daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Estero > Reportage

Thread Tools Rating: Thread Rating: 1 votes, 3.00 average.
Old April 8th, 2006, 07:11 AM   #1
urbane

Likes (Received): 48

Foto di Maringá, Paraná, Brasile (attenzione: alto numero di foto)

Posto qui le foto di Maringá, una citta` nello stato del Paraná nel sud del Brasile. La zona settentrionale del Paraná era ricoperta di foreste fino alla prima meta` del 900 e la citta` e` stata fondata appena nel 1947. Oggigiorno ha circa 300000 residenti.

Scusate se i commentari sono in Inglese (gli stessi che ho usato nella sezione Cityscapes e skyline pictures) ma sono troppo pigro per tradurli tutti

A map of the location from the net:

http://www.urutagua.uem.br//_img/maringa.jpg

A map of the city:

Let’s start with the Catedral Metropolitana (shaped, I was told, to resemble the Sputnik spaceship)

The inside:

Walking up, inside the cone we find some bare and unfinished interiors:

Imprints of shoes on the ground:

But the view from the top is magnificent:

Looking south away from downtown:

Looking at the two large city parks that are to the east and west of the cathedral:

Looking to the eastern end of downtown, where the bulk of the retail is located:

The road leading to the Stadium:

The western end of downtown, with Maringá’s tallest building on the left:

Looking towards the terminal for city-buses and the suburbs:

City hall:

Zooming on the sprawl:

Let’s get out, I don’t remember to whom this statue is dedicated, I think it’s the virgin Mary but there was more of a story behind it:

Virtually all of Maringá’s streets are lined with trees, this is how the city was planned. Here are some examples:

On another planning note, Maringá’s traffic lights are rather interesting: the red light starts with a red ball on top which then drops down every so many seconds. When it hits the bottom it changes to green, which changes the light to a green ball on top which goes down and so the cycle continues:

A street-performer during a red-light:

Avenida Brasil is the main shopping avenue for Maringá, despite that it looks rather unremarkable:

Maringá has two malls: Aspen Park and Avenida Center.

Aspen Park:

And just in case you haven’t had enough of the cathedral :

Avenida Center:

Now to the high-rises with some shots from the street. Something that surprised me was that most high-rises were exclusively for residential use. I could hardly find any tall buildings that were for office use.

Maringá’s tallest:

Others miscellaneous:

Under construction:

Now to low-rise architecture:

Old and modern coexisting in Maringá:

Maringá’s railroad line that eventually goes underneath the city, I am surprised that the intersection is not operated automatically:

Skyline view from CESUMAR (Centro Universitário de Maringá):

Looking towards the countryside:

The campus of CESUMAR:

The Parque Ingá: is one of the two large parks in the city and just like the city, it is named after Maria Ingá, an immigrant from the northeast of Brazil featured in a song (I don’t think she ever existed). Hence the city’s nickname: Cidade Cancão.

The park has quite a few animals as well:

These mini-monkeys can be found everywhere in the park:

Telephone booth outside the park:

Sidewalks:

I am not sure if it’s the case everywhere in Brazil, but the pavement of the sidewalks in Maringá is handled by the owner of the property abutting the sidewalk, hence it changes in patterns, materials, and quality every few meters/yards:

Maringá also has a requirement for property owners to plant trees on the sidewalk, here is a small one:

This requirement, however, leads to problems when the tree grows and becomes too big and cracks the sidewalks:

I was also told that there is a new requirement for ecological sidewalk which will enhance natural water drainage through the soil:

A vast expanse of undeveloped land in a relatively central are of town sits idle by the citybus terminal:

The Terminal Rodoviario - where intercity-buses arrive and depart: Brazil doesn’t have much of a passenger railroad network but many bus companies link cities for those who don’t drive. The terminals in Maringá and Londrina are modern and clean:

Now to the residential neighborhoods:

Raised trashcans in a residential neighborhood, I guess they don’t require lots of bending for those depositing or picking up the trash and keep the trash away from animals (unless those can crawl up the pole or are birds):

Most single family houses are built close to the street:

But occasionally there are a few which have huge setbacks: apparently some people first build the building in the back as a house, and then build the main building towards the street. Once that is accomplished they move into the main building and use the other building for storage, for guests etc.:

Living in a cage:

Living fenced-in:

Gated communities all located on the same hill south of downtown echoing European flair :-D

This how the first buildings in Maringá looked like: now there are only a few left, and they are often in disrepair. Hopefully they will preserve them, since they are a part of Paraná’s heritage:

Jogger’s highway next to Maringá’s other park, complete with median ! I couldn’t find a single person walking the wrong way.

Political advertisement: Maringá has a sizable Japanese community which influences local politics.

I had to post this: Pizza with peanut and caramel !! There was also chocolate Pizza on the menu !

Traveling outside of town one finds himself amongst lush soybean fields:

Skyline view from the distance:

Northern Paraná’s hilly countryside:

The city is getting bigger:

Last views with a beautiful sky:

Spero sia stato di vostro gradimento

Last edited by GENIUS LOCI; April 8th, 2006 at 08:33 AM.
urbane no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old April 8th, 2006, 08:41 AM   #2
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

Likes (Received): 2088

quante foto!

Molto belle le ultime con il cielo che si annuvola...
Old April 8th, 2006, 08:47 AM   #3
Alter-Ego
l'incredibile

grazie Urbane

con tutte ste foto posso quasi dire di conosce Maringà

"speremo che al manco st'ano Pasqua la caschi de marti o de zobia..." (cit.)
Alter-Ego no está en línea   Reply With Quote
Old April 8th, 2006, 04:50 PM   #4
Pavlvs
DIABOLIKVS

Toglimi la curiosità, come sei finito a Maringà nel Paranà?
Old April 10th, 2006, 11:50 AM   #5
markcode
toilet out of order

Likes (Received): 1

bellissime foto!!!
Maringà è una città molto bella; grattacieli perfettamente inseriti in un contesto naturale davvero notevole, caratteristica questa peculiare del brasile.
markcode no está en línea   Reply With Quote
Old April 10th, 2006, 06:56 PM   #6
urbane

Grazie GL, Alter, e markcode. Nelle prossime settimane spero di aver tempo per postare immagini degli altri luoghi che ho visitato.

Pavlvs: visitavo la mia ragazza.
Old April 11th, 2006, 01:22 PM   #7
markcode
toilet out of order

you're welcome!!!

sono stato a sao paulo, salvador de bahia e rio de janeiro; contrariamente a quanto si dice di rio la città che mi è piaciuta di più è salvador... una città dall'atmosfera magica.
sinceramente non sapevo dell'esistenza di maringà ma dalle foto mi piace tantissimo.
peccato che non ha il mare...
Old April 11th, 2006, 07:49 PM   #8
urbane

Delle citta` che hai visitato sono stato solo a Sao Paulo nel 2004: durante quella mia breve vacanza ho anche visitato la Costa Paulista (Maresias, Sao Sebastiao, e Ilha Bela).

Non preoccuparti se non sapevi di Maringa`: non e` una citta` molto famosa. L'unica citta` dello stato del Parana` che abbia fama internazionale e` Curitiba. Maringa` e la terza citta` piu` grande dello stato: dopo la capitale Curitiba e dopo Londrina (piccola Londra, hehe).
Old April 11th, 2006, 08:00 PM   #9
markcode
toilet out of order

e com'è la costa paulista???
Old April 12th, 2006, 07:11 PM   #10
urbane

molto bella, anche se ci sono andato fuori-stagione. Le spiagge di Maresias sono stupende, piu` belle di quelle di Ilha Bela.
Old April 13th, 2006, 04:14 PM   #11
Altaich
W la porchetta d'Ariccia

Likes (Received): 0

m'e' impazzito il browser ma ne e' davvero valsa la pena: complimenti, belle foto!!! Grazie per questo giro fotografico davvero gradito
PS: vedo che anche te hai il clic facile
"I neva fucked anybody over in my life, who didn't have it comin' to 'im, you got that? All I have in this world is my balls, and my word, and I don't break 'em for no one, jou understand?" (Tony Montana)
Altaich no está en línea   Reply With Quote
Old April 13th, 2006, 06:10 PM   #12
urbane

Eh eh ! Per questo avevo messo l'avviso sul numero delle foto Cmq. son contento che ti siano piaciuto il thread. Inoltre confesso di avere il click piuttosto facile, specialmente da quando ho la macchina fotografica digitale.
Old April 13th, 2006, 06:26 PM   #13
markcode
toilet out of order

ci sono alcune foto che non mi piacciono relative agli animali in gabbia... da buon animalista vorrei vederli liberi nei loro ambienti naturali.
abbasso gli zoo!!!

p.s.
dalle mie parti esiste uno zoo ma gli animali (dai grandi felini ai grandi erbivori scimmie e via dicendo) sono divisi per specie in grandi aree naturali ben recintate nelle quali sono libere di scorazzare in lungo e largo; i visitatori fanno il loro tour in auto grazie agli appositi percorsi previsti come una sorta di safari...

...who's afraid of the big bad wolf?
Old April 13th, 2006, 06:30 PM   #14
Sonic from Padova
Николай

Likes (Received): 41

Bellissime! Complimentoni Urbane!
Sonic from Padova no está en línea   Reply With Quote
Old March 12th, 2008, 11:03 PM   #15
urbane

Quote:
Originally Posted by markcode View Post
ci sono alcune foto che non mi piacciono relative agli animali in gabbia... da buon animalista vorrei vederli liberi nei loro ambienti naturali.
abbasso gli zoo!!!

p.s.
dalle mie parti esiste uno zoo ma gli animali (dai grandi felini ai grandi erbivori scimmie e via dicendo) sono divisi per specie in grandi aree naturali ben recintate nelle quali sono libere di scorazzare in lungo e largo; i visitatori fanno il loro tour in auto grazie agli appositi percorsi previsti come una sorta di safari...
Hai ragioni, le gabbie sono veramente troppo piccole, i leoni per esempio si muovevano nervosi avanti e indietro tutto il tempo.
Old March 12th, 2008, 11:19 PM   #16
urbane

E' giunta l'ora di aggiornare il thread: so che voi fans di Maringà lo aspettavate con ansia

Nei prossimi giorni vi presenterò qualche foto che ho scattato durante il mio ultimo viaggio a Maringà il mese scorso.

Un pò di campagna....

.....a poca distanza dalla città:

Un nuovo quartiere che sta sorgendo vicino all'Università Statale di Maringà:

Tanti residenti si sentono vulnerabili in questi quartieri ai margini della città che non si sono ancora riempiti di nuovi residenti e si ingabbiano (alcune delle foto riprendono le stesse zone mostrate prima nel thread) :

Quando la campagna si mescola con la città: un cavallo gironzola liberamente per il quartiere...

....e mangia foglie di piante di soia:

Marciapiede ecologico (per legge i nuovi marciapiedi a Maringà deveno avere delle superfici permeabili: questo ne ha sicuramente più di qualsiasi altro che ho visto) :

Altro marciapiede interessante in un altro versante della città:

Altre case:

Cielo nuvoloso:

Ora qualche foto del distretto industriale della città, situato vicino all'areoporto (alcune foto sono mosse in quanto scattate dall'automobile).

Il grande impianto della Cocamar, azienda produttrice di vari alimenti (vari derivati della soia, ketchup, salsa di pomodoro ecc.):

Piccoli magazzini vicini all'impianto della Cocamar:

Seguiranno più foto
Old March 14th, 2008, 11:58 PM   #17
PANORMUS
Sono diventato papà :)

Likes (Received): 13

interessante, le eterne recinzioni mi fanno pensare a città poco sicure, in quanto credo che il divario fra chi patisce la fame e chi se la passa bene è netto, o sbaglio?? Lo skyline delle città suggerisce proprio questo, periferie ferme a 100 anni fa e di sfondo grattacieli del "potere"
Old March 15th, 2008, 12:05 AM   #18
PANORMUS
Sono diventato papà :)

Likes (Received): 13

ed aggiungo che le ville più belle sono attorniate da filo elettrico!!!
Old March 16th, 2008, 04:52 PM   #19
urbane

Sì, il divario è abbastanza grande, ma c'è da dire che in Paranà e nel sud in generale esso è più contenuto rispetto al nord (la parte più povera del paese). Maringà inoltre è molto più sicura di grandi città come Rio o Sao Paulo, oppure di molte regioni rurali del paese. Ciononostante la criminalità evidentemente c'è e la gente sente la necessità di proteggersi.
Old March 16th, 2008, 05:15 PM   #20
urbane

Andiamo avanti con foto di uno dei tanti nuovi sobborghi che stanno sorgendo nella periferia di Maringà: Jardim Monte Rey. Mi sono finto un compratore interessato e ho parlato con impiegato dell'immobiliaria che ha sviluppato questi campi costruendo tutte le infrastrutture necessarie. Un terreno medio per uso residenziale costa circa 40000 euro se pagato per intero, oppure di più se pagato a rate. Il terreno può essere suddiviso al massimo in 2 parti per costruirvi due case, che non possono superare i 2 piani e deveono essere collocate ad almeno 3 metri dalla strada. I terreni lungo le strade principali posson essere usati a fini commerciali, purchè le strutture non superino i 2 piani (e non c'è l'obbligo che le struttre siano situate a una certa distanza dalla strada).

L'area:

Un altro sobborgo:

In costruzione:

Alcuni degli edifici non-residenziali che vengono costruiti:

Il vicino campus della Faculdades Nobel che sarà ingrandito notevolmente nei prossimi anni:

Tags
it.est.sam

Rate This Thread
Rate This Thread: