daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Discussioni locali > Sud e Isole

Sud e Isole Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old January 13th, 2018, 01:48 AM   #1801
peppe86
peppe86

peppe86's Avatar

Likes (Received): 440

Segnalo che da qualche giorno ci sono lavori negli ex magazzini Piccolo di Piazza Stazione. Non so cosa possa aprire, dopo la chiusura dei magazzini Piccolo, aveva aperto una sala bingo che chiuse dopo qualche anno

logan1975 liked this post
peppe86 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old January 13th, 2018, 10:42 AM   #1802
avvocatodeldiavolo
Registered User

avvocatodeldiavolo's Avatar

Likes (Received): 17

Quote:
Originally Posted by peppe86 View Post
Segnalo che da qualche giorno ci sono lavori negli ex magazzini Piccolo di Piazza Stazione. Non so cosa possa aprire, dopo la chiusura dei magazzini Piccolo, aveva aperto una sala bingo che chiuse dopo qualche anno
I locali sono molto grandi. In teoria si presterebbero a ospitare un buon marchio.
Vediamo.
avvocatodeldiavolo no está en línea   Reply With Quote
Old January 13th, 2018, 10:53 AM   #1803
london8901
Registered User

london8901's Avatar

Likes (Received): 205

Quote:

Qualche mese fa mi hanno detto che dovrebbe aprirci un grandissimo negozio di roba cinese gestito da cinesi e al primo piano un centro massaggi sempre cinese dove spero si limiteranno a fare massaggi ma ho la sensazione che faranno ben altro... ormai questo tipo di attività ci sono in tutte le grandi città, io penso sempre che sarebbe meglio regolare la prostituzione come nei paesi civili che nasconderla dietro questo tipo di esercizi... comunque queste sono voci che mi erano arrivate qualche mese fa spero che non abbiano firmato con loro e che possa aprire qualche altra attività...

london8901 está en línea ahora   Reply With Quote
Old January 13th, 2018, 12:41 PM   #1804
avvocatodeldiavolo
Registered User

avvocatodeldiavolo's Avatar

Likes (Received): 17

Quote:
Originally Posted by london8901 View Post
Qualche mese fa mi hanno detto che dovrebbe aprirci un grandissimo negozio di roba cinese gestito da cinesi e al primo piano un centro massaggi sempre cinese dove spero si limiteranno a fare massaggi ma ho la sensazione che faranno ben altro... ormai questo tipo di attività ci sono in tutte le grandi città, io penso sempre che sarebbe meglio regolare la prostituzione come nei paesi civili che nasconderla dietro questo tipo di esercizi... comunque queste sono voci che mi erano arrivate qualche mese fa spero che non abbiano firmato con loro e che possa aprire qualche altra attività...
Alè, un'altra mazzata.
Comunque quello che dice messinese35 è in parte esagerato ma non privo di fondamento.
La sensazione per chi viene da fuori, anche per me che sono messinese emigrato, è che Messina oggi sia una città spoglia e triste, non al passo coi tempi.
Ricordo la Messina di 30 anni fa e non era assolutamente così.
Messina era la città di riferimento di tutta la Calabria, non c'era calabrese che non venisse qui per studiare, curarsi o comprare.
Venuto meno questo ruolo Messina è letteralmente implosa e oggi la gran parte della popolazione vive nel disagio economico che, a sua volta, chiama ignoranza e degrado sociale.
Viaggiando mi sono reso conto che oggi a Messina vi è una condizione di povertà diffusa della popolazione (al di là delle statistiche) veramente drammatica, rispetto alla quale anche le città vicine sono più avanti anni luce.
Quando ad esempio torno da Siracusa, noto l'enorme differenza tra il parco macchine circolante (a Messina sembra di essere 10 anni indietro), i negozi meno scintillanti, i ristoranti più mesti. Meno gente che compra, meno gente nei ristoranti. La mancanza dei grandi brand.
Per non parlare di Catania, dove passeggiando tra le vie del centro si percepisce ricchezza (o meglio maggiore ricchezza) e la sensazione che ci sia un mondo dove c'è lavoro, impresa e business.
Ve lo dice uno che ama la sua città ma non si può negare l'evidenza.
Ritengo che oggi Messina sia una delle città economicamente più depresse d'Italia (al di là delle statistiche del sole 24 ore) rispetto alla quale anche realtà vicinissime come Catania, Siracusa, Ragusa, Reggio Calabria sembrano appartenere a un'altra dimensione.
Solo in alcune realtà della Sicilia centrale ho percepito la stessa condizione di degrado economico devastante che c'è oggi a Messina.
D'altronde il fatto che Messina perda 2 mila abitanti l'anno è il chiaro sintomo di una crisi economica e sociale che ha pochi eguali in Italia.
Credo che Messinese35, sia pure in forma iperbolica, voglia dire questo.
avvocatodeldiavolo no está en línea   Reply With Quote
Old January 13th, 2018, 01:34 PM   #1805
peppe86
peppe86

peppe86's Avatar

Quote:
Originally Posted by avvocatodeldiavolo View Post
Alè, un'altra mazzata.
Comunque quello che dice messinese35 è in parte esagerato ma non privo di fondamento.
La sensazione per chi viene da fuori, anche per me che sono messinese emigrato, è che Messina oggi sia una città spoglia e triste, non al passo coi tempi.
Messina era la città di riferimento di tutta la Calabria, non c'era calabrese che non venisse qui per studiare, curarsi o comprare.
Venuto meno questo ruolo Messina è letteralmente implosa e oggi la gran parte della popolazione vive nel disagio economico che, a sua volta, chiama ignoranza e degrado sociale.
Viaggiando mi sono reso conto che oggi a Messina vi è una condizione di povertà diffusa della popolazione (al di là delle statistiche) veramente drammatica, rispetto alla quale anche le città vicine sono più avanti anni luce.
Quando ad esempio torno da Siracusa, noto l'enorme differenza tra il parco macchine circolante (a Messina sembra di essere 10 anni indietro), i negozi meno scintillanti, i ristoranti più mesti. Meno gente che compra, meno gente nei ristoranti. La mancanza dei grandi brand.
Per non parlare di Catania, dove passeggiando tra le vie del centro si percepisce ricchezza (o meglio maggiore ricchezza) e la sensazione che ci sia un mondo dove c'è lavoro, impresa e business.
Ritengo che oggi Messina sia una delle città economicamente più depresse d'Italia (al di là delle statistiche del sole 24 ore) rispetto alla quale anche realtà vicinissime come Catania, Siracusa, Ragusa, Reggio Calabria sembrano appartenere a un'altra dimensione.
Solo in alcune realtà della Sicilia centrale ho percepito la stessa condizione di degrado economico devastante che c'è oggi a Messina.
D'altronde il fatto che Messina perda 2 mila abitanti l'anno è il chiaro sintomo di una crisi economica e sociale che ha pochi eguali in Italia.
Ti posso assicurare che l'Università è a tutt'oggi meta di moltissimi calabresi. Per quanto riguarda i negozi, negli ultimi anni è vero, c'era stato un calo di gente proveniente dalla Calabria, ma negli ultimi tempi con i marchi che hanno aperto a Messina e non ci sono a Reggio Calabria (H&M, Coin, Naturasì, Stradivarius, ecc...) c'è stato un ritorno dei calabresi. Te lo dico non per sentito dire, ma perché ho amici calabresi che vengono spesso a Messina, e vengono anche la sera per la vita notturna
Old January 13th, 2018, 01:35 PM   #1806
messinese35
Registered User

Likes (Received): 76

Quote:
Alè, un'altra mazzata.
La sensazione per chi viene da fuori, anche per me che sono messinese emigrato, è che Messina oggi sia una cittÃ* spoglia e triste, non al passo coi tempi.
Messina era la cittÃ* di riferimento di tutta la Calabria, non c'era calabrese che non venisse qui per studiare, curarsi o comprare.
Viaggiando mi sono reso conto che oggi a Messina vi è una condizione di povertÃ* diffusa della popolazione (al di lÃ* delle statistiche) veramente drammatica, rispetto alla quale anche le cittÃ* vicine sono più avanti anni luce.
Ve lo dice uno che ama la sua cittÃ* ma non si può negare l'evidenza.
Ritengo che oggi Messina sia una delle cittÃ* economicamente più depresse d'Italia (al di lÃ* delle statistiche del sole 24 ore) rispetto alla quale anche realtÃ* vicinissime come Catania, Siracusa, Ragusa, Reggio Calabria sembrano appartenere a un'altra dimensione.
Solo in alcune realtÃ* della Sicilia centrale ho percepito la stessa condizione di degrado economico devastante che c'è oggi a Messina.
in linea di massima è come dici tu, ma non mi ritengo ne esagerato ne eccessivo, ma abbastanza crudo e reale...
Se dobbiamo essere obbiettivi, dobbiamo esserlo fino in fondo, invito chiunque a prendere una macchina, partire da un capo arrivare all'altro della cittÃ* e analizzare le cose..
Messina pre terremoto era almeno dalle foto una cittÃ* straordinaria, bellissima, piena di monumenti uno su tutti la splendida e incredibile palazzata, definita l'ottava meraviglia del mondo....il suo porto vivissimo, commerciale e da dove addirittura partivano diversi transatlantici diretti dall'altra parte del mondo...
Accaduta la catastrofe con conseguente (almeno il 30% a causa dei bombardamenti di quelli che dovevano aiutarci) perdita di tutto il suo valore architettonico e umano, è iniziata la ricostruzione.....
Qui è cominciata a mio avviso la rovina, messina è stata ricostruita senza una logica precisa, non possiede un centro storico,solo un ammasso di palazzoni che rendono tutto un enorme periferia.....tutte le zone centrali, viale europa, via don blasco, viale san martino, parte della via garibaldi, via tommaso cannizzaro, tutte le stradine limitrofe, via la farina, via catania, via cesare battisti ecc ecc, danno un senso di bruttezza e squallore....prendete il viale europa basso, non si trova a parte il tabacchino, la farmacia ecc, un negozio, di conseguenza non c'è passeggio e quindi di conseguenza da quel senso di smarrimento e di depressione, idem il viale san martino dalla coin in poi e idem tutte le traverse dal pk al viale europa per intenderci, il boccetta, la via della libertÃ*, la passeggiata....non abbiamo una piazza degna di tale nome, duomo, cairoli, del popolo, casa pia, le tematiche....tutto abbandonato e squallido, architettonicamente impresentabili.....quindi girando in lungo e in largo per messina si avverte quel senso che qui è tutto perso, che bisognerebbe ricostruire e ripartire da 0, dall'abc....si vedono solo un ammasso di macchine che sfrecciano a destra e a sinistra con gente che esce solo per fare la spesa...vado e sto spesso a palermo, molto degrado anche li, ma ogni angolo delle strade, delle piazze (stupende) del centro storico pieni di vitalitÃ* con migliaia di persone che sbarcano il lunario con lo street food, attivitÃ* anche questa persa a messina per mancanza di volontÃ* e spirito dei suoi cittadini, ma che a mio avviso molto caratteristica e folcloristica non per questo è presente in tutte le cittÃ* del sud tranne a messina dove ha chiuso anche lulli....quindi di cosa vogliamo parlare? quei 4 turisti che sbarcano con le crociere li portiamo a taormina o catania, quelli che restano trovano tutto chiuso o non sanno nemmeno dove dormire perchè ebbene si, messina non ha nemmeno un albergo di lusso, non esiste un 5 stelle tanto per dire....avrei un km di pagine da scrivere ma per ora mi fermo qui
messinese35 no está en línea   Reply With Quote
Old January 13th, 2018, 02:41 PM   #1807
logan1975
Registered User

logan1975's Avatar

Likes (Received): 6462

Quote:
Alè, un'altra mazzata.
E' da circa due mesi che giro in lungo e in largo catanese e siracusano, sinceramente tutto sto scintillio non lo vedo, a parte i nuovi centri commerciali lungo la tangenziale di CT, c'è un senso di degrado e abbandono diffuso, la zona commerc. di Misterbianco oggi è solo un pallido ricordo di ciò che è stata, va avanti solo Auchan, e anch'esso ha un aspetto abbandonato. Molte strutture in mano ai cinesi, sporcizia ovunque.

Anche i centri commerciali meno nuovi come Le Zagare e I Portali hanno un aspetto di abbandono, negli Ipercoop catanesi hanno aperto la cassa integrazione per i lavoratori.

Hanno chiuso tutti i Burger King, e nella via Etnea lo scintillio di cui parli non mi è pervenuto.

Nel siracusano c'è uno squallore diffuso in tutti i paesi che vanno da Lentini ad Augusta, passando per Priolo. Ad Augusta la prima accoglienza che hai sono branchi di cani randagi che girano tra le rotonde.

Siracusa, a parte il centro, non brilla manco lei... è fallito pure il Fashion District di Melilli...

Lasciate entrare il cane coperto di fango: si può lavare il cane e si può lavare il fango, ma quelli che non amano né il cane, né il fango, quelli no, non si possono lavare.
Jacques Prévert

london8901, peppe86, Mjrko liked this post
logan1975 no está en línea   Reply With Quote
Old January 13th, 2018, 02:46 PM   #1808
logan1975
Registered User

logan1975's Avatar

Quote:
Originally Posted by messinese35 View Post
in linea di massima è come dici tu, ma non mi ritengo ne esagerato ne eccessivo, ma abbastanza crudo e reale...
Se dobbiamo essere obbiettivi, dobbiamo esserlo fino in fondo, invito chiunque a prendere una macchina, partire da un capo arrivare all'altro della cittÃ* e analizzare le cose..
Messina pre terremoto era almeno dalle foto una cittÃ* straordinaria, bellissima, piena di monumenti uno su tutti la splendida e incredibile palazzata, definita l'ottava meraviglia del mondo....il suo porto vivissimo, commerciale e da dove addirittura partivano diversi transatlantici diretti dall'altra parte del mondo...
Accaduta la catastrofe con conseguente (almeno il 30% a causa dei bombardamenti di quelli che dovevano aiutarci) perdita di tutto il suo valore architettonico e umano, è iniziata la ricostruzione.....
Qui è cominciata a mio avviso la rovina, messina è stata ricostruita senza una logica precisa, non possiede un centro storico,solo un ammasso di palazzoni che rendono tutto un enorme periferia.....tutte le zone centrali, viale europa, via don blasco, viale san martino, parte della via garibaldi, via tommaso cannizzaro, tutte le stradine limitrofe, via la farina, via catania, via cesare battisti ecc ecc, danno un senso di bruttezza e squallore....prendete il viale europa basso, non si trova a parte il tabacchino, la farmacia ecc, un negozio, di conseguenza non c'è passeggio e quindi di conseguenza da quel senso di smarrimento e di depressione, idem il viale san martino dalla coin in poi e idem tutte le traverse dal pk al viale europa per intenderci, il boccetta, la via della libertÃ*, la passeggiata....non abbiamo una piazza degna di tale nome, duomo, cairoli, del popolo, casa pia, le tematiche....tutto abbandonato e squallido, architettonicamente impresentabili.....quindi girando in lungo e in largo per messina si avverte quel senso che qui è tutto perso, che bisognerebbe ricostruire e ripartire da 0, dall'abc....si vedono solo un ammasso di macchine che sfrecciano a destra e a sinistra con gente che esce solo per fare la spesa...vado e sto spesso a palermo, molto degrado anche li, ma ogni angolo delle strade, delle piazze (stupende) del centro storico pieni di vitalitÃ* con migliaia di persone che sbarcano il lunario con lo street food, attivitÃ* anche questa persa a messina per mancanza di volontÃ* e spirito dei suoi cittadini, ma che a mio avviso molto caratteristica e folcloristica non per questo è presente in tutte le cittÃ* del sud tranne a messina dove ha chiuso anche lulli....quindi di cosa vogliamo parlare? quei 4 turisti che sbarcano con le crociere li portiamo a taormina o catania, quelli che restano trovano tutto chiuso o non sanno nemmeno dove dormire perchè ebbene si, messina non ha nemmeno un albergo di lusso, non esiste un 5 stelle tanto per dire....avrei un km di pagine da scrivere ma per ora mi fermo qui
Tu non conosci manco la tua città...

https://www.facebook.com/VillaPulejo/

Lasciate entrare il cane coperto di fango: si può lavare il cane e si può lavare il fango, ma quelli che non amano né il cane, né il fango, quelli no, non si possono lavare.
Jacques Prévert

london8901, peppe86 liked this post
Old January 13th, 2018, 02:52 PM   #1809
london8901
Registered User

london8901's Avatar

Likes (Received): 205

Quote:
Originally Posted by logan1975 View Post
E' da circa due mesi che giro in lungo e in largo catanese e siracusano, sinceramente tutto sto scintillio non lo vedo, a parte i nuovi centri commerciali lungo la tangenziale di CT, c'è un senso di degrado e abbandono diffuso, la zona commerc. di Misterbianco oggi è solo un pallido ricordo di ciò che è stata, va avanti solo Auchan, e anch'esso ha un aspetto abbandonato. Molte strutture in mano ai cinesi, sporcizia ovunque.

Anche i centri commerciali meno nuovi come Le Zagare e I Portali hanno un aspetto di abbandono, negli Ipercoop catanesi hanno aperto la cassa integrazione per i lavoratori.

Hanno chiuso tutti i Burger King, e nella via Etnea lo scintillio di cui parli non mi è pervenuto.

Nel siracusano c'è uno squallore diffuso in tutti i paesi che vanno da Lentini ad Augusta, passando per Priolo. Ad Augusta la prima accoglienza che hai sono branchi di cani randagi che girano tra le rotonde.

Siracusa, a parte il centro, non brilla manco lei... è fallito pure il Fashion District di Melilli...

Effettivamente anche io per lavoro sono sempre tra Catania Siracusa Ragusa Enna e zone limitrofe e sinceramente la bellezza di Catania di una decina di anni fa non esiste più, ormai è solo un pallido ricordo... l’unico posto effettivamente degno di spingerti ad andare fuori Messina penso sia il Centro Sicilia e il Sicilia fashion Village di Agira... ma la Via Etnea ormai per me è veramente triste... se mi devo rifare gli occhi qui in Sicilia vado a Palermo tra via Ruggero Settimo e Via libertà li veramente si vede lo scintillio tra Prada Hermes Jimmy Choo Michael Kors e tutti gli altri marchi dell’alta moda...

logan1975, tearph, peppe86 liked this post
london8901 está en línea ahora   Reply With Quote
Old January 13th, 2018, 03:16 PM   #1810
peppe86
peppe86

peppe86's Avatar

Burger King già aperto

logan1975, london8901, brick84 liked this post
Old January 13th, 2018, 03:16 PM   #1811
logan1975
Registered User

logan1975's Avatar

Cmq, BK ha già aperto, è possibile consumare..

Jacques Prévert

london8901, peppe86, DueMari, brick84 liked this post
Old January 13th, 2018, 03:35 PM   #1812
messinese35
Registered User

Quote:
Tu non conosci manco la tua città...

https://www.facebook.com/VillaPulejo/
la conosco benissimo, io ho detto 5 stelle, questo è 4 stelle
Old January 13th, 2018, 03:37 PM   #1813
logan1975
Registered User

logan1975's Avatar

Quote:
la conosco benissimo, io ho detto 5 stelle, questo è 4 stelle

Tu non conosci niente, sei solo un cazzaro che sa solo fregnare e lagnarsi dalla mattina alla sera senza fare un cazzo

Jacques Prévert
Old January 13th, 2018, 03:41 PM   #1814
messinese35
Registered User

Quote:
Tu non conosci niente, sei solo un cazzaro che sa solo fregnare e lagnarsi dalla mattina alla sera senza fare un cazzo
intanto modera i termini, io con la mia attività qua a messina do da mangiare a 5 famiglie tu che fai? io sto nel commercio da 20 anni e nella strada da quando ero alto 50 cm, so tutto di questa città, un minimo di materia grigia in testa credo di averla e quindi visto che è cosi non me ne faccio niente del tuo parere....per me la situazione è quella, se a te non sta bene, non rispondere, altrimenti fallo con criterio ed educazione
Old January 13th, 2018, 03:44 PM   #1815
logan1975
Registered User

logan1975's Avatar

Quote:
intanto modera i termini, io con la mia attività qua a messina do da mangiare a 5 famiglie tu che fai? io sto nel commercio da 20 anni e nella strada da quando ero alto 50 cm, so tutto di questa città, un minimo di materia grigia in testa credo di averla e quindi visto che è cosi non me ne faccio niente del tuo parere....per me la situazione è quella, se a te non sta bene, non rispondere, altrimenti fallo con criterio ed educazione
Ma mmazziti babbu tuttu, sei solo un gran deficiente. Quello che faccio io te lo sogni la notte, io e te siamo imparagonabili, il giorno e la notte. E ora taci che hai frantumato i coglioni a tutti!

Jacques Prévert
Old January 13th, 2018, 03:58 PM   #1816
messinese35
Registered User

Quote:
Ma mmazziti babbu tuttu, sei solo un gran deficiente. Quello che faccio io te lo sogni la notte, io e te siamo imparagonabili, il giorno e la notte. E ora taci che hai frantumato i coglioni a tutti!
ti commenti da solo, non faccio risse dietro un pc, sn abituato a farle di presenza se serve
Old January 13th, 2018, 04:02 PM   #1817
logan1975
Registered User

logan1975's Avatar

Quote:
ti commenti da solo, non faccio risse dietro un pc, sn abituato a farle di presenza se serve
ahahah, sei il vuoto cosmico...io ho di meglio da fare che lagnarmi tutto il giorno, tu continua pure a farlo perchè non sai far altro...adieu!!

Jacques Prévert

peppe86 liked this post
Old January 13th, 2018, 04:04 PM   #1818
messinese35
Registered User

Quote:
ahahah, sei il vuoto cosmico...io ho di meglio da fare che lagnarmi tutto il giorno, tu continua pure a farlo perchè non sai far altro...adieu!!
espongo la mia opinione in totale democrazia e in modo più che civile....chi minchia sei tu che arrivi da offendere? ma ci conosciamo? ma chi sugnu to frati? ora tagghiala che hai inzozzato un tread...buona fortuna
Old January 13th, 2018, 04:20 PM   #1819
peppe86
peppe86

peppe86's Avatar

Quote:
Ecco, quanto hai scritto dimostra che sei proprio un messinese di quelli medi, ma medi da far paura. Ora cortesemente direi di finirla, quantomeno in questa discussione, dove si parla di nuovi negozi e/o attività commerciali e fino al tuo arrivo era una discussione serena e informativa tra noi utenti. Grazie.

Old January 13th, 2018, 04:25 PM   #1820
messinese35
Registered User

Quote:
Ecco, quanto hai scritto dimostra che sei proprio un messinese di quelli medi, ma medi da far paura. Ora cortesemente direi di finirla, quantomeno in questa discussione, dove si parla di nuovi negozi e/o attività commerciali e fino al tuo arrivo era una discussione serena tra noi utenti. Grazie.
non essere prevenuto contro di me e contro di logan che mi ha offeso ti stai zitto...ho detto non rispondo e non faccio il leone da tastiera come molti altri che si nascondono dietro un pc....io ho scritto cose sensate, crude e pesanti, reali, MA NON HO MAI OFFESO NESSUNO....e anche l'avvocatodeldiavolo si è avvicinato alla mia tesi ma non gli avete detto nulla.....quindi non vedo dove sta il problema, poi se voi siete contenti a dire sempre siamo belli, siamo i migliori, siamo di qua siamo di la e a nascondervi dietro ad un dito, senza vedere l'altro lato brutto della medaglia, sono contento lo stesso

Reply

Tags
commercio, locali, messina, negozi, sicilia, sicily

Thread Tools

Posting Rules