daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old August 5th, 2014, 04:44 PM   #20001
[email protected]_el_87
old RoberTo_87

k@l_el_87's Avatar

Likes (Received): 264

Quote:
Originally Posted by Marmox View Post
Infatti, alla gente credo freghi poco sapere che T è tram e B è bus, la ggente sale sulla prima cosa che passa, basta che la porti a destinazione... poi una volta scesa il mezzo può anche esplodere

Io comunque sono per soli numeri e niente lettere pur mantenendo una divisione, roba tipo da 1 a 4 linee metro, 5 a 19 riservato linee tram, 20 a 79 linee bus urbane, poi da n a n suburbane, da n a n stabilimenti. Per i paesi dell'hinterland 200-209 interne a Settimo, 210-219 San Mauro, 220-229 Collegno, ecc...
Preferisco di gran lunga il tuo sistema di numerazione!!

Sponsored Links
Old August 5th, 2014, 04:47 PM   #20002
luca_bcn
luca_bcn

Likes (Received): 503

a Barcellona l'anno scorso hanno creato un qualcosa di simile, hanno soppresso alcune linee e ne hanno creato delle nuove, i passaggi dei bus sono più frequenti e ci sono meno fermate, i bus si dividono in D16 (il bus attraversa la città Diagonalmente) V (il bus l'attraversa verticalmente) e O (orizzontalmente) han detto che con la creazione di questi bus sono state soppresse almeno 2 o 3 linee per tragitto però il risultato non è male a mio avviso, funzionano quasi come un metro, bus ogni 5 minuti, è vero non hai la fermata sotto casa ma t'assicuri che il bus arriva prima a destinazione vi allego il link: http://www.novaxarxabus.bcn.cat/
luca_bcn no está en línea   Reply With Quote
Old August 5th, 2014, 04:51 PM   #20003
Breus
Breùs, a la francaise

Breus's Avatar

Likes (Received): 1903

Quote:
Originally Posted by godetto View Post
Però se vogliono metterlo in pratica hanno poco tempo, credo che o lo facciano partire all'inizio della stagione scolastica o dopo penso sia tardi (quand'anche il progetto fosse concepito bene - e su questo per ora non ho elementi di giudizio - fisiologicamente qualcosa che va storto i primi periodi c'è, per cui farlo partire a ottobre o novembre creerebbe molti più problemi).
Mi par di capireche quello proposto è solo il risultato di uno studio commissionato al Politecnico un paioo di anni fa. Di tempi di attuazione non se ne parla, ma non saranno brevi. Il documento tecnico dovrà essere vagliato politicamente dalla giunta, dai partiti di maggioranza, e del Consiglio, e, si spera, anche da GTT. Dovrà passare (presumo) all'esame delle circoscrizioni e superare il fuoco di sbarramento dei vari comitato "no alla soppressione del XY sbarrato".

In altre parole si tratta di una bozza di discussione, ma il piano realizzato scommetto che sarà abbastanza diverso e tendenzialmente "edulcorato" rispetto allla proposta iniziale. A partire dalla nuova numerazione delle linee, se chi di dovere ha un minomo di sale in zucca....
Breus no está en línea   Reply With Quote
Old August 5th, 2014, 04:52 PM   #20004
Oscaruzzo
Registered User

Oscaruzzo's Avatar

Likes (Received): 3501

Quote:
Originally Posted by FaseREM View Post
Ogni 5 minuti è previsto solo il 4.
In ogni caso non li metteranno nemmeno su quella linea.

Il flusso veicolare (automobilistico) è sacro. Guai a chi osa interromperlo.
Oscaruzzo está en línea ahora   Reply With Quote
Old August 5th, 2014, 05:24 PM   #20005
Darth Lagan
Registered User

Darth Lagan's Avatar

Likes (Received): 821

Sarà meglio aspettare che venga reso pubblico il piano. Affidarsi alle parole di giornalisti ignoranti in materia non è saggio.
Old August 5th, 2014, 06:03 PM   #20006
rata pipui
Registered User

Likes (Received): 566

Quote:
Originally Posted by Breus View Post
si spera, anche da GTT.
io no
rata pipui no está en línea   Reply With Quote
Old August 5th, 2014, 08:10 PM   #20007
Kawa72
Barriera di Milano

Kawa72's Avatar

Likes (Received): 95

ieri fermata sant'anna di san mauro direzione torino ore 1845 circa ho aspettato il 61 oltre 30' e non so da quanto non passava prima... in compenso me ne sono passati 2 davanti fuori servizio
Kawa72 no está en línea   Reply With Quote
Old August 5th, 2014, 08:23 PM   #20008
Giacominho
Registered User

Giacominho's Avatar

Likes (Received): 222

Secondo me non vedremo un cambiamento radicale almeno un anno e mezzo, ovvero fino al 2016, la ragione è semplice, con un cambiamento così radicale perderebbero valanghe di voti che forse han già perso per molteplici questioni.
Giacominho no está en línea   Reply With Quote
Old August 5th, 2014, 08:25 PM   #20009
rata pipui
Registered User

Likes (Received): 566

Quote:
Originally Posted by Kawa72 View Post
ieri fermata sant'anna di san mauro direzione torino ore 1845 circa ho aspettato il 61 oltre 30' e non so da quanto non passava prima... in compenso me ne sono passati 2 davanti fuori servizio

più diamo contro a GTT meglio è pero' a onor del vero se ben 2 mezzi si sono guastati e andati fuori servizio direi propio che è normale che tu abbiia aspettato molto (3 turni...)
rata pipui no está en línea   Reply With Quote
Old August 6th, 2014, 09:24 AM   #20010
FaseREM
Registered User

FaseREM's Avatar

Likes (Received): 2386

Oggi altro articolo demenziale: il problema a Torino, secondo gli esperti, sarebbero i passaggi troppo frequenti perché fanno incolonnare i mezzi... Comunque sono indicati meglio alcuni percorsi.

Ah, altro strafalcione sulla rete radiale di Novelli. Ignoranza allo stato brado.
Old August 6th, 2014, 09:51 AM   #20011
FelixHill
Registered User

FelixHill's Avatar

Likes (Received): 298

Quote:
Originally Posted by FaseREM View Post
Oggi altro articolo demenziale: il problema a Torino, secondo gli esperti, sarebbero i passaggi troppo frequenti perché fanno incolonnare i mezzi... Comunque sono indicati meglio alcuni percorsi.

Ah, altro strafalcione sulla rete radiale di Novelli. Ignoranza allo stato brado.
In effetti 30 minuti ad aspettare un pullman (e non capita di rado ultimamente) è poco e fa incolonnare i mezzi.
Io li farei passare una volta al giorno,così almeno laggente userà solo la macchina e avremo più soldi da spendere in cagate che ci piacciono tanto!
(Ovviamente manterrei solo il 63).

Senza offesa per nessuno, ma se per essere "esperti" significa che un pullman non lo si prende dal secolo scorso e ci si basa su idee insensate, è facile capire perchè siamo messi in questo modo.

Defe liked this post
FelixHill no está en línea   Reply With Quote
Old August 6th, 2014, 10:44 AM   #20012
Beato Angelico
BANNED

Likes (Received): 1675

Io non capisco tutta questa gente che dice di aspettare i mezzi delle mezz'ore. Ma abitate tutti in seconda cintura e in collina, o vi spostate solo dopo le 21? No, perché le volte che ho aspettato così tanto sono sempre state a causa di linee fortemente suburbane o di turni serali, volte che sapevo benissimo di dover aspettare quel tempo, perché era indicato. E neanche tutte le suburbane sono così (mentre le collinari sì, e anche peggio, ma hanno i loro motivi). In Torino, in media, non aspetto mai più di un quarto d'ora, nei peggiori casi, qualunque linea utilizzi. E giro parecchio, eh. Oltretutto, da quando GTT ha pubblicato la sua applicazione con i passaggi, ottimizzo alla grande qualunque tempo di attesa e di interscambio.
Quindi le lamentele mi paiono, come sempre, un po' eccessive.

Defe liked this post
Beato Angelico no está en línea   Reply With Quote
Old August 6th, 2014, 10:45 AM   #20013
klausy72
Registered User

klausy72's Avatar

Likes (Received): 3518

Ultimi due post da scolpire.
Quoto tutto.

I Tecnici e gli esperti....gli amichetti di Lubatti .....

Anduma bin!
Old August 6th, 2014, 10:59 AM   #20014
FaseREM
Registered User

FaseREM's Avatar

Likes (Received): 2386

Io non ho mai scritto che aspetto i mezzi le mezz'ore (anche se in realtà teoricamente lo potrei fare, visto che li prendo quasi solo di sera e i passaggi sono ogni 30 minuti, per fortuna però con la app evito). Se però leggo dichiarazioni per cui in media a Torino i passaggi sono troppo ravvicinati mentre nel resto d'Europa la media è di 17-18 minuti e che dovremmo avvicinarci agli standard europei mi chiedo veramente con quale faccia callipigia si abbia il coraggio di scrivere certe cose. E' gente che davvero non ha mai preso un mezzo pubblico in vita sua.
FaseREM no está en línea   Reply With Quote
Old August 6th, 2014, 11:03 AM   #20015
FelixHill
Registered User

FelixHill's Avatar

Quote:
Originally Posted by Beato Angelico View Post
Io non capisco tutta questa gente che dice di aspettare i mezzi delle mezz'ore. Ma abitate tutti in seconda cintura e in collina, o vi spostate solo dopo le 21?.
Personalmente no,abito in San Donato-Spina3, vicino a Corso Umbria e l'esempio più recente che mi viene in mente è quello di venerdì scorso:
Ho il treno alle 18:43 a Dora, devo fare appena 3 fermate quindi sapendo i passaggi abbastanza allungati, esco prima (molto prima) di casa.
Arrivo alla fermata con largo anticipo e dalla palina il passaggio del 52 è dato esattamente 30 minuti dopo.
Oppure il 60, Piazza Statuto intorno alle 15 di pomeriggio, attesa di 25 minuti con persone che aspettavano il mezzo già da un po'.

Forse sono linee sfigate,con percorsi in luoghi trafficati ecc...ma comunque non sono l'unico ad aver notato un tale disservizio,nè a pensare che siano casi isolatissimi.
Su certe linee capitano purtroppo!
Old August 6th, 2014, 11:07 AM   #20016
Beato Angelico
BANNED

Allora la domanda è una: sarò fortunato io o sarai sfortunato tu?

Io sul 52 - ammetto di non averlo preso tantissimo - non ho mai riscontrato particolari problemi. Molto peggio linee come 72 e 62, quelle sì da aspettare parecchio, sempre, ma quasi mai oltre i 20 minuti.

Teniamo sempre presente che siamo in agosto (e tutto ciò che ne comporta, questo sì, è male).

In ultimo, scrivendo il mio post non stavo pensando a FaseREM.
Old August 6th, 2014, 11:15 AM   #20017
FelixHill
Registered User

FelixHill's Avatar

Quote:
Originally Posted by Beato Angelico View Post
Allora la domanda è una: sarò fortunato io o sarai sfortunato tu?

Io sul 52 - ammetto di non averlo preso tantissimo - non ho mai riscontrato particolari problemi. Molto peggio linee come 72 e 62, quelle sì da aspettare parecchio, sempre, ma quasi mai oltre i 20 minuti.

Teniamo sempre presente che siamo in agosto (e tutto ciò che ne comporta, questo sì, è male).

In ultimo, scrivendo il mio post non stavo pensando a FaseREM.
Che abbia poca fortuna non lo escluderei! Ahah

So che siamo ad agosto, quindi so anche che ci vuole un po' più di pazienza per certi casi, mi limitavo comunque a riportare delle esperienze non rarissime a mio avviso.
Old August 6th, 2014, 11:43 AM   #20018
Beato Angelico
BANNED

Parli del diavolo... Aspettando proprio il 72, che mi è passato sotto il naso, 5T da il prossimo passaggio fra... mezz'ora! Poi come al solito la previsione in tempo reale scenderà progressivamente fino ad anticipare di una decina di minuti, e l'intervallo scenderà a 20 (capita sempre col 72).
Della serie, le ultime parole famose.

FelixHill liked this post
Old August 6th, 2014, 12:16 PM   #20019
Marmox
Idle User

Marmox's Avatar

Likes (Received): 1495

Articolo di oggi (clic per ingrandire):

La mappa non si vede per niente bene ma pare un piatto di spaghetti. Troppe svolte tolgono snellezza alle linee, spero ne abbiano tenuto conto, ma leggendo alcuni dei percorsi riportati nell'articolo... dubito.
Marmox está en línea ahora   Reply With Quote
Old August 6th, 2014, 12:33 PM   #20020
FelixHill
Registered User

FelixHill's Avatar

Quote:
Originally Posted by Marmox View Post
Articolo di oggi (clic per ingrandire):

La mappa non si vede per niente bene ma pare un piatto di spaghetti. Troppe svolte tolgono snellezza alle linee, spero ne abbiano tenuto conto, ma leggendo alcuni dei percorsi riportati nell'articolo... dubito.
Cercando di capire la cartina,mi pare irreale,il 10 non viene segnata come linea forte ad esempio...
Mi piacerebbe avere il documento che usano i giornalisti per scrivere gli articoli!

Reply

Tags
it.tum.pie, piemonte, torino, trasporti, turin

Thread Tools

Posting Rules