interscambio M3 Crocetta)
San Babila (Interscambio M1)
Tricolore
Dateo
Susa
Argonne
Forlanini FS
Quartiere Forlanini
Linate Aeroporto

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A Milano sta capitando qualcosa di incredibile e, come al solito, di politico...
Approvata la linea 5 e già finanziata con capitali privati (cantieri pronti al via quest'anno), sembrava che anche la LINEA 4 fosse in partenza grazie ai capitali della vendita dell'AEM, azienda municipalizzata del gas del comune di Milano. La giunta di Albertini di centro-destra ha previsto una serie di grandi opere con la vendita dell'AEM, non solo il metrò linea 4 ma che la città delle culture ed altre opere. Il centro sinistra si è opposto, ha fatto ricorso e con una sentenza del consiglio di stato ha bloccato la vendita dell'AEM....
conclusione: tutti i grandi progetti sono stati stravolti, e la linea 4 del metrò abbandonato a data da destinarsi....
MA ECCO UNA NUOVA SPERANZA: La regione Lombardia si è offerta di acquistare l'AEM e quindi di finanziare queste grandi opere, ma ecco una NUOVA OPPOSIZIONE del centro-sinistra che ha paura che la regioni accentri troppi poteri su di sè...
Ora, senza entrare nel merito politico, mi chiedo: ma il centro-sinistra milanese, di cui fanno parte anche i verdi e i (finti) ambientalisti, non provano un minimo di vergogna? soprattutto in questi periodi di elevato smog ed emergenza cittadina...quali sono le loro ragioni? e soprattutto, quando ci saranno le elezioni politiche e magari prometteranno chissà quali nuovi trasporti, crederanno di essere credibili?
io spero alla fine prevalga il buon senso...la mia sensazione è che ci sia una forte pressione "apolitica" affinchè siano finalmente costruite nuove metropolitane a Milano...speriamo bene!

Last edited by XIX; October 1st, 2011 at 12:55 PM.
yellow arrow no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old March 10th, 2005, 08:17 PM   #2
THINK€R
NOMAD€ since 4-2-2013

Likes (Received): 6

MA PERCHE NON SE NE VANNO A FARE IN CULO TUTTI STI STRONZI!!!???E CHE CAZZO!!!
THINK€R no está en línea   Reply With Quote
Old March 10th, 2005, 09:48 PM   #3
capitan harlock
Registered User

capitan harlock's Avatar

Quote:
Originally Posted by THINKER

The Rock la regola del forum è quella di non usare le parolaccie ma in Inglese vero??

tanto quelle in italiano chi lle capisce???
capitan harlock no está en línea   Reply With Quote
Old March 10th, 2005, 10:17 PM   #4
fcom1
fcom1

fcom1's Avatar

Likes (Received): 43

^
fcom1 no está en línea   Reply With Quote
Old March 10th, 2005, 11:42 PM   #5
sts
Registered User

sts's Avatar

Likes (Received): 23

Storia assurda,povera Milano...
sts no está en línea   Reply With Quote
Old March 11th, 2005, 11:55 AM   #6
eah
Registered User

Likes (Received): 1

Vorrei fare un po' di chiarezza se non vi dispiace...in realtà non è la privatizzazione dell'AEM ad essere stata bloccata(l'AEM è già stata quasi tutta venduta),ma la SEA,ovvero la società pubblica che gestisce gli aeroporti milanesi di Linate,Malpensa,OAS e Montichiari.Sempre per fare un po' di chiarezza e per par condicio,bisogna dire che non tutta la sinistra è cosi' ostracista e non tutti gli ambienti di centrosinistra sono cosi' contrari a certe privatizzazioni!Io ho sempre avuto idee di tendenza sinistrorsa,ma sono sempre stato favoverovole a certe procedure di allineamento con realtà europee attuali.Infatti ho sempre pensato di essere vicino alla sinistra centro-europea,diciamo progressista.In Italia ,e soprattuto a Milano,la linea che il centro sinistra cerca di mantenere è appunto questa,ma ricordiamoci che siamo in piena campagna elettorale dove tutto è lecito come in guerra...infatti molto probabilmente anche la trovata di Formigoni di comprare la SEA potrebbe benissimo essere una manovra elettorale destinata a restare su carta.Poi non vorrei che Albertini,che secondo me ha avuto il merito di smuovere le acque a Milano dopo decenni di immobilità con nuovi progetti e grandi visioni,fosse dipinto come il povero martire osteggiato dall'opposizione:ricordiamoci che aveva promesso la M4 con i soldi dell'AEM(come dici tu Yellow) e poi una volta privatizzata ha destinato i soldi a case popolari(giustamente) e a far quadrare un bilancio un po' malato!E la M4?Con i soldi della SEA! Peccato che inizialmente dovesse essere costruita con i soldi dello Stato e il Project Financing.Per cui anche il Sindaco non la racconta giusta!
eah no está en línea   Reply With Quote
Old March 11th, 2005, 12:11 PM   #7
THINK€R
NOMAD€ since 4-2-2013

Quando sento ste cose un ira diabolica mi pervade!!!
P.S:Scusa rock per le parolaccie!
Old March 11th, 2005, 12:21 PM   #8
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 11118

Adesso.... senza voler prendere le parti di nesssuno...
Io credo che ci sia molto "inquinamento" in questa vicenda perchè si avvicinano le elezioni
Ogni dichiarazione è enfatizzata

Come avevo pronosticato, non sono passati neanche due giorni e hanno "trovato" i soldi (non è che lo sapevano già prima? Se l'erano preparata nel caso ci fosse stata, appunto, una bocciatura al consiglio di Stato... oppure Formigoni, una notte di punto in bianco si è sognato di comprare la Sea senza dire niente a nessuno? )

Ora bisognerà vedere quando fattivamente la M4 sarà messa a "bilancio" e la previsione di apertura dei cantieri...
Ma state pur certi che per un po' di tempo saranno vaghi su questo due punti (soprattutto sul secondo)
E state certi anche che la M4 si farà: mi è venuto in mente adesso che magari erano già a conoscenza da qualche tempo (si sanno sempre prima queste cose "nell'ambiente") della sentenza sfavorevole, e si erano preparati un piano B di riserva...
Il resto è (da una parte e dall'altra) teatrino di propaganda politica.

P.S.
Non sono d'accordo che nella lotta politica tutto è lecito: per esempio i ricorsi "bloccatutto" sono una di quelle cose che mi fanno abbastanza incazzare: se si fa ricorso ogni volta che la parte avversa fa "qualcosa", allora non si fa più niente... questa non è strategia politica: è la filosofia del tanto peggio tanto meglio e di solito chi ci rimette sono i cittadini che si vedono privati di opere e servizi pubblici perchè i politici giocano a fare le loro contese elettorali
Old March 11th, 2005, 01:59 PM   #9
Thelème
European citizen

Thelème's Avatar

Likes (Received): 101

Quote:
Originally Posted by GENIUS LOCI
P.S.
Non sono d'accordo che nella lotta politica tutto è lecito: per esempio i ricorsi "bloccatutto" sono una di quelle cose che mi fanno abbastanza incazzare: se si fa ricorso ogni volta che la parte avversa fa "qualcosa", allora non si fa più niente... questa non è strategia politica: è la filosofia del tanto peggio tanto meglio e di solito chi ci rimette sono i cittadini che si vedono privati di opere e servizi pubblici perchè i politici giocano a fare le loro contese elettorali
io non capisco una cosa, se poi il tar (o chi per lui) da ragione a chi fa ricorso come si fa a pensare che la colpa sia di questi? casomai avranno colpa coloro i quali non rispettano le leggi.
Thelème no está en línea   Reply With Quote
Old March 11th, 2005, 02:28 PM   #10
Tarchon
Italian member

Tarchon's Avatar

Likes (Received): 7

Quote:
Originally Posted by THINKER

Contrasta però un po' con il tuo avatar.

mr. Bloom liked this post
Tarchon no está en línea   Reply With Quote
Old March 11th, 2005, 02:42 PM   #11
eah
Registered User

Likes (Received): 1

Genius sono perfettamente daccordo con te,anch'io credo che non sia il modo giusto di fare politica,ma è cosi' che funziona purtroppo!Ogni parte politica per garantirsi un posto al sole,farebbe qualsiasi cosa...la politica è sporca e non si arriva ad alti livelli restando puliti e coerenti.Credo che tutti siano stati testimoni di come una parte politica o l'altra abbiano fatto grandi promesse,ma poi una volta al potere abbiano ceduto al compromesso,insomma ci si accorge che gli estremi si assomigliano(il sogno dei filosofi:la coincidentia oppositorum!!!!Eh eh).
eah no está en línea   Reply With Quote
Old March 11th, 2005, 03:02 PM   #12
THINK€R
NOMAD€ since 4-2-2013

Quote:
Originally Posted by Tarchon

Contrasta però un po' con il tuo avatar.
Tarchon lo so,ma IO HO DUE PERSONALITA
VARAMENTE...
Old March 11th, 2005, 06:39 PM   #13
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Lasciando stare la "competenza" del Tar su molte materie...

Trovo un modo "sporco" di fare politica quello di cercare di impedire al proprio avversario politico di fare delle opere infrastrutturali perchè altrimenti questi se ne avvantaggerebbe in termini di voti (forse, mica è una regola scientificamente dimostrata, ma i politici tendono a crederci e a cercare quindi di bloccare le opere "cantierizzate" dagli avversari)

Esempio: il ponte sullo stretto.
E' stato il centro-sinistra ad avviare l'iter per costruirlo...
Adesso che è il centro-destra al governo non lo vogliono più (il sospetto, più che un sospetto, è che non gli piace, non il ponte in sè, ma il fatto che lo faccia Berlusconi che poi potrà dire: "Ho fatto il ponte")

Quindi: si fanno ricorsi contro le metropolitane, contro le ferrovie, le autostrade,ecc. solo se non sei tu a costruirle... è sommamente ipocrita; ma è il modo di operare della politica in Italia in questi anni
Bel modo: prima ti impedisco che tu faccia le infrastrutture e poi ti accuso di non averle fatte...
bel modo di operare...
Old March 11th, 2005, 07:40 PM   #14
skaccomatto
default user

skaccomatto's Avatar

Likes (Received): 822

Due cose sul nodo SEA: innanzitutto il problema è che Albertini (e quindi il comune) non sarebbero MAI riusciti a vendere SEA; mi spiego: volevano lasciare sul mercato il 30% del capitale, andando in minoranza, però mantenendo la governance dell'azienda; ora, chi ne capisce un pelo di economia, saprà che nessuno è disposto ad acquisire un'azienda al 30% (un terzo!) senza averne la possibilità di dirigerne le politiche economiche. Poi è intervenuto il ricordo del csx, ma ormai i giochi erano fatti (anzi, Albertini ci ha fatto quasi un figurone perché non sarebbe mai riuscito a venderla, ha evitato una figuraccia...).

Il fatto che la Regione di proponga di acquistare quel 30% (non chiare le modalità, e neppure il controllo della governance aziendale -al Comune? alla Regione? Ricordo che Comune e Regione sono in aperto conflitto sulla definizione del ruolo di Malpensa e Linate; non è detto che ad uno stesso colore politico afferisca una sola visione, e, francamente, quella di Albertini riguardo SEA è stata fallimentare) vuol dire che la privatizzazione non è più tale (la Regione è un ente pubblico!! Che privatizzazione è se rimane in mano pubblica? Soprattutto perché l'idea viene dal cdx, presunto alfiere del liberismo economico -???-) e soprattutto i soldi che la Regione dovrebbe tirare fuori sarebbero inevitabilmente drenati da fondi già stanziati per altre opere (non c'è CIPE, consiglio di Stato o Min. del Tesoro che tira fuori questi soldini).

Tanto per dirne un'altra del gico sporco della politica (i sinistri saranno quel che saranno, ma i destri sanno pure essere fetenti tra di loro!) è che probabilmente Formigoni (a cui non frega nulla del mandato di Albertini, che comunque non è rieleggibile) vuole avere per la Regione la governance totale di SEA per potenziare Malpensa, che è noto quanto stia sulle palle di Albertini che invece vuole arrogare per Linate una posizione dominante (follia allo stato brado: poi lamentiamoci se in Lombardia non ci sono investimenti esteri, abbiamo l'accessibilità di una tana di formiche...).

Ultima nota, SEA controlla Linate e Malpensa, e al 49% SACBO cioè Bergamo Orio. Brescia Montichiari è controllata da ADG (Aeroporti del Garda, fa capo a Verona Villafranca). E' noto che SaCBO vorrebbe mettere le mani su Brescia (Bergamo è quasi al collasso, vorrebbero trasferire il cargo e parte del charter per sviluppare il low-cost), ma Verona non ha la benché minima voglia di vedersi un concorrente, quindi si tiene stretta Brescia, piuttosto si accolla tutte le perdite che genera l'aeroporto.

DaV
skaccomatto no está en línea   Reply With Quote
Old March 12th, 2005, 01:45 PM   #15
yellow arrow
Registered User

Likes (Received): 3

La sea? sei sicuro? ero convintissimo fosse l'AEM! quindi ancora peggio perchè significa che le azioni sono sempre le stesse!!! A Monza un'altra giunta di centro sinistra ha eliminato la metropolitana, prima a favore di una metrotranvia leggera (ma a Milano tutti sanno quali sono stati i risultati) e ora non si sa più nulla...anzi! sono stati ritardati i lavori dell'interramento di Viale Lombardia: 2 km di strada a favore di nuovo verde cittadino! davvero io non ci capisco più niente!
yellow arrow no está en línea   Reply With Quote
Old March 12th, 2005, 02:29 PM   #16
damon milan
Mediolanense User

Likes (Received): 0

beh, hai ancora 2/3 settimane per capire..
damon milan no está en línea   Reply With Quote
Old March 12th, 2005, 04:44 PM   #17
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

@yellow arrow
La vendita era quella della Sea

Per quanto riguarda la metropolitana di Monza: negli anni scorsi venne scartata l'idea di un prolungamento della linea 1 fino a Monza (se no si sarebbero sentiti periferia di Milano: ma va?) e in tutta risposta avevano proposto una loro linea metropolitana (che poi scendeva fino a Sesto a interscambiare lo stesso con la linea 1 )
Poichè non avevano abbastanza soldi e avevano estromesso la MM dalla sua progettazione, ripiegarono sulla cosiddetta metropolitana a fune (da notare che nessuna metro del mondo funziona a fune: giusto adesso stanno costruendo un sistema del genere a Perugia, ma quasi tutto fuoriterra e unico nel suo genere: tra l'altro i convogli sono a una sola "piccola" cabina)
Questo sistema a fune avrebbe dovuto avere la "vertiginosa" velocità media di 20 km orari e la capacità di trasporto orario di passeggeri forse inferiore a quella di un tram... una cosa ridicola
Avevano costituito la società che avrebbe dovuto progettarla e gestirla; avevano speso soldi in studi e progetti vari... la società è da qualche tempo in liquidazione
Volevano trovare finanziatori privati che gli dessero i soldi: ma (chissà perchè ) non si presentò nessuno

Risultato: si sono persi altri dieci anni per prolungare il metro verso Monza e solo per una stupida disputa campanilista che hanno le amministrazioni di Monza (di tutti i colori, è quasi tradizione) con il capoluogo Milano

E' un bene che quel demenziale progetto sia fallito...
Infatti adesso il prolungamento fino a Monza Bettola si farà (e non solo della linea 1 ma anche della linea 5) e hanno già previsto che il metro farà lo stesso percorso che era stato ipotizzato per la ridicola "fune"; cioè centro di Monza, Villa Reale e San Gerardo...

Per quello che riguarda i tram: effettivamente un sistema tranviario che sia distrib utivo all'interno dell'abitato di Monza non è una cosa assurda (molto meno comunque della "fune"), basta che il sistema si integri con gli altri trasporti non solo monzesi (e già vogliono fare l'interscambio a Bettola, dove già vogliono convogliare anche il tram Lagosta-Cinisello che viene da Milano) e che smettano di chiamarlo con nomi fantasiosi e fuorvianti come metrotranvia....
Certo, poi bisognerà vedere (a parte i percorsi) la gestione del servizio come sarà... insomma non bisogna che succeda che andando a monza col biglietto Atm poi bisogna comprare un biglietto di un altro gestore per prendere il tram; anche se i gestori saranno diversi, i biglietti e la tariffazione devono essere integrati
Ecco: questo mi sa che è uno dei punti dolenti di tutta la vicenda
Old March 14th, 2005, 11:32 AM   #18
gruber
Registered User

Likes (Received): 15620

aggiungo che nella demenza totale degli amministratori Monzesi si arrivò...al ridicolo.
oltre a quello riportato da Genius.
infatti il 1° progetto di Metropolitana a Fune di Monza non prevedeva l'allacciamento con la MM1 a Sesto SG, quindi i direzioe Nord-Sud, ma bensì una metropolitana con direzione Est-Ovest! dallo stadio Brianteo sino a Muggiò, più o meno!
totalmente slegata da Milano!

lavarino liked this post
gruber no está en línea   Reply With Quote
Old March 15th, 2005, 01:14 AM   #19
Cooper
Registered User

Likes (Received): 2

Quote:
Originally Posted by yellow arrow
A Monza un'altra giunta di centro sinistra ha eliminato la metropolitana, prima a favore di una metrotranvia leggera (ma a Milano tutti sanno quali sono stati i risultati) e ora non si sa più nulla...anzi! sono stati ritardati i lavori dell'interramento di Viale Lombardia: 2 km di strada a favore di nuovo verde cittadino! davvero io non ci capisco più niente!
L'interramento di viale Lombardia è al palo per colpa, prima di Anas, poi del Tar che ha appoggiato alcuni ricorsi ( ), ed ora per il fallimento di Impregilo, che si era aggiudicata i lavori. A questo punto alcuni hanno proposto di passare direttamente alla seconda classificata, ma... ALT! Anas dice che bisogna rifare la gara.
Per la metropolitana di Monza era stata proposta una boiata, che per fortuna è stata "ammazzata" prima di nascere. Il percorso previsto del metro-fune (e qui devo correggere gruber) era Nord-Sud, con fermate a Ospedale Nuovo, Villa Reale, piazza Citterio, Arengario/Trento e Trieste, Stazione Centrale, Fossati-Lamperti, Bettola. Era previsto un capolinea a Monza Bettola in concomitanza con l'arrivo delle M1+M5. Però il sistema era completamente slegato con quello di Milano, proponendo la rottura di carico a Monza Bettola: ovvero nessuno avrebbe usato la metro. Per giunta, Monza conta 120mila abitanti, e anche se il traffico è davvero al collasso (in più non ha strade larghe come a Milano), non si giustifica una metropolitana. In futuro, la metropolitana non entrerà mai in città, perchè la M1 è già troppo lunga e non verrà più allungata nella parte nord (Monza Bettola sarà il capolinea definitivo) e la M5 arriverà quando esisterà il teletrasporto. Perciò si è giustamente deciso di puntare su un sistema di metrotranvie di adduzione alle stazioni ferroviarie (2 esistenti + 3/4 previste) e alla stazione di interscambio di Monza Bettola, dove convergeranno anche le metrotranvie di Sesto e di Cinisello.
PS Da brianzolo al contrario, NON sono favorevole a Monza provincia ma SONO favorevole all'area metropolitana di Milano (che inglobi anche Monza!)
Cooper no está en línea   Reply With Quote
Old March 15th, 2005, 01:23 AM   #20
damon milan
Mediolanense User

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by Cooper
Da brianzolo al contrario, NON sono favorevole a Monza provincia ma SONO favorevole all'area metropolitana di Milano (che inglobi anche Monza!)
damon milan no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
italia, italy, lombardia, lombardy, metropolitana, milan, milano, subway, underground

Thread Tools

Posting Rules