search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Ferrovie

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old August 2nd, 2017, 09:21 AM   #2621
Afragola AV
Registered User

Likes (Received): 14

Quote:
Originally Posted by leonardrm View Post
Ce l'ha eccome visto quanto carica Caserta, senza considerare i perditempo per l'inversione di marcia (ammesso che sia attuabile) ad Afragola.
Il punto non è quanto carica Caserta oggi, ma quanto caricherà domani. Ovviamente torniamo sempre allo stesso discorso: se l'offerta rimarrà quella e l'offerta di Afragola non sarà adeguata, le cose rimarranno così. Vero che il mercato è fatto dalla domanda, ma esiste anche domanda inevasa (a causa, ad esempio, di bisogni non correttamente intercettati).

Ugo Fantozzi liked this post
Afragola AV no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old August 2nd, 2017, 09:24 AM   #2622
Afragola AV
Registered User

Quote:
Originally Posted by lowrence View Post

E non è solo per questo. La Puglia in generale è generatore, non attrattore, come del resto lo è l'area attorno a Napoli Afragola. Per cui il bacino attorno a Napoli Afragola ha ben poco interesse verso la Puglia e viceversa. Il bacino metropolitano di Napoli sarà già sufficientemente servito verso Roma e oltre dai Treni che percorrono la dorsale. I treni per la Puglia aiuteranno a mantenere una frequenza decente ai treni passanti per Caserta. Napoli Afragola farà da interscambio fra treni Puglia Napoli e treni sulla dorsale.
Ad esempio: chi dalla Puglia è diretto a Firenze avrà maggiori possibilità di orari e di offerte potendo sia cambiare a Roma, sia a Napoli Afragola.
Questo è già un discorso più articolato, e condivisibile.
Tuttavia la stazione è concepita come volano di sviluppo del territorio e in quanto tale dovrebbe, sul lungo periodo, modificare i rapporti tra generazione e attrazione. Ovviamente, sempre se i comuni, a cominciare da Afragola, sapranno cogliere e sfruttare le opportunità date dai piani delle opere complementari e compensative. Se, come sta accadendo ad Afragola stessa, la politica si scanna per futili motivi, allora altro che cattedrale nel deserto.
Old August 6th, 2017, 07:06 PM   #2623
artu72
Registered User

Likes (Received): 8

Lunedì 21 agosto dovrei partire da Afragola. Se non sbaglio, essendo il parcheggio ancora sotto sequestro, dovrò farmi accompagnare?
artu72 no está en línea   Reply With Quote
Old August 7th, 2017, 10:49 AM   #2624
martin.koster
Registered User

martin.koster's Avatar

Likes (Received): 111

Quote:
Originally Posted by artu72 View Post
Lunedì 21 agosto dovrei partire da Afragola. Se non sbaglio, essendo il parcheggio ancora sotto sequestro, dovrò farmi accompagnare?
Se leggi i post precedenti, mi pare che non tutte le aree di parcheggio siano inutilizzabili/sotto sequestro...
martin.koster no está en línea   Reply With Quote
Old August 7th, 2017, 01:38 PM   #2625
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Likes (Received): 1833

Quote:
non è sotto sequestro il parcheggio, ma la cassa dove si paga. Infatti è gratuito.

Quindi se vuoi, puoi andare in auto.
il Vesuvio sulla costa fuma. Il vento porta zolfo e aroma. Il golfo ispira il poema di una sirena protagonista di questa odissea. Mi diede le note come dote con gli occhi come la notte pelle come latte mare come letto, ti canto questo sonetto, che tratta di un ritratto fatto ad una dea... mi devi credere...
Partenope e' piu' bella di Venere

ssniper liked this post
CRIME no está en línea   Reply With Quote
Old August 7th, 2017, 01:44 PM   #2626
artu72
Registered User

Quote:
Originally Posted by CRIME View Post
non è sotto sequestro il parcheggio, ma la cassa dove si paga. Infatti è gratuito.

Quindi se vuoi, puoi andare in auto.
Rimane sorvegliato pure? La dovrei lasciare una settimana
Old August 8th, 2017, 12:06 AM   #2627
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

non saprei.

prima, il poco tempo che è stato a pagamento, si usciva col biglietto per alzare la sbarra. Adesso le sbarre sono alzate visto che non occorre biglietto, essendo al momento gratuito.

Quindi non so se hanno un sistema di vigilanza o videosorveglianza.
il Vesuvio sulla costa fuma. Il vento porta zolfo e aroma. Il golfo ispira il poema di una sirena protagonista di questa odissea. Mi diede le note come dote con gli occhi come la notte pelle come latte mare come letto, ti canto questo sonetto, che tratta di un ritratto fatto ad una dea... mi devi credere...
Old August 8th, 2017, 12:08 AM   #2628
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

penso poi che dopo una certa, chiude la stazione. Senza traffico notturno non penso che resti aperta. E bisogna vedere poi se chiudono solo la stazione o anche gli accessi e quindi uscite.
Old August 8th, 2017, 10:38 AM   #2629
Cordero Luca
Registered User

Likes (Received): 134

le guardie giurate nel parcheggio le ho viste comunque
questo una settimana fa
non ho idea che compito avessero ne da chi fossero pagate visto che che è tutto aperto
ma è tutto possibile , anche che stiano li per non far nulla
Cordero Luca no está en línea   Reply With Quote
Old August 8th, 2017, 10:47 PM   #2630
asev
Registered User

Likes (Received): 10

Quote:
Ho usato il parcheggio venerdì scorso, è aperto e funzionante.

Il sequestro ha interessato una zona che era l'uscita dello stesso (dove c'erano le sbarre, infatti è stata approntata una viabilità estremamente provvisoria (con tanto di inversione di 180°) per uscire.

Il parcheggio è sempre stato non custodito (anche nei primi giorni), pertanto il veicolo viene lasciato lì a tuo rischio e pericolo. C'è da dire che le guardie giurate sono presenti tutto il giorno all'ingresso e all'uscita. Inoltre durante le ore notturne i cancelli dovrebbero essere completamente chiusi.
asev no está en línea   Reply With Quote
Old August 12th, 2017, 11:27 PM   #2631
plafond
Registered User

Likes (Received): 163

Finalmente sono state montate panchine nell'atrio centrale
plafond no está en línea   Reply With Quote
Old August 13th, 2017, 08:30 PM   #2632
Afragola AV
Registered User

Quote:
Il parcheggio non è mai stato sotto sequestro.

Quote:
Originally Posted by martin.koster View Post
Se leggi i post precedenti, mi pare che non tutte le aree di parcheggio siano inutilizzabili/sotto sequestro...
Se leggi i posts precedenti, ci sono, oltre che gli «sbufalamenti» diretti, i links al sito di debunking che smentisce questa e altre falsità.

Quote:
non è sotto sequestro il parcheggio, ma la cassa dove si paga.
Nemmeno.
L'attività commerciale è sospesa, ma non c'è niente sotto sequestro; sono state irrogate solo sanzioni amministrative.
Anche il bar è sottoposto a chiusura amministrativa, per irregolarità della SCIA, e non a sequestro.
Il motivo per cui il bar non ha ancora riaperto è che la società che lo gestisce (ChefExpress) ritiene illegittimo il provvedimento amministrativo e dunque lo avrebbe impugnato (uso il condizionale perché si rifiuta di rilasciare dichiarazioni). Se avesse pagato la sanzione, infatti, avrebbe potuto riaprire immediatamente, mentre in caso diverso deve attendere la sentenza del Tar (o l'eventuale provvedimento di annullamento/riforma del verbale in autotutela).

Quote:
Le guardie giurate ci sono, ma che io sappia il parcheggio non è custodito a prescindere dal fatto che si paghi o meno.
Posso dire, comunque, che miei conoscenti hanno lasciato la vettura anche per una settimana senza che accadesse nulla.

Quote:
penso poi che dopo una certa, chiude la stazione. Senza traffico notturno non penso che resti aperta. E bisogna vedere poi se chiudono solo la stazione o anche gli accessi e quindi uscite.
Chiudono tutto; gli orari sono scritti fuori.
Il parcheggio, a differenza di altri parcheggi ferroviari, non è esterno all'area di stazione: si trova all'interno di proprietà privata Rfi, 'intorno' al fabbricato viaggiatori.

Quote:
Originally Posted by asev View Post
Il sequestro ha interessato una zona che era l'uscita dello stesso (dove c'erano le sbarre, infatti è stata approntata una viabilità estremamente provvisoria (con tanto di inversione di 180°) per uscire.
Quello è un sequestro probatorio finalizzato a effettuare i carotaggi; Rfi sta collaborando con gli inquirenti e quindi, al fine di minimizzare il disagio all'utenza, viene sequestrato un pezzetto di parcheggio ogni tot giorni, si effettuano i prelievi e poi si passa a un pezzetto successivo. Questo finché i magistrati riterranno che i campionamenti saranno sufficienti (sinora non è stato trovato niente).
L'inversione per uscire dipende dal dispositivo di traffico della polizia locale della Città di Afragola, che ha disposto il divieto di transito per uno dei due sottopassi in séguito a un furto di rame che ha causato problemi alla fognatura. Non si tratta di un sequestro ma di un dispositivo temporaneo, in attesa dei lavori, per prevenire i rischi in caso di allagamento.

Il parcheggio è sempre stato non custodito (anche nei primi giorni), pertanto il veicolo viene lasciato lì a tuo rischio e pericolo. C'è da dire che le guardie giurate sono presenti tutto il giorno all'ingresso e all'uscita. Inoltre durante le ore notturne i cancelli dovrebbero essere completamente chiusi.

Quote:
Originally Posted by plafond View Post
Finalmente sono state montate panchine nell'atrio centrale
I lavori, nonostante tutto, procedono a pieno ritmo e a grandi passi!

Last edited by Afragola AV; August 15th, 2017 at 09:29 AM.
Old August 19th, 2017, 05:00 PM   #2633
artu72
Registered User

La prossima settimana partirò per la Calabria in treno per una vacanza di una settimana. Abitando nei dintorni di Capua, ho optato per il FrecciaArgento da Afragola. Ieri mi sono recato alla stazione per un giro di ricognizione, con le seguenti impressioni:

- edificio architettonicamente stupendo, ma si vede che è incompleto nei dettagli fini
- il finestrone che da' sui binari dall'interno della stazione è sporchissimo
- viabilità di accesso carente: agli attuali livelli di traffico può bastare, ma per il futuro va assolutamente ampliata e riveduta. In particolare, è critico l'incrocio con il traffico per il vicino centro commerciale "Le Porte di Napoli". inoltre, nell'area della stazione, la segnaletica orizzontale è completamente errata
- andrebbe curato un po' il decoro delle strade... troppa monnezza ai lati, anche nel tunnel viario sotto i binari dentro la stazione
- molte guardie giurate ed operatori, controllo degli accessi ai binari: solo chi ha il biglietto può accedervi
- mancano totalmente attività commerciali. l'unico bar è chiuso per il ben noto sequestro amministrativo. auspico possa riaprire quanto prima
- sala frecce ben tenuta ed elegante
- nonostante mancasse la climatizzazione all'interno dell'edificio si stava bene, anche verso le 17 di una giornata caldissima
- il parcheggio è al momento gratuito. una guardia giurata mi ha assicurato che è assolutamente sicuro in quanto pur non essendo custodito vi è videosorveglianza, e l'intera area della stazione viene chiusa dalle 24 (dipende anche se gli ultimi treni in arrivo sono in orario) alle 5:30; vi è cmq una guardia giurata all'ingresso e una all'uscita

In base a questo giro mi sono sentito tranquillo e la prossima settimana lascerò la macchina alla stazione.

Auspico veramente che in breve tempo si risolvano tutte le problematiche e si comopletino i colegamenti ferroviari (vesuviana e bretella napoli-cancello): questa stazione è ottima per me e per tutta la popolazione campana a nord di napoli.

Ugo Fantozzi, Qui Quae Quod liked this post
Old August 19th, 2017, 07:18 PM   #2634
Afragola AV
Registered User

Quote:
- edificio architettonicamente stupendo, ma si vede che è incompleto nei dettagli fini
Vero. Ma i lavori sono in corso. Ed è roba da niente dal punto di vista funzionale.

Quote:
- il finestrone che da' sui binari dall'interno della stazione è sporchissimo
Verissimo. La mia impressione è che non hanno avuto il tempo di lavare la roba (ho anche visto montare i monitor ed effettivamente non hanno avuto il tempo materiale di togliere la polvere con cui sono usciti dagli scatoloni del produttore, Samsung).

Quote:
viabilità di accesso carente: agli attuali livelli di traffico può bastare, ma per il futuro va assolutamente ampliata e riveduta. In particolare, è critico l'incrocio con il traffico per il vicino centro commerciale "Le Porte di Napoli".
Tranquillo. La viabilità attuale è solo provvisoria. Magari non ci hai fatto caso, ma sull'asse mediano è già stata predisposta un'uscita dedicata. La tabella dei lavori, a carico di Rfi, è in contrada Santa Maria la nova, davanti all'ex distributore di carburante adiacente la centro commerciale "Il golfo dei desideri".
Questo purtroppo è un punto critico. La Città di Afragola, giustamente, non vuole metterci soldi suoi ma vuole che Rfi rispetti i patti, quindi realizzi le opere additive, complementari e compensative di propria iniziativa e a proprie spese (ovvero coi finanziamenti pubblici previsti, che non passano per il Comune).

Quote:
inoltre, nell'area della stazione, la segnaletica orizzontale è completamente errata
Se intendi all'interno della proprietà di Rfi, stanno aspettando che la Procura concluda le indagini per rifinire il parcheggio.
Se intendi sulla pubblica strada, l'accordo prevedeva che venisse rifatta a spese di Rfi, che per il momento si è limitata a rifare l'asfalto e la segnaletica orizzontale minima indispensabile di via Arena e via Lagnuolo sino a via Cirillo. Da alcuni giorni stanno comparendo segnali verticali un po' dappertutto (centro cittadino, autostrada, asse mediano etc.), graficamente diversi da quelli montati i primi giorni, ma non so chi li stia facendo. Gli accordi comunque prevedono delle opere molto importanti, alcune anche invasive, come il rifacimento del ponte di via Arena. Lì ne vedremo delle belle, perché si tratta di un cavalcavia dell'A1, quindi rifarlo implica bloccare temporaneamente il traffico autostradale.

Quote:
andrebbe curato un po' il decoro delle strade... troppa monnezza ai lati, anche nel tunnel viario sotto i binari dentro la stazione
Questo è strano. Io ci vado continuamente e non ho mai trovato spazzatura. Comunque ad Afragola questo è un fatto annoso cui oramai la cittadinanza è quasi abituata («l'abitudine rende insopportabili anche le cose spaventose», diceva Esopo): esistono persone reticenti alla raccolta differenziata porta a porta (che francamente non piace neanche a me, ma questo non mi autorizza a comportarmi in modo incivile) che pensano che la pubblica strada sia la propria discarica. Oramai il Comune le ha provate tutte, perfino l'inseguimento da parte degli operatori ecologici e delle c.d. guardie ambientali con tanto di riprese che poi vengono pubblicate su Facebook, ma certa gente se ne frega, anche perché ci sono alcuni per i quali un verbale di elevazione di sanzione amministrativa costituisce davvero solo un pezzo di carta!
Pensa che c'è gente che attende le tre di notte per scendere di casa in auto, caricarla di sacchi di immondizia indifferenziata e poi recarsi sempre negli stessi luoghi, ovviamente a una certa distanza da casa, ove, con fare circospetto, la va a depositare pensando di non essere visto da nessuno. Colta in flagrante, ha avuto pure da ridire!
Il problema non sorge solo in via Arena, che è una strada urbana, ma in tantissime strade più o meno periferiche della città, ivi comprese alcune extraurbane come la S.P. 341 Capo Mazzo - Cinquevie (che passa per la contrada Santa Maria la nova, dove stanno i centri commerciali) e la S.P. 527 Cantariello (che fa da asse di supporto tra la S.P. 1 Circumvallazione esterna di Napoli e il parco produttivo del Cantariello, composto da IKEA, Leroy Merlin e Centro servizi alle imprese in contrada Lautrec e che avrebbe dovuto vedere l'insediamento di un altro centro commerciale, se non fosse fallita la società Policentro), tanto che su quest'ultima i poveri spazzini sono chiamati a effettuare raccolte straordinarie un giorno sì e l'altro pure. Eh sì, si tratta di raccolte straordinarie, perché normalmente il servizio di igiene urbana non è previsto su strade extraurbane! Ma ovviamente è comunque e resta un servizio di competenza comunale, quindi se il tratto di una strada extraurbana ricadente nel territorio di Afragola viene invaso di mondezza, è l'ente locale di Afragola che si deve occupare di smaltire la stessa, con aggravio di costi a spese della propria cittadinanza! E ovviamente questo accade anche quando sono persone provenienti da fuori a buttare la spazzatura

Quote:
- molte guardie giurate ed operatori, controllo degli accessi ai binari: solo chi ha il biglietto può accedervi
Già ne abbiamo parlato. Il DPR 753/1980 (1980, cioè 37 anni fa) prevede che solo chi sia munito di regolare titolo di viaggio possa accedere ai binari. Al momento le stazioni presidiate a tal fine sono Milano centrale, Roma Termini e Napoli Afragola interamente, nonché Napoli centrale e Firenze Santa Maria novella parzialmente (qui però hanno delimitato l'area per la realizzazione della barriera controllo accessi, come a Milano centrale e Roma Termini, ove ci sono i gates).

Quote:
- mancano totalmente attività commerciali.
Lo sappiamo e abbiamo anche spiegato perché.

Quote:
l'unico bar è chiuso per il ben noto sequestro amministrativo.
Non è un sequestro.

Quote:
auspico possa riaprire quanto prima
No, perché ChefExpress a quanto pare non ha intenzione di cedere al pagamento della sanzione. Probabilmente è convinta di essere nel giusto (e a mio avviso ha pure ragione), anche se non vuole dichiarare se ha proposto ricorso al Tar o meno.

Quote:
- nonostante mancasse la climatizzazione
Non manca la climatizzazione.

Quote:
- il parcheggio è al momento gratuito. una guardia giurata mi ha assicurato che è assolutamente sicuro in quanto pur non essendo custodito vi è videosorveglianza, e l'intera area della stazione viene chiusa dalle 24 (dipende anche se gli ultimi treni in arrivo sono in orario) alle 5:30; vi è cmq una guardia giurata all'ingresso e una all'uscita
Confermo

Quote:
Auspico veramente che in breve tempo si risolvano tutte le problematiche e si comopletino i colegamenti ferroviari (vesuviana e bretella napoli-cancello):
Anche la bretella da Villa Literno - Quarto-Marano - Giugliano-Qualiano.

Reply

Tags
alta velocità, napoli

Thread Tools

Posting Rules