search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old January 7th, 2011, 10:42 AM   #30161
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Likes (Received): 1622

Quote:
Originally Posted by usalaforzaluka View Post
  1. Perché ci sarebbe un infrastruttura più rapida e meno inquinante da considerare nell'organizzazione dell'offerta di trasporto.
  2. Perché tra San Pasquale e Mergellina ci sarebbero tre stazioni di Metropolitana,dunque chiunque si trovi da piazza Vittoria a Piedigrotta avrebbe una stazione nel raggio di 500 m.
  3. Perché bisogna ammortizzare l'investimento.
  4. Perché, magari, gli autobus li fai passare dove ce n'è più bisogno con percorsi più brevi e "gravitanti" intorno alle stazioni con orari coordinati a quelli dei treni.

Secondo sarebbe proprio da studiare la possibilità di una rimodulazione dell'offerta su gomma per spostare i passeggeri sulla futura linea 6.
Sono perfettamente d'accordo con te,anche per me con la chiusura dei cantieri andrebbe riorganizzata l' offerta trasportistica per dirottare l'utenza sulla linea 6 e ripristinare il tram puntando esclusivamente su quello x il trasporto in superficie.
Fantasticando poi si potrebbe addirittura valutare di tornare alla soluzione pregressa delle corsie preferenziali senza asfalto,cosi da rendere finalmente efficiente e puntuale il servizio tranviario.

Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Cronoprogramma manutenzione stradale di Napoli https://mapsengine.google.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
Coma White no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old January 7th, 2011, 12:40 PM   #30162
usalaforzaluka
simpson user

usalaforzaluka's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by Coma White View Post
Fantasticando poi si potrebbe addirittura valutare di tornare alla soluzione pregressa delle corsie preferenziali senza asfalto,cosi da rendere finalmente efficiente e puntuale il servizio tranviario.
Su questo punto in particolare, però, non sono d'accordo io.

La corsia preferenziale rappresentava l'unico un "fast track" da Mergellina a San Pasquale. Se togli l'asfalto impedisci per sempre il transito a tutte le categorie autorizzate all'uso delle preferenziali (sono una trentina). Un taxi, ad esempio, dovrebbe percorrere 1 km in più per raggiungere San Pasquale da Mergellina (senza traffico è un po' meno di 1 € in più a corsa).

Passando alla fantascienza, se ci fossero quei 500-1000 posti auto in opportune strutture interrate distribuiti lungo la riviera, uno potrebbe pensare di inibire la sosta e fermata a raso, di mettere una sede tranviaria lato Villa Comunale, un'altra dall'altro lato della strada ed al centro quei 20 m di sezione per il transito delle auto. A 3,25 a corsia ne ricavi 6 con uno spartitraffico da mezzo metro.

A via Caracciolo rimuovi le recinzione a supposte e ci fai Copacabana.

usalaforzaluka no está en línea   Reply With Quote
Old January 7th, 2011, 12:58 PM   #30163
Aug31
BANNED

Likes (Received): 35

Quote:
Originally Posted by gguyNA View Post
Inoltre meglio le archistar che le squallide stazioncine stile cumana e circumvesuviana che ci fanno fare la figura di paese del terzo mondo con i turisti che le usano per recarsi a Pompei, Ercolano o Sorrento!
E' evidente che tu le "stazioncine" della circumvesuviana le conosci poco, altrimenti non diresti cose simili. Ammesso che il parere dei turisti sia quello che tu dici e che possa contare qualcosa. Poi ti edurrò su cosa significa - in maniera di costi e tempi - mettere in mano ad un archistar un progetto di ristrutturazione di una grande piazza...

Hai presente piazza Vanvitelli? E' stata sventrata negli anni '80 per fare la metropolitana, poi a fine lavori è tornata magicamente com'era prima. Ripeto: tu non conosci piazza Nazionale com'era (perchè da lì è partito il discorso) per cui stai facendo uscire parole in libertà, e spesso con poco senso...
Aug31 no está en línea   Reply With Quote
Old January 7th, 2011, 01:03 PM   #30164
Aug31
BANNED

Quote:
Cominciamo a farlo camminare di nuovo, il tram...

Ad ogni modo il tram alla riviera non ha mai accusato rallentamenti o ritardi, nemmeno con la corsia promiscua.
Old January 7th, 2011, 01:18 PM   #30165
usalaforzaluka
simpson user

usalaforzaluka's Avatar

Quote:
Originally Posted by Aug31 View Post
[...] ammesso che il parere dei turisti sia quello che tu dici e che possa contare qualcosa [...]

A Parigi la maggior parte delle stazioni è rivestita con le mattonelle del cesso, i canali di scolo dove fanno defluire l'acqua della lavatura dei pavimenti sono una cosa ributtante, non c'è una scala mobile neanche a pagarla e nisciuno se ne fotte (anzi, tutti a dire: "bella Parigi!").

Se vogliamo parlare di turismo, assicuriamoci che Pompei e tutto il nostro Patrimonio non crolli, pretendiamo la raccolta Porta a Porta ovunque, facciamo funzionare la Giustizia.

I turisti non solo arriveranno ma ci torneranno ed alcuni resteranno anche qui.

Le stazioni della nostra metropolitana sono bellissime ma nel discorso turistico valgono meno del servizio che la metropolitana potrebbe offrire.
Old January 7th, 2011, 01:31 PM   #30166
Aug31
BANNED

Quoto.
Old January 7th, 2011, 01:44 PM   #30167
Madeco
Registered User

Likes (Received): 58

Quote:
Secondo sarebbe proprio da studiare la possibilità di una rimodulazione dell'offerta su gomma per spostare i passeggeri sulla futura linea 6.
Si dovrebbe depotenziare l'interscambio di Piazza Vittoria arretrando tutte le linee in direzione Vittoria a Piazzale Tecchio e aggiungendo poi una linea circolare Fuorigrotta - Mergellina - Posillipo - Coroglio - Fuorigrotta.
Se vuoi possiamo parlarne in Napoli trasporti...sta cosa mi piace
Madeco no está en línea   Reply With Quote
Old January 7th, 2011, 01:48 PM   #30168
Aug31
BANNED

E' proprio quello che dovrebbe avvenire, già con il ritorno del tram a piazza Sannazaro.
Posillipo è già collegata con Fuorigrotta dalla linea C1, il collegamento che proponi è affascinante, ma secondo me poco redditizio.
Old January 7th, 2011, 02:25 PM   #30169
mimì-metrò-polis
Registered User

mimì-metrò-polis's Avatar

Likes (Received): 2

Quote:
Beh, se si tratta di introdurre tram e filobus allora è diverso.
Non sono uno di quei folli sostenitori che ritiene che con le metropolitane si risolvono tutti i problemi del TPL in città.
mimì-metrò-polis no está en línea   Reply With Quote
Old January 7th, 2011, 04:41 PM   #30170
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Quote:
Su questo punto in particolare, però, non sono d'accordo io.

La corsia preferenziale rappresentava l'unico un "fast track" da Mergellina a San Pasquale. Se togli l'asfalto impedisci per sempre il transito a tutte le categorie autorizzate all'uso delle preferenziali (sono una trentina). Un taxi, ad esempio, dovrebbe percorrere 1 km in più per raggiungere San Pasquale da Mergellina (senza traffico è un po' meno di 1 € in più a corsa).

Passando alla fantascienza, se ci fossero quei 500-1000 posti auto in opportune strutture interrate distribuiti lungo la riviera, uno potrebbe pensare di inibire la sosta e fermata a raso, di mettere una sede tranviaria lato Villa Comunale, un'altra dall'altro lato della strada ed al centro quei 20 m di sezione per il transito delle auto. A 3,25 a corsia ne ricavi 6 con uno spartitraffico da mezzo metro.

A via Caracciolo rimuovi le recinzione a supposte e ci fai Copacabana.

Quali sono le categorie autorizzate ke necessitano delle preferenziali?le auto blu?i taxi? Personalmente per me si possono pure attaccare al tram (ho fatto pure il gioco di parole) :p
Quote:
Cominciamo a farlo camminare di nuovo, il tram...

Ad ogni modo il tram alla riviera non ha mai accusato rallentamenti o ritardi, nemmeno con la corsia promiscua.
infatti io ho parlato di preferenziali al plurale perché mi riferivo anche e soprattutto a via marina,dove il traffico ha un' effettiva incidenza sui ritardi dei mezzi pubblici.
NaturalmenteSi fantastica...

Old January 7th, 2011, 04:51 PM   #30171
Salvo84
Palla ar cazzo user

Salvo84's Avatar

Likes (Received): 812

Quote:
Quali sono le categorie autorizzate ke necessitano delle preferenziali?le auto blu?i taxi? Personalmente per me si possono pure attaccare al tram (ho fatto pure il gioco di parole) :p

infatti io ho parlato di preferenziali al plurale perché mi riferivo anche e soprattutto a via marina,dove il traffico ha un' effettiva incidenza sui ritardi dei mezzi pubblici.
NaturalmenteSi fantastica...

Concordo. Da sempre mi chiedo perchè riservare anche ai tazi le corsie preferenziali.

non sono traposrti pubblici ma privati, che non apportano alcun beneficio alla città dal punto di vista della viabilità.

Io riserverei soltanto ai mezzi pubblici ed ai soccorsi le corsie preferenziali.
Old January 7th, 2011, 06:32 PM   #30172
usalaforzaluka
simpson user

usalaforzaluka's Avatar

Quote:
Originally Posted by Salvo84 View Post
Concordo. Da sempre mi chiedo perchè riservare anche ai tazi le corsie preferenziali.

non sono traposrti pubblici ma privati, che non apportano alcun beneficio alla città dal punto di vista della viabilità.

Io riserverei soltanto ai mezzi pubblici ed ai soccorsi le corsie preferenziali.
Ma anche no.

http://it.wikipedia.org/wiki/Trasporto_pubblico

Poi, scusa, se un taxi fa 10 corse in un turno significa che ha soddisfatto la domanda di trasporto di 10 soggetti che, diversamente, avrebbero potuto usare il loro mezzo privato e dunque circolare per strada aumentando il traffico ed usato un parcheggio.

Il tassista ti da una mano... non randellarlo quando non è necessario.
Old January 7th, 2011, 06:38 PM   #30173
usalaforzaluka
simpson user

usalaforzaluka's Avatar

Quote:

Dal sito del Comune di Napoli:

[...] il transito nelle corsie preferenziali è consentito a:

1. veicoli adibiti a trasporto pubblico;
  2. taxi individuali e collettivi;
  3. veicoli delle Forze di Polizia;
  4. veicoli dei Vigili del Fuoco in servizio di emergenza;
  5. autoambulanze in servizio di emergenza;
  6. veicoli appartenenti agli Enti erogatori di pubblici servizi, in servizio di emergenza;
  7. furgoni delle Poste Italiane solo se trasportano corrispondenza;
  8. veicoli con a bordo un medico in chiamata di emergenza;
  9. veicoli adibiti al trasporto di attrezzature radio - televisive pubbliche e private;
  10. veicoli con a bordo un portatore di handicap che esponga il prescritto contrassegno;
  11. veicoli con a bordo persone soggette a trattamento periodico di emodialisi, muniti di apposita autorizzazione rilasciata dall'Amministrazione;
  12. autoveicoli dei Consoli di carriera che recano la targa speciale CC;
  13. autoveicoli dei Consoli onorari che riportano a fianco della targa il contrassegno consolare numerato di forma circolare, recante lo stemma della Repubblica e la sigla CC di colore rosso;
  14. veicoli al servizio di Autorità che espongano apposito permesso rilasciato dall'Amministrazione per particolari esigenze.

Se ogni categoria la spacchetti vedi che raggiungi una trentina di categorie.

Che facciamo? Ai pompieri gli facciamo fare il giro lungo? E ai caramba?
Old January 7th, 2011, 07:12 PM   #30174
Salvo84
Palla ar cazzo user

Salvo84's Avatar

Quote:
Che facciamo? Ai pompieri gli facciamo fare il giro lungo? E ai caramba?
No, ai soccorsi no.

Ma ai politici ed ai tassisti sì.

1- il politico perchè deve avere corsie preferenziali? E' un lavoratore come gli altri, si faccia la fila insieme aglia altri.

2- il tassista porterà anche 10 persone in meno tempo come dici tu, ma sempre 10 viaggi fa. Non vedo dove giovi al traffico, è un privato che guadagna, non vedo cosa lo differenzi da altri privati automobilisti.
Anche perchè non mi sembra abbiano tariffe da servizio pubblico.
Sono un servizio privato, quindi rispettino le regole a cui devono attenersi tutti i veicoli privati.
Old January 7th, 2011, 07:41 PM   #30175
usalaforzaluka
simpson user

usalaforzaluka's Avatar

Quote:
No, ai soccorsi no.

1- il politico perchè deve avere corsie preferenziali? E' un lavoratore come gli altri, si faccia la fila insieme aglia altri.

2- il tassista porterà anche 10 persone in meno tempo come dici tu, ma sempre 10 viaggi fa. Non vedo dove giovi al traffico, è un privato che guadagna, non vedo cosa lo differenzi da altri privati automobilisti.
Sono un servizio privato, quindi rispettino le regole a cui devono attenersi tutti i veicoli privati.

Guarda:
  1. La maggior parte dei discorsi anti-casta mi annoiano in quanto (come sempre) se togli ai politici non hai risolto granché. Inoltre, non credo sia questo (e non credo esista) il thread adatto per parlare dell'opportunità o meno di concedere tale benefit ai politici.
  2. Il tassista fa 10 viaggi ma guida solo una vettura. Valuta le alternative e vedi se non ne trovi di più inquinanti. E' un po' il concetto del car sharing.
Old January 7th, 2011, 08:40 PM   #30176
Salvo84
Palla ar cazzo user

Salvo84's Avatar

Quote:
Guarda:
  1. La maggior parte dei discorsi anti-casta mi annoiano in quanto (come sempre) se togli ai politici non hai risolto granché. Inoltre, non credo sia questo (e non credo esista) il thread adatto per parlare dell'opportunità o meno di concedere tale benefit ai politici.
  2. Il tassista fa 10 viaggi ma guida solo una vettura. Valuta le alternative e vedi se non ne trovi di più inquinanti. E' un po' il concetto del car sharing.

1)Io non sto facendo alcun discorso anti-casta, e se è per questo, a me invece annoiano la maggior parte dei discorsi che cercano della malizia a tutti i costi. Parlavamo di categorie a cui non concederei l'accesso alla corsia preferenziale, ed io te ne ho citate due. Se non vuoi chiamarli politici perchè ti annoia, chiamali pinco pallino, per me è uguale. non ritengo giusto che alcuni lavoratori possano usufruire della corsia preferenziale mentre gli altri comuni mortali invece devono sorbirsi ore di traffico.
Senza contare il fatto che poi, ovviamente, se chi deve pianificare la viabilità e la copertura delle zone con i di mezzi pubblici, non conosce la situazione reale del traffico perchè grazie alle corsie preferenziali evade dal problema, allora sarà più difficile comprendere, dal punto di vista della viabilità, di cosa hanno bisogno i cittadini.

2) Che i tassisti lo facciano con la stessa vettura significa nulla. Anch'io vado al lavoro e ritorno a casa con la stessa vettura. mica con 10. L'ottimizzazione ce l'hai quando un mezzo, come una metro o un autobus, ti trasporta 10-20-100-1000 persone anzichè le 4-5 massime che ci stanno in una singola automobile. Ma non è il caso del tassista che, ripeto, non è un trasporto pubblico ma privato.

Comunque, se una città sapesse organizzare bene il trasporto pubblico, non ci sarebbe bisogno di avere corsie preferenziali. che a volte, creano più ingorghi di quanti ce ne sarebbero senza la loro presenza.
Old January 7th, 2011, 08:48 PM   #30177
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

A parte che i taxi non ti danno una mano, ma al massimo ti mettono la mano nel portafogli per lasciartelo semi-vuoto.

Le tariffe dei tassisti sono fuori dalla realtà e del resto ormai i tassisti puntano a "fregare" quanto più possibili a coloro che proprio non possono farne a meno di prenderli o non hanno voglia di andarsi a prendere il mezzo pubblico.
Perchè la domanda di taxi è calata vertiginosamente negli ultimi anni e questo è un dato di fatto che si può constatare dando un'occhiata a piazza Garibaldi (colonne di auto posteggiate di tassisti che stanno lì a non far niente), Amedeo (a creare una lunga colonna di auto in doppia fila, ostruendo il passaggio alla circolazione), Tecchio e così via.
L'unica area dove ancora c'è un discreto viavai di mezzi sono principalmente aeroporto e porto.

L'unica iniziativa che prenderei nei confronti dei tassisti è un graduale ritiro delle licenze senza farne uscire di nuove.
Oltre ad una regolamentazione seria delle tariffe, perchè è fuor da ogni logica il fatto che per il solo fatto di aver aperto lo sportello che il tassametro debba partire dai 4-5€ (un tempo era 4, non so se la tariffa è aumentata rifiutandomi categoricamente di prendere taxi da ormai diversi anni).

Chiusa questa parentesi.

Il politico come giustamente ha fatto notare Salvo è un lavoratore come tanti altri, che al contrario gode di benefits che un comune mortale si sogna, non vedo perchè non possa gestire il proprio tempo lavorativo in funzione di circolazioni su strade non riservate.
Come del resto fanno tutti i comuni mortali.

I mezzi di pubblico soccorso hanno diritto di precedenza su tutti gli altri in qualsiasi strada essi si trovino.
E anche in condizioni di forte traffico ho sempre visto la gente districarsi per far passare i mezzi di pubblico soccorso.

Non è perchè una corsia preferenziale magicamente non è più percorribile che un delinquente scappa, o che un ricoverato muore.

In altre realtà le cose funzionano anche senza che l'ambulanza possa percorrere una preferenziale...

Old January 7th, 2011, 09:15 PM   #30178
usalaforzaluka
simpson user

usalaforzaluka's Avatar

Coma White e Salvo84,

sapete che siete centrifughi?

Vi ho riportato la definizione di Trasporto Pubblico e voi niente: i taxi sono mezzi privati.

Vi faccio notare che il thread della Metropolitana non c'entra nulla col l'opportunità di concedere un benefit ai politici e voi niente: i politici sono lavoratori come tutti gli altri.

E pensare che siamo partiti dalla prospettiva di togliere l'asfalto da una corsia preferenziale!

E su...
Old January 7th, 2011, 09:49 PM   #30179
Vincenzo201
Registered User

Likes (Received): 33

Quote:
No, ai soccorsi no.

Permettere il transito nella preferenziale ai taxi, fa sì che questi ultimi non costino una caterva di soldi al passeggero.
Vincenzo201 no está en línea   Reply With Quote
Old January 7th, 2011, 09:52 PM   #30180
Aug31
BANNED

Quote:
No, ai soccorsi no.

Quello che in inglese si chiama taxi in italiano letterale si traduce con "auto pubblica". I taxi debbono poter andare nelle preferenziali. Possiamo lasciar fuori dalle preferenziali tranquillamente quelli delle categorie 7, 9, 12, 13 e 14.

Reply

Tags
campania, it.tum.cam, metropolitana, naples, napoli, subway, underground

Thread Tools

Posting Rules