daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy (aug.2, 2013) | DMCA policy | flipboard magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Discussioni locali > Nord

Nord Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Valle d'Aosta, Veneto

Reply

Thread Tools
Old October 6th, 2013, 02:55 PM   #1
loslurpsullasinistra
superpappone user

loslurpsullasinistra's Avatar

Likes (Received): 665

BEINASCO

inauguro perchè mi chiedevo... ha chiuso lo storico Brico de Le Fornaci..

qualcuno sa perchè? colpa solo della crisi? ho cercato in rete ma ho trovato solo questo articolo dove si dice che era prossima la chiusura per rimpazzare con Dechatlon.. (ma e del 2009...)

http://www.pagina.to.it/index.php?me...n=zoom&id=5725

BEINASCO - 30/11/2009 ATTUALITA'
In arrivo Leroy Merlin e Decathlon al posto di Fapa e Brico

L'area commerciale dell'Ipercoop raddoppia. In città sbarcherà presto infatti Leroy Merlin prima, poi forse anche Decathlon. Le aree interessate sono quella della ex Fapa, 5 mila metri quadrati e quella oggi occupata da Brico, 3 mila metri quadrati, che dovrebbe presto lasciare il posto a Decathlon. La Fapa occupava due fabbricati: uno, il più grande su corso Torino, l’altro più piccolo, posto nel retro. Il discorso Fapa finisce nel 2004. La variante iniziata nel 1999 fu chiusa cinque anni dopo. L’area industriale in oggetto fu allora trasformata per tre quarti in area commerciale. Dopo anni di crisi la Fapa fallì. Oggi quell’area è in disuso. Nell’ultimo consiglio comunale vi sono state, a tal proposito, visioni discordanti tra maggioranza e opposizione.

Da una parte una maggioranza che vede in maniera positiva l’arrivo in città di due nuovi colossi commerciali e spiega perché era inevitabile ma anche quali sono i vantaggi futuri. Dall’altra una opposizione che ha espresso perplessità e dubbi su tutto.

Il sindaco Maurizio Piazza nell’illustrare la situazione complessiva ha descritto vantaggi e conseguenze inevitabili che deriveranno dal completamento di quell’area commerciale. «Finalmente anche la vecchia area Fapa sarà oggetto di trasformazione. Non ci sarà però alcuna variante al piano regolatore. Leroy Merlin occuperà il 75% della vecchia superficie Fapa. Non capisco come ci possano essere dei dubbi anche su questo. Questa amministrazione non ha fatto alcuna nuova variante».

Piazza incalza: «Il 26 febbraio scorso il consiglio approvò il nuovo piano del commercio. Ci fu una prima conferenza dei servizi, poi una seconda conferenza organizzata dalla Regione Piemonte cui era presente un rappresentante della Confesercenti che non intuì che quello era il luogo deputato a proporre e non solo ad ascoltare. La Regione Piemonte consente l’apertura di Esselunga. La richiesta di ampliamento nella nostra zona deve essere assecondata. Le ricadute sul nostro commercio dovevano essere valutate nel 1987 quando l’Ipercoop aprì. Oggi francamente mi sembra un po’ tardi. Non si possono anche in questi ambiti snocciolare dati casuali e non sapere se quell’area è ancora a destinazione industriale oppure no».

Rosalba La Fauci capogruppo di opposizione: «Quando si parla di Ipercoop è sempre difficile capire. E’ un’area commerciale già molto carica. I commercianti della parte nuova, il megashopping, sono già in grande sofferenza. Mi chiedo come possano aprire due nuovi grandi esercizi. Mi piacerebbe poi sapere qual è e se esiste un patto occupazionale beinaschese nei confronti dei centri commerciali. E poi le aperture domenicali?».
Maurizio Piazza: «La nostra volontà naturalmente è che tutta la piattaforma commerciale si sviluppi e funzioni. Se un colosso come Leroy Merlin decide di aprire in questa zona è perché ci sono i presupposti commerciali per farlo, non come asserisce la mia collega di opposizione Rosalba La Fauci, perché è la prima area libera che hanno trovato. Bisogna essere seri quando si parla di argomenti così importanti per la vita economica della città. Per le aperture domenicali non c’è alcuna novità. La situazione è rimasta quella che era. Se la Regione Piemonte ci convoca per un tavolo su questo argomento parteciperemo».

Rosario Ficarra è il direttore del Parco Commercial Le Fornaci: «Non posso che essere contento. Parliamo di aziende molto serie. E poi creando un ulteriore indotto si creano sicuramente nuovi posti di lavoro. Consideriamo anche che la realtà limitrofa ha aperto realtà fortemente competitive. Per ciò che riguarda i problemi della nuova area megashopping posso dire che i primi anni sono sempre difficili. Bisogna sempre fare valutazioni a medio e lungo termine. Consideriamo che non siamo in una fase di grande sviluppo. Ci sono state delle chiusure, altri negozi hanno aperto. La proprietà si sta muovendo in una direzione per recuperare il tempo perso. L’apertura del centro Biobottega di 400 metri quadrati va in questa direzione. Siamo ottimisti che con i giusti tempi anche la nuova parte avrà uno sviluppo pari a quella vecchia. Certo l’apertura in un momento non di grande sviluppo ha rallentato i tempi. Ma il peggio è passato. Oggi le cose vanno meglio. Con Leroy Merlin e forse Decathlon non potranno che andare ancora meglio».
loslurpsullasinistra no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old October 7th, 2013, 10:43 PM   #2
ricpast
Patavium me genuit

ricpast's Avatar

Likes (Received): 149

non era meglio utilizzare il 3d sul Piemonte o quello su torino ?
ricpast no está en línea   Reply With Quote

Reply

Thread Tools

Posting Rules