SkyscraperCity Forum banner

Aree Metropolitane in Italia

166K views 1K replies 126 participants last post by  papageno9321 
#1 ·
Visto che nel thread Città Metropolitane si finisce spesso e volentieri con il parlare di Aree Metropolitane (che sono cosa ben distinta), ecco questo nuovo thread dove poter postare tutto ciò che riguarda quest'argomento, lasciando al contempo libero l'altro per poter discutere delle Città Metropolitane così come normate nella Costituzione italiana, all'articolo 114 e disciplinate dalla legge del 7 aprile 2014 n. 56 recante "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni".

Buona discussione!
 
#2 ·
monzese snob? scusate ma è un contraddizione in termini.

come fa una bestia di paese, di qualunque paese, ad essere snob?
Monza non è un paese. È una città, come lo sono la maggior parte dei comuni dell'area urbana di Milano. Forse la mentalità può essere un po' "provinciale", proprio perché sono sempre stati considerati provincia, ma di provincia o di paese hanno proprio poco, quasi niente.

Credo che a Napoli si possa trovare una situazione simile, almeno nei comuni più vicini a Napoli e più integrati nell'area urbana.
 
#10 ·
Comunque, nelle sezioni internazionali il "celholunghismo" è anche piú forte di qui

Ad esempio, s'arriva a dire quasi che un'idea fin troppo policentrica come il "Reno-Ruhr" (e poi non cosí collegata e abbastanza eterogenea; anche dentro il Ruhr) forma quasi una città.. tutto pur di voler "combattere" Parigi e Londra
https://it.wikipedia.org/wiki/Regione_metropolitana_Reno-Ruhr

Certo, accetto che queste città formino un'area metropolitana un po' contigua (anche se non esattamente) ma non che siano un tutt'uno


Inoltre, questo parlare in toni "seri" della banana blu, mi fa tanto ridere..
 
#13 ·
Stesso identico fanatismo c'è in Italia per la regione urbana lombarda..che per gli ultras è Milano da Novara ai confini del Veneto, e a nord sino al confine svizzero. Solo in tal modo, infatti, si possono attribuire all'AM di Milano 7,5 Milioni di abitanti.

Non si considera, tuttavia, che all'interno di quella regione urbanizzata, vi sono più aree metropolitane di cui una molto più grande e popolosa delle altre (Milano)...infatti centri come Pavia, Bergamo, Brescia, Novara, Varese..ecc.. sono località centrali per il loro hinterland. Cioè hanno un'attrazione di pendolarismo e servizi esclusivi, nei confronti delle proprie zone d'influenza, maggiore di quella della stessa metropoli di Milano. E questo non è assolutamente normale se si vuole considerare quella città inglobata nell'area metropolitana di Milano...

Trattasi di una rete di AM, dominata da una più grande e centrale...
 
#14 · (Edited)
Da Bonn a Dortmund ci sono pochi spazi non edificati, potrebbe quasi considerarsi un'area urbana unica (ed in effetti la Ruhrgebiet, cioè l'area da Dortmund a Düsseldorf, lo è). Non penso sia una definizione così campata in aria. Poi credo che nella definizione di area metropolitana c'entrino anche studi in senso funzionale: magari tra Colonia e Dortmund c'è un ampio scambio di lavoratori e pendolari che le rendono due città interconnesse in termini lavorativi e quindi parte della stessa AM.

Sulla megalopoli padana credo che esistano degli studi...ma in fondo la PaTreVe o l'area di Modena-Reggio-Parma sarebbero tanto diverse?
 
#18 · (Edited)
Da Bonn a Dortmund ci sono pochi spazi non edificati, potrebbe quasi considerarsi un'area urbana unica (ed in effetti la Ruhrgebiet, cioè l'area da Dortmund a Düsseldorf, lo è). Non penso sia una definizione così campata in aria. Poi credo che nella definizione di area metropolitana c'entrino anche studi in senso funzionale: magari tra Colonia e Dortmund c'è un ampio scambio di lavoratori e pendolari che le rendono due città interconnesse in termini lavorativi e quindi parte della stessa AM.

Sulla megalopoli padana credo che esistano degli studi...ma in fondo la PaTreVe o l'area di Modena-Reggio-Parma sarebbero tanto diverse?
No, Düsseldorf non c'entra nulla con il Ruhrgebiet

Il Ruhr include solo queste città (ex-)industriali (e ora in declino)


Düsseldorf non solo ha una sua propria area d'influenza, ma ha anche un'economia piú diversificata e ricca

Colonia è un po' troppo lontana rispetto a Dortmund; stando a quel che ho letto sul forum, se si deve scegliere, si preferisce la piú vicina D'dorf (che è anche piú ricca rispetto a Colonia)

L'area d'influenza di Düsseldorf è principalmente quella centrale di questa mappa; + Möngengladbach, Wuppertal, Krefeld ma non Hagen (è Ruhr)


Inoltre, cambiano anche tanti fattori "culturali"; la differenza tra la parlata di Colonia (molto tipica) e quella di D'dorf (ma anche tra il Ruhr occidentale e quello orientale) è enorme, non proprio come la differenza tra la parlata di Milano e quella di Bergamo (piú come Firenze vs Genova)
 
#15 ·
Come si può definire un'area metropolitana?

Effettivamente dire che l'AM di Milano ha 7.5 milioni di abitanti è abbastanza ridicolo. Della serie: l'area metropolitana di Roma ha 5.8 milioni di abitanti, tutto il Lazio.

Quali parametri si utilizzano?
 
#79 ·
I parametri sono molteplici, ma uno dei più determinanti è quello dello spostamento dei pendolari.

Comunque la valutazione dei 7.5 milioni, per quanto opinabile, non è come dire che ci sia tutta la Lombardia dentro, dato che la Lombardia di abitanti ne ha oltre 10 milioni (inoltre credo che in quel calcolo rientri per lo meno il novarese, che in Lombardia non è)

E' ovvio che non si tratterebbe di un'area totalmente monocentrica, ma con vari poli attrattori di cui uno decisamente prevalente.
Ma questo si verificherebbe anche andando a restringere l'area di studio

Ad ogni modo, già solo la Città Metropolitana più la neo-provincia Monza e Brianza (che dovrebbe farne parte, ma è un altro discorso) fanno oltre 4 milioni di abitanti.
 
#17 ·
Beh, che da Bonn a Dortmund tutto sommato ci sia una certa contiguità (meno tra il Ruhr e Düsseldorf) non lo metto in dubbio, ma le aree d'influenza di Colonia (scusate, non Cologne), Düsseldorf e del Ruhr sono ristrette solo a determinate aree (Sud, Centro, Nord), dato che parliamo di realtà urbane "separate" e con numeri di popolazione simili (ma piú alti per le città del Ruhr; che hanno una certa eterogeneità); non proprio come Milano vs la Lombardia

Un esempio simile sarebbe Manchester vs Liverpool (vs anche le vicine Leeds+Sheffield dopo il Peak District, se volete); queste due città si trovano abbastanza vicine (idem per le aree metropolitane), ma non dipendono l'una dall'altra e s'odiano abbastanza a vicenda

Qui in Italia non direi che abbiamo un vero e proprio esempio simile; abbiamo le città venete, è vero, ma queste in genere non sono tanto grandi quanto Colonia/Düsseldorf, Manchester/Liverpool
 
#20 ·
Tutti i più importanti studi internazionali di agenzie specializzate nel settore danno l'AM di Milano dai 6,5 agli 8 milioni. IMHO più che contestare questi studi bisognerebbe stabilire quale sia l'AM "giusta" fra questi studi, ammesso che ce ne sia una "giusta", ma anche qui sarebbe una valutazione molto variabile, appunto come gli studi che hanno valori variabili.

Se qualcuno la pensa diversamente da questi studi, sarebbe interessante avere i suoi dati supportati dai suoi studi in modo tale da analizzarli e confrontarli con quelli attuali.
 
#22 ·
Come ho cercato di spiegare nel mio breve post i 7 o 8 milioni di abitanti sono abitanti di un'area caratterizzata da una relazione tra AM..L'area centrale di questa vasta area geografica é L'AM di Milano che si aggira tra i 4,5 e i 5,5 milioni di ab. ed ha densità abitativa - sistemi locali di lavoro- relazioni di pendolarismo- fornitura di servizi esclusivi MOLTO FORTI ..il cuore è la località centrale christalleriana di Milano e il suo esagono è costituito dalla agglomerazione urbana e da altre propaggini meno saldate..

Per il resto gli altri abitanti metropolitani (2,5-3 milioni) si distribuiscono in altre piccole AM che gravitano su altrettante località centrali..queste ultime riescono ad avere le suddette relazioni (SLL - pendolarismo - servizi esclusivi) nei confronti del loro piccolo hinterland..in sostanza nei comuni intorno a Brescia o Pavia per esempio è facile registrare tassi di pendolarismo e matrici origine - destinazione più forti che verso Milano...
Si individuano pertanto altri esagono christalleriani più piccoli e confinanti con il grosso esagono centrale di Milano...

Guardate che non mi sto inventando nulla..le stime che tu citi attribuite a importanti agenzie li ho letti pure io...ma di solito si tratta di studi molto generali dove sono prese in esame centinaia di AM di tutto il mondo..vorrei proprio capire a che livello di dettaglio sono scesi..

A mio avviso comprendere le zone di esempio che ho citato (hinterland di Pavia- Brescia...ecc) nell'AM di Milano pur sapendo che subiscono maggiore attrazione metropolitana da un'altra città, è assolutamente non corretto..
A meno che non si prendono parametri totalmente differenti (ma francamente e oggettivamente non credo che possano essere individuati facilmente)..

D'altronde hai mai provato per curiosità a calcolare la densità di popolazione del dato inserito nella tua firma per L'AM di Milano???
8 milioni su 13k kmq...ti viene una densità ridicola...che in letteratura è classificata "semi rurale "...
Confrontata poi con le densità delle altre grandi AM europee e vedi che bella differenza....

Qui sto scrivendo senza pregiudizi, campanilismo o quant'altro e spero che il mio punto di vista, supportato da una delle poche teorie serie in materia, sia quantomeno non banalizzato. .
 
#21 ·
L'ho letto perfettamente, ma non c'entra nulla con quello che ho detto io.

Tu hai detto che solo andando da Novara a Verona e fino alla Svizzera l'AM di Milano può avere 7,5 mil/ab. Io ti ho detto che non è vero, perché così ne avrebbe quasi 10, mentre 7,5 li ha in un territorio più piccolo e reale per un'AM.
 
#24 ·
Secondo me sarebbe sbagliato definirla "Area metropolitana DI MILANO". Sebbene Milano sia sicuramente il centro di gran lunga più rilevante, non è assolutamente l'unico, né tutti gli altri centri "dipendono" da essa.

Mi spiego: Sesto San Giovanni "dipende" da Milano, Brescia no. Sesto è una sorta di "periferia", Brescia (come Novara) no.

A mio parere si può parlare di area metropolitana lombarda, di gran lunga tra le più influenti e importanti nel contesto europeo (per quello mondiale non saprei esprimermi). Sempre a mio parere, però, non si può parlare di questa zona come se fosse un'immensa "periferia" intorno a Milano: essa è differenziata in molti centri diversi.

Per portare un paragone prendo Parigi: ufficialmente ha 2 milioni di abitanti, praticamente ne ha più di 10, che vivono in paesini che formano un unico agglomerato urbano esterno al Boulevard Périphérique. Tutti attaccati, senza soluzione di continuità.

La stessa cosa non si può dire per Milano. In realtà nemmeno per Roma, sebbene centri come Monterotondo o Aprilia non siano neanche lontanamente paragonabili a Brescia o Bergamo. E' forse l'AM campana quella che più si avvicina all'idea parigina.
 
  • Like
Reactions: Darkboy91
#35 ·
@ Beato Angelico
Dopo che leggi i dati di Bartaletti capirai che i miei numeri erano ampiamente corretti.
:picard:

Bartaletti l'ho letto due anni fa, e, se leggessi i 3ds, avresti notato che l'ho citato prima di gruber in quello sulle CM.

Ho tentato di calcolare a spanne anch'essa, cercando di tenere presente l'urbanizzazione, le arterie di scorrimento, la mia conoscenza del territorio e prendendo spunto dal lavoro di Bartaletti (Le aree metropolitane in Italia e nel Mondo).
E Bartaletti considera le "sotto-aree" Bergamo-Varese appartenenti alla macro-area milanese, come appare in tabella, con popolazione al 2001 superiore ai 6,5 milioni, oggi probabilmente sui 7. Senza andare a toccare Novara, Brescia, il confine veronese, come dici tu, per trovarli.

Gradirei non essere più tirato in ballo in "difesa" di Milano. Ho già dato, grazie.
 
#34 · (Edited)
Conta 6.600.000 abitanti ed è datato a 10 anni fa. Sarà cresciuta un po l'AM? IMHO si e IMHO questo studio oggi conterebbe poco più di 7 milioni come quello dell'EMI che conta appunto 7 milioni e che è datato 2012 o quello della Bicocca che ne conta 7.500.000 ed è datato 2013 e i dati ISTAT a 8 milioni.

Studio EMI: http://www.emi-network.eu/dsresource?objectid=7699&type=org
Studio Bicocca: https://www.unimib.it/upload/gestioneFiles/UfficioStampa/studioareemetropolitanee.pdf
Dati ISTAT: http://demo.istat.it/bilmens2013gen/index.html
 
#96 ·
Conta 6.600.000 abitanti ed è datato a 10 anni fa. Sarà cresciuta un po l'AM? IMHO si e IMHO questo studio oggi conterebbe poco più di 7 milioni come quello dell'EMI che conta appunto 7 milioni e che è datato 2012 o quello della Bicocca che ne conta 7.500.000 ed è datato 2013 e i dati ISTAT a 8 milioni.

Studio EMI: http://www.emi-network.eu/dsresource?objectid=7699&type=org
Studio Bicocca: https://www.unimib.it/upload/gestioneFiles/UfficioStampa/studioareemetropolitanee.pdf
Dati ISTAT: http://demo.istat.it/bilmens2013gen/index.html

Caro, ma Milano non ha assolutamente un'area metropolitana di quella grandezza.
Il fatto che addirittura mettano citta' di regioni Italiane separate dalla Lombardia non combacia con la realta'. Fra Piacenza (che spesso e' inclusa) e Lodi si trova un oceano di campi coltivati con densita' di popolazione di circa 100 persone al KM2. Insomma, non esiste proprio. E che abbiano pure esteso Milano fino alla Svizzera e' una buffonata senza precedenti.
Milano non arriva ai 4 millioni. La sua influenza e' minore di quella di Roma, per esempio, essendo una citta' piu' verticale ed occupando un'area circa nove volte piu' piccola di quella occupata da Roma.
 
#38 · (Edited)
Di tutte quelle che non comportino scoglionamenti infiniti.

Vi metto il lavoro che feci a suo tempo su Genova.
Scusa, la Val Polcevera superiore non la fai rientrare? Serra Riccò, Mignanego, Campomorone... Arrivando in treno neanche ti accorgi dove comincia il Comune.

PS: a Ponente forse mi spingerei fino a Noli. Spotorno è a un tiro di schioppo da Bergeggi, e Capo Noli è un buon confine naturale.
 
#37 ·
Vi metto il lavoro che feci a suo tempo su Genova.

Rosso area urbana, giallo area metropolitana


da ponente verso levante avremmo:

Bergeggi 1170ab 3,45kmq
Vado Ligure 8440ab 23,38kmq
Savona 62345ab 65,55kmq
Albisola Marina 5629ab 3,20kmq
Albisola Superiore 10485ab 29,02kmq
Celle Ligure 5405ab 9,62kmq
Varazze 13661ab 47,97kmq
Cogoleto 9232ab 20,36kmq
Arenzano 11677ab 24,60kmq
Genova 606978ab 243,56kmq
Bogliasco 4516ab 4,40kmq
Pieve Ligure 2512ab 3,40kmq
Sori 4319ab 13,14kmq
Recco 10190ab 9,70kmq
Camogli 5540ab 9,90kmq
Portofino 460ab 2,56kmq
S.Margherita Ligure 9845ab 9,80kmq
Rapallo 30742ab 33,63kmq
Zoagli 2557ab 7,60kmq
Chiavari 27812ab 12,46kmq
Carasco 3698ab 8,60kmq
Cogorno 5654ab 9,10kmq
Lavagna 12981ab 13,87kmq
Sestri Levante 18762ab 33,48kmq
Casarza Ligure 6773ab 27,40kmq


Popolazione AM : 881383ab
Estensione AM : 669,75kmq
Densità : 1316 ab/kmq



Sotto il grafico delle densità proprie dei comuni



"Come vedete sono compresi anche comuni che hanno una densità piuttosto bassa per far parte di un AM e sono: Bergeggi, Vado Ligure,Albissola Superiore, Varazze, Cogoleto, Sori, Portofino, Zoagli, Casarza, Carasco.
Ho detto che ho delimitato questa area metropolitana per due fattori, densità e continuum urbano. Il fatto è che in questi comuni(Albissola Superiore, Varazze, Cogoleto, Sori, Zoagli) la popolazione risiede quasi esclusivamente lungo la costa, e il territorio comunale comprende anche montagne, in alcuni casi a picco sul mare, e colline interne pressochè disabitate. Il continuum urbano è appunto presente e comprende tutta la fascia costiera che è appunto l'area a maggior densità abitativa. Il discorso è complesso, ma riporto un caso eclatante, Albissola Marina. Il suo comune è piccolissimo(3,20kmq), ed è "pinzato" proprio nella fascia di cui parlo. Risultato: Albissola Marina ha una densità altissima, 1759ab\kmq. La sorella Albissola Superiore (29,02kmq), comprende la stessa fascia costiera altamente abitata, ma anche un entroterra molto meno urbanizzato, la sua densità è ridicola, 361ab/kmq.
Stesso discorso va fatto per gli altri casi.
Se avessi limitato aritmeticamente a 500ab/kmq, senza guardare il continuum e la densità della fascia costiera avrei dovuto lasciare fuori quasi tutto fuori da GE, l'AM si sarebbe fermata a Voltri da una parte e Pieve dall'altra."


 
#41 · (Edited)
NOMAD€;125960021 said:
IMHO la tua definizione di AM di Milano si riferisce alla sua AU estesa (sui 5 m). L'AM è tutt'altra cosa come saprai, e ci sono degli studi molto complicati i quali, ripeto, praticamente tutti danno valori dai 6,5 agli 8 m.

Se ti va, puoi supportare la tua idea con degli studi che immagino avrai consultato. Così si confrontano con quelli attuali che sono accettati o comunque discussi internazionalmente e se ne può discutere anche qui, perché così, capisci, che rimane una tua idea, tra l'altro di una persona che non è di Milano giusto? e che magari non conosce l'AM nel dettaglio.
qui pero' si inizia ad entrare nel discorso conurbazione o anche di "piccola" megalopoli e non si parla piu' di area metropolitana.
 
#43 · (Edited)
I 3 studi (vedi link nel mio post 34+quello postato da Beato Angelico/Gruber, quindi 4 studi in totale) che ho citato definiscono il territorio, dai circa 7 ai circa 8 milioni, come Area Metropolitana di Milano (e non come megalopoli).

Lo studio di Demographia (nella mia firma), con chiara spiegazione di area urbana ed area metropolitana e lo studio di Citypopulation http://www.citypopulation.de/world/Agglomerations.html definiscono il territorio di circa 5 milioni come Area Urbana di Milano.
 
Top