search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old November 20th, 2015, 03:43 PM   #101
legolego
Used

legolego's Avatar

Likes (Received): 920

in attesa di reperire elaborati , posto questo doc:

http://www.otinordovest.it/allegati/6119.pdf

Sponsored Links
Old November 20th, 2015, 11:17 PM   #102
Andrewfirst86
Registered User

Andrewfirst86's Avatar

Likes (Received): 301

Grazie lego lego...attendiamo qualcosa di ufficiale.

Personalmente in rete ho trovato due progetti differenti, uno con svincolo di Ghemme-Romagnano modificato con la connessione per la Pedemontana, e un altro con svincolo diretto indipendente spostato più a sud rispetto all'attuale svincolo di Ghemme-Romagnano...che mi sembra l'opzione più sensata tra l'altro.

Altro dubbio...sarà davvero di categoria A con 2 corsie per senso di marcia ? E l'attuale superstrada semi abbandonata Biella-Masserano che si collegherà alla Pedemontana sarà portata a standard autostradali ?

Il progetto, fatto così, sarebbe PERFETTO: il proseguimento a sud verso la A4 a Santhia' è totalmente inutile.

Speriamo in bene per Biella e per la Valsesia...sono troppi anni che si attende questa opera.

Cit.Roberto Maroni
Andrewfirst86 no está en línea   Reply With Quote
Old November 21st, 2015, 10:27 AM   #103
g.spinoza
Lord Kelvin

g.spinoza's Avatar

Likes (Received): 1866

Mi pare che la categoria A sia stata cassata molto tempo fa.
g.spinoza no está en línea   Reply With Quote
Old November 21st, 2015, 12:42 PM   #104
Andrewfirst86
Registered User

Andrewfirst86's Avatar

Pedemontana piemontese

Infatti non è ancora chiaro se tutto il progetto è stato ufficialmente ridimensionato (speriamo...) con il solo e necessario collegamento tra Masserano e Ghemme (A26) oppure no.

L'ideale, a mio modo di vedere, sarebbe una categoria A 2+2 con adeguamento della SP142 a standard autostradali, in modo da avere un collegamento autostrada-autostrada.

Se dobbiamo accontentarci, sarà per una categoria B.

Cit.Roberto Maroni
Old November 30th, 2015, 11:36 PM   #105
Andrewfirst86
Registered User

Andrewfirst86's Avatar

http://www.regione.piemonte.it/gover...0_21042015.pdf

Ho trovato un interessantissimo documento datato 21.5.2015, qui di seguito i dati salienti estrapolati dal documento:

- fondi disponibili attualmente per l'opera = POCHI (80 milioni di euro statali già pronti)

- collegamento iniziale e primario = Gattinara > Ghemme A26 per collegamento diretto stabilimento Lavazza > Autostrada A26

- attivazione per reperimento fondi per lotto completo Ghemme > Masserano Sp142

- indirizzare ad ANAS S.p.a il progetto definitivo per procedere all'avviamento dei lavori

- il collegamento sarà di tipo B1, di larghezza 22m e lunghezza di 13.7 km, importo di 205 milioni di euro circa, di cui 125 milioni circa elargiti da Regione Piemonte

Buona lettura

Cit.Roberto Maroni
Old December 1st, 2015, 04:20 PM   #106
Maghero
Registered User

Likes (Received): 486

La vedo dura...Regione Piemonte è più in rosso di un Circolo Arci
Maghero no está en línea   Reply With Quote
Old May 3rd, 2016, 02:13 PM   #107
Andrewfirst86
Registered User

Andrewfirst86's Avatar

http://www.newsbiella.it/2016/05/03/...di-lavori.html

Finalmente si smuove qualcosa !!! E sia mai che alla fine dopo aver raggiunto Biella si arrivi fino alla A4 a Santhia'...

Cit.Roberto Maroni
Old May 3rd, 2016, 04:08 PM   #108
g.spinoza
Lord Kelvin

g.spinoza's Avatar

Likes (Received): 1866

Alla fine cos'è? Una statalona 1+1?
g.spinoza no está en línea   Reply With Quote
Old May 3rd, 2016, 09:41 PM   #109
Andrewfirst86
Registered User

Andrewfirst86's Avatar

In teoria l'avevano ridimensionata a categoria B (2+2) con il solo lotto dallo svincolo di Romagnano S. - Ghemme sulla A26 fino allo stabilimento della Lavazza a Gattinara. Il tratto è breve ma devono costruire il ponte sul fiume Sesia.

Ora, leggendo l'articolo, sembra che vogliano arrivare ad allacciarsi con la Masserano-Biella che porta appunto a quest'ultima, come parte del progetto originale prevedeva.

La speranza per Biella è di proseguire verso sud e raggiungere la A4 a Santhia', dove sempre il progetto originale prevedeva di arrivare.

Le notizie sono buone, mi fido solo poco di Anas io sinceramente: avendo abitato nelle zone posso garantire che tutto il tratto Romagnano-Biella lo aspettano tutti da anni, quello tra Biella e l'A4 da decenni.

Cit.Roberto Maroni

karplus liked this post
Old November 6th, 2016, 09:10 PM   #110
ducalamberti
Registered User

ducalamberti's Avatar

Likes (Received): 238

Ci sono novità:

Quote:
La Corte dei Conti sblocca i fondi per il completamento della Pedemontana

La Corte dei Conti ha sbloccato i finanziamenti per la Pedemontana Masserano-Ghemme, un fondamentale passo in avanti per la realizzazione della Pedemontana Piemontese, il collegamento viario tra la A4 e la A26 Santhià-Biella-Gattinara-Ghemme.

Ora Anas Spa, il soggetto aggiudicatore del collegamento, ha un anno di tempo per la progettazione e per indire il bando per i lavori. Soddisfazione quindi per l’assessore regionale Balocco e il consigliere Barazzotto per vedere sbloccata la situazione relativa a un'opera così importante per il Nord del Piemonte.

Agli 80 milioni già garantiti dal decreto Sblocca Italia, si vanno quindi ad aggiungere gli ulteriori 124,5 milioni necessari a completare il finanziamento dell'intero collegamento e Anas potrà procedere con la progettazione definitiva e l'avvio dei cantieri di una infrastruttura fortemente voluta dal territorio.

Commenta così Vittorio Barazzotto: «Una notizia che ci conforta soprattutto per le energie spese nel tentativo di recuperare i finanziamenti necessari, che dopo la prima assegnazione pareva - per le cassandre di turno - una missione impossibile che avrebbe sfavorito il nostro territorio. Qualche tempo fa ne avevo avuto informalmente notizia, ora che ne abbiamo la certezza, non resta che mantenere alta l’attenzione e seguire l’Anas nello sviluppo dei lavori».

http://www.newsbiella.it/2016/11/06/...demontana.html
ducalamberti no está en línea   Reply With Quote
Old November 6th, 2016, 11:31 PM   #111
Andrewfirst86
Registered User

Andrewfirst86's Avatar

Speriamo...ottime notizie finalmente !!!

Cit.Roberto Maroni
Old April 11th, 2017, 04:09 PM   #112
legolego
Used

legolego's Avatar

Likes (Received): 920

30.03.17

Quote:
Confermato il finanziamento della Pedemontana Piemontese

Il collegamento viario tra la A4 e la A26 Santhià-Biella-Gattinara-Ghemme è sempre più vicino dopo la conferma dei fondi dello "Sblocca Italia" e dei 124 milioni stanziati a valere sui fondi Fsc 2014/2020

....
Questa mattina sono state presentate le ipotesi progettuali relative al collegamento, dalle quali si evince che è stata tenuta in considerazione la richiesta del territorio Biellese di avere uno svincolo a Roasio, utile a favorire la Valsessera. Il progetto prevede, dopo il viadotto sul fiume Sesia, un’attestazione direttamente sull’autostrada A26 in località Ghemme.

L’opera prevederà il proseguimento dell’attuale superstrada (s.p. 142 var.) con gli svincoli a Masserano, a Roasio, a Gattinara e confluirà sull’autostrada A26. L’intera tratta sarà composta di 4 corsie (2 per senso di marcia) e sarà gratuita.

È al vaglio l’ipotesi della gratuità del tratto tra l’innesto della Pedemontana e lo svincolo esistente di Romagnano Sesia; al riguardo Anas ha già previsto un incontro specifico con Autostrade per l’Italia.

Il cronoprogramma prevede che entro il 31 dicembre 2017 sia conclusa la progettazione definitiva, nel 2018 l’approvazione del progetto e la conseguente aggiudicazione della gara pubblica; dal 2019 al 2022 la realizzazione dei lavori
....
http://www.newsbiella.it/2017/03/30/...iemontese.html

Maghero liked this post
legolego no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
piemonte

Thread Tools

Posting Rules