daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 5 votes, 5.00 average.
Old April 15th, 2015, 08:27 AM   #1421
giomaffy
Registered User

giomaffy's Avatar

Likes (Received): 45

Quote:
Originally Posted by limortacci View Post
A Campovico tutto fermo: dalla settimana scorsa interrotto anche il completamento della recinzione del campo base.
Beh, mi pare logico..... chi se la sente di andare avanti dopo che subentra un altra ditta. Rischieranno anche di non prendere i soldi coloro che hanno iniziato i lavori in subappalto del campo base!

Sponsored Links

Old April 15th, 2015, 08:33 AM   #1422
giomaffy
Registered User

giomaffy's Avatar

Quote:
Originally Posted by fedone81 View Post
Io faccio il tifo per la strada sia chiaro, però non posso non incazzarmi (in maniera benevola) per l'ingenuità che alcuni hanno nello sperare che i tempi vengano rispettati.
Beh, in questo caso i tempi si allungheranno di certo visto il momento di sospensione dovuto al subentro di Cossi. Quello che fa incazzare è che la legge prevede una cosa del genere e cioè la possibilità di passare un lavoro da un impresa all'altra, è come se te dai ad una ditta un tuo lavoro e poi ti ritrovi in cantiere altra ditta a fare le opere.
In parole povere: è logico che poi la gente critica e vede come il fumo negli occhi i lavori pubblici in Italia, ma il vero problema sono le leggi poco chiare e soprattutto la mancata volontà a cambiarle facendole SEMPLICI. Siamo in ostaggio di politici e grandi dirigenti statali che vivono e si nutrono di questa situazione e che ovviamente non hanno nessun interesse a volerla cambiare.
E' uno schifo!""""""

Simone77, PortobelloRoad liked this post
giomaffy no está en línea   Reply With Quote
Old April 15th, 2015, 11:54 AM   #1423
Adere1020
Registered User

Adere1020's Avatar

Likes (Received): 20

Ho trovato sul sito proiter.it questo render su quello che presumo sarà lo Svincolo di Bianzone
http://www.proiter.it/stelvio-valtellina.html
Adere1020 no está en línea   Reply With Quote
Old April 15th, 2015, 01:38 PM   #1424
Claudio94
Registered User

Claudio94's Avatar

Likes (Received): 177

Sì, lo svincolo è quello di Bianzone, però così ad occhio mi pare differente da quello presente nei disegni che ci sono sul sito della provincia
Claudio94 no está en línea   Reply With Quote
Old April 15th, 2015, 07:25 PM   #1425
Simone77
Registered User

Simone77's Avatar

Likes (Received): 39

La situazione che si é venuta a creare per i lavori della tangenziale di Morbegno é di una gravità inaudita ....... Siamo davvero una paese di ........ :-(
Simone77 no está en línea   Reply With Quote
Old April 16th, 2015, 10:59 AM   #1426
brattaman
Registered User

Likes (Received): 222

Oggi alle 14:30 nell'aula magna delle scuole Ezio Vanoni di Morbegno organizzata dalla Cisl ci sarà un incontro sulla tangenziale di Morbegno e le nuove strade in Valtellina. Parteciperanno i sindaci di Morbegno e Cosio, il presidente della provincia di Sondrio e della comunità montana e il segretario provinciale della Cisl.

http://www.cislsondrio.it/28-eventi/...-morbegno.html
brattaman no está en línea   Reply With Quote
Old April 16th, 2015, 12:33 PM   #1427
fedone81
Registered User

Likes (Received): 67

Quote:
Originally Posted by Simone77 View Post
La situazione che si é venuta a creare per i lavori della tangenziale di Morbegno é di una gravità inaudita ....... Siamo davvero una paese di ........ :-(
E' grave, ma è la prassi in Italia e io continuo a stupirmi di chi si stupisce ancora di questa cosa. Basta vedere cosa sta succedendo con le infrastrutture NECESSARIE per Expo. Rischiano di aprire tutte incompiute a 15 giorni dall'inizio della manifestazione.
fedone81 no está en línea   Reply With Quote
Old April 16th, 2015, 02:29 PM   #1428
limortacci
Registered User

Likes (Received): 31

Quote:
Originally Posted by giomaffy View Post
Beh, in questo caso i tempi si allungheranno di certo visto il momento di sospensione dovuto al subentro di Cossi. Quello che fa incazzare è che la legge prevede una cosa del genere e cioè la possibilità di passare un lavoro da un impresa all'altra:
Non ho ancora capito con esattezza cosa abbiano ceduto i siciliani, poiché i media non sono univoci nella definizione: l'appalto, il ramo d'azienda, l'appalto e "temporaneamente" del personale...

In tutti i casi mi par di capire che il progetto esecutivo di Cogip/Tecnis resti immodificabile e la discrezionalità del subentrante si limiti ad alcune scelte di cantierizzazione o sbaglio giomaffy?

Quote:
Originally Posted by giomaffy View Post
In parole povere: è logico che poi la gente critica e vede come il fumo negli occhi i lavori pubblici in Italia, ma il vero problema sono le leggi poco chiare e soprattutto la mancata volontà a cambiarle facendole SEMPLICI. Siamo in ostaggio di politici e grandi dirigenti statali che vivono e si nutrono di questa situazione e che ovviamente non hanno nessun interesse a volerla cambiare.
E' uno schifo!
Sottoscrivo al millimetro, purtroppo.
limortacci no está en línea   Reply With Quote
Old April 16th, 2015, 04:53 PM   #1429
brattaman
Registered User

Quote:
Originally Posted by limortacci View Post
Non ho ancora capito con esattezza cosa abbiano ceduto i siciliani, poiché i media non sono univoci nella definizione: l'appalto, il ramo d'azienda, l'appalto e "temporaneamente" del personale...
In ogni caso non è stata casuale l'uscita di Tecnis. Erano nell'aria le dimissioni del presidente Anas Ciucci e loro hanno passato la mano. Infatti, Ciucci e Tecnis sono legati a doppio filo.
Old April 16th, 2015, 10:16 PM   #1430
Adere1020
Registered User

Adere1020's Avatar

Likes (Received): 20

Io avevo sentito che hanno proprio ceduto alla Cossi il ramo d'azienda per quanto riguarda tutti i lavori in Lombardia
Adere1020 no está en línea   Reply With Quote
Old April 17th, 2015, 08:51 AM   #1431
limortacci
Registered User

Likes (Received): 31

Morbegno SS38. Ruggeri: 'Con la nuova proprietà mantenere accordi precedenti'

A 80 giorni dalla consegna dei lavori per la realizzazione della tratta Cosio Valtellino-Ardenno della nuova statale 38, il cantiere stenta a decollare, dopo un avvio immediato durante il quale si è provveduto a spianare e a iniziare a predisporre le basi per la cantierizzazione delle aree interessate, il passaggio di un ramo dell'azienda aggiudicataria dell'appalto, la siciliana Tecnis, alla valtellinese Cossi Costruzioni, ha portato ad uno stop delle attività, che sta suscitando preoccupazioni esposte anche durante un incontro nel centro orobico, organizzato dalla sezione provinciale della Cisl.

Ad oggi effettivamente avrebbero già dovuto essere predisposte le piste d'accesso per la realizzazione delle due gallerie previste dal progetto, ma resta prematuro parlare di ritardi, spiega il sindaco di Morbegno Andrea Ruggeri- che delinea il quadro dello stato attuale della situazione.

'C'è stata la consegna dei lavori il 22 gennaio, -spiega Ruggeri- a seguito di quello sono partiti i disboscamenti nella zona di Pilasco e hanno iniziato a realizzare l'area di cantiere base a Campovico , e ci sono state date rassicurazioni sul termine de lavori in 1060 giorni con la chiusura prevista per il 18 dicembre 2017. Questa la base di ragionamento sulla quale abbiamo deciso di sviluppare delle tematiche con la Tecnis. A seguito di questo ulteriori lavori sono stati frenati dalla cessione del ramo d'azienda dalla Tecnis alla Cossi, che ha avuto la sua formalizzazione nel mese di marzo a Roma, ed ora siamo in attesa di conoscere Cossi, avere rapporti con loro sul tema della cantierizzazione'.

Ma questo cambiamento potrebbe dare problemi? Il primo cittadino del centro orobico auspica di no:'Speriamo e crediamo di no: il tavolo operativo che era stato concertato su richiesta del comune di Morbegno con Anas e Tecnis avevamo avuto delle rassicurazioni in particolare sul non passaggio dei mezzi pesanti nel centro abitato di Campovico fatto che vogliamo ribadire anche alla nuova ditta che ha acquisito il ramo d'azienda.'

Potrebbe influire sul progetto definitivo? 'Il progetto definitivo, così come è stato depositato, non dovrebbe subire e non subirà, alcun tipo di variazione; sappiamo che alcune maestranze e operatori di Tecnis sono stati ceduti a Cossi proprio per portare le valutazioni del progetto così depositato. Per questo -conclude Andrea Ruggeri- riteniamo che da questo punto di vista non ci sarà alcuna variazione'.

Fonte: RadioTSN
limortacci no está en línea   Reply With Quote
Old April 17th, 2015, 09:05 AM   #1432
giomaffy
Registered User

giomaffy's Avatar

BRATTAMAN
Oggi alle 14:30 nell'aula magna delle scuole Ezio Vanoni di Morbegno organizzata dalla Cisl ci sarà un incontro sulla tangenziale di Morbegno e le nuove strade in Valtellina. Parteciperanno i sindaci di Morbegno e Cosio, il presidente della provincia di Sondrio e della comunità montana e il segretario provinciale della Cisl.

Queste iniziative a mio parere sono delle emerite minchiate. Da una parte capisco ed ammiro la voglia di sapere e il cercare di soddisfare questa esigenza, ma il più delle volte tali iniziative (a cui ho partecipato diverse volte) sono tendenzialmente politiche e poco rispettose di dettagli tecnici.
Il giusto sarebbe che l’Ente committente sia obbligato a divulgare le informazioni a noi cittadini che in pratica poi paghiamo le opere che esso costruisce: in parole povere visto che le opere le paghiamo noi, loro dovrebbero quantomeno dirci a scadenze temporali predefinite cosa sta succedendo.

LIMORTACCI

Quote:
Originally Posted by giomaffy
Beh, in questo caso i tempi si allungheranno di certo visto il momento di sospensione dovuto al subentro di Cossi. Quello che fa incazzare è che la legge prevede una cosa del genere e cioè la possibilità di passare un lavoro da un impresa all'altra:

In tutti i casi mi par di capire che il progetto esecutivo di Cogip/Tecnis resti immodificabile e la discrezionalità del subentrante si limiti ad alcune scelte di cantierizzazione o sbaglio giomaffy?

Quote:
Originally Posted by giomaffy
E' uno schifo!
Sottoscrivo al millimetro, purtroppo.

Purtroppo non so risponderti con certezza (mi piacerebbe avere delle notizie chiare ma non le ho), posso solo ipotizzare:
se la Cossi subentra ad un contratto in teoria dovrebbe rispettare ciò che già è stato contrattualizzato e quindi dovrebbe rispettare tempi e modalità operative progettate da Tecnis in sede di offerta e approvate da Anas.
Però come detto nei post precedenti siamo in un paese dove le opere pubbliche sono regolamentate da leggi confuse, assurde e completamente inefficaci! (e permettetemi: lungi da essere chiarite a causa di troppi parassiti che ci vivono sopra)
Almeno su questo mi pare siamo tutti d’accordo.

BRATTAMAN

Quote:
Originally Posted by limortacci

In ogni caso non è stata casuale l'uscita di Tecnis. Erano nell'aria le dimissioni del presidente Anas Ciucci e loro hanno passato la mano. Infatti, Ciucci e Tecnis sono legati a doppio filo.

Alla tua domanda ha risposto Adere qua sotto:

ADERE

Io avevo sentito che hanno proprio ceduto alla Cossi il ramo d'azienda per quanto riguarda tutti i lavori in Lombardia
Old April 17th, 2015, 09:10 AM   #1433
brattaman
Registered User

@giomaffy

L'incontro di ieri era organizzato dalla Cisl, il loro intento era quello di dimostrare il loro interesse nei confronti dell'occupazione e dei lavoratori. Quanto alle informazioni sono d'accordo. Dovrebbe essere il sito Anas a fornire dettagli e aggiornamenti, ma attualmente la sua funzione è molto povera e si limita a pochi dati.

Quando al passaggio Tecnis-Cossi il mio intervento era legato ai giochi politici tra Ciucci e Tecnis e non nel comprendere i reali termini dell'accordo tra le due aziende.

Reply

Tags
lombardia, viabilità

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules