daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy (aug.2, 2013) | DMCA policy | flipboard magazine

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura e Urbanistica > Storia, Architettura, Cultura

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 14 votes, 3.93 average.
Old March 3rd, 2014, 10:30 PM   #5701
MAQVEDA
Registered User

MAQVEDA's Avatar

Likes (Received): 535

Quote:
Originally Posted by giancalsp View Post
Avevo capito fossero edifici, invece vedo che questi 27 interventi riguarderanno principalmente "arredi" monumentali, come fontane, panchine, statue, obelischi, edicole votive. Persino mura e un ponte levatoio. Bene, in questo modo gli ambienti urbani di pertinenza ne guadagnano tantissimo
......Per un circuito di circa venticinque miglia (la Conca) si stende con campi larghi e pianeggianti e, a guisa di un immenso anfiteatro quale solo la natura è capace di creare, genera il massimo godimento a chi osserva dalle vicine alture. Essa si presenta non come terra reale ma come forma dipinta di esimia bellezza.
Tommaso Fazello, De Rebus Siculis (1558)
MAQVEDA no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old March 4th, 2014, 09:19 AM   #5702
giancalsp
Registered User

giancalsp's Avatar

Likes (Received): 23

Quote:
Originally Posted by MAQVEDA View Post
Avevo capito fossero edifici, invece vedo che questi 27 interventi riguarderanno principalmente "arredi" monumentali, come fontane, panchine, statue, obelischi, edicole votive. Persino mura e un ponte levatoio. Bene, in questo modo gli ambienti urbani di pertinenza ne guadagnano tantissimo
molte sono opere presenti in zone periferiche.quindi insieme ad altri interventi come rifacimenti sottoservizi o manto stradale si cercherà di riqualificare l'intero territorio urbano
giancalsp no está en línea   Reply With Quote
Old March 4th, 2014, 10:39 AM   #5703
FrancoisK
Registered User

Likes (Received): 11

Grandissimo lavorone, Crime...
Spero ci sia la possibiltà di fare qualche volta un giro insieme, visto che molti di questi monumenti non li ho mai visti.

#Crime Sontuoso

Last edited by FrancoisK; March 4th, 2014 at 10:44 AM.
FrancoisK no está en línea   Reply With Quote
Old March 4th, 2014, 12:29 PM   #5704
Ammuina
Registered User

Ammuina's Avatar

Likes (Received): 404

Quanto sei forte Crime! Questo amore per una città (che a quanto ho capito non è nemmeno la "tua") è qualcosa di unico.

Fab87 liked this post
Ammuina no está en línea   Reply With Quote
Old March 4th, 2014, 02:18 PM   #5705
giancalsp
Registered User

giancalsp's Avatar

Quote:
Originally Posted by giancalsp View Post
non vorrei dire una cazzata ma non ricordo quale griffe abbia già chiesto i locali commerciali
http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONA...e/552819.shtml
Old March 4th, 2014, 03:26 PM   #5706
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Likes (Received): 205

Quote:
Originally Posted by FrancoisK View Post
Grandissimo lavorone, Crime...
Spero ci sia la possibiltà di fare qualche volta un giro insieme, visto che molti di questi monumenti non li ho mai visti.

#Crime Sontuoso

ma sei di Napoli? Noi, BiagPal, Supertim, 99 e altri forumer ci vediamo in media tutti i fine settimana per andare in giro o per portare in giro per la città chi viene da fuori (cosa che ultimamente succede spesso) qualche settimana fa abbiamo portato in giro un tizio, leghista di Brescia. Dopo nove giorni a Napoli, salutarlo mentre questo ci diceva che sarebbe ritornato con amici il prossimo fine aprile, non ha prezzo.

Unisciti quando vuoi.

Quote:
Originally Posted by Ammuina View Post
Quanto sei forte Crime! Questo amore per una città (che a quanto ho capito non è nemmeno la "tua") è qualcosa di unico.

.Sono un #Terradilavoro doc.

Infatti, quel palazzuoccolo reale simpatico che si trova a piazza Plebiscito mi fa sorridere. La mia Reggia è del tipo suontoso (quella di Caserta ovvio)
Tutto il resto sono reggiuccole per villici di poco gusto a tratti rolf

Comunque non sono in grado di raccontare il perchè del mio rapporto con Napoli. So solo che ci sto bene. Quando sono a piazza San Domenico, per via Toledo, sui Tribunali sotto i portici da Lucia.... non vorrei essere da nessuna altra parte del mondo.

Comunque Biagio ha "cacciate" le foto. Importanti aggiornamenti da segnalare.
il Vesuvio sulla costa fuma. Il vento porta zolfo e aroma. Il golfo ispira il poema di una sirena protagonista di questa odissea. Mi diede le note come dote con gli occhi come la notte pelle come latte mare come letto, ti canto questo sonetto, che tratta di un ritratto fatto ad una dea... mi devi credere...
Partenope e' piu' bella di Venere

Ammuina liked this post
CRIME no está en línea   Reply With Quote
Old March 4th, 2014, 04:45 PM   #5707
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Santa Lucia da via Cesario Consele a via Partenope
Quartiere: San Ferdinando.

Rifacimento del prospetto a questo bel palazzo dove in parte ospita l'elegante hotel Santa Lucia.

free image upload

questo è il prospetto su via santa Lucia che stacca con la parte del palazzo usata dall'hotel.

hostare immagini

mentre questa è la parte del palazzo in rifacimento

upload immagini gratis

dove risultano diverse le cromie da quelle usate per la parte occupata dall'hotel. In questa immagine presa da google maps, vediamo lo stato del palazzo prima dei lavori, e i colori in uso che spero cambieranno uniformando il tutto con quelli usati dall'hotel Santa Lucia.

hostare immagini

mentre sempre su questo bel palazzo troviamo un ponteggio montato anche nella parte retrostante che da su via Lucillo.

hostare immagini

questo è il prospetto su via Lucillo prima dei lavori. Si vede anche la parte del palazzo occupata dall'Hotel Santa Lucia in restauro. Lavori che risalgono a un anno e mezzo fa.

hosting immagini

Preferisco i colori usati per l'hotel, li trovo più eleganti e morbidi. Questi fanno molto Risanamento. In effetti sembra che siano stati cambiati se vedete bene il confronto delle due ultime foto. Ci ripasso con foto fatte meglio a lavori ultimati.
il Vesuvio sulla costa fuma. Il vento porta zolfo e aroma. Il golfo ispira il poema di una sirena protagonista di questa odissea. Mi diede le note come dote con gli occhi come la notte pelle come latte mare come letto, ti canto questo sonetto, che tratta di un ritratto fatto ad una dea... mi devi credere...
Old March 4th, 2014, 05:07 PM   #5708
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Restando sempre in zona "Borgo Santa Lucia" nel quartiere San Ferdinando sul lungomare Napoletano, troviamo anche questi palazzi con ponteggio mobile.
Il primo si tratta di quello posto tra le via Cesario Console, Nazario Sauro e Petrinio abbastanza rovinato.

image hosting

Mentre poco vicino, su via Nazario Sauro, troviamo questo.

image hosting

Uno dei due palazzi che formano l'emiciclo. La parte destra che si vede col ponteggio mobile, da tempo aveva balconi e conicioni protetti da una rete bianca.

'99, MAQVEDA liked this post
Old March 4th, 2014, 07:31 PM   #5709
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Restauro dei lampioni del corso Umbertoaggiornamenti

Hanno finito di restaurare tutti quelli lato monte. Sono stati riposizionati al loro posto originario.

Hanno cominciato a smontare anche quelli sul lato mare.

In questa foto vediamo lo stato e il colore prima del restauro. Colore verde scuro, pittura scrostata, parti mancanti.Lampada modello autostrada anni 60.

image hosting

Dopo il restauro.
Colore grigio antichizzato, probabilmente quello originale. Lampada moderna modello tangenziale, ma credo sia provvisoria.

caricare immagini

Base

host immagini

particolari della base

caricare immagini

li trovate anche su Urbanfile.
http://urbanfilenapoli.blogspot.it/2...i-liberty.html

MAQVEDA liked this post
Old March 4th, 2014, 10:25 PM   #5710
tanosmile
Registered User

tanosmile's Avatar

Likes (Received): 124

Complimenti a Napoli per tutti questi interventi partiti o in partenza
Ma il progetto SIRENA non ha avuto piú o meno lo stesso scopo? che risultati ha portato? avevo letto tempo fa di polemiche e indagini su fondi mai utilizzati o spariti.
Ma in questi progetti, proprio non si riusciva ad inserire l'edilizia privata?? Ad esempio l'arco degli edifici attorno alla chiesa a piazza del Mercato...
tanosmile está en línea ahora   Reply With Quote
Old March 5th, 2014, 11:04 AM   #5711
Lorenzo Dorato
Registered User

Likes (Received): 31

Sono felice che a Napoli si stia lavorando tanto per il recupero del patrimonio architettonico e per il decoro urbano. La città lo merita!! Ho in mente una visita in tempi ragionevoli (l'ultima risale al Marzo scorso, ma fu molto veloce e per ragioni di lavoro).
Lorenzo Dorato no está en línea   Reply With Quote
Old March 6th, 2014, 01:13 PM   #5712
Napo
Registered User

Napo's Avatar

Likes (Received): 1137

Ottimo lavoro Crime!

Sai per caso se, riguardo ai lavori in piazza Plebiscito, puliranno anche i graffiti dalle due statue poste difronte al colonnato?
Old March 6th, 2014, 05:26 PM   #5713
'99
Belieber User

'99's Avatar

Likes (Received): 2905

finanziato con 158.000 euro il restyling, la messa in sicurezza e la riapertura della torre trecentesca di Santa Chiara.

sarà visitabile.

guardate la vista da lassù.

per chi non lo sapesse, quella a destra è spaccanapoli.

ed ecco la torre campanaria vista da san martino.

image hosted on flickr

IMG_0240 di '99, su Flickr

MAQVEDA liked this post
'99 no está en línea   Reply With Quote
Old March 6th, 2014, 11:29 PM   #5714
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

dove hai letto la notizia?

Quote:
Originally Posted by tanosmile View Post
Complimenti a Napoli per tutti questi interventi partiti o in partenza
Ma il progetto SIRENA non ha avuto piú o meno lo stesso scopo? che risultati ha portato? avevo letto tempo fa di polemiche e indagini su fondi mai utilizzati o spariti.
Ma in questi progetti, proprio non si riusciva ad inserire l'edilizia privata?? Ad esempio l'arco degli edifici attorno alla chiesa a piazza del Mercato...
no, perchè si tratta solo di 100 milioni ( li dico neanche fossero 10 centesimi ) e bene che siano stati spesi per complessi storici importanti che avranno comunque una funzione pubblica o utile per la città. I privati col tempo se li restaurano. Il progetto SIRENA alla nuova amministrazione regionale non lo riteneva una cosa da continuare, e come per tutte le altre cose, anche questo è stato messo annullato.

Quote:
Originally Posted by Lorenzo Dorato View Post
Sono felice che a Napoli si stia lavorando tanto per il recupero del patrimonio architettonico e per il decoro urbano. La città lo merita!! Ho in mente una visita in tempi ragionevoli (l'ultima risale al Marzo scorso, ma fu molto veloce e per ragioni di lavoro).
se ti va ci fai sapere e ti facciamo fare un giro

Quote:
Originally Posted by Napo View Post
Ottimo lavoro Crime!

Sai per caso se, riguardo ai lavori in piazza Plebiscito, puliranno anche i graffiti dalle due statue poste difronte al colonnato?
Io lo spero. Se non mi sbaglio la base delle statue si ( le statue sono del Canova tra l'altro, o meglio quella di carlo terzo e solo il cavallo di ferdinando quarto) Il fatto è che andrebbero ripuliti i due monumenti equestri fatti di bronzo oltre le basi dove sono poggiati. Di questo non ne ho letto mai nessuna notizia, neanche inseriti nel progetto "monumentando" con il metodo dello sponsor. Mah...
Old March 9th, 2014, 03:36 PM   #5715
tanosmile
Registered User

tanosmile's Avatar

Likes (Received): 124

Quote:
Originally Posted by CRIME View Post
Io lo spero. Se non mi sbaglio la base delle statue si
si ma se non mettono una cancellata siamo punto e a capo
tanosmile está en línea ahora   Reply With Quote
Old March 10th, 2014, 05:11 PM   #5716
giancalsp
Registered User

giancalsp's Avatar

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/...IDPagina/23856
Old March 11th, 2014, 10:50 AM   #5717
FrancoisK
Registered User

Likes (Received): 11

Quote:
Originally Posted by CRIME View Post
ma sei di Napoli? Noi, BiagPal, Supertim, 99 e altri forumer ci vediamo in media tutti i fine settimana per andare in giro o per portare in giro per la città chi viene da fuori (cosa che ultimamente succede spesso) qualche settimana fa abbiamo portato in giro un tizio, leghista di Brescia. Dopo nove giorni a Napoli, salutarlo mentre questo ci diceva che sarebbe ritornato con amici il prossimo fine aprile, non ha prezzo.

Unisciti quando vuoi.

Grazie mille Crime, mi farebbe davvero molto piacere..

Ti ho lasciato in privato i miei riferimenti per metterci in contatto..
FrancoisK no está en línea   Reply With Quote
Old March 11th, 2014, 08:05 PM   #5718
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Palazzo delle Finanze: Rione Carità
Quartiere: San Giuseppe

Aggiornamenti

Continua il montaggio dei ponteggi al palazzo delle finanze. Al momento i ponteggi stanno per avvolgere totalmente la bella abside che presenta questo magnifico palazzo di architettura fascista. Il palazzo si presenta più che altro sporco, soprattutto nelle parti in travertino. Hanno aspettato la chiusura del cantiere della metropolitana, stazione Toledo, per cominciare i lavori.

upload immagini gratis

upload immagini

hosting immagini

'99 liked this post
Old March 11th, 2014, 08:17 PM   #5719
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Galleria Umberto Primovie Santa Brigida, Verdi.
Quartiere: San Ferdinando

Aggiornamenti

Fianito di ristrutturare un primo pezzo della facciata rovinatissima della galleria Umberto. Il primo pezzo ristrutturato affaccia su via Santa Brigida, mentre il prospetto ancor più rovinato che da su via Verdi, è stato avvolto dal ponteggio fino alle scale di accesso al monumento.

upload immagini

si spera che una volta finito anche questo prospetto, si continui con le parti mancanti. La facciata principale che da su via San Carlo sta troppo rovinata.
Andrebbero ripuliti anche gli interni.
Old March 12th, 2014, 12:51 AM   #5720
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

per chi è interessato, ci stiamo oraganizzando per le giornate del fai. Domani vi metto il programma.
Il 22 e 23 di marzo questo.

mentre il 21 marzo partecipate al festival del bacio che è na figata.

free image upload

da un mese sulla collina che domina la città, batte un cuore rosso pixellato.

invia immagini

Last edited by CRIME; March 12th, 2014 at 01:02 AM.

Reply

Tags
centro storico, naples, napoli, unesco

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules