daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old May 9th, 2012, 11:30 PM   #2321
MassyScraper
Registered User

MassyScraper's Avatar

Likes (Received): 120

Rispetto al silenzio è sicuramente un buon segno...
MassyScraper no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old May 10th, 2012, 12:35 AM   #2322
Eh signora mia...
BANNED

Likes (Received): 3

Quote:
Originally Posted by Frattaglia View Post
Significa che miglioreranno le frequenze sulla Lido?
DEVONO migliorare.
Attualmente Atac non è in grado di garantire il servizio di tre anni fa che prevedeva intervali a 7/8 minuti nelle ore di punta da Lido verso Roma.
Un grande passo avanti per la Lido sarà quello di tornare indietro...
Eh signora mia... no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 01:13 AM   #2323
olivar
Registered User

olivar's Avatar

Likes (Received): 150

Quote:
Originally Posted by Eh signora mia...
Un grande passo avanti per la Lido sarà quello di tornare indietro...
Sembra un paradosso
olivar no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 02:59 AM   #2324
DarkSide75
Registered User

DarkSide75's Avatar

Likes (Received): 138

Quote:
Originally Posted by Eh signora mia... View Post
Tutti e 10 i treni MA200 andranno sulla Lido, per cui il parco sarà composto da 10 MA200, 6 CAF e qualche freccia del mare di riserva.
Quello che dici è corretto ma per adesso non tutte andranno sulla lido. Due sono ancora ad osteria del curato e ogni tanto girano sulla A come riserva.
DarkSide75 no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 06:48 AM   #2325
patankar11
Registered User

Likes (Received): 16

Perdonerete la mia mancanza di preparazione in materia - e sicuramente ne avrete discusso a lungo - ma ho l'impressione che sulla B sta per scatenarsi l'inferno.
Ad oggi la frequenza e' cosi' bassa - anche ogni 7 minuti - che nelle ore di punta (ad es. intorno alle 18:00) a Termini arrivano convogli pieni oltre l'immaginazione solo per trovare la banchina stracolma di gente a sua volta. Ieri ho avuto paura potesse succedere qualcosa. Basta infatti che qualcuno inciampi...
Ora mi chiedo: con l'apertura della B1, a parita' di convogli, la frequenza verso Rebibbia diminuira' ulteriormente (immagino di un 30%). La conseguenza non voglio neanche immaginarla!! La banchina di Termini esplodera' perche' molte persone dirette verso Tiburtina, vedendo il treno B1 non saliranno, mentre moltissime scenderanno sia definitivamente che addirittura per cambiare convoglio verso Rebibbia. Un incubo totale!!!

Io voglio sperare che i responsabili abbiano fatto molto attentamente i loro conti. Spero abbiano previsto l'introduzione di nuovi convogli all'apertura della B1. In caso contrario sara' una catastrofe.
patankar11 no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 08:28 AM   #2326
Eh signora mia...
BANNED

Quote:
Originally Posted by patankar11 View Post
Perdonerete la mia mancanza di preparazione in materia
...
In caso contrario sara' una catastrofe.
La B1 è un errore progettuale gigantesco dal punto di vista trasportistico, al di là delle difficoltà di gestione della circolazione.
Io non sono ottimista, ma spero di ricredermi.

Comunque, so che in Atac non sono propriamente allegri.

antpriv liked this post
Eh signora mia... no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 11:14 AM   #2327
mariolka
Registered User

mariolka's Avatar

Likes (Received): 81

Quote:
Originally Posted by metrofan10 View Post
LE ULTIME NOTIZIE
METRO B, AG MOBILITÀ: DA DOMANI PER TEST B1 CORSE AGGIUNTIVE TRA LE 8 E LE 20In previsione dell'attivazione della tratta Bologna-Conca d'Oro, da domani, sulla linea B della metropolitana potranno essere attive corse aggiuntive nella tratta tra Laurentina e Policlinico nella fascia oraria 8-20. Le corse aggiuntive saranno effettuate da alcuni treni che poi percorreranno la nuova tratta allo scopo di testare gli impianti. Attività indispensabile per l'apertura al servizio viaggiatori della metro B1. Lo rende noto l'Agenzia per la mobilita'. I treni che effettuano il test, quindi, partiranno da Laurentina con i viaggiatori a bordo sino alla stazione Policlinico. Qui termineranno la corsa e, senza viaggiatori a bordo, proseguiranno per Conca d'Oro, simulando il servizio reale. Al ritorno, viaggeranno vuoti dalla nuova stazione Conca d'Oro a quella di Bologna: qui riapriranno le porte ai viaggiatori e inizieranno il servizio normale sino a Laurentina. I treni che effettuano l'attività di test si aggiungono all'attuale servizio della linea B, incrementando le corse. Particolare attenzione è stata prevista per l'informazione al pubblico. Sulle banchine delle stazioni, attraverso la fonia e i display, sara' comunicata la destinazione del treno. A bordo dei convogli che termineranno la corsa a Policlinico, la destinazione sarà comunicata in ogni fermata e durante il viaggio. (omniroma.it)
(09 Maggio 2012 ore 20:41)

http://roma.repubblica.it/dettaglio-...ma-20:41/13521

Che dite buon segno? Dobbiamo aspettarci un'apertura imminente, magari per il 2 giugno?
I test proseguono, di certo non stanno con le mani in mano e di sicuro è un buon segno. Aspettiamo fiduciosi.

Quote:
Perdonerete la mia mancanza di preparazione in materia - e sicuramente ne avrete discusso a lungo - ma ho l'impressione che sulla B sta per scatenarsi l'inferno.
Ad oggi la frequenza e' cosi' bassa - anche ogni 7 minuti - che nelle ore di punta (ad es. intorno alle 18:00) a Termini arrivano convogli pieni oltre l'immaginazione solo per trovare la banchina stracolma di gente a sua volta. Ieri ho avuto paura potesse succedere qualcosa. Basta infatti che qualcuno inciampi...
Ora mi chiedo: con l'apertura della B1, a parita' di convogli, la frequenza verso Rebibbia diminuira' ulteriormente (immagino di un 30%). La conseguenza non voglio neanche immaginarla!! La banchina di Termini esplodera' perche' molte persone dirette verso Tiburtina, vedendo il treno B1 non saliranno, mentre moltissime scenderanno sia definitivamente che addirittura per cambiare convoglio verso Rebibbia. Un incubo totale!!!

Io voglio sperare che i responsabili abbiano fatto molto attentamente i loro conti. Spero abbiano previsto l'introduzione di nuovi convogli all'apertura della B1. In caso contrario sara' una catastrofe.
La riduzione verso Rebibbia con l'avvio della B1 purtroppo è una certezza. Fino a quando non arriveranno i 15 nuovi convogli (1-2 anni circa) ci sarà da soffrire. A febbraio Aurigemma ha comunque dichiarato (riferendosi all'ora di punta): «In attesa dei nuovi treni la frequenza sarà questa: nella tratta comune a linea B e linea B1, ovvero la Laurentina-Bologna passerà un convoglio ogni due minuti e mezzo circa, nella tratta della linea B da Bologna a Rebibbia uno ogni 4 e in quella della B1 da Bologna a Conca d’oro uno ogni 8».
mariolka no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 11:44 AM   #2328
giangirm
Registered User

giangirm's Avatar

Likes (Received): 251

stamattina verso le 8.30, a Termini, la B in direzione Laurentina l'ho aspettata quasi 10 min, con pannello che indicava prossimo treno 2 minuti, successivo 5!

Ovviamente, visto che c'era una calca mai vista nemmeno sui marciapiedi della A, ho dovuto aspettare anche il successivo, anch'esso stracolmo.
ci avrò messo un quarto d'ora a partire
giangirm no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 11:49 AM   #2329
steffo
Registered User

Likes (Received): 160

stamattina ho preso la b dall'eur, all'interno era un continuo annuncio "linea b direzione rebibbia", evidentemente stanno provando i nuovi sistemi vocali
metterli su un barcone e inviarli in Libia,
peccato che il barcone affonderà in acque inernazionali
steffo no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 12:16 PM   #2330
crazyrocker87
Registered User

Likes (Received): 18

comunque desumendo alcune espressioni usate dal comunicato come "simulare" si deduce che sia partito il collaudo pre-esercizio atac, percui se le cose vanno bene, per la metà di giugno la B1 dovrebbe essere attivata
Old May 10th, 2012, 06:42 PM   #2331
MassyScraper
Registered User

MassyScraper's Avatar

Scusate, ma perchè da Laurentina a Conca d'Oro le corse di test terminano a Policlinico?

Non potrebbero terminare a Bologna? L'innesto non è subito dopo?
Old May 10th, 2012, 09:24 PM   #2332
maxbj
Registered User

maxbj's Avatar

Likes (Received): 6300

Probabilmente lo scambio che permette l'inversione di marcia è a policlinico.
maxbj no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 09:42 PM   #2333
MassyScraper
Registered User

MassyScraper's Avatar

Quote:
Originally Posted by maxbj View Post
Probabilmente lo scambio che permette l'inversione di marcia è a policlinico.
No. I treni, una volta effettuata la fermata a Policlinico, proseguiranno verso Conca d'Oro, anzichè fare inversione.
Old May 10th, 2012, 10:03 PM   #2334
FeFe10
Registered User

FeFe10's Avatar

Likes (Received): 884

Me lo sono chiesto anche io effettivamente.. comunque oggi ho avuto un'anteprima di quello che sarà e non mi è piaciuto per niente.. :s
FeFe10 no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 10:28 PM   #2335
crazyrocker87
Registered User

Quote:
Originally Posted by FeFe10 View Post
Me lo sono chiesto anche io effettivamente.. comunque oggi ho avuto un'anteprima di quello che sarà e non mi è piaciuto per niente.. :s
perchè? raccontaci un pò! io penso anche che termini giustamente, con la gente che non rimarrà sulla banchina quando arriverà un treno per conca d'oro, con i lavori in corso, diventerà un inferno dantesco mai visto! la B sta per trasformarsi in un caos e putiferio, e la B1 invece di migliorare il servizio pubblico, lo degraderà enormemente!
Old May 10th, 2012, 11:07 PM   #2336
patankar11
Registered User

Likes (Received): 16

Quote:
Originally Posted by crazyrocker87 View Post
perchè? raccontaci un pò! io penso anche che termini giustamente, con la gente che non rimarrà sulla banchina quando arriverà un treno per conca d'oro, con i lavori in corso, diventerà un inferno dantesco mai visto! la B sta per trasformarsi in un caos e putiferio, e la B1 invece di migliorare il servizio pubblico, lo degraderà enormemente!
Assolutamente vero. Oggi vi testimonio che e' stato un delirio. Ho lasciato passare 3 convogli prima di poter salire.
L'unico modo per aprire la b1 sarebbe stato quello di inserire almeno 20 convogli aggiuntivi. Sara' un inferno.
patankar11 no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 11:28 PM   #2337
crazyrocker87
Registered User

Quote:
Assolutamente vero. Oggi vi testimonio che e' stato un delirio. Ho lasciato passare 3 convogli prima di poter salire.
L'unico modo per aprire la b1 sarebbe stato quello di inserire almeno 20 convogli aggiuntivi. Sara' un inferno.
del bando di gara dei treni non si sa nulla, e comunque prima di due anni non si avranno benefici, a questo punto urge, diminuire momentaneamente la flotta della A portando alcuni convogli sulla B, e aggiungere i vecchi treni nei depositi tentando di risistemarli dignitosamente, lo so che tutto ciò sarebbe assurdo visto che la A in qualche modo è efficente, però non si può manco pensare di portare al collasso uno delle due linee metropolitane di cui Roma dispone, dopotutto con l'apertura della C a San Giovanni anche la A subirà il tracollo percui il caos prima o poi arriverà su entrambe le linee
Old May 10th, 2012, 11:31 PM   #2338
Pietro2712
Registered User

Pietro2712's Avatar

Adesso vi racconto come l' ho vissuta io, studente 18enne di Roma.
Mi sono appena registrato sul forum!

Uscito da scuola, come tutti i giorni sono andato a prendere la metro B a Castro Pretorio
Alle 14:00, il display indicava un treno dir. Rebbibia tra 4 minuti, e uno tra 10.
Magicamente dopo un po' il primo è diventato POLICLINICO. A quell' ora la stazione è molto molto affollata perchè usciamo tutti da scuola, la metro limitata Policlinico arriva strapiena(dopo 4 minuti), alcuni salgono, molti rimangono in banchina. Io aspetto quella dir Rebibbia dovendo scendere a Ponte Mammolo, che arriva dopo quei 10 minuti, strapiena. Non sono riuscito a salire neanche su quella. A questo punto la terza metro andava bene, e non vi dico la situazione a Policlinico ( tutta la gente del treno limitato + quella non riuscita a salire)..

La mia idea è che non sono state aggiunte, come dice Atac, corse extra per i test sulla B1, semplicemente con lo stesso numero di corse si fanno anche limitate..

risultato: attesa di 13 minuti per una metro piena. Mah.. :S
Pietro2712 no está en línea   Reply With Quote
Old May 10th, 2012, 11:35 PM   #2339
crazyrocker87
Registered User

Quote:
Originally Posted by Pietro2712 View Post
Adesso vi racconto come l' ho vissuta io, studente 18enne di Roma.
Mi sono appena registrato sul forum!

Uscito da scuola, come tutti i giorni sono andato a prendere la metro B a Castro Pretorio
Alle 14:00, il display indicava un treno dir. Rebbibia tra 4 minuti, e uno tra 10.
Magicamente dopo un po' il primo è diventato POLICLINICO. A quell' ora la stazione è molto molto affollata perchè usciamo tutti da scuola, la metro limitata Policlinico arriva strapiena(dopo 4 minuti), alcuni salgono, molti rimangono in banchina. Io aspetto quella dir Rebibbia dovendo scendere a Ponte Mammolo, che arriva dopo quei 10 minuti, strapiena. Non sono riuscito a salire neanche su quella. A questo punto la terza metro andava bene, e non vi dico la situazione a Policlinico ( tutta la gente del treno limitato + quella non riuscita a salire)..

La mia idea è che non sono state aggiunte, come dice Atac, corse extra per i test sulla B1, semplicemente con lo stesso numero di corse si fanno anche limitate..

risultato: attesa di 13 minuti per una metro piena. Mah.. :S
ma la fine sarà questa, c'è poco da dire, e sui treni aggiuntivi è ovvio che non ne abbiano,sennò ci avrebbero migliorato la flotta, semplicemente per non far infuriare la gente si sono inventati questa balla! che non potrà durare a lungo contro l'evidenza, 13 minuti sulla tratta principale ma pensate per conca d'oro? ci vorrà mezz'ora? supereremo pure il record delle FR regionali? siamo e saremo al ridicolo davvero, e non bastava un veggente per sapere che sarebbe finita così! Alemanno vattene via prima possibile!
Old May 10th, 2012, 11:39 PM   #2340
crazyrocker87
Registered User

e per la serie presa in giro, viste le testimonianze di chi oggi ha preso la B

METRO B, AGENZIA MOBILITÀ: REGOLARE PRIMO GIORNO TEST PER B1
"Tutto secondo programma" nella prima giornata di test della tratta Bologna-Conca d'oro della linea B della metropolitana. Dalle 8 di questa mattina, infatti, quattro treni stanno percorrendo la nuova tratta senza viaggiatori, simulando il reale servizio allo scopo di provare la funzionalità degli apparati di linea e di stazione, in previsione dell'attivazione. Lo rende noto Agenzia per la mobilita'. Durante le prove, che si concluderanno alle 20, saranno effettuate oltre 40 corse sulla tratta Bologna-Conca d'Oro (B1). Da oggi, quindi e sino all' apertura della linea, alcuni treni aggiuntivi a quelli ordinari - durante il giorno, tra le 8 e le 20 - , faranno regolare servizio con i viaggiatori a bordo da Laurentina a Policlinico.

link: http://roma.repubblica.it/dettaglio-...ma-18:34/13544

e scusate, ma le 40 corse aggiuntive con quali treni fantomatici le fanno? qualcuno ne ha idea?

Reply

Tags
it.tum.laz, metropolitana, roma, subway

Thread Tools

Posting Rules