search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old November 14th, 2017, 01:42 PM   #1621
snowtura
Registered User

snowtura's Avatar

Likes (Received): 934

Quote:
Originally Posted by Lurens View Post
Ovviamente il mio è un parere personale. Dopo 10 anni che lavoro da quelle parti io un miglioramento, tutto sommato, l'ho visto.
Parlo da persona che ci lavora in barriera certo, non ho casa lì.
Ma infatti, ti dico, anche solo girando intorno all'ex INCET ci si fa caso: l'insediamento di nuove attività c'è stato, ma ahimé è fine a se stesso... nessuna che abbia un contatto con l'esterno. Io facendo dei tratti a piedi ho scoperto agenzie di design, comunicazione, piccole gallerie d'arte, anche aziende con tanti dipendenti che si sono trasferite in zona. Perché? Semplice... perché costa meno che altrove.
Eppure non si vede un bar che abbia ampliato i locali perché l'azienda tal dei tali manda tutti a pranzo lì, o una piola con facce diverse perché qualcuno sempre della stessa azienda dopo il lavoro va a farsi un goccetto di vino coi colleghi...
Forse l'unica attività in quei dintorni che è veramente integrata con il quartiere è il tatuatore che ha aperto l'anno scorso in via Cervino...

Sponsored Links
Old November 14th, 2017, 03:26 PM   #1622
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

Likes (Received): 2727

Quote:
Originally Posted by snowtura View Post
Perdonami ma è solo una bella propaganda, che tra l'altro è nelle orecchie di chi vive Barriera da lustri. La tanto promossa "riqualificazione" ha portato qualche scivolo agli angoli dei marciapiedi e qualche incrocio rialzato. Poi, come giustamente dici tu, qualche nuova società, uffici e gallerie d'arte... e secondo te chi abita Barriera lavora in quegli uffici? va a visitare le gallerie d'arte?
O meglio ancora: le aziende che vi si sono trasferite danno lavoro a chi abita nel quartiere? le gallerie d'arte fanno promozione nei negozi di corso Vercelli? io non ne ho mai viste.

Frequento quell'angolo di Barriera (nello specifico, ma un po' tutta in generale l'ho vissuta per vari motivi) da oltre 10 anni e ti assicuro che di attività imprenditoriali completamente abbandonate a loro stesse dalle istituzioni ne ho viste parecchie aprire e morire dopo 6 mesi (e a volte meno). Tutte cose che avrebbero dato davvero un contributo al territorio e ai suoi abitanti, ma che non facevano parte di progetti più ampi in cui il comune (con un'amministrazione come l'altra eh) potesse "mangiarci". O che non avevano nomi di chef rinomati o giovani imprenditori con l'idea col nome scritto in inglese.
Questi progetti possono far avvicinare qualche persona, ma non è questa la riqualificazione che serve ad un quartiere così. Può andar bene per tante aree di Torino dove il tessuto sociale è fatto di persone integrate, di problemi di viabilità e pulizia delle strade. A nord di corso Novara ci vuole un lavoro sulle possibilità della gente, che nelle viuzze e nei corsi crei movimento la sera, che invogli la gente a stare fuori (giovani e non), che crei integrazione in maniera naturale... non serve a niente far venire il figlio di papà a spillarsi la birra da solo che parcheggiando lungo via Cigna non la vede nemmeno di sfuggita Barriera. Dubito che EDIT aiuterà a debellare lo spaccio in corso Vercelli e traverse, né favorirà l'apertura di locali per i giovani, il prolungamento dell'apertura di negozi che non siano solo minimarket africani o parrucchieri cinesi, la fine delle risse fuori dalle discoteche-ghetto, la nascita di realtà che possano contribuire veramente all'integrazione.

Mi dispiace, sarò sicuramente contento di questo interessante progetto, ma non mi si venga a dire che è utile per la riqualificazione del quartiere. Questa è una parola che ormai viene appiccicata su ogni quartiere "difficile" senza poi che alla fine succeda veramente qualcosa di concreto per la gente.
il quadrilatero romano ha iniziato cosí a riqualificarsi, rendendolo piú frequentato da gente di fuori anche.
parimenti, la presenza del nuovo quartier generale lavazza a regio parco, sta iniziando a creare un circolo virtuoso nei dintorni.

non é la panacea assoluta chiaramente, ma di piú non si puó fare nei tempi odierni, a meno che non si voglia sventrare il quartiere intero per riqualificarlo davvero e renderlo appetibile per le classi piú abbienti. cosa, ovviamente, infattibile.

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)

snowtura, fab76 liked this post

Last edited by dreaad; November 14th, 2017 at 03:38 PM.
dreaad no está en línea   Reply With Quote
Old November 15th, 2017, 12:22 PM   #1623
Manu666
Registered User

Likes (Received): 1

Quote:
Ma infatti, ti dico, anche solo girando intorno all'ex INCET ci si fa caso: l'insediamento di nuove attività c'è stato, ma ahimé è fine a se stesso... nessuna che abbia un contatto con l'esterno. Io facendo dei tratti a piedi ho scoperto agenzie di design, comunicazione, piccole gallerie d'arte, anche aziende con tanti dipendenti che si sono trasferite in zona. Perché? Semplice... perché costa meno che altrove.
Eppure non si vede un bar che abbia ampliato i locali perché l'azienda tal dei tali manda tutti a pranzo lì, o una piola con facce diverse perché qualcuno sempre della stessa azienda dopo il lavoro va a farsi un goccetto di vino coi colleghi...
Forse l'unica attività in quei dintorni che è veramente integrata con il quartiere è il tatuatore che ha aperto l'anno scorso in via Cervino...
E' chiaro che non conosci i DOCKS...
Manu666 no está en línea   Reply With Quote
Old November 15th, 2017, 12:53 PM   #1624
fab76
Registered User

fab76's Avatar

Likes (Received): 414

Quote:
Originally Posted by Manu666 View Post
E' chiaro che non conosci i DOCKS...
Cosa c'è attualmente dentro i Docks?
fab76 no está en línea   Reply With Quote
Old November 15th, 2017, 04:15 PM   #1625
Manu666
Registered User

Superbudda Creative Collective - Studio di registrazione
Flydocks.68 - abbigliamento
Burgheria - uno dei migliori amburgher di Torino
Amen - Bar e ristorante
Tripel B - Birreria Belga
GM Drum School - Scuola di musica
EcoItaly Store - Prodotti ecologici
...and much more...

fab76 liked this post
Old November 15th, 2017, 06:48 PM   #1626
snowtura
Registered User

snowtura's Avatar

Quote:
Superbudda Creative Collective - Studio di registrazione
Flydocks.68 - abbigliamento
Burgheria - uno dei migliori amburgher di Torino
Amen - Bar e ristorante
Tripel B - Birreria Belga
GM Drum School - Scuola di musica
EcoItaly Store - Prodotti ecologici
...and much more...
Se per questo, ci sono anche 2-3 agenzie di comunicazione, uno studio di artisti e designer e tanto altro... ma i Docks sono un altro complesso come potrebbe diventare l'ex INCET (o come spero diventi) che però vive di vita propria.
Un po' come l'ex cartiera in San Donato (o il Maglio). Tutte realtà fighissime ma solo l'ex cartiera coinvolge la popolazione e cmq San Donato è già un quartiere molto attivo di suo.

I Docks sono un posto fantastico, che meriterebbe una ristrutturazione come si deve e una valorizzazione a livello di attività sul territorio (nonostante capiti ogni tanto che ci siano degli eventi all'interno).

Sono dei gusci pieni di cose, ma troppo spesso impermeabili al tessuto sociale del quartiere. Io ho tante speranze nell'ex INCET: avevo anche presentato un progetto per l'uso di alcuni spazi, ma i costi erano proibitivi, come qui allo SNOS.

Speriamo che mi sbagli e che le cose possano migliorare per tutto il quartiere. Io me lo auguro con tutto il cuore.
Old November 16th, 2017, 06:34 PM   #1627
Manu666
Registered User

Ma qualcuno ha notizie aggiornate sul futuro dello SNOS?
Ormai tutte le attività di "ristoro" sono chiuse: è rimasta la torrefazione.
Ed anche il resto dei negozi a breve penso chiuderà....
Old November 16th, 2017, 07:32 PM   #1628
snowtura
Registered User

snowtura's Avatar

Quote:
Ma qualcuno ha notizie aggiornate sul futuro dello SNOS?
Ormai tutte le attività di "ristoro" sono chiuse: è rimasta la torrefazione.
Ed anche il resto dei negozi a breve penso chiuderà....
Siamo un po' OT, ma ti rispondo ugualmente.
La situazione ad oggi è la seguente:
- il commissariamento della galleria è finito ed è stata acquistata da un fondo che intende rilanciarla; in che modo nello specifico non si sa ancora, ma con l'anno nuovo dovrebbero esserci delle novità;
- a LIDL non sarà rinnovato il contratto di locazione, mentre Unieuro sembra in procinto di spostarsi dell'altro lato di piazza Baldissera nell'ex Concessionario;
- il Centro Estetico dovrebbe raddoppiare, prendendo alcuni degli spazi adiacenti alla sua attuale posizione;
- non è chiaro ma mi è sembrato di capire che uno dei negozi di abbigliamento (non CVG) che si trova a destra della Control Room si dovrebbe spostare a sinistra;
- il parrucchiere e il Gigante dovrebbero restare;
- non si sa nulla di Mishi Mishi né di CVG, ma la mia speranza è che spariscano, soprattutto il primo, vista la sua scarsa collaborazione sotto vari aspetti di buon vicinato.

L'idea che mi sono fatto è che potrebbero dividere in due la galleria: a sinistra il Gigante e i negozi rimasti, con nuovi negozi in arrivo, mentre a destra un'ala gestita per intero da un operatore del settore food o fitness. Ma in parte queste sono idee che mi sono fatto dalle voci che girano riguardo il fondo che ha acquistato la galleria.
Old November 17th, 2017, 01:06 AM   #1629
plottigat
pic related

plottigat's Avatar

Likes (Received): 2173

Quote:
tma troppo spesso impermeabili al tessuto sociale del quartiere
Scusa se mi ripeto a distanza di pochi mesi, ma la separazione tra Docks e quartiere è voluta dalla proprietà, che - putroppo - ne ha tutto il diritto e forse anche motivo.
Ad esempio si sono opposti all'idea di non separare così nettamente il nuovo parco (Peccei?) e il retro dei Docks.

Il progetto di tutto l'isolato di fronte che fine ha fatto? Dopo il parcheggio della LARC che si fa?
plottigat no está en línea   Reply With Quote
Old November 17th, 2017, 11:49 AM   #1630
snowtura
Registered User

snowtura's Avatar

Quote:
Originally Posted by plottigat View Post
Scusa se mi ripeto a distanza di pochi mesi, ma la separazione tra Docks e quartiere è voluta dalla proprietà, che - putroppo - ne ha tutto il diritto e forse anche motivo.
Ad esempio si sono opposti all'idea di non separare così nettamente il nuovo parco (Peccei?) e il retro dei Docks.

Il progetto di tutto l'isolato di fronte che fine ha fatto? Dopo il parcheggio della LARC che si fa?
Perdonami, questa me l'ero persa. Ti spieghi meglio please? che non ho capito bene, ma mi interessa.
Old November 18th, 2017, 01:15 PM   #1631
plottigat
pic related

plottigat's Avatar

Likes (Received): 2173

https://goo.gl/qwYFsb
Ora c'è una grata che separa il parco dal retro del bar, no? Già quello è stato un successo visto che volevano tenersi il muro.
plottigat no está en línea   Reply With Quote
Old November 18th, 2017, 06:54 PM   #1632
FabioST
Torino è la mia città

FabioST's Avatar

Likes (Received): 180

Quote:
Originally Posted by dreaad View Post
il quadrilatero romano ha iniziato cosí a riqualificarsi, rendendolo piú frequentato da gente di fuori anche.
parimenti, la presenza del nuovo quartier generale lavazza a regio parco, sta iniziando a creare un circolo virtuoso nei dintorni.

non é la panacea assoluta chiaramente, ma di piú non si puó fare nei tempi odierni, a meno che non si voglia sventrare il quartiere intero per riqualificarlo davvero e renderlo appetibile per le classi piú abbienti. cosa, ovviamente, infattibile.
Anche io la penso così...attività come queste contribuiscono comunque a far affluire gente, a far salire (o almeno a non continuare a scendere) i prezzi degli appartamenti, si crea (anche se molto lentamente) un miglior mix abitativo. Il miglioramento negli ultimi 2 anni mi sembra netto, almeno in quel microcosmo del fondo di via Cigna. Il difficile è allargarsi verso Corso Vercelli e Corso Giulio, ma da qualcosa si deve pur iniziare.

plottigat, fab76 liked this post
FabioST no está en línea   Reply With Quote
Old November 19th, 2017, 10:56 AM   #1633
fabrik
Registered User

fabrik's Avatar

Quote:
Originally Posted by FabioST View Post
Anche io la penso così...attività come queste contribuiscono comunque a far affluire gente, a far salire (o almeno a non continuare a scendere) i prezzi degli appartamenti, si crea (anche se molto lentamente) un miglior mix abitativo. Il miglioramento negli ultimi 2 anni mi sembra netto, almeno in quel microcosmo del fondo di via Cigna. Il difficile è allargarsi verso Corso Vercelli e Corso Giulio, ma da qualcosa si deve pur iniziare.
è la famosa gentrification. migliora i quartieri perchè sostituisce chi ci abita. ma gli abitanti attuali non verranno "riqualificati" dall'arrivo d qualcosa di fichetto, verranno semplicemente espulsi. il problema sociale ed umano sarà semplicemente spostato altrove.
fabrik no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
torino

Thread Tools

Posting Rules