SkyscraperCity Forum banner

Le porte di ingresso in citta'

13K views 66 replies 17 participants last post by  palazzomen_italico 
#1 ·
Hem, quali sono secondo voi le porte di ingresso della vostra citta' ? Io ricordo quando ero piu' giovincello l'ingresso a Milano con il treno. L'ingresso in questo caso era rappresentato prima dalla torre di Rozzano, poi successivamente da un ampia area verde con annessi centri direzionali di metanopoli, devo dire che mi ha entusiasmato, l'importante era non girarsi dall'altro lato dei finestrini perche' erano visibili grandi palazzoni con panni stesi in bella vista. Beh questo non mi ha entusiasmato.
Ecco secondo voi quali sono nelle vostre citta' gli ingressi che piu' la rappresentano ? :cheers:
 
#2 ·
a roma le palazzinacce....

al più diciamo il raccordo.

per entrare lo devi attraversare per forza, dunque di fatto è proprio il confine della città interna....
 
#3 ·
Beh, se intendi il G R A e' veramente un gran bel ingresso, lo ricordo circa 10 anni fa quando anche io ho finalmente messo piede a Roma. :D
Ho visto anche la stazione Termini ( bellissima ) pero' non ho idea di cosa sia visibile accedendo in citta' con il treno ? Da quello che affermi tu e' deludente.
 
#4 ·
Ad esempio Bari: Provenendo da sud in macchina si costeggia il mare, passando poi tutto il lungomare con una skyline di tutto rispetto che fronteggiano il lungomare ( i palazzi enormi sono quasi tutti di epoca, molti di essi mostrano l'angolo acuto proprio verso il mare ).
Se si sceglie di proseguire dalla tangenziale l'ingresso (diciamo cosi) e' rappresentato da 2enormi ponti esteticamente molto belli che subito dopo danno la visuale intera della skyline barese fatta da edifici moderni esteticamente notevoli.
 
#5 ·
le mie "entrate" a milano (cioè ritorno a casa), sono sempre state da est, quindi forlanini e via....venivo accolto da quella fantastica "M" monca del parco forlanini...detto tutto.
L'accoglienza più piacevole è stata quando adriana lima era testimonial della tim, e c'era un suo megaposter più avanti :D
 
#8 ·
il mio ingresso standard in auto a Perugia è il "Ponte della Pietra" sul torrente Genna con annesso santuario storico, che in effetti è dove ufficialmente comincia la città a sud...da qui vedo gran parte della periferia (niente di che) e la città storica, inzialmente un pò "nascosta" per la prospettiva, appare gradualmente man mano che si sale (la distanza dal centro non è proprio irrisoria)...
in treno, ci sono entrato solo alcune volte sempre da est, e la prima cosa che vedi, una volta uscito da una specie di foresta amazzonica, sono dei palazzoni fatiscenti (tra i pochi della città che sono tali) sulla destra, prima della stazione...
 
#15 ·
Per quanto mi riguarda, quando arrivavo (in auto) da Genova, è sempre stata la torre di Via Don Rodrigo (ora sarà il complesso di Milanofiori, un giorno, speriamo, Milanofiori Sud), mentre da Pavia, la Torre di Rozzano e dal sud Italia, per me, il casello stesso di Melegnano, altrimenti Metanopoli...
 
#17 ·
Non ho grande idea delle porte di ingresso a Napoli.

Personalmente, venendo da sud con l'autostrada, ogni volta che vedo il campanile del santuario di Pompei, sento di star entrando a Napoli.

Per il resto associo l'ingresso in città alle barriere autostradali.
 
#31 ·
Il problema è che venendo da Nord, la barriera autostradale di Napoli è a Caserta. Comunque l'ingresso a Napoli Centrale, con lo skyline del Centro Direzionale non è male. Soprattutto se si arriva verso le 18:00 di sera in inverno nei giorni feriali, con i grattacieli tutti illuminati.
 
#18 ·
Da est venendo dall'autostrada (A4) ho sempre associato l'ingresso in città ad alcune fabbriche, in particcolare la star e la zucca (quella del rabarbaro) :lol:

Da sud est (A1) direi il centro direzionale di metanopoli, da nord ovest (A4-A8-9) le torri di zona certosa e ora le due torri di perrault con la sagoma della fiera....

Da nord (SS36) venendo dalla valtellina in generale il cavalcavia di monza san fruttuoso (incolonnamenti compresi) mi ha sempre dato l'idea di ngresso in città...

l'ingresso più bello per me rimane cmq via treno quando arrivano in vista prima le arcate della stazione poi i grattacieli del centro direzionale, con la lama del pirelli in primo piano...:cheers:
 
#19 ·
A Pescara a Ovest purtroppo la porta d'ingresso è il cementificio, che sovrasta maestoso l'asse attrezzato :eek:hno:
Ci riprendiamo però venendo da Sud, dove c'è la bellissima pineta D'Avalos con l'Ex Aurum
Da Nord invece ci sono prevalentemente palazzi...
 
#32 ·
Anche con la nuova stazione di Afragola, la TAV si fermerà sempre a Napoli Centrale. Almeno per tutti i treni con fine corsa Napoli (quindi per la maggioranza di essi).
 
#29 ·


http://maps.google.it/maps?q=caglia...22986,9.146118&spn=0.074996,0.219727&t=h&z=13

Ingressi a Cagliari, in senso orario dal basso:

- dalla SS "Sulcitana" 195 (Pula, Chia, Capoterra, Santa Margherita, Teulada, etc...)
- dal Nuovo Raccordo della SS 130 (Elmas, Assemini, Decimomannu, Iglesias, Carbonia, etc...)
- dalla SS "Iglesiente" 130 (Elmas, Assemini, Decimomannu, Iglesias, Carbonia, etc...)
- dalla SS "Carlo felice" 131 (Sestu, Monastir, Sanluri, Oristano, Sassari, Nuoro, Olbia, Porto Torres, etc...)
- dalla SS 131 dir / Asse mediano (Sestu, Monastir, Sanluri, Oristano, Sassari, Nuoro, Olbia, Porto Torres, etc...)
- dalla SS 387 (Soleminis, Dolianova, Serdiana, Ussana, etc...)
- dalla SP 76 (Settimo, Sinnai, Maracalagonis)
- dalla SS "Nuova orientale sarda" 125 (Burcei, Muravera, Costa Rei, Villasimius, Tortolì, etc...)
- dalla litoranea quartese (Su forti, Foxi, Margine Rosso, Sant'Andrea, Flumini, Capitana, Geremeas, Torre delle Stelle, Solanas, Villasimius, etc...)
- Viale Poetto
- Viale Marconi



Porte storiche d'ingresso quartiere Castello:



http://maps.google.it/maps?q=caglia...21977,9.116507&spn=0.009376,0.027466&t=h&z=16
 
#47 ·


http://maps.google.it/maps?q=caglia...22986,9.146118&spn=0.074996,0.219727&t=h&z=13

Ingressi a Cagliari, in senso orario dal basso:

- dalla SS "Sulcitana" 195 (Pula, Chia, Capoterra, Santa Margherita, Teulada, etc...)
- dal Nuovo Raccordo della SS 130 (Elmas, Assemini, Decimomannu, Iglesias, Carbonia, etc...)
- dalla SS "Iglesiente" 130 (Elmas, Assemini, Decimomannu, Iglesias, Carbonia, etc...)
- dalla SS "Carlo felice" 131 (Sestu, Monastir, Sanluri, Oristano, Sassari, Nuoro, Olbia, Porto Torres, etc...)
- dalla SS 131 dir / Asse mediano (Sestu, Monastir, Sanluri, Oristano, Sassari, Nuoro, Olbia, Porto Torres, etc...)
- dalla SS 387 (Soleminis, Dolianova, Serdiana, Ussana, etc...)
- dalla SP 76 (Settimo, Sinnai, Maracalagonis)
- dalla SS "Nuova orientale sarda" 125 (Burcei, Muravera, Costa Rei, Villasimius, Tortolì, etc...)
- dalla litoranea quartese (Su forti, Foxi, Margine Rosso, Sant'Andrea, Flumini, Capitana, Geremeas, Torre delle Stelle, Solanas, Villasimius, etc...)
- Viale Poetto
- Viale Marconi

Tramite GoogleStreetView ho cercato di riproporre i punti segnati nella mappa...non sono tutti ma quasi...

















 
#34 ·
A Messina via Mare (che per adesso è "l'arrivo" più diffuso) la "porta di accesso" alla città è forse tra i più belli che ci siano (almeno per me lo è :p).



Altrimenti dalla Zona Sud ci sono i Paesini come Giampilieri ecc molto pittoreschi.
Zona nord invece attraversi tutti i paesini come Santo Saba ecc...

Tra un pò di anni la porta di ingresso principale poi dovrebbe essere questa (che andrebbe sullo stesso piano della Madonnina che rimane unica).

 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top