daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Grattacieli ed architetture in Italia

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Old October 24th, 2010, 10:34 AM   #1
Heavystone
Registered User

Likes (Received): 1

Genova | Torre Piacentini (M. Piacentini) | 108m 31p (1940)

La Torre Piacentini è un grattacielo di Genova, disegnato dall'architetto Marcello Piacentini e dall'ingegner Angelo Invernizzi, edificio abitato più alto d'Italia fino al 1960.

È stata costruita nel 1940 ed è alta 108 metri, 120 con le strutture che si sono succedute alla sua sommità, e 132 m s.l.m. All'ultimo piano ha ospitato fino agli anni ottanta la terrazza Martini, oggi ribattezzata terrazza Colombo.
Dagli anni immediatamente successivi alla sua costruzione è stata comunque nota e nominata dagli abitanti non col nome, spesso dimenticato, dell'ideatore, ma come:

* Grattacielo (è stato il primo grattacielo italiano, nel senso di struttura superiore ai 100 m)
* Grattacielo di piazza Dante (per l'ubicazione)
* Torre dell'orologio (posizionato a livello degli ultimi piani)
* Terrazza Capurro, Martini o Colombo, a seconda delle epoche per i locali siti sulla terrazza sommitale
* Torre sud, per distinguerla dall'edificio nord, sulla stessa piazza, di altezza inferiore.

È stata la più alta costruzione italiana ed europea in cemento armato dell'epoca, grattacielo più alto d'Italia fino alla costruzione della Torre Breda di Milano, nel 1954.

Personalmente credo che sia il grattacielo più affascinante e momentale d'italia...
Heavystone no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old October 24th, 2010, 10:45 AM   #2
Heavystone
Registered User

Tutte le foto che ho pubblicato, sono mie fatte con il cellulare...
Old October 24th, 2010, 11:21 AM   #3
kiaffo junior
Registered User

Likes (Received): 53

Adoro questo palazzo!
kiaffo junior no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2010, 11:46 AM   #4
SAVE 93
Registered User

SAVE 93's Avatar

Likes (Received): 0

mi piace genova presenta un gran numero di grattacieli anche se non altissimi
SAVE 93 no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2010, 03:05 PM   #5
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

Likes (Received): 725

La Torre Piacentini è uno dei pochi grattacieli "storici" italiani che mi ricordano quelli americani di inizio secolo... lo adoro!!!
(2001) Wien - Budapest - (2004) Tübingen/Bebenhausen - Reutlingen - Frankfurth-am-Main - (2006) Praha/Terezin - (2008) München - Regensburg - Füssen/Schloss Neuschwanstein - Berlin - Magdeburg - London - (2009) Berlin - Magdeburg - Leipzig - Halle - Dessau - Chicago - Nashville - Saint Louis - Plano - München - Nürnberg - (2010) Hamburg - Bremen - Magdeburg - Quedlinburg - Thale/Halberstadt - (2014) London - Oxford
Skyscraper87 no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2010, 03:47 PM   #6
gladiatore78rm
Registered User

gladiatore78rm's Avatar

Likes (Received): 18

forse il più newyorkese tra i grattacieli italiani.
gladiatore78rm no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2010, 03:50 PM   #7
Nadir
In Culino

Nadir's Avatar

Likes (Received): 797

Bella! E' stata fino ai primi anni '50 il grattacielo più alto d'Europa
Old October 24th, 2010, 11:09 PM   #8
Strait City
Registered User

Strait City's Avatar

Likes (Received): 32

Quote:
Originally Posted by Heavystone View Post

..
Questo appare come New York con Central Park in primo piano.

Penso che sia tempo per un reclading ... utilizzando il vetro, senza perdere il patrimonio del palazzo anche se ... non ti pare?
Strait City no está en línea   Reply With Quote
Old October 25th, 2010, 12:59 AM   #9
Heavystone
Registered User

Quote:
Originally Posted by Strait City View Post
Questo appare come New York con Central Park in primo piano.

Penso che sia tempo per un reclading ... utilizzando il vetro, senza perdere il patrimonio del palazzo anche se ... non ti pare?
Sinceramente a me piace tantissimo così! anche i colori si intonano molto con il luogo in cui si trova! Penso che ricoprirlo di vetro gli farebbe perdere quel valore che ha ora!
Old October 25th, 2010, 01:18 AM   #10
Strait City
Registered User

Strait City's Avatar

Likes (Received): 32

Quote:
Sinceramente a me piace tantissimo così! anche i colori si intonano molto con il luogo in cui si trova! Penso che ricoprirlo di vetro gli farebbe perdere quel valore che ha ora!

anche le strisce? Almeno dipingere tutto bianco come Dante2
Strait City no está en línea   Reply With Quote
Old October 25th, 2010, 09:14 AM   #11
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

Sai, essendo un grattacielo storico (ed ebbe anche un bel primato), sarebbe come rivestire di vetro il Colosseo... -.-
Il rivestire in facciata dei grattacieli o altri edifici con vetro o pannelli è una tecnica che si usa per riqualificare là dove ci siano fatiscenze e brutture...non mi pare che la Torre Piacentini sia brutta o fatiscente...
Le striscie immagino siano una citazione delle chiese romaniche di Genova, cosa che fu ripresa anche dallo studio SOM per il Matitone (che ha anche la forma di un campanile di una chiesa di cui non ricordo il nome): a New York o a Chicago i grattacieli avevano forme e citazioni gotiche o cupole neoclassiche...però molto più spinte, mentre la Piacentini ha delle citazioni storiche ma meno esagerate.
(2001) Wien - Budapest - (2004) Tübingen/Bebenhausen - Reutlingen - Frankfurth-am-Main - (2006) Praha/Terezin - (2008) München - Regensburg - Füssen/Schloss Neuschwanstein - Berlin - Magdeburg - London - (2009) Berlin - Magdeburg - Leipzig - Halle - Dessau - Chicago - Nashville - Saint Louis - Plano - München - Nürnberg - (2010) Hamburg - Bremen - Magdeburg - Quedlinburg - Thale/Halberstadt - (2014) London - Oxford
Old October 25th, 2010, 10:58 PM   #12
Heavystone
Registered User

Quote:
Originally Posted by Skyscraper87 View Post
Le striscie immagino siano una citazione delle chiese romaniche di Genova, cosa che fu ripresa anche dallo studio SOM per il Matitone (che ha anche la forma di un campanile di una chiesa di cui non ricordo il nome)
La chiesa è quella di san Donato =)

Foto di oggi

Old October 26th, 2010, 09:55 AM   #13
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

Si, ecco, San Donato! non ricordavo....
Cos'è quella specie di porta fortificata? O.o che bella!
Old October 26th, 2010, 10:20 AM   #14
ilCarlo
:)

ilCarlo's Avatar

Likes (Received): 239

Quote:
uno delle porte della città medievale... ce n'è un'altra identica verso il porto
ilCarlo no está en línea   Reply With Quote
Old October 26th, 2010, 10:32 AM   #15
Felsina80
Povero madonna user

Felsina80's Avatar

Likes (Received): 1000

Bellissimo! Una curiosità però! Dei 31 piani ce n'è anche qualcuno interrato? Mi ricordo che quando lo vidi li contai ma non arrivai fino a 30 e anche adesso contandoli in una delle foto (quella con l'autobus) mi pare che si arrivi a 27.
Comunque Bellissimo!
Felsina80 está en línea ahora   Reply With Quote
Old October 26th, 2010, 11:29 AM   #16
Heavystone
Registered User

Quote:
Quote:
Originally Posted by ilCarlo View Post
uno delle porte della città medievale... ce n'è un'altra identica verso il porto
Quote:
Originally Posted by Felsina80 View Post
Bellissimo! Una curiosità però! Dei 31 piani ce n'è anche qualcuno interrato? Mi ricordo che quando lo vidi li contai ma non arrivai fino a 30 e anche adesso contandoli in una delle foto (quella con l'autobus) mi pare che si arrivi a 27.
Comunque Bellissimo!
@Skyscaper87, questo è il campanile di San Donato che ha ispirato il matitone

La porta da cui si intravede la Torre Piacentini di chiama Porta Soprana e subito li dietro c'è la casa di Colombo!

@ilCarlo, l'altra porta, simile ma non identica, si chiama Porta dei Vacca e da l'accesso alla famosa via del Campo citata in qualche canzone di De Andrè!

@Felsina80, io ne ho sempre contati 31, ma dalla facciata sud, ovvero nella facciata della seconda e quarta foto di questo topic! dalla facciata nord (quella con l'orologio), se ne contano invece 29 mi pare...
Old October 26th, 2010, 12:05 PM   #17
Skyscraper87
Anti-Purini!

Skyscraper87's Avatar

grazie...invece per la storia delle "strisce" in facciata, credo che la chiesa in questione sia Sant'Agostino, sia per il Matitone che per la Piacentini....
Possibile?

I colori sono simili, nel caso della Torre Piacentini...
Old October 26th, 2010, 12:15 PM   #18
Heavystone
Registered User

Quote:
grazie...invece per la storia delle "strisce" in facciata, credo che la chiesa in questione sia Sant'Agostino, sia per il Matitone che per la Piacentini....
Possibile?

I colori sono simili, nel caso della Torre Piacentini...
Le strisce sono proprio un tipicità della città... dirti a quale monumento si siano ispirati mi viene difficile eheheheheh!

Old October 26th, 2010, 12:31 PM   #19
ilCarlo
:)

ilCarlo's Avatar

Likes (Received): 239

Quote:
@ilCarlo, l'altra porta, simile ma non identica, si chiama Porta dei Vacca e da l'accesso alla famosa via del Campo citata in qualche canzone di De Andrè!
scusa l'imprecisione

comunque la città vecchia è davvero molto bella
ilCarlo no está en línea   Reply With Quote
Old October 26th, 2010, 12:39 PM   #20
Heavystone
Registered User

Quote:
Originally Posted by ilCarlo View Post
scusa l'imprecisione

comunque la città vecchia è davvero molto bella
Guarda, posso dirti che la maggior parte dei genovesi si perde nei caruggi, quindi se una persona non della città sbaglia minimamente qualche cosa non mi formalizzo affatto eheheheh!!!

Io sono un patito della mia città ed infatti tutte le foto (seppur di pessima qualità), sono mie!!! ne sono veramente strapieno...

Reply

Tags
genova

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules