search the site
 daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old May 17th, 2017, 12:47 PM   #28821
FaseREM
Registered User

FaseREM's Avatar

Likes (Received): 2265

Quote:
Originally Posted by Darth Lagan View Post
Interessante notare come una malainterpretazione si sia trasformata in affermazione. Il tutto nel giro di pochi post.
Non è stata mala-interpretazione delle parole dell'assessore. Semplicemente è stato storpiato quanto riportato da un utente con finalità sarcastica. Colpa mia che non ho verificato l'originale del post quotato.

Sponsored Links
Old May 17th, 2017, 01:01 PM   #28822
FaseREM
Registered User

FaseREM's Avatar

Likes (Received): 2265

Quote:
Originally Posted by gammeldreng View Post
Se veramente si sono dati l'obiettivo di ridurre l'uso dell'auto ed incentivare TPL/bici, aumentare le tariffe del tpl sarebbe piuttosto controproducente.
L'aumento del parcheggio per i residenti potrebbe incentivarli a trovarsi un parcheggio pertinenziale e mitigare così il problema della cronica mancanza di postii liberi, con conseguenti giri a vuoto, giramenti di palle ed aumento dell'inquinamento.
I parcheggi pertinenziali in tante zone semplicemente non esistono o hanno prezzi proibitivi. Aumentare insieme la sosta per i residenti e i trasporti pubblici mi sembra che spinga soltanto ad usare l'auto per andare a lavoro quando prima si usavano i mezzi. O a parcheggiare fuori dalla zona blu anziché sotto casa.

mauxmau, Mtty liked this post
FaseREM no está en línea   Reply With Quote
Old May 18th, 2017, 10:10 AM   #28823
marzi01
Registered User

Likes (Received): 48

Vorrei bippare ma...
Dopo tanto tempo ieri sono tornato a Torino e ho comprato a Porta Susa, alle macchinette davanti alla metro, un settimanale formula U, prendendo poi immediatamente un treno per Lingotto e poi il 63.
Solo nel pomeriggio ho effettivamente usato la metro.
Bene, per qualche motivo recondito, "bippando" in metro mi apre tranquillamente i tornelli, ma sui mezzi di superficie e in stazione mi dà "convalida fallita" e la voce antipatica.
Io mentre vivevo altrove mi sono allenato a bippare (sia in Olanda sia a Venezia - navigazione - o bippi o bippi perché funziona cosí e basta) ma ora non posso mostrare le mie capacità 😁
Scherzi a parte, io ho tenuto la ricevuta dell'acquisto e faccio con quella, ma uno meno pratico? Cosa deve pensare del suo abbobamento che non bippa?

Elleyden, rata pipui liked this post
marzi01 no está en línea   Reply With Quote
Old May 18th, 2017, 10:54 AM   #28824
gammeldreng
Registered User

gammeldreng's Avatar

Likes (Received): 557

Quote:
Originally Posted by FaseREM View Post
I parcheggi pertinenziali in tante zone semplicemente non esistono o hanno prezzi proibitivi. Aumentare insieme la sosta per i residenti e i trasporti pubblici mi sembra che spinga soltanto ad usare l'auto per andare a lavoro quando prima si usavano i mezzi. O a parcheggiare fuori dalla zona blu anziché sotto casa.
Non sono riuscito a trovare alcuna notizia a riguardo di un recente aumento delle tariffe del TPL torinese, potresti indicarmi una fonte?
gli ultimi rincari di cui ho trovato notizia risalgono al 2011:
http://www.torinotoday.it/economia/a...-febbraio.html

Last edited by gammeldreng; May 18th, 2017 at 10:59 AM.
gammeldreng no está en línea   Reply With Quote
Old May 18th, 2017, 02:11 PM   #28825
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

Likes (Received): 2487

DOMANI DIRITTO DI TRIBUNA SU CAPOLINEA GTT N. 60

Quote:
domani, venerdì 19 maggio 2017, alle ore 11,30 nella Sala Musy di Palazzo Civico, si svolgerà il Diritto di Tribuna per presentare la petizione al Consiglio comunale di iniziativa popolare, sottoscritta da 475 torinesi, riguardante: “Ripristinare il precedente capolinea della linea autobus GTT n. 60”.

Introdurrà l’incontro il presidente del Consiglio comunale, Fabio Versaci.
http://www.comune.torino.it/ucstampa...icle_395.shtml

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)
dreaad no está en línea   Reply With Quote
Old May 18th, 2017, 03:06 PM   #28826
rata pipui
Registered User

Likes (Received): 352

Quote:
Originally Posted by dreaad View Post
DOMANI DIRITTO DI TRIBUNA SU CAPOLINEA GTT N. 60

http://www.comune.torino.it/ucstampa...icle_395.shtml
chissà se è chiaro che la decisione sarebbe comunque presa dall'agenzia regionale e non dal Comune
(sia ai richiedenti sia al Comune intendo)

Last edited by rata pipui; May 18th, 2017 at 03:12 PM.
rata pipui no está en línea   Reply With Quote
Old May 18th, 2017, 07:21 PM   #28827
Mtty
Registered User

Mtty's Avatar

Likes (Received): 717

Quote:
Originally Posted by rata pipui View Post
chissà se è chiaro che la decisione sarebbe comunque presa dall'agenzia regionale e non dal Comune
(sia ai richiedenti sia al Comune intendo)
Agenzia per la mobilità (città metropolitana a quanto ho capito io, non regionale), e il Comune lo sa...
Mtty no está en línea   Reply With Quote
Old May 19th, 2017, 08:37 AM   #28828
rata pipui
Registered User

Likes (Received): 352

Quote:
Originally Posted by Mtty View Post
Agenzia per la mobilità (città metropolitana a quanto ho capito io, non regionale), e il Comune lo sa...
?? non questo: http://mtm.torino.it/it/agenzia/chi-siamo
http://mtm.torino.it/it/agenzia/chi-...-governo-intro

quindi il Comune lo sa bene e organizza la tavola rotonda in Comune per? al fine poi di portare una richiesta in agenzia per la mobilità? e che sia regionale (come è ) oppure della città metropolitana la maggioranza di questi consigli è comunque diversa da quella comunale indi per cui non è così scontato che accolgano le richieste della città ....

Last edited by rata pipui; May 19th, 2017 at 09:26 AM.
rata pipui no está en línea   Reply With Quote
Old May 19th, 2017, 04:38 PM   #28829
TrasportiPubbliciTO
Registered User

Likes (Received): 59

NUOVO PORTALE MUOVERSI A TORINO www.muoversiatorino.it il nuovo portale della città di Torino presentato oggi. Nulla di diverso al momento, vengono visualizzate le stazioni del bike sharing e le fermate. A breve ci sarà l' app, fin qui tutto normale dato che già esiste moovit che è estremamente efficiente. La novità sarà nella posizione del bus, in tempo reale sulla mappa.
Edit: la posizione viene già mostrata sulla mappa, ma non so se sia in tempo reale o da orario programmato. (come faceva moovit un tempo)
Trasporti Pubblici Torino è una pagina Facebook che divulga informazioni, aggiornamenti e notizie sul trasporto pubblico di Torino. La pagina è fondata sulla collaborazione tra noi utenti dei trasporti torinesi, al fine di utilizzare il social network come ottimo strumento di informazione in tempo reale
Segui Trasporti Pubblici Torino su Facebook

Last edited by TrasportiPubbliciTO; May 19th, 2017 at 06:04 PM.
TrasportiPubbliciTO no está en línea   Reply With Quote
Old May 19th, 2017, 05:06 PM   #28830
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

ci ho dato un'occhiata:
  • la posizione dei mezzi sembra essere basata in tempo reale
  • gli orari in tempo reale NON sono quelli del sito GTT (piú accurati)
  • la ricerca per nomi fermata o linee non funziona bene (esempio: cercare linea 2, oppure 3 - 4, non compaiono)
  • possibilitá di vedere per ogni fermata dalla lista di quelle della linea selezionata, anche gli orari programmati, oltre a quelli in tempo reale

«Torino è la città italiana in cui negli ultimi anni si è costruito di più, un processo che riguarda tutte le città post-industriali, destinate a diventare città del divertimento. Il modello, anche se non esplicito, è Las Vegas» (Giuseppe Culicchia)

Last edited by dreaad; May 19th, 2017 at 05:17 PM.
Old May 19th, 2017, 05:16 PM   #28831
Darth Lagan
Registered User

Darth Lagan's Avatar

Likes (Received): 661

A quanto pare la pratica di fermarsi a lungo ad una fermata per eliminare l'anticipo viene utilizzata. Successo poco fa sul 52.
Old May 19th, 2017, 05:57 PM   #28832
Oscaruzzo
Registered User

Oscaruzzo's Avatar

Likes (Received): 2891

Quote:
Originally Posted by TrasportiPubbliciTO View Post
www.muoversiatorino.it il nuovo portale della città di Torino presentato oggi. Nulla di diverso al momento, vengono visualizzate le stazioni del bike sharing e le fermate. A breve ci sarà l' app, fin qui tutto normale dato che già esiste moovit che è estremamente efficiente. La novità sarà nella posizione del bus, in tempo reale sulla mappa.
Edit: la posizione viene già mostrata sulla mappa, ma non so se sia in tempo reale o da orario programmato. (come faceva moovit un tempo)
Non ci posso credere.

(però io non vedo la posizione dei mezzi).
Oscaruzzo no está en línea   Reply With Quote
Old May 19th, 2017, 06:04 PM   #28833
TrasportiPubbliciTO
Registered User

Likes (Received): 59

clicca sulla fermata, poi sulla linea, poi sul passaggio e vedi tutte le vetture sulla tratta della tua direzione. Interfaccia a mio parere non proprio semplice e intuitiva, sistema apparentemente macchinoso, spero migliori con l'app.
Se si clicca sulla vettura è possibile vedere avvisi (esempio se quella corsa è limitata o deviata) e se è accessibile. Ovviamente non è presente la matricola
Trasporti Pubblici Torino è una pagina Facebook che divulga informazioni, aggiornamenti e notizie sul trasporto pubblico di Torino. La pagina è fondata sulla collaborazione tra noi utenti dei trasporti torinesi, al fine di utilizzare il social network come ottimo strumento di informazione in tempo reale
Segui Trasporti Pubblici Torino su Facebook

Oscaruzzo liked this post
TrasportiPubbliciTO no está en línea   Reply With Quote
Old May 19th, 2017, 07:48 PM   #28834
Marmox
Idle User

Marmox's Avatar

Likes (Received): 1241

Quote:
ci ho dato un'occhiata:

[...]
  • gli orari in tempo reale NON sono quelli del sito GTT (piú accurati)
[...]
Ovvio, sull'HTML del sito non c'è il fattore random generato da traffico, gente in seconda fila, camion della monnezza che svuotano miriadi di bidoncini, incidenti, carrozzine multiple che si incastrano tra i sostegni, ecc...

Quote:
Originally Posted by Darth Lagan View Post
A quanto pare la pratica di fermarsi a lungo ad una fermata per eliminare l'anticipo viene utilizzata. Successo poco fa sul 52.
Dici? L'anticipo non è cosa da sprecare. Io quando perdo tempo alle fermate è solo perché è già da almeno due che qualche picio suona e non scende.
Marmox no está en línea   Reply With Quote
Old May 19th, 2017, 08:34 PM   #28835
lucajuventino
www.tramditorino.it

Likes (Received): 654

Il nuovo () sito di 5T permette di vedere anche le corse limitate e gli inserimenti in linea. Peccato che non servirà a una beneamata minchia quando si arriva all'ultima fermata e bisogna far scendere le persone.

Però da oggi quando la gggente chiederà "tra quanto parte", si potrà dolcemente invitare a scaricarsi questa app e non rompere più i coglioni all'autista

PS: come dimostrato da tutte le teorie complottiste, avendo fatto i vaccini sono diventato autista, ma poi grazie alle cure Di Bella e Stamina, sono guarito e faccio tutt'altro.
Old May 19th, 2017, 08:49 PM   #28836
dreaad
Torino è elettronica!!

dreaad's Avatar

Quote:
Originally Posted by Marmox View Post
Ovvio, sull'HTML del sito non c'è il fattore random generato da traffico, gente in seconda fila, camion della monnezza che svuotano miriadi di bidoncini, incidenti, carrozzine multiple che si incastrano tra i sostegni, ecc...

Dici? L'anticipo non è cosa da sprecare. Io quando perdo tempo alle fermate è solo perché è già da almeno due che qualche picio suona e non scende.
non ti seguo.

intendevo dire che il sito GTT, rispetto all'app GTT e sito 5T (e anche questo nuovo sito) riporta gli arrivi in tempo reale in maniera piú accurata.

statistica personale di lungo periodo.

Old May 19th, 2017, 08:52 PM   #28837
Mtty
Registered User

Mtty's Avatar

Quote:
non ti seguo.

intendevo dire che il sito GTT, rispetto all'app GTT e sito 5T (e anche questo nuovo sito) riporta gli arrivi in tempo reale in maniera piú accurata.

statistica personale di lungo periodo.
dalle mie rilevazioni (4 e 9 tutti i giorni) il più affidabile risulta l'arrivo in tempo reale di Google Maps (che non so da dove prenda i dati però)
Old May 19th, 2017, 08:57 PM   #28838
lucajuventino
www.tramditorino.it

Likes (Received): 654

Quote:
Originally Posted by Mtty View Post
dalle mie rilevazioni (4 e 9 tutti i giorni) il più affidabile risulta l'arrivo in tempo reale di Google Maps (che non so da dove prenda i dati però)
Sono costruiti dalla stessa fonte che alimenta il sito Gtt.

Mtty liked this post
lucajuventino no está en línea   Reply With Quote
Old May 19th, 2017, 08:59 PM   #28839
Mtty
Registered User

Mtty's Avatar

Quote:
Originally Posted by lucajuventino View Post
Sono costruiti dalla stessa fonte che alimenta il sito Gtt.
ecco spiegato tutto... anche se per un periodo di 2 settimane, qualche settimana fa, il sito GTT dava i passaggi in tempo reale e Google Maps no... però mi sembra sia stato in occasione (e risolto in occasione di) aggiornamenti dell'app
Old May 19th, 2017, 10:12 PM   #28840
Marmox
Idle User

Marmox's Avatar

Likes (Received): 1241

Quote:
non ti seguo.

Ok, avevo inteso che paragonassi il tempo reale di MATO con gli orari teorici che si trovano qui.
Marmox no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
it.tum.pie, piemonte, torino, trasporti, turin

Thread Tools

Posting Rules