search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old November 14th, 2010, 11:36 AM   #29081
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Likes (Received): 1622

Quote:
Originally Posted by Aug31 View Post
Già lo sapevo, fresellò!
Aaaahhhh, allora hai fatto il nesci per propinarci ancora una volta il tuo mirabolante "umorismo"...

Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Cronoprogramma manutenzione stradale di Napoli https://mapsengine.google.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
Coma White no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old November 14th, 2010, 11:42 AM   #29082
Aug31
BANNED

Likes (Received): 35

Il nesci? Cos'è, un "mergellinismo"?
Lo so cosa significa, senza che ti sprechi a rispondere...
Aug31 no está en línea   Reply With Quote
Old November 14th, 2010, 02:34 PM   #29083
STEFANO983
Registered User

STEFANO983's Avatar

Likes (Received): 98

4 o 5 mesi... mamma mia... capito.... la vecchia farà l'inaugurazione al lifting al cavalluccio e relativo fantino sotto le elezioni
STEFANO983 no está en línea   Reply With Quote
Old November 14th, 2010, 03:34 PM   #29084
Lukacs
Registered User

Lukacs's Avatar

Likes (Received): 2

Leggere le discussioni di questo forum fa male secondo me. Stanotte, vi giuro, ho sognato che io e Massi Cadenti (che nemmeno conosco) riuscivamo ad intrufolarci, grazie al favore di un operaio, dentro la stazione Università facendo foto a destra e a manca. E il bello è che mentre facevamo ciò, ci dicevamo "ahh, alla faccia di Biagio!"

Lukacs no está en línea   Reply With Quote
Old November 14th, 2010, 04:04 PM   #29085
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Likes (Received): 1859

CRIME no está en línea   Reply With Quote
Old November 14th, 2010, 05:45 PM   #29086
Donkeykong
Registered User

Donkeykong's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by Lukacs View Post
Leggere le discussioni di questo forum fa male secondo me. Stanotte, vi giuro, ho sognato che io e Massi Cadenti (che nemmeno conosco) riuscivamo ad intrufolarci, grazie al favore di un operaio, dentro la stazione Università facendo foto a destra e a manca. E il bello è che mentre facevamo ciò, ci dicevamo "ahh, alla faccia di Biagio!"

Io ogni tanto sogno che sto andando a vandalizzare assieme a Aug negozi di intimo e con 1799 locali tipo Mcdonald!
Donkeykong no está en línea   Reply With Quote
Old November 14th, 2010, 08:31 PM   #29087
Madeco
Registered User

Likes (Received): 58

Chiamate la neuro

Madeco no está en línea   Reply With Quote
Old November 14th, 2010, 08:37 PM   #29088
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Likes (Received): 1053

Quote:
Originally Posted by Donkeykong View Post
Vabbè allora aspetteranno il 150esimo?
Ma non è un pò tantino 4-5 mesi per quella statua (anche comprensivo di basamento)?
Devono completarne il restauro prima di poterne completare il montaggio. Considera che solo il basamento è stato smontato in tanti piccoli blocchi.
la città più bella dell'universo."

STENDHAL, 1817
BiagPal no está en línea   Reply With Quote
Old November 14th, 2010, 08:39 PM   #29089
Donkeykong
Registered User

Donkeykong's Avatar

E questo lo so. Però mi sembra esagerato 4-5 mesi per ripulire tutti i pezzi e la statua e montarli. Soprattutto poi col fatto che ci sarà un'inaugurazione a breve; quindi la pressione per fare in fretta.
Old November 14th, 2010, 08:40 PM   #29090
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Quote:
Originally Posted by CRIME View Post
...Al cantiere di piazza Garibaldi è sato liberato il marciapiede lato Terminus, infatti mi ero dimenticato di quando fosse largo...
Io penso, però, che al massimo dopo Natale il cantiere principale della metropolitana si estenderà fin davanti all'Hotel Terminus.

STENDHAL, 1817
Old November 14th, 2010, 08:44 PM   #29091
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Quote:
Originally Posted by Donkeykong View Post
E questo lo so. Però mi sembra esagerato 4-5 mesi per ripulire tutti i pezzi e la statua e montarli. Soprattutto poi col fatto che ci sarà un'inaugurazione a breve; quindi la pressione per fare in fretta.
Ma non c'è alcuna pressione. Non è obbligatorio completarne il montaggio per l'inaugurazione della stazione. Tra l'altro già si sapeva che non ce la si sarebbe fatta a completarne il montaggio per l'inaugurazione della metropolitana. Il montaggio della statua ed il completamento dei lavori in piazza non sono legati all'apertura della stazione. Per le stazioni precedenti solo in pochi casi per l'inaugurazione erano stati completati tutti i lavori.

STENDHAL, 1817
Old November 14th, 2010, 08:51 PM   #29092
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Quote:
Originally Posted by Massi cadenti View Post
...Scusa l'ignoranza, cos'è un banco ACE? E' relativo a treni (quindi un banco di comando) o (come ingenuamente credo che sia) al DM delle stazioni? E nello specifico, dove stava e da dove l'avete recuperato...
Il banco ACE è l'antesignano del banco ACEI che viene attualmente impiegato per gestire il traffico nelle stazioni ed effettuare gli instradamenti. Erano a leve. Era utilizzato fino ad alcuni mesi fa nella Stazione di Piana di Monte Verna, quando è stato poi sostituito con un moderno apparato ACEI.
Quote:
Originally Posted by Massi cadenti View Post
...Della struttura esterna. E la cabina? Era già dentro?
E mi sembra ovvio.

STENDHAL, 1817
Old November 14th, 2010, 08:53 PM   #29093
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Quote:
Originally Posted by Lukacs View Post

Ma tu guarda un po'. Questo è il ringraziamento per quello che faccio...

STENDHAL, 1817
Old November 14th, 2010, 10:06 PM   #29094
Donkeykong
Registered User

Donkeykong's Avatar

Quote:
Originally Posted by BiagPal View Post
Ma non c'è alcuna pressione. Non è obbligatorio completarne il montaggio per l'inaugurazione della stazione. Tra l'altro già si sapeva che non ce la si sarebbe fatta a completarne il montaggio per l'inaugurazione della metropolitana. Il montaggio della statua ed il completamento dei lavori in piazza non sono legati all'apertura della stazione. Per le stazioni precedenti solo in pochi casi per l'inaugurazione erano stati completati tutti i lavori.
Lo so lo so... poi figurati per me l'importante è che aprono la stazione e liberano la piazza dai cantieri.
Old November 15th, 2010, 11:08 AM   #29095
Madeco
Registered User

Piazza Garibaldi ceduta al Comune di Napoli

Oggi – lunedì 15 novembre, alle ore 12,00 nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo - alla presenza del Sindaco Iervolino e del Vicesindaco Santangelo sarà presentato l’atto di cessione di Piazza Garibaldi dalle Ferrovie dello Stato al Comune di Napoli. Sarà anche proiettato un video dell’antica piazza e della nuova Piazza Garibaldi.

Il trasferimento avviene in occasione dei lavori di recupero della Piazza e di realizzazione della stazione della Linea 1 della Metropolitana di Napoli, posta a 40 metri di profondità nel sottosuolo. L’atto è stato sottoscritto oggi dai rappresentanti della Società Metropolitana S.p.A., quale Concessionaria del Comune di Napoli, e della Società FS Sistemi Urbani.
Old November 15th, 2010, 01:35 PM   #29096
Aug31
BANNED

A parte gli argomenti gioiosi (o presunti tali) mi piace sottolineare il modo inconcepibile con cui viene effettuata la condotta dei treni MCNE della linea Arcobaleno, condotta fatta di continui strappi (derivanti evidentemente da un uso brusco fatto del freno moderabile, così come del combinatore di velocità) e quest'abitudine assurda di fermare in testa al segnale, lasciando ai viaggiatori, che ad ora di punta sono tanti, basta prendere il treno delle 8,06 da Giugliano, da percorrere tutta la banchina a Piscinola fino alla rampa/scala mobile di risalita in condizioni di calca, e con l'aggiunta di avere ottime probabilità di perdere il treno della linea 1 che parte di lì a poco. E questo in tempi in cui ci si riempie la bocca parlando di interscambi. Basterebbe fermare il treno (a me è capitato solo un paio di volte) a metà banchina e non in testa.
A proposito di linea 1, mi dispiace che nessuno abbia interesse a montare le maniglie in cuoio ai sostegni superiori orizzontali, cosa che invece Metronapoli ha fatto sulle funicolari. Una persona di statura non considerevole ha difficoltà o non arriva affatto a reggersi, se non c'è spazio attorno ai sostegni verticali.
Old November 15th, 2010, 01:42 PM   #29097
Madeco
Registered User

Quote:
Originally Posted by Aug31 View Post
A parte gli argomenti gioiosi (o presunti tali) mi piace sottolineare il modo inconcepibile con cui viene effettuata la condotta dei treni MCNE della linea Arcobaleno, condotta fatta di continui strappi (derivanti evidentemente da un uso brusco fatto del freno moderabile, così come del combinatore di velocità) e quest'abitudine assurda di fermare in testa al segnale, lasciando ai viaggiatori, che ad ora di punta sono tanti, basta prendere il treno delle 8,06 da Giugliano, da percorrere tutta la banchina a Piscinola fino alla rampa/scala mobile di risalita in condizioni di calca, e con l'aggiunta di avere ottime probabilità di perdere il treno della linea 1 che parte di lì a poco. E questo in tempi in cui ci si riempie la bocca parlando di interscambi. Basterebbe fermare il treno (a me è capitato solo un paio di volte) a metà banchina e non in testa.

E quando faranno (si spera) il treno in tripla composizione?

Più utile invece la questione delle maniglie da segnalare sicuramente.
Old November 15th, 2010, 04:13 PM   #29098
Madeco
Registered User

Comunicato Stampa della Giunta del 15/11/2010
Piazza Garibaldi ceduta al Comune di Napoli

Alla presenza del Sindaco Rosa Iervolino Russo e del Vice Sindaco Assessore alle Infrastrutture Sabatino Santangelo, si è concluso oggi con l'atto di cessione volontaria il procedimento espropriativo in virtù del quale il Comune di Napoli è divenuto proprietario di Piazza Garibaldi, fino ad oggi delle Ferrovie dello Stato. Il documento conclusivo è stato sottoscritto dai rappresentanti della Società Metropolitana S.p.A., quale Concessionaria del Comune di Napoli e della Società FS Sistemi Urbani.

Il trasferimento è avvenuto in occasione dei lavori di recupero della Piazza e di realizzazione della stazione della Linea 1 della Metropolitana di Napoli, posta in sottosuolo a meno 40 metri rispetto al livello stradale.

La prima stazione ferroviaria della Città era collocata in una posizione molto più avanzata rispetto a quella attuale e occupava quindi la quasi totalità dell'odierna Piazza Garibaldi; fu progettata da Enrico Alvino e realizzata alla fine dell'800. Negli anni 20 furono però eliminati i cancelli laterali che chiudevano i piazzali ad est e ad ovest dell'antica stazione e in quell'occasione fu pure tolta dal centro della Piazza la “Fontana della Sirena”, opera di Francesco Ierace, che oggi è posta a Piazza Sannazzaro; in luogo della Fontana fu collocata la statua di Garibaldi. Tra il 1923 e il 1926 furono sottoscritte più convenzioni tra il Comune di Napoli e le Ferrovie dello Stato con affidamento in uso al Comune di Napoli di tutti gli spazi determinatisi a seguito dell'abbattimento dei cancelli di chiusura dei laterali.

Nel 1954 le Ferrovie dello Stato decisero l'ammodernamento delle stazioni delle più importanti città italiane e si stabilì quindi di demolire il vecchio edificio della stazione, demolizione aspramente criticata poiché da molti la struttura architettonica dell'antica stazione era apprezzata. Con quell'abbattimento e il conseguente arretramento della nuova stazione si determinò l'odierna configurazione di Piazza Garibaldi.

L'attuale stazione, oggi in corso di restauro, è considerata opera di grande rilievo architettonico, sia per il tetto a piramide che per i pilastri così detti ad albero; fu inaugurata nel 1960 e il progetto fu curato da illustri architetti quali Pierluigi Nervi, Carlo Cocchia, Massimo Bottoglini, Bruno Zevi, Giulio De Luca, Luigi Piccinato e Giuseppe Vaccaro.

Allorchè le Ferrovie dello Stato vennero autorizzate a realizzare la nuova grande stazione fu anche stabilito che al Comune sarebbe stata trasferita la Piazza, con un vincolo di destinazione d'uso e ad un prezzo da convenirsi.

A distanza di circa 80 anni si è finalmente realizzato l'antico proposito e il Comune di Napoli, pagando un'indennità di espropriazione di € 6.590.000,00 (fissata dall'Agenzia del Territorio) è finalmente divenuto proprietario di una delle più grandi e significative Piazze della Città.

L'intera Piazza Garibaldi, per la parte oggi acquistata e per quella già in proprietà del Comune di Napoli, è pari a circa tre ettari e mezzo ed è oggi in pieno restyling, con l'obiettivo di riqualificare l'area attraverso la valorizzazione di un nevralgico nodo d'interscambio che costituisce anche una delle porte principali della città.

Il progetto di rammodernamento e riqualificazione, che è stato affidato all'architetto francese Dominique Perrault, parte dalla Statua di Garibaldi e divide la Piazza in due grandi aree: nella prima si trova uno spazio aperto destinato a giardini, la Piazza della Stazione Centrale, gli accessi al parcheggio FS e alle linee metropolitane 1 e 2; il secondo spazio coperto, consente il traffico pedonale degli utenti provenienti o diretti alle diverse destinazioni servite dalle Ferrovie dello Stato, dalla Metropolitana e dalla Circumvesuviana.
Old November 15th, 2010, 05:35 PM   #29099
Aug31
BANNED

Quote:
Originally Posted by Madeco View Post

E quando faranno (si spera) il treno in tripla composizione?

In tripla composizione penso mai, non è proprio prevista.
Da discutere, invece, la faccenda dell'attestamento sotto il segnale.
Old November 15th, 2010, 08:09 PM   #29100
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Quote:
Originally Posted by Madeco View Post
Beh, se è per questo è utile su tutti i mezzi, non solo sulla metropolitana. Anche sugli autobus, soprattutto quelli moderni che hanno pochi sostegni ed in alcuni casi posti molto in alto.

STENDHAL, 1817

Reply

Tags
campania, it.tum.cam, metropolitana, naples, napoli, subway, underground

Thread Tools

Posting Rules