SkyscraperCity Forum banner

TORINO | Venaria Reale

407K views 2K replies 171 participants last post by  Paolo98.To 
#1 ·
#85 ·
Collegamento alla Venaria.

Non so se avete letto sul sito GTT che, con l'occasione dell'apertura dei giardini, viene istituito un "comodo bus express" che con frequenza di 30/60 minuti (traffico permettendo) ed un costo di 3 euro a persona porta dal centro di Torino alla reggia in "soli" 40 MINUTI :rofl:

...

Ok, se avete finito di ridere aggiungo ancora che, stando al sito di 5T, se prendo il bus 52 di fronte a Porta Nuova e scendo a Dora GTT per prendere il treno, arrivo alla Stazione di Venaria in 47 minuti, se invece prendo il bus 11 ce ne metto 52 senza cambi e con un costo di 1,40 euro :rofl:

...

Ok, adesso basta, che il riso fa buon sangue ma non esageriamo e veniamo alle considerazioni serie.

Il "comodo" della linea nuova penso sia riferito al fatto che sono bus "granturismo" (quindi 50/60 pax a corsa) ma francamente definire "express" una linea che fa 13 fermate per andare da A a B e che ci mette quel tempo la trovo piuttosto ridicola.

Certo il treno non ti scarica all'ingresso della reggia (nemmeno il bus "granturismo" nel weekend lo fa!!), ma penso che una passeggiata di 700 metri nel borgo storico di Venaria ad un turista non dispiaccia. Già... dimenticavo :)nuts: ) che poi il treno non arriva a Porta Nuova. Ma è proprio necessario per quel che ho scritto prima?

Così... a me ignorante vengono in mente varie cose alternative a questa "linea granturismo lenta"

1) Una linea ESPRESSA vera con fermate esclusivamente Venaria / Porta Susa / Porta Nuova e ritorno dedicata solo alla Reggia. Il tempo limite di percorrenza nel traffico normale deve tendere a 30 minuti massimo.

2) Integrare finalmente il trasporto ferroviario con quello su gomma in modo che con il solo biglietto intera rete GTT si possano prendere anche i treni. A Torino oggi uno deve prendere un biglietto GTT urbano per arrivare a Dora e un biglietto GTT ferroviario per arrivare a Venaria. Una roba talmente antica che non si usa nemmeno più in Burundi. Qualcuno obietterà che esistono i biglietti "CityRail" che consentono di usare il treno, peccato che per come sono formulati non li si possa usare per arrivare a Venaria, ma ci si debba fermare a Madonna di Campagna...
Certo, anche se fossero mezzi integrati sullo stesso biglietto c'è da fare un cambio a Dora, ma al turista che si muove con i mezzi pubblici frega poco: lo sa che non potrà trovare sempre una linea che lo porti esattamente e senza cambi dove vuole andare.
Incidentalmente faccio notare l'assurdo del fatto che gli abbonamenti Formula siano integrati, quindi io posso prendere bus o treno di qualsiasi gestore siano, ma i biglietti di corsa semplice per Bus GTT e Treno GTT non lo siano.

3)Considerando la chiusura parziale del quadrivio Zappata del prossimo anno che creerà non pochi problemi, vedo anche bene una linea Lingotto / Porta Nuova / Porta Susa / Dora. Potrebbe aiutare un poco a smaltire il problema. A patto che sia rapida e frequente, quindi che NON faccia altre inutili fermate nel mezzo e che possa sfruttare al massimo le corsie protette.
 
#87 ·
Piccolo OT / Nota di colore.
La conoscete la storia dei fregi di palazzo carignano?
Le finestre del piano nobile sono decorate con un fregio che raffigura il copricapo piumato degli Indiani d’America. Il fregio fu realizzato per celebrare la vittoria sugli Irochesi ottenuta nel 1667 da un reggimento equipaggiato dai Carignano e mandato in aiuto dei francesi.
Non so perchè ma la storia dei Bogia nen piemontesi che vanno a combattere gli indiani e vincono pure mi ha sempre fatto impazzire. Me li vedo che cercano di preparare la bagna nella foresta con l'indiano cattivo che li spia da lontano! Solo dei soggetti simili potevano riuscire a fare l'unità d'Italia...
 
#90 ·
@ Hogan
Il palazzo Carignano è tutto a mattoni, mentre la reggia è metà a intonaco e metà a mattoni. E' questa la differenza. Io più guardo la reggia e più mi convinco che sarebbe meglio intonacarla. Anche Palazzo Schifanoia a Ferrara e Palazzo Farnese a Roma hanno la facciata a mattoni, ma i progetti originari prevedevano una mano di intonaco anche lì.

Guardate qui:



La nuova costruzione è alta uguale, ha lo stesso tetto, lo stesso ordine di finestre, la stessa ripartizione degli spazi, ma non è intonacata. Questa è una cesura troppo forte. Dalla parte opposta, poi, la cesura è ancora peggio, si vede ancora di più.

Voi che dite?
 
#92 ·
@ Hogan
Il palazzo Carignano è tutto a mattoni, mentre la reggia è metà a intonaco e metà a mattoni. E' questa la differenza. Io più guardo la reggia e più mi convinco che sarebbe meglio intonacarla. Anche Palazzo Schifanoia a Ferrara e Palazzo Farnese a Roma hanno la facciata a mattoni, ma i progetti originari prevedevano una mano di intonaco anche lì.

Guardate qui:

http://img152.imageshack.us/img152/1969/senzanometruecolor01xg0.jpg

La nuova costruzione è alta uguale, ha lo stesso tetto, lo stesso ordine di finestre, la stessa ripartizione degli spazi, ma non è intonacata. Questa è una cesura troppo forte. Dalla parte opposta, poi, la cesura è ancora peggio, si vede ancora di più.

Voi che dite?


Il fatto che ci sia una cesura importante a delimitare la parte seicentesca da quella settecentesca è evidente.
Ma è altresì un dato di fatto che nel progetto originario la parte in mattone dovesse rimanere tale.
Confermo, sulla parte destra della facciata c'è una piccola area che sembra sfregiata....evidentemente dopo 10 anni di restauri e 20 di studi avranno ritenuto che fosse il modo migliore per ridare dignità all'edificio e nel contempo conservarne l'immagine orginaria.

Ho avuto modo di leggere il bando dei lavori, nel quale è specificato proprio che "per le zone di facciata dov'erano presenti delle lacune sono state utilizzate 2 metodologie conservative a seconda delle indicazioni degli elaborati del progetto originario: una tesa alla ricostituzione dell'omogeneità e della continuità della superficie intonacata e l'altra mirata invece a mantenere intatto anche dal punto di vista percettivo le disomogeneità dell'elemento".


Inoltre..come ti dicevo, la parte in mattone è direttamente collegata con la rinnovata Chiesa di Sant'Uberto dello Juvarra (la cappella di corte), non avrebbe senso scinderle.

Considera che al Complesso della Reggia di Venaria hanno messo mano parecchi architetti: Castellamonte, Juvarra, Garove, Alfieri.........ed ogni architetto ha ampliato, modificato, insomma ci ha messo mano in quale modo.
 
#96 ·
Giusto, Johnny.
Il fatto di non essere un unicum estetico poi è una caratteristica della Reggia di Venaria.

A me piace moltissimo la parte con i laterizi in vista.
 
#98 ·
a me piace quell'accostamento parte intonacata, parte con laterizia vista.... secondo me non avrebbe senso intonacarla
 
#99 ·
#103 ·
infatti solo per sperare in un milione di visitatori all'anno dovrebbe già esistere un buon collegamento con la reggia (leggi: metro)

e poi molto importante sarà la comunicazione, soprattutto a livello internazionale.
 
#102 ·
PIANO VIABILITA' PER LA REGGIA
Continuo a chiedermi che bisogno c'è di un "bus speciale" a 3 euro a corsa quando c'è un treno che arriva a 700 metri dalla reggia con le medesime frequenze del bus... e se solo fosse integrato sul biglietto (sub)urbano com'è giusto che sia costerebbe la metà, oltre a sfruttare una infrastruttura che già c'è invece di imbottigliare l'ennesimo bus nel traffico.
 
#277 ·
#105 ·
^^
lo si sapeva gia prima
 
#106 ·
Vedrete che a settembre saranno tutti lì a mettere il faccione davanti alle telecamere......
 
#107 ·
^^
anche questo lo si sa gia....
 
#108 ·
#109 ·
se la venaria fosse alle porte di roma chissà che pubblicità che avrebbe..... peccato veramnte perche secondo me è troppo poco messa in risalto
 
#111 ·
ragazzi io mi quoto straquoto e iperquoto... io credo che oggi in ogni tg principale tipo canale 5 e rai un servizio la venaria lo meritava... se la venaria fosse a roma firenze venezia chissà che pubblicità... invece è torino....
io non vedo l'ora appena posso di venire a torino a vedere questa città che mi avevano descritto in una maniera pessima rispetto a quello che è....
non vi dico come la definiva il mio professore......
 
#113 ·
si mi sono espresso male... intendevo un servizio molto piu articolato piu messo in risalto!!!!!
 
#114 ·
In fondo, e' solo la Versailles italiana, (o viceversa).

A me, sembra che ci sia una punta di ..... invidia, dietro tutto ciò. Sarà magari che i politici locali altrove hanno i tessuti epiteliali dei glutei tuttuno con la pelle della poltrona... Magari sanno sfruttare un po peggio i fondi comunitari
 
#118 ·
Mi sono fatto una mini ricerca internet su Venaria Reale.Pazzesca!!!Bellissima!!!Non ho parole.Alla faccia di chi dice che Torino è una città grigia.Ma vaffanc.......!!!!!!!!Questa è la PRIMA CAPITALE D'ITALIA.Non so se mi spiego...con un Fiume che le passa in città,che il Tevere e L'Arno in confronto fanno ridere.Le colline intorno.Meravigliose.E le ALpi che le tocchi con un dito.BELLISSIMA TORINO!!!
 
#123 ·
lastampa fotogallery
11/6/2007 : Inaugurazione giardini della Reggia di Venaria Reale









 
#125 ·
Nel fine settimana vado a fare un giro in bici a LaMandria e colgo l'occasione per visitare i giardini...:)
 
Top