daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 17 votes, 4.29 average.
Old July 18th, 2015, 10:07 AM   #6081
FM67
Registered User

Likes (Received): 59

Basta che diventi così

Provinciale che porta da Vimercate al Gigante di Villasanta.
Vi ricordate quando era a singola corsia e c'era pure il semaforo ?
Code interminabili da Vimercate ...

E non certo così (comune di Mariano Comense, strada che da svincolo Verano-Paina SS36 porta a Cantù)

Ciclabili sui marciapiedi, ma cordolo centrale non scavalcabile.
Hanno eliminato i semafori (per le autovetture, hanno dovuto però mettere quelli pedonali) ed ora si è perennemente in coda.
FM67 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old July 18th, 2015, 12:00 PM   #6082
Maghero
Registered User

Likes (Received): 116

Esatto, dico proprio come la prima foto!
Maghero no está en línea   Reply With Quote
Old July 18th, 2015, 08:16 PM   #6083
associazione hqmonza
HQMonza

Likes (Received): 188

Quote:
Originally Posted by Lucco View Post
Infatti l'altra idea facilmente eseguibile (e di cui nessuno sentirebbe la mancanza) sarebbe quella di chiudere gli attraversamenti di via Albenza/Montelungo (addirittura da parte Albenza chiuderei l'accesso) e Via Meda/Ticino. La vicinanza alle rotonde è minima e sinceramente di gente che attraversa nemmeno l'ombra
Anche questa idea è interessante. Da valutare sui dati dei flussi ma interessante.

MB
associazione hqmonza no está en línea   Reply With Quote
Old July 18th, 2015, 08:21 PM   #6084
associazione hqmonza
HQMonza

Likes (Received): 188

Quote:
Originally Posted by FM67 View Post
Basta che diventi così

Provinciale che porta da Vimercate al Gigante di Villasanta.
Vi ricordate quando era a singola corsia e c'era pure il semaforo ?
Code interminabili da Vimercate ...

E non certo così (comune di Mariano Comense, strada che da svincolo Verano-Paina SS36 porta a Cantù)

Ciclabili sui marciapiedi, ma cordolo centrale non scavalcabile.
Hanno eliminato i semafori (per le autovetture, hanno dovuto però mettere quelli pedonali) ed ora si è perennemente in coda.

Dimenticate che a Monza la strada di attraversamento è quella in galleria, mentre quella sopratunnel è una strada urbana.
in verità, i problemi da risolvere sono soprattutto là dove si genera il traffico di attraversamento che resta sopra.
Appena posso butto giù una mappa e vi segnalo i due problemi principali: si tratta di veicoli che non usano la galleria mentre dovrebbero, anzi sarebbe meglio anche per loro farlo.

MB
associazione hqmonza no está en línea   Reply With Quote
Old July 19th, 2015, 10:35 AM   #6085
mik76
Registered User

Likes (Received): 110

Ehm...scusate se vi faccio notare che l'idea di chiudere gli attraversamenti e mandare tutti alle rotonde era anche un'alternativa alla costruzione del tunnel. Si poteva lasciare tutto così com'era, senza fare il tunnel, togliere i 2 semafori, chiudere gli attraversamento e far andare la gente al rondò dell'Esselunga e a quello più a nord.
Si sarebbero risparmiati 300 milioni.
Ora non ditemi che, dopo averla bocciate, ritirate fuori quest'idea perchè è la volta buona che me la faccio addosso dal ridere
mik76 no está en línea   Reply With Quote
Old July 19th, 2015, 03:40 PM   #6086
Lucco
Registered User

Likes (Received): 16

Quote:
Originally Posted by mik76 View Post
Si sarebbero risparmiati 300 milioni. Ora non ditemi che, dopo averla bocciate, ritirate fuori quest'idea perchè è la volta buona che me la faccio addosso dal ridere
Una cosa è far passare per le rotonde qualche migliaio di passaggi al giorno, un'altra sarebbero state le 100'000auto/gg
Io suggerirei di ridere di meno e cercare di promuovere qualche idea sensata in più... A mio avviso togliere due semafori su quattro sarebbe sensato e fattibile

associazione hqmonza liked this post
Lucco no está en línea   Reply With Quote
Old July 19th, 2015, 09:03 PM   #6087
mik76
Registered User

100.000? Sarebbero state le stesse di oggi, ovvero solo quelli cge escono da Monza. I cavalcavia sarebbero rimasti. Continuo a ridere, ok?
Old July 19th, 2015, 09:44 PM   #6088
Lucco
Registered User

Likes (Received): 16

Quote:
Originally Posted by mik76 View Post
100.000? Sarebbero state le stesse di oggi, ovvero solo quelli cge escono da Monza. I cavalcavia sarebbero rimasti. Continuo a ridere, ok?
Mah se ti fa piacere... Non è mia intenzione fare polemica, ma non capisco quello che sostieni: ok l'idea low cost iniziale, ma faccio fatica a rapportala al 'eliminazione dei due semafori "minori". Ovvero senza tutto il traffico di attraversamento che passa sotto.
Aggiungo, io sarei stato per le rotonde a tutte le intersezioni ma non conoscendo la normativa non posso sollevare obiezioni.

Maghero liked this post
Lucco no está en línea   Reply With Quote
Old July 20th, 2015, 08:22 AM   #6089
mik76
Registered User

Poco prima della cantierizzazione avevano spento un semaforo e chiusa l'intersezione. Il traffico era subito diventato più scorrevole. Chiudendo anche il secondo incrocio e mandando sotto ai cavalcavia chi voleva fare inversione si sarebbe risolto tutto

Maghero liked this post
Old July 20th, 2015, 10:05 AM   #6090
triante
Registered User

Likes (Received): 5

La proposta di lucco e' molto ragionevole. In sostenza si chiede come altre proposte fanno di eliminare un paio di inserzioni e velocizzare quelle che rimangono con rotonde. Questo ridistribuisce anche i flussi su strade piu' adatte a sopportarli. Ricordo, e qualcuno l'aveva gia' evidenziato, che in fase provvisoria, quando c'era la rotonda in corrispondenza di via Vittorio Veneto, il traffico scorreva molto di piu'. Concordo anche col fatto che un conto e' parlare di 100.000 veicoli , un conto e' confrontarsi con il solo flusso di superficie'. UNA SOLA NOTA: visto che e' un anno che il comune parla di studio di flussi e relative modifiche agli errori commessi e ammessi, quando si potra' parlare di interventi seri?
triante no está en línea   Reply With Quote
Old July 20th, 2015, 10:44 AM   #6091
FM67
Registered User

Likes (Received): 59

Io approfondirei la proposta di Maghero, con un'unica rotonda senza intersezioni laterali. Chi deve attraversare (con l'auto) aumenterebbe il proprio percorso di qualche centinaio di metri, ma con una velocità media superiore.

La valutazione la lascio a chi deve percorrerla ogni santo giorno, ed ai programmi di analisi del traffico.

Io, grazie al tunnel, sono finito sotto ed ho ripreso ad usare SS36 nel tratto monzese (anche se solo al bisogno). Prima, anche quando avevo l'ufficio in via Pavoni (fino al 2000), non mi sarebbe mai passato per la mente.

Maghero liked this post
FM67 no está en línea   Reply With Quote
Old July 25th, 2015, 03:14 PM   #6092
simonvoyager
Registered User

Likes (Received): 43

Quote:
Originally Posted by triante View Post
La proposta di lucco e' molto ragionevole. In sostenza si chiede come altre proposte fanno di eliminare un paio di inserzioni e velocizzare quelle che rimangono con rotonde. Questo ridistribuisce anche i flussi su strade piu' adatte a sopportarli. Ricordo, e qualcuno l'aveva gia' evidenziato, che in fase provvisoria, quando c'era la rotonda in corrispondenza di via Vittorio Veneto, il traffico scorreva molto di piu'. Concordo anche col fatto che un conto e' parlare di 100.000 veicoli , un conto e' confrontarsi con il solo flusso di superficie'. UNA SOLA NOTA: visto che e' un anno che il comune parla di studio di flussi e relative modifiche agli errori commessi e ammessi, quando si potra' parlare di interventi seri?
Sicuramente, come dico da 2 anni, con due rotonde si risolverebbe tutto.
Se poi domani si dovessero convertire una parte di ciclabile x fare le svolte, credo sarebbe ottimale.
Il tutto ad un costo accettabile.
simonvoyager no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 01:03 AM   #6093
Maghero
Registered User

Likes (Received): 116

Quote:
Originally Posted by FM67 View Post
Io approfondirei la proposta di Maghero, con un'unica rotonda senza intersezioni laterali. Chi deve attraversare (con l'auto) aumenterebbe il proprio percorso di qualche centinaio di metri, ma con una velocità media superiore.

La valutazione la lascio a chi deve percorrerla ogni santo giorno, ed ai programmi di analisi del traffico.

Io, grazie al tunnel, sono finito sotto ed ho ripreso ad usare SS36 nel tratto monzese (anche se solo al bisogno). Prima, anche quando avevo l'ufficio in via Pavoni (fino al 2000), non mi sarebbe mai passato per la mente.
Esatto, proprio questa era la mia idea
Maghero no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 09:50 AM   #6094
gianni68
Registered User

Likes (Received): 0

scusate, ma l'area a nord all'altezza di via Stradella hanno intenzione di sistemarla o rimarrà cosi per sempre (righe gialle e jersey in cemento)?
gianni68 no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
lombardia, milano, monza, tunnel

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules