daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Ponti ed altre infrastrutture

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old January 16th, 2008, 07:47 PM   #1
Dotty87
moser user

Dotty87's Avatar

Likes (Received): 1398

ROMA | Piano Urbano Parcheggi

Non ho trovato un thread apposito, così ho pensato di aprirne uno dove poter mettere le foto scattate qualche giorno fa ai vari cantieri.
In caso esista già una trattazione dedicata alla materia, prego i mod di fondere il tutto
Il senso di questo spazio sarà quello di aggiornare sui vari progetti riguardanti questa parte della mobilità cittadina, ovvero il piano urbano parcheggi.

Intenderei calare negli Abruzzi e ricondurre qui Rosalba.
Dotty87 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old January 16th, 2008, 07:57 PM   #2
Dotty87
moser user

Dotty87's Avatar

Parcheggio via Tripoli - quartiere Africano.
Qui sta nascendo una struttura multipiano che dovrà ospitare circa 800 posti auto (molti dei quali a rotazione però ). Accanto dovrebbero sorgere anche gli uffici del II Municipio

Old January 16th, 2008, 08:31 PM   #3
Dotty87
moser user

Dotty87's Avatar

Parcheggio di via Teodorico.
Quello in verde è già aperto e si trova sotto il campo della Spes Artiglio. I lavori adesso stanno proseguendo (per un altro pup penso) nel vicino parchetto.
Non ho certezze sul numero dei parcheggi complessivi, da quello che avevo sentito dovrebbero essere 300, se qualcuno ha dei dati più precisi...posti.

[IMG]http://i16.************/71nkrps.jpg[/IMG]

Old January 16th, 2008, 08:44 PM   #4
fraanZ
cinemacity lover

fraanZ's Avatar

Likes (Received): 475

Quote:
Originally Posted by Dotty87 View Post
Parcheggio via Tripoli - quartiere Africano.
Qui sta nascendo una struttura multipiano che dovrà ospitare circa 800 posti auto (molti dei quali a rotazione però ).
ma io ti dico, per fortuna. Quella è una zona commerciale ed i parcheggi a rotazione sono importanti per smaltire il traffico causato da chi si sposta in quelle aree per fare compere. Poi i box auto si sa sarebbe cmq troppo pochi e servirebbero solo a chi potrà permetterselo.
Old January 16th, 2008, 08:56 PM   #5
Dotty87
moser user

Dotty87's Avatar

Quote:
Originally Posted by fraanZ View Post
ma io ti dico, per fortuna. Quella è una zona commerciale ed i parcheggi a rotazione sono importanti per smaltire il traffico causato da chi si sposta in quelle aree per fare compere. Poi i box auto si sa sarebbe cmq troppo pochi e servirebbero solo a chi potrà permetterselo.
Si,però la zona è servita dall'88, dal 38, dall'80 express, tra 4 anni sarà dotata di metropolitana collegata al centro e alla periferia. La Nomentana con i suoi 36,84,60express,90express è lì accanto, così come piazza Acilia dove ne passa qualche altro. Siamo al solito discorso la zona è commerciale, ma per una zona con una densità abitativa molto elevata forse conveniva pensare prima ai residenti e poi agli acquirenti.
Tra l'altro a Piazza Crati ne era stato aperto un altro a rotazione.
Io già speravo di togliere dalle strade 900 macchine..e invece niente.
Viale Eritrea sarebbe potuta diventare una rambla con aiuola spartitraffico centrale senza quei bruttissimi parcheggi.
vabbè niente
E ora domandona..chi ce lo vede il romano tipo che prende la macchina, la parcheggia al quarto piano,paga il ticket, riscende, va a fare spese,risale e se ne va? Io no, continueranno a stare in doppia fila, tanto non li disturba nessuno..

Old January 17th, 2008, 07:50 PM   #6
Dotty87
moser user

Dotty87's Avatar

Parcheggio di piazza Ledro - quartiere Trieste
Dopo tre anni e mezzo di tribolazioni forse ci siamo.
Il parcheggio è quasi finito.
La piazzetta sembra essere venuta bene,per un giudizio complessivo bisognerà tornare a lavori completi.
Un ottimo esempio di come restituire una piazza-parcheggio a nuova vita.
Da quello che sono riuscito a trovare su internet dovrebbero essere circa 100 posti auto.

Old January 17th, 2008, 08:09 PM   #7
Tisov84
Tecnocrate

Tisov84's Avatar

Likes (Received): 43

a via di santa costanza, a neanche 200 metri, cartelli segnalano un'iniziativa simile... quando saranno tutti finiti volgio vedere se ci saranno ancora problemi a trovar parcheggio - anche se a p.zza crati, sempre in zona, il parcheggio sotto la piazza non ha migliorato tangibilmente la situazione... semmai ha evitato che peggiorasse, detto da uno che ci abita sopra
Tisov84 no está en línea   Reply With Quote
Old January 17th, 2008, 08:28 PM   #8
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Likes (Received): 1622

Quote:
Originally Posted by Tisov84 View Post
a via di santa costanza, a neanche 200 metri, cartelli segnalano un'iniziativa simile... quando saranno tutti finiti volgio vedere se ci saranno ancora problemi a trovar parcheggio - anche se a p.zza crati, sempre in zona, il parcheggio sotto la piazza non ha migliorato tangibilmente la situazione... semmai ha evitato che peggiorasse, detto da uno che ci abita sopra
Eh bè, in effetti, con questi progetti ci sarà un parcheggione ogni 250 metri, è il colmo se i romani continueranno a parcheggiare inogniddove come prima.
Tra l'altro il mercato che è stato spostato per far posto al parcheggio di piazza Crati, che fine ha fatto?
Quando abitavo ancora là ricordo che fu trasferito in via provvisoria a via Panaro, poi quando mi sono trasferito a via Parenzo non ho saputo più niente.

Quel che veramente servono, cmq, sono i parcheggi lungo via Nomentana, dove ormai non esistono cordoli pedonali per chi aspetta i mezzi, o si cammina sui marciapiedi laterali oppure si può pure finire sotto alle macchine... per non parlare degli idioti che con la sosta selvaggia bloccano i mezzi nelle corsie laterali!
Insomma, ci sono progetti di parcheggi per la Nomentana?
Coma White no está en línea   Reply With Quote
Old January 17th, 2008, 09:34 PM   #9
Tisov84
Tecnocrate

Tisov84's Avatar

a piazza crati il mercato è tornato a posto, in nuovi gabbiotti che fanno il paio con quelli utilizzati per gli ultimi mercati rionali realizzati a roma (lo stesso stile di quelli a viale della moschea, per intenderci). più recente è l'apertura di un piano destinato a parcheggi a rotazione (con tariffe monstre di 50 cent mezz'ora, 3 euro l'ora eccetera). Scavare PUP su via nomentana non mi sembra una buona idea: alla fine di edifici che ci si affacciano direttamente ce ne sono pochini, solo verso porta pia... dove mancano una piazza o slargo sufficientemente ampi per realizzare un parcheggio interrato.
Old January 17th, 2008, 11:17 PM   #10
Dotty87
moser user

Dotty87's Avatar

Quote:
Una volta terminato questo e quello in viale Libia non penso possano esserci più troppi problemi.
Contando che in pochi anni hanno aperto anche quello in piazza Crati e quello in via Panaro.
Servirebbe qualche parcheggio nella parte alta di Corso Trieste, vicino la Nomentana appunto. Non so se una parte del cantiere per il Macro è stata destinata a parcheggi per i residenti, mi auguro di si

Old January 18th, 2008, 12:52 PM   #11
Coma White
Registered User

Coma White's Avatar

Likes (Received): 1622

Quote:
a piazza crati il mercato è tornato a posto, in nuovi gabbiotti che fanno il paio con quelli utilizzati per gli ultimi mercati rionali realizzati a roma (lo stesso stile di quelli a viale della moschea, per intenderci). più recente è l'apertura di un piano destinato a parcheggi a rotazione (con tariffe monstre di 50 cent mezz'ora, 3 euro l'ora eccetera). Scavare PUP su via nomentana non mi sembra una buona idea: alla fine di edifici che ci si affacciano direttamente ce ne sono pochini, solo verso porta pia... dove mancano una piazza o slargo sufficientemente ampi per realizzare un parcheggio interrato.
Gli edifici saranno pure pochini, ma a giudicare dalle auto in sosta selvaggia la cosa non si direbbe...
Coma White no está en línea   Reply With Quote
Old January 18th, 2008, 08:28 PM   #12
Dotty87
moser user

Dotty87's Avatar

Quote:
Originally Posted by Coma White View Post
Gli edifici saranno pure pochini, ma a giudicare dalle auto in sosta selvaggia la cosa non si direbbe...
Gli edifici sono pochi, ma le strade sono strette e la zona è abbastanza commerciale. Servirebbe un parcheggio da quelle parti,ma purtroppo non ci sono molti spazi. Si stava scavando qualcosa vicino la Rinascente, ma non so proprio di cosa si tratti, dubito che siano parcheggi.

Old January 18th, 2008, 09:12 PM   #13
Dotty87
moser user

Dotty87's Avatar

Non so come definirlo, non so nemmeno se sia un parcheggio.
Da quello che ho visto dovrebbe essere parte interrata a box, parte superiore piccolo multipiano.
Il tutto tra via della Lega Lombarda e via di Sant'Ippolito.
Le cartine sono vecchie,dovrei aggiornarle.
Una foto è di dicembre,dovrei aggiornarla
Prima vorrei sapere se si tratta di un parcheggio o pure no.

Da via della Lega Lombarda:

Da via Sant'Ippolito,questa dovrebbe essere una della entrate:

Last edited by Dotty87; January 18th, 2008 at 09:58 PM.
Old January 19th, 2008, 01:52 PM   #14
fraanZ
cinemacity lover

fraanZ's Avatar

Likes (Received): 475

credete davvero che qualche parcheggio qua e la possa bastare per soddisfare il numero di automobili dei Romani!? non dimenticate che abbiamo 70 auto per 100 abitanti. Cmq per farvi un'idea fatevi un giretto per la tuscolana.
Old January 20th, 2008, 03:55 PM   #15
Dotty87
moser user

Dotty87's Avatar

Quote:
Originally Posted by fraanZ View Post
credete davvero che qualche parcheggio qua e la possa bastare per soddisfare il numero di automobili dei Romani!? non dimenticate che abbiamo 70 auto per 100 abitanti. Cmq per farvi un'idea fatevi un giretto per la tuscolana.
Trovare parcheggio a Roma è stato sempre complicato, ma non è così impossibile.
E' sbagliato il metodo,secondo me.
A Barcellona,dove nei quartieri collinari c'è una densità abitativa paurosa, non ho visto troppe difficoltà per il parcheggio (era anche Natale..roba che qua a confronto..),soprattutto sulle vie a scorrimento è vietato parcheggiare perchè servono a fluidificare il traffico.
Da quello che ho visto io, e che mi è sembrata cosa buona,giusta e sensata, laddove ci siano quartieri molto popolosi, parte dei locali fronte strada viene destinata a parcheggi e non a negozi.Ovviamente questo sulle strade secondarie,sulle vie principali, come ho già detto, non si può parcheggiare, ma sono comunque piene di esercizi commerciali.

Old January 20th, 2008, 05:11 PM   #16
Dotty87
moser user

Dotty87's Avatar

Visto che è stato citato
Parcheggio di Piazza Crati

Come si può vedere,macchine in divieto di sosta ovunque
però almeno hanno risistemato la piazza e il mercato..

Old January 20th, 2008, 07:06 PM   #17
Tisov84
Tecnocrate

Tisov84's Avatar

di macchine in divieto evidente di sosta vedo solo le due sulla sinistra, sulle strisce pedonali. le altre rientrano negli stalli previsti, anche quelle di fianco al mercato: decisione sicuramente poco felice, ma legale, come da relativo cartello P.
Old January 20th, 2008, 07:51 PM   #18
Dotty87
moser user

Dotty87's Avatar

Quote:
di macchine in divieto evidente di sosta vedo solo le due sulla sinistra, sulle strisce pedonali. le altre rientrano negli stalli previsti, anche quelle di fianco al mercato: decisione sicuramente poco felice, ma legale, come da relativo cartello P.
Non intendevo quelle a spina accanto al mercato, quelle non stonano nemmeno troppo alla fine,anche se era meglio la piazza più larga

Intendevo queste:

Old January 20th, 2008, 08:01 PM   #19
Tisov84
Tecnocrate

Tisov84's Avatar

la kangoo credo sia del fioraio... ergo non si sposterà mai da lì anche in pieno agosto con la piazza vuota. Gli stalli a cui mi riferivo sono per l'appunto quelli occupati dalle 3 automobili su via nemorense (la atos, la bmw e la zafira), è difficile da credersi ma sono regolari, benchè la presenza a breve distanza dei due incroci della piazza giustificherebbe una loro eliminazione per sveltire un po' quell'incrocio, che alle ora di punta è sempre congestionato.
nulla da dire sul resto dei parcheggi, pavimentati tra l'altro con un piacevole sanpietrino; la sistemazione della piazza beneficerebbe di un pelino di verde in più, ma è una rara eventualità in caso di PUP perchè se non mi sbaglio la sua manutenzione sarebbe carico non del comune bensì dell'impresa appaltatrice/gestrice del parcheggio.
Old January 20th, 2008, 08:05 PM   #20
direttorTonelli
Registered User

Likes (Received): 6

E che cacchio, il post è interessantissimo. Ma perché si occupa solo di un quadrante della città e basta???
direttorTonelli no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
roma

Thread Tools

Posting Rules