daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Old July 28th, 2014, 03:12 PM   #1161
brattaman
Registered User

Likes (Received): 156

Tra l'altro fa sorridere il comitato formato a Morbegno per chiedere le 4 corsie. E' spalleggiato dai commerciati, ma mi chiedo dove fossero quando si decise di modificare il progetto riducendo ad un solo svincolo, Cosio, gli ingressi/entrate sulla nuova statale 38.

Con una soluzione del genere è ovvio che il traffico dei turisti e quello commerciale/lavorativo che soprattutto arriva da fuori provincia è invitato a rimanere sul nuovo tracciato, mentre i locali devono optare per il vecchio. Peccato che sia la prima tipologia di traffico ad interessare i commerciati...

Se ci fosse stata un'uscita nella zona di Mantello e una seconda a Morbegno il traffico avrebbe avuto più possibilità di uscite ed ingressi veloci oltre come già accaduto a Delebio, ma si ripeterà pure a Morbegno, non ridurre come da aspettative il traffico dei camion.
brattaman no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old July 29th, 2014, 12:00 PM   #1162
limortacci
Registered User

Likes (Received): 10

Quote:
Originally Posted by giomaffy View Post
[...]
A mio modo di vedere questi signori del comitato stanno cercando in tutti i modi di boicottare l'opera solo ed esclusivamente perchè gli da fastidio che passi nelle immediate vicinanze di casa.
- In un primo momento volevano il prolungamento dei ripari fonici,
- poi successivamente il prolungamento della galleria
- infine adesso forti della presa di posizione di alcuni vorrebbero la galleria a 4 corsie ma tutta dentro la montagna .........???????
[...]
Attenzione a distinguere la posizione del "Tavolo di lavoro" dai pareri dei singoli cittadini, ognuno legittimo, ma di valore ben diverso!

Il Tavolo, rappresentato da Del Martino, in sostanza dice: "chiediamo a gran voce la copertura di 100 metri aggiuntivi, prossimi alle case; certo se si potesse tornare al progetto originario, interno al versante, non ci sarebbero di questi problemi".

I pareri del signor Fulgenti sono a titolo personale.

Non mi risulta poi si siano mai seduti al tavolo di lavoro Commercianti o altre associazioni di categoria venuti alla ribalta nelle dichiarazioni di questi giorni (Costruttori, ACI, ...).

Quello che vorrei sottolineare -e criticare- è il comportamento dei media: sempre pronti a cavalcare l'onda del titolo clamoroso, mai disposti a stendere un articolo con un minimo di approfondimento o senso critico, bilanciando gli interventi con le deduzioni tecniche!

Nello specifico: un cittadino riporta queste pesanti affermazioni? Soppesiamole sentendo le altre campane per dare un quadro reale e competente.

In questi anni, non ho mai avuto occasione di leggere un articolo del genere sulla Statale38: o riportano le opinioni del primo che passa o riportano integralmente le note stampa...
limortacci no está en línea   Reply With Quote
Old July 29th, 2014, 02:04 PM   #1163
limortacci
Registered User

Likes (Received): 10

Quote:
Originally Posted by limortacci View Post
Quello che vorrei sottolineare -e criticare- è il comportamento dei media...
Completo il ragionamento, avendo qualche minuto ancora, perché mi preme evidenziare come non esista quasi più a livello nazionale, non solo locale, il giornalismo d'inchiesta, d'approfondimento: una professione stritolata da tempi e costi imposti dal mondo contemporaneo dei media. Eppure fonti autorevoli servirebbero per navigare nella miriade di illazioni amplificate dalla comunicazione "social".

Così restiamo appesi ai "pareri dei tecnici", che magari sono "impressioni di un operaio" e a far chiarezza non giunge l'analisi di un geologo, ma "l'auspicio di un politico" anziché un verbale del collegio di vigilanza.

minera52 liked this post
limortacci no está en línea   Reply With Quote
Old July 29th, 2014, 11:08 PM   #1164
Adere1020
Registered User

Likes (Received): 4

Salendo oggi da Milano dopo l'ultima galleria direzione Nord, verso le 21 e 30 mi trovo un bel cartellone enorme e bello luminoso, tanto luminoso, troppo luminoso. Non si riesce a distinguere quello che c'è scritto fino a che praticamente non ci passi accanto e l'eccessiva luminosità ti offusca praticamente la vista per un bel tratto antecedente allo stesso.
Ovviamente pubblicità del Fuentes. Ma io mi chiedo come possa essere permessa una cosa del genere tanto fastidiosa quanto pericolosa. Spero venga tolta o almeno ridimensionata la luminosità perchè ripeto, è eccessiva e molto pericolosa per chi viaggia.
Adere1020 no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
lombardia, viabilità

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules