SkyscraperCity Forum banner

Chiesa lombarda ignota

15K views 80 replies 23 participants last post by  vecchiaguardia 
#1 · (Edited)
Villa milanese ignota

--
 
#5 ·
l'ho gia vista....ma dove?? (non nel film) oppure le somigliava molto, solo che era in mezzo alle case, campagna zero.
 
#6 ·
...ho come un presentimento... un attimo...
 
#7 ·
Cribbio.
Ci sono. E' la parrocchiale di San Donato Milanese, e quella è la via Emilia non un qualche naviglio.


http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/7c/Pieve.jpg/450px-Pieve.jpg


croppato da live search maps

La piazza che c'è ora è indubbiamente meglio della via Emilia di allora. Peccato che rispetto a quarant'anni fa tutto il resto sia peggiorato, e naturalmente non parlo di San Donato.

Bel film, Teorema. E se posso dire, che io sappia il libro è l'unico caso di romanzo derivato da un film che non faccia semplicemente vomitare (anzi, è interessante confrontare i due linguaggi dello stesso autore, che di fatto da quando iniziò a fare cinema, "lingua della realtà", abbandonò esplicitamente il romanzo). Il libro non è il canovaccio o la sceneggiatura del film, è cresciuto durante le riprese e finito dopo.
Poi, sappiamo, dagli anni 70 intraprese quell'enorme impresa che è Petrolio (che per suo stesso accenno non avrebbe finito MAI...).

Saluti Vecchiaguardia.
 
#18 ·
Ho capito: è il punto dove la via Emilia fa un chicane e in una rampa si va verso il raccordo Corvetto e nell'altra si torna sulla stessa via Emilia ma dopo la chiesa.

Il canale continua a esserci a San Giuliano.
 
#8 ·
^^

Che occhio! Bello grosso comunque il centro storico di SDM. :D
 
#11 · (Edited)
Ottimo GArBa! L'ultimo tratto a sgiuliano l'hanno tombinato se ricordo bene non più tardi di 4-5 anni fa (per parcheggiare, ovvio).



Francamente non ricordavo la sequenza.
Accetto volentieri sfide sulle location del sud milano :D
 
#12 ·
grande il redeifos!!!!
 
#13 ·
Era più bella nel film la chiesa, come mai ora ha quello scialbo colore uniforme?
 
#15 ·
Io direi di tenere tutto in questa discussione. Al limite si fa cambiare il titolo ai moderatori.
 
#16 ·
la chiesa è quella di san donato... ma siete sicuri che quando è stato girato il film fosse cosi oppure non fu sono un allestimento (mi riferisco ai colori)....

vi spiego... la chiesa di brescello (peppone e don camillo) non aveva il pronao (quel portichetto sorretto da due colonen davanti all'ingresso).... per il film lo si realizzo in legno e cartone... una struttura da rimuovere... e ad ogni film veniva rimosso.... dopo un po si decise di costruirlo perche piaceva tanto
 
#17 · (Edited)
#19 ·
le chiese di campagna... le grandissime pievi!!!
 
#65 ·
Altro giro altra richiesta.... ancora una chiesa lombarda ignota, forse dalle parti di Cinisello Balsamo, chissà. Sembra comunque abbastanza moderna.

Ciao a tutti! Finalmente mi sono deciso ad iscrivermi a questo fantastico forum che leggo da più di un anno...complimenti a tutti per le vostre ricerche e per il materiale che viene messo in condivisione!:)

Come già appurato questa è la chiesa di S.Stefano a Sesto S. Giovanni, ma vorrei sapere, il fotogramma è sempre tratto dal film "Teorema"?
 
#26 ·
Uao, non ci avevo nemmeno provato e invece era così facile (si fa per dire)...
E brava annamitica...
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top