daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old June 24th, 2015, 11:12 AM   #5541
Paolo98.To
Toret Proud User

Paolo98.To's Avatar

Likes (Received): 3291

Trovi che gli assomigli?
Secondo me sono molto diversi; forse un po' il colore di alcuni vetri, ma a parte questo non li trovo così simili, anche la forma, il nostro in confronto è molto più slanciato...
Paolo98.To está en línea ahora   Reply With Quote

Sponsored Links
Old June 24th, 2015, 12:53 PM   #5542
max phil
Registered User

Likes (Received): 13

Quote:
Originally Posted by Paolo98.To View Post

Trovi che gli assomigli?
Secondo me sono molto diversi; forse un po' il colore di alcuni vetri, ma a parte questo non li trovo così simili, anche la forma, il nostro in confronto è molto più slanciato...
I volumi, il numero dei piani e la mini serra in alto lo rendono più tozzo, meno slanciato del nostro. Solo qualche vaga somiglianza nel colore ...
max phil no está en línea   Reply With Quote
Old June 24th, 2015, 01:23 PM   #5543
dpalex
Registered User

dpalex's Avatar

Likes (Received): 1

Si, le pannellature solari, i vetri, la bordatura alla sommità
dpalex no está en línea   Reply With Quote
Old June 24th, 2015, 06:12 PM   #5544
Dabi89
日韓holic

Dabi89's Avatar

Likes (Received): 62

Da certe inquadrature (specialmente il lato strada, da cui appare più slanciato) gli assomiglia molto (per quanto l'originale torinese io lo abbia visto dal vivo quando era ancora ai primi stadi).

Per dire, qui in Giappone quasi tutti i grattacieli sono di questo genere, dei semplici "box" di vetro e acciaio.
Old June 25th, 2015, 12:15 PM   #5545
Aska27
Registered User

Likes (Received): 27

Quote:
Originally Posted by Dabi89 View Post
Da certe inquadrature (specialmente il lato strada, da cui appare più slanciato) gli assomiglia molto (per quanto l'originale torinese io lo abbia visto dal vivo quando era ancora ai primi stadi).

Per dire, qui in Giappone quasi tutti i grattacieli sono di questo genere, dei semplici "box" di vetro e acciaio.
Acciaio, magari. Cit. Fuffas
Aska27 no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2015, 04:40 PM   #5546
MikeAlphaTango
Registered User

MikeAlphaTango's Avatar

Likes (Received): 369

Hanno acceso le luci anti collisione. Credo che le stiano testando perché si sono illuminate a lungo con diverse intensità. Di giorno sono bianche, come quelle del grattacielo ISP

Paolo98.To liked this post
MikeAlphaTango no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2015, 05:05 PM   #5547
Paolo98.To
Toret Proud User

Paolo98.To's Avatar

Eccellente! Grazie per i tuoi aggiornamenti Mike. Preziosissimi davvero!

MikeAlphaTango liked this post
Old June 27th, 2015, 11:49 PM   #5548
ClaFra
Registered User

Likes (Received): 30

Ma sbaglio o rispetto al thread del isp qui ci sono sempre meno post??? Uffa😩
ClaFra no está en línea   Reply With Quote
Old June 28th, 2015, 10:46 AM   #5549
Paolo98.To
Toret Proud User

Paolo98.To's Avatar

Quote:
Originally Posted by ClaFra View Post
Ma sbaglio o rispetto al thread del isp qui ci sono sempre meno post??? Uffa😩
Eh caro ClaFra, non sbagli. Diciamo che probabilmente, sin dall'inizio, l'ISP ha attirato di più l'attenzione dei forumers, perchè fece "scalpore", essendo il primo vero grattacielo torinese, e anche perchè visto l'architetto (Renzone) si pensava a qualcosa di innovativo ed elegante. In realtà poi viste le modifiche al progetto iniziale l'ISP è diventato un cassone un po' deforme, che non piace quasi a nessuno, ma intanto fa cmq parlare di sè.

Aska27, [email protected] liked this post
Old June 28th, 2015, 06:38 PM   #5550
Traiano
Nato nel '78 D.C.

Traiano's Avatar

Likes (Received): 863

Io continuo a sostenere che il grattacielo di piano dava molto piu da parlare anche per le soluzioni innovative che vi sono contenute a partire dal transfert. Quello di Fuksas per me è banale.

P.S.: Per migliorare il TPL.. M3 Torino, Linea fluviale e M2-Dir Sud

lornova liked this post
Traiano no está en línea   Reply With Quote
Old June 28th, 2015, 06:43 PM   #5551
Mtty
Registered User

Mtty's Avatar

Likes (Received): 843

quello di fuffas è tutto sommato "regolare" e questo fa si che se ne parli di meno sia per la poca "innovazione"... ma anche perchè non è brutto come l'ISP che ogni volta era un "hanno aggiunto questo, fa ancora schifo, chissà se andando avanti col prossimo pezzo farà meno schifo"

in fondo anche le bruttezze fanno parlare (o meglio, scrivere)

Aska27 liked this post
Mtty está en línea ahora   Reply With Quote
Old June 28th, 2015, 07:02 PM   #5552
Paolo98.To
Toret Proud User

Paolo98.To's Avatar

Quote:
Originally Posted by Traiano View Post
Io continuo a sostenere che il grattacielo di piano dava molto piu da parlare anche per le soluzioni innovative che vi sono contenute a partire dal transfert. Quello di Fuksas per me è banale.
Beh, si. Internamente e tecnologicamente l'ISP è un fior fiore di grattacielo su questo non c'è alcun dubbio, è esternamente che lascia abbastanza sbalorditi (in senso negativo, ovvio), se si pensa che è un'opera del Renzone...
A me cmq non dispiace poi così tanto, certo si poteva fare MOLTO meglio, ma ormai è troppo tardi per pensarci...

Quote:
Originally Posted by Mtty View Post
ma anche perchè non è brutto come l'ISP che ogni volta era un "hanno aggiunto questo, fa ancora schifo, chissà se andando avanti col prossimo pezzo farà meno schifo"
Io cmq aspetterei la fine dei lavori per dare un giudizio estetico... come? L'hanno finito?! Oh caxxo!

Aska27 liked this post
Old June 29th, 2015, 08:01 PM   #5553
Paolo98.To
Toret Proud User

Paolo98.To's Avatar

Che figurino senza la gru...

Ormai ci siamo! Mancano pochi tocchi qua e là: completare il rivestimento della serra, smontare l'altra gru e coprire i "buchi" del cladding lasciati dalla gru stessa e dalla sorellona che ha già preso il largo, smontare gli ascensori da cantiere sulla facciata ovest e ricoprire il vuoto che ne deriva col cladding, terminare le lame sulla facciata sud e il rivestimento vetrato interno tra le lame e il core, claddare il core in cima e realizzare il giardino ed i vari giardini pensili sul lato nord, terminare il cladding dell'auditorium e ricoprire le orride scale di servizio, sistemare la piazza, preparare ed arredare gli interni, tagliare il nastro d'inaugurazione; ma sopratutto, DEMOLIRE il vetraccio della facciata sud e sostituirlo!!
Poca roba insomma...
Ho dimenticato qualcosa...? Ah si. Ovvio che nel frattempo il Fuffas disconoscerà di nuovo l'opera almeno 4 volte e magari in mezzo ci sta pure un bel ricorsino al TAR, che non guasta mai; ma a parte questo, filerà tutto liscio come l'olio...

[email protected], mikyvilla liked this post
Old June 29th, 2015, 10:12 PM   #5554
[email protected]
Registered User

luckyricky@hotmail.i's Avatar

Likes (Received): 4741

va come è venuto bene Il grattone della regione! noto che l'altezza del core arriva quasi a 209, temevo che gli ultimi 25 metri sarebbero stati tutti a velatura, però ora che non ci si fermi a ISP e GrattaRegione, che anzi spero siano un trampolino di lancio, certo che non capisco perché il 90% dei torinesi che incontro a Venezia e con i quali parlo dei nuovi primi grattacieli torinesi, siano scontenti, dovrebbero esserne orgogliosi!
luckyricky@hotmail.i no está en línea   Reply With Quote
Old June 29th, 2015, 11:39 PM   #5555
Paolo98.To
Toret Proud User

Paolo98.To's Avatar

Quote:
Originally Posted by [email protected] View Post
certo che non capisco perché il 90% dei torinesi che incontro a Venezia e con i quali parlo dei nuovi primi grattacieli torinesi, siano scontenti, dovrebbero esserne orgogliosi!
Oh, non ti preoccupare Ricky, questo è il carattere medio dei torinesi, probabilmente quel 10% rimanente è costituito da gente che vive a Torino per lavoro o per necessità, ma che di torinese ha ben poco...
Diciamo che nella media noi torinesi siamo gente a cui, di primo impatto, le novità non piacciono quasi mai.
C'è bisogno di un po' di tempo perchè ci si abitui alle novità; certo, i grattacieli sono un'enorme novità e ci vorrà molto tempo affinchè ci si faccia l'abitudine, anni e anni. Alcuni contrari rimarranno sempre, è inevitabile, ma col passare del tempo credo che molte persone impareranno ad accettarli e, in un qualche modo, a farci l'occhio, visto che hanno cambiato profondamente il paesaggio cittadino, specie l'ISP, così vicino al centro...

[email protected] liked this post
Old June 29th, 2015, 11:52 PM   #5556
FaseREM
Registered User

FaseREM's Avatar

Likes (Received): 2374

Completamente in disaccordo. Non credo che la maggioranza dei torinesi siano prevenuti nei confronti dei grattacieli, semplicemente hanno costruito due edifici abbastanza insignificanti che certamente non hanno scaldato gli animi di chi era diffidente nei confronti delle nuove architetture. Renzo Piano ha fatto quanto cento Hutter dei comitati NoGrat. Fuksas in buona sostanza non se la caga nessuno, nemmeno i detrattori, sarà che per i dintorni del grattaregione bisognava proprio impegnarsi per peggiorare la qualità media del costruito... e non è certo il caso del suo grattacielo senza infamia e senza lode.

Il mio sogno è che tutto intorno al grattacielo di Piano costruiscano un cluster di grattacieli più alti che lo coprano da qualunque prospettiva. Tanto sono contrario ai grattacieli.

Aska27 liked this post
FaseREM no está en línea   Reply With Quote
Old June 30th, 2015, 12:59 AM   #5557
Paolo98.To
Toret Proud User

Paolo98.To's Avatar

Quote:
Originally Posted by FaseREM View Post
Non credo che la maggioranza dei torinesi siano prevenuti nei confronti dei grattacieli, semplicemente hanno costruito due edifici abbastanza insignificanti che certamente non hanno scaldato gli animi di chi era diffidente nei confronti delle nuove architetture.
Che nell'aspetto siano insignificanti, beh, lo credo anch'io
Due parallelepipedi, di cui uno eccessivamente tozzo, non possono sicuramente scaldare gli animi più di tanto, come dici tu. Due grattacieli più particolari, avrebbero sicuramente aiutato a sminuire il "sentimento" anti-grattacielo torinese, in parte, è vero, creatosi proprio per opera dei due grattoni e del loro aspetto; quello che stavo cercando di dire è che forse c'è bisogno di un po' di tempo affinchè ci si abitui, anche solo in parte, alle due nuove presenze nello skyline cittadino. Certo, ad ognuno possono piacere o meno, ma sinceramente non vedo perchè alcune persone non possano imparare ad "apprezzare" la loro presenza, magari accompagnati in un futuro non molto lontano da altri grattacieli, si spera, più originali. E' evidente che presi singolarmente sembreranno sempre alquanto banalotti data la loro forma; si poteva fare di meglio? OVVIO, ma ormai, come avevo già scritto precedentemente, è troppo tardi per pensarci...
Cmq credo che in parte l'ISP stia già diventando un nuovo simbolo cittadino.
Il fatto che le code per le visite guidate siano sempre così massicce è un ottimo segnale; certamente molti penseranno:" ma che vuol dire?! La gente va per vedere la vista che si ha da lassù, mica per quell'obbrobrio di grattacielo!", beh, si, ma intanto sul grattone ci vanno , la voce gira e si diffonde e chissà, magari tra qualche anno l'ISP sarà uno dei punti panoramici preferiti da torinesi e non...

Quote:
Originally Posted by FaseREM View Post
Il mio sogno è che tutto intorno al grattacielo di Piano costruiscano un cluster di grattacieli più alti che lo coprano da qualunque prospettiva. Tanto sono contrario ai grattacieli.
Interessante. Il mio, a tal proposito, consiste in un bel cluster di grattoni intorno a ISP. Non devono necessariamente coprirlo, ma se preferisci così, per me va più che bene!

[email protected] liked this post
Old June 30th, 2015, 01:23 AM   #5558
[email protected]
Registered User

luckyricky@hotmail.i's Avatar

Likes (Received): 4741

sono d'accordo con Paolo , e poi i due primi grattacieli torinesi non mi sembrano affatto tozzi, certo ISP poteva osare 20 metri in più ma da moltissime prospettive appare abbastanza slanciato, ancor di più ovviamente il grattaregione, spero anch'io in un cluster di contorno, ma per completare il tutto, perché io invece sono favorevole ai grattacieli ,Torino ora ha 2 over 100 (3 con la Littoria) Milano ne ha 13, il mio sogno? 15 in più in entrambe le città

Paolo98.To liked this post
luckyricky@hotmail.i no está en línea   Reply With Quote
Old June 30th, 2015, 05:14 PM   #5559
CharlieDelta62
Registered User

CharlieDelta62's Avatar

Likes (Received): 134

Certo, pensando ai gratta che ho visto recentemente a Dubai, dove dire che si sono sbizzarriti e' dire poco, i nostri fanno una certa tristezza

Justinos liked this post
CharlieDelta62 no está en línea   Reply With Quote
Old July 1st, 2015, 12:09 PM   #5560
fabrik
Registered User

fabrik's Avatar

Dubai è una cafonata assurda, guardiamo altrove

mikyvilla, Paolo98.To, Strix liked this post
fabrik no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
grattacielo, regione, torino, turin