search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old January 6th, 2011, 04:41 PM   #30121
Super Tim
virtual

Super Tim's Avatar

Beh, però si metterebbero in rete la Villa Comunale e Via Caracciolo con la Linea2 a Mergellina e con l'area occidentale (che è pur sempre una municipalità popolatissima)... io non ne sottovaluterei l'utilità. Certo, il collegamento con la Linea2 a Mergellina si avrà anche con i tram quando torneranno a circolare fino a Piazza Sannazaro, ma almeno una linea da Mostra a San Pasquale avrebbe più ragion di restare aperta rispetto alla attuale Mostra-Mergellina.
Poi vabbè è ovvio, senza soldi non si cantano messe, e se i soldi dovessero mancare allora meglio rinviare tutto all'apertura di Municipio.

- If our Gods and our hopes are nothing but scientific phenomena, then let us admit it must be said that our love is... scientific as well.
[Auguste Villiers de l'Isle-Adam, L'Ève Future (Tomorrow's Eve), 1886]
Super Tim no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old January 6th, 2011, 04:41 PM   #30122
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Likes (Received): 1053

Quote:
Originally Posted by usalaforzaluka View Post
Mi pare che a tuo parere ci sia, dunque, principalmente un problema di volontà politica (di destinare più fondi al TPL).
Non è un mio parere ma è la realtà, che ha già provocato una pesante riduzione dei finanziamenti al Trasporto Pubblico ed una conseguente riduzione del servizio.
Quote:
Va però detto che ogni metro aggiunto alla Linea 6 conferisce maggiore qualità alla spesa corrente e maggiore significato al trenino dell'edenlandia che abbiamo oggi ed una fermata a San Pasquale darebbe una chance in più ai non pochi Napoletani che vogliono raggiungere da Fuorigrotta una zonastoricamente congestionata e con pochissimi parcheggi.
La spesa assume significato solo se ha una utilità, non per trasportare solo 4 o 5 persone in più.
Quote:
Infine non mi pare che nessuno degli autobus che girano a piazza Vittoria siano mai stati deserti tra San Pasquale e Fuorigrotta. Magari l'apertura di San Pasquale potrebbe servire a redistribuire le vetture su percorsi più brevi ed a levare dalle palle due cantieri senza che Bennato canti per due anni la canzone "sotto a Riviera 'e Chiaja che ce sta?"

In un paese civile sarebbe un tema da campagna elettorale per l'elezione del nuovo Sindaco.
Un tema da campagna elettorale la canzone di Bennato? Questa è bella.
I cantieri si chiudono senza dover per forza aprire la stazione.
la città più bella dell'universo."

STENDHAL, 1817
BiagPal no está en línea   Reply With Quote
Old January 6th, 2011, 04:44 PM   #30123
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Quote:
Originally Posted by Super Tim View Post
Beh, però si metterebbero in rete la Villa Comunale e Via Caracciolo con la Linea2 a Mergellina e con l'area occidentale (che è pur sempre una municipalità popolatissima)... io non ne sottovaluterei l'utilità. Certo, il collegamento con la Linea2 a Mergellina si avrà anche con i tram quando torneranno a circolare fino a Piazza Sannazaro, ma almeno una linea da Mostra a San Pasquale avrebbe più ragion di restare aperta rispetto alla attuale Mostra-Mergellina.
Voi dimenticate i costi esorbitanti di gestione che hanno queste stazioni. Se delle stazioni ed una linea devono essere aperte, devono essere sostenute da un congruo numero di passeggeri.
L'attuale tratta Mostra-Mergellina è stata aperta per evitare che le stazioni andassero in malora (stazioni che andavano completate per non perdere i finanziamenti), mentre per quest'altra tratta questa necessità non c'è.

STENDHAL, 1817
Old January 6th, 2011, 04:46 PM   #30124
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Inaugurazione Stazione Università

Ieri sera ho parlato con un operaio che lavora alla Stazione Università il quale mi ha detto che l'inaugurazione della stazione è stata fissata per il fine settimana del 29 e 30 Gennaio. Non ricordava, però, se fosse Sabato 29 o Domenica 30.

STENDHAL, 1817

Last edited by BiagPal; January 6th, 2011 at 04:56 PM.
Old January 6th, 2011, 04:48 PM   #30125
mimì-metrò-polis
Registered User

mimì-metrò-polis's Avatar

Likes (Received): 2

l'apertura alla riviera moltiplicherà i passeggeri di decine o forse centinaia di volte in più rispetto all'attuale. con l'entrata in servizio della linea1 aumenteranno le risorse per metronapoli e si ridurrà drasticamente il il trasporto pubblico su gomma. con queste risorse si potrà garantire il servizio sulla L6.
in ogni caso le risorse per il mantenimento dell'esercizio della linea6 sembrano essere state trovate (Vetrella ha preferito rinunciare ad alcuni progetti, come la filovia posillipo viale kennedy), la spesa di mantenimento della linea sarà certamente meglio giustificata con una migliore presenza di passeggeri.
mimì-metrò-polis no está en línea   Reply With Quote
Old January 6th, 2011, 04:49 PM   #30126
Madeco
Registered User

Likes (Received): 58

Quote:
Originally Posted by BiagPal View Post
Passare da 4 ad 8 passeggeri non serve a nulla!
Ed infatti proprio per una migliore distribuzione del personale, la Linea 6 a partire dai prossimi mesi sarà chiusa per diverse ore nel corso della giornata e farà servizio solo nelle ore di punta.
Questo è un problema dovuto al blocco delle assunzioni nel 2010 ed al problema di attivare la stazione Università. La situazione pare sbloccata.
Madeco no está en línea   Reply With Quote
Old January 6th, 2011, 04:51 PM   #30127
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Quote:
Originally Posted by mimì-metrò-polis View Post
l'apertura alla riviera moltiplicherà i passeggeri di decine o forse centinaia di volte in più rispetto all'attuale. con l'entrata in servizio della linea1 aumenteranno le risorse per metronapoli e si ridurrà drasticamente il il trasporto pubblico su gomma. con queste risorse si potrà garantire il servizio sulla L6.
in ogni caso le risorse per il mantenimento dell'esercizio della linea6 sembrano essere state trovate (Vetrella ha preferito rinunciare ad alcuni progetti, come la filovia posillipo viale kennedy), la spesa di mantenimento della linea sarà certamente meglio giustificata con una migliore presenza di passeggeri.
Mimì ma quale moltiplicazione dei passeggeri per decine o centinaia rispetto all'attuale. Scetate!
Per quanto riguarda la tratta Mostra-Mergellina è stata scongiurata solo la chiusura totale, ma resta l'apertura parziale della linea nelle sole ore di punta.

STENDHAL, 1817
Old January 6th, 2011, 04:51 PM   #30128
Madeco
Registered User

Quote:
Non ricordava, però, se fosse Sabato 20 o Domenica 30.
Ovviamente intendevi sabato 29
Old January 6th, 2011, 04:57 PM   #30129
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Sì, ho editato.

STENDHAL, 1817
Old January 6th, 2011, 05:10 PM   #30130
Super Tim
virtual

Super Tim's Avatar

A proposito dello sproposito: come già preannunciato poco tempo fa da qualcuno qui sul forum (l'utente mi perdoni, ma non ricordo chi fosse! forse tu Biagio?), è ripreso l'esercizio a doppio binario sul tratto della Circumvesuviana che ad agosto fu teatro del tragico deragliamento (il quale comportò, oltre al luttuoso accadimento, anche la sospensione della circolazione sul binario tra Poggioreale e Galileo Ferraris in direzione Porta Nolana. La riapertura è avvenuta ieri o l'altroieri... probabilmente ieri, perchè il bigliettaio alla stazione del Centro Direzionale si affannava a dire a tutti i passeggeri che la banchina in direzione Porta Nolana era di nuovo agibile.
Al momento i treni su quella tratta (Napoli-Baiano e Napoli-San Giorgio via Botteghelle) continuano a portare pesanti ritardi, con partenze ritardate di almeno cinque minuti... e per la Circumvesuviana il ritardo fino ad agosto era qualcosa di poco frequente: fino alla fine degli anni '80, prima cioè che iniziasse un lento degradamento del servizio, si soleva dire che ci si potevano regolare gli orologi al passaggio della Vesuviana tale era la sua puntualità.

Nelle scorse settimane inoltre alla stazione Centro Direzionale erano al lavoro alcune squadre di operai per installare le scale mobili tra il mezzanino biglietteria e la superficie, anche se ad ieri i lavori non erano ancora conclusi.

- If our Gods and our hopes are nothing but scientific phenomena, then let us admit it must be said that our love is... scientific as well.

Last edited by Super Tim; January 6th, 2011 at 05:16 PM.
Old January 6th, 2011, 05:24 PM   #30131
Lukewill
Registered User

Likes (Received): 0

Si in effetti la Circumvesuviana non ha mai fatto pesanti ritardi quanti ne ha fatti in questi mesi. Di solito l'unica corsa che fa ritardo è quella che arriva alle 08:30 del mattino a Garibaldi (arriva una decina di minuti in ritardo). Da Agosto invece, arrivavo alle 09:05/10 a Garibaldi! :S
Lukewill no está en línea   Reply With Quote
Old January 6th, 2011, 05:34 PM   #30132
CiTyMan
Registered User

Likes (Received): 6

Ciao... scusate l'intrusione, ma avrei da farvi una domanda fuori dall'argomento di questo thread: a vostro parere (mi riferisco in particolare agli utenti più competenti), possono bastare 4m€ per gli impianti tecnologici di 1km di linea?
Il riferimento è alla metropolitana di Catania, potete quindi anche rispondere in quel thread...

Grazie e scusate ancora l'O.T.
CiTyMan no está en línea   Reply With Quote
Old January 6th, 2011, 05:41 PM   #30133
mimì-metrò-polis
Registered User

mimì-metrò-polis's Avatar

Likes (Received): 2

Quote:
Mimì ma quale moltiplicazione dei passeggeri per decine o centinaia rispetto all'attuale. Scetate!
Per quanto riguarda la tratta Mostra-Mergellina è stata scongiurata solo la chiusura totale, ma resta l'apertura parziale della linea nelle sole ore di punta.
certo è che non è possible emettere sentenze sulle supposizioni (ce l'ho anche con me). ma una cosa è certa, basterebbe modificare i flussi di percorrenza delle PTL per conferire maggiori affluenza alla metropolitana di chiaia. ad esempio eliminare il trasporto su gomma tra fuorigrotta e piedigrotta (ad esclusione degli autobus in transito per posillipo). i quartieri di chiaia e posillipo sono molto popolosi e hanno un elevato bisogno di mobilità reciproca, si pensi alle sole scuole e università, vanno aggiunti i passeggeri provenienti dalle aree esterne a questi quartieri. il potenziale di passeggeri c'è basterà solo regimarlo secondo le nuove direttrici.

Last edited by mimì-metrò-polis; January 6th, 2011 at 05:51 PM.
mimì-metrò-polis no está en línea   Reply With Quote
Old January 6th, 2011, 05:58 PM   #30134
Super Tim
virtual

Super Tim's Avatar

Quote:
Originally Posted by Lukewill View Post
Si in effetti la Circumvesuviana non ha mai fatto pesanti ritardi quanti ne ha fatti in questi mesi. Di solito l'unica corsa che fa ritardo è quella che arriva alle 08:30 del mattino a Garibaldi (arriva una decina di minuti in ritardo). Da Agosto invece, arrivavo alle 09:05/10 a Garibaldi! :S
Verissimo, in questi mesi c'è stato un gran bel caos sul ramo Baiano... per fortuna i treni sono tutti muniti di display frontale che ne indica la destinazione, la quale cosa ovviamente elimina quasi del tutto i dubbi sulla direzione del treno (quasi del tutto, perchè ci sono sempre le anime gloriose che vedono arrivare il treno con scritto a caratteri cubitali BAIANO, lo osservano, lo contemplano quando si ferma e poi chiedono: "Scusate, questo arriva a Piazza Garibaldi?")... magari potessero dotare anche i treni della Linea2 di display, sono veramente necessari!

Una cosa che ho notato in questi mesi di esercizio a singolo binario: i treni che da Piazza Garibaldi andavano in direzione Baiano, appena usciti di una decina di metri dalla stazione andavano 9 volte su 10 in frenatura di emergenza. Snervante... anche perchè una volta un Metrostar ci ha rimesso le penne (è rimasto fermo una ventina di minuti, non riuscivano più a farlo ripartire) ed è dovuto tornare mestamente indietro e far scendere tutti i passeggeri.

Old January 6th, 2011, 06:38 PM   #30135
Aug31
BANNED

Likes (Received): 35

Quote:
E cosa sarebbe tutto il resto? Realizzare 500 metri di galleria ed un deposito che si realizza in massimo 2 anni sarebbe un sogno? Mi sa che tu non abbia capito cosa ho scritto e soprattutto cosa ci sia da fare.
Ho capito, ho capito benissimo e so benissimo cosa c'è da fare...
Poi ne riparleremo.
Aug31 no está en línea   Reply With Quote
Old January 6th, 2011, 06:39 PM   #30136
Aug31
BANNED

Likes (Received): 35

Quote:
l'apertura alla riviera moltiplicherà i passeggeri di decine o forse centinaia di volte in più rispetto all'attuale.
Concordo, è sicuro, direi anche migliaia. Da 3 a 3000.
Aug31 no está en línea   Reply With Quote
Old January 6th, 2011, 07:09 PM   #30137
Massi cadenti
Italiano,non duosiciliano

Massi cadenti's Avatar

Likes (Received): 15

Quote:
(Vetrella ha preferito rinunciare ad alcuni progetti, come la filovia posillipo viale kennedy)
Funivia. La vedo dura per un filobus superare quella pendenza, anche perché non c'è nemmeno la strada
Se n'è parlato diverse volte del ripristino della storica funivia ma si è arrivati alla conclusione che i motivi che portarono alla chiusura, e cioè i palazzi di Cavalleggeri, sono ancora al loro posto, ed essendo assai improbabile il loro abbattimento, le generazioni future al massimo avranno forse la nostra stessa fortuna di poter vedere il Mazinga dalla stazione Cavalleggeri della linea 2, simbolo di qualcosa che fu e che l'abusivismo edilizio ha precocemente cancellato.
Con Posillipo rimangono in piedi questi progetti:
- Recupero dell'ascensore (distrutto dai nazisti) all'altezza della grotta
- Funivia o funicolare tra Capo Posillipo e una stazione futura della linea 6, Cadorna o qualcosa del genere
- Stazione di Piazza San Luigi della linea 6
Old January 6th, 2011, 07:29 PM   #30138
usalaforzaluka
simpson user

usalaforzaluka's Avatar

Quote:
Un tema da campagna elettorale la canzone di Bennato? Questa è bella.
I cantieri si chiudono senza dover per forza aprire la stazione.
La canzone di Bennato era "sotto viale Augusto che ce sta?" ed è stata scritta perché furono chiusi dopo tre anni dei cantieri senza che alcuna opera pubblica fosse diventata fruibile.

Intendevo dire che se non si aprirà una nuova tratta funzionale dopo 2 anni dall'aver chiuso i cantieri, Bennato potrebbe scrivere "sotto a Riviera 'e Chiaja che ce sta?".

Era una battuta (magari poco riuscita, ecco...).

Il tema da campagna elettorale per me può essere: aprire una nuova tratta funzionale oppure no?

Mi pare un tema serio.
usalaforzaluka no está en línea   Reply With Quote
Old January 6th, 2011, 07:33 PM   #30139
Madeco
Registered User

Quote:
aprire una nuova tratta funzionale oppure no?
Si può fare.
Old January 6th, 2011, 07:36 PM   #30140
usalaforzaluka
simpson user

usalaforzaluka's Avatar

Quote:
Originally Posted by Madeco View Post
Si può fare.

http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko

Come si "embeddano" i filmati?