daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Aviazione

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old October 23rd, 2007, 06:33 PM   #1
tHOmMY777
Live curious!

tHOmMY777's Avatar

Likes (Received): 102

BOLOGNA | Aeroporto di Borgo Panigale "G. Marconi" [BLQ-LIPE]

Apro questo thread per sottolineare e riassumere le varie novità che ogni giorno vengono annunciate dalla Presidenza della SAB.

AMPLIAMENTO AREA 2 (ZONA CHARTER)
Sono iniziati a luglio i lavori di ampliamento dell'area accettazione 2 dell'Aeroporto di Bologna, lavori che incrementeranno la capacità della sala, aumentando il numero di postazioni check-in e lo spazio a disposizione dei passeggeri per l'accettazione contemporanea di un maggior numero di voli.

I lavori si concluderanno entro la primavera 2008 per un costo complessivo che si aggira attorno ai 3 milioni di euro.

Qualche anticipazione grafica:

Stilisticamente ricorda molto la Zona della Marconi Business Lounge, e devo dire che era veramente l'ora, dato ceh ormai il traffico charter è molto elevato e la struttura stava diventando troppo stretta, soprattutto in estate...
tHOmMY777 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links
Old October 23rd, 2007, 07:08 PM   #2
piede
Registered User

Likes (Received): 0

Ciao,
bell'idea questo thread.

Qualch tempo fa si parlava di un centro affari (uffici, sale conferenze, hotel?)nella zona tra l aeroporto e la tangenziale, quella, per intenderci, a lato di via triumvirato ma molto più bassa.

E' il business center di cui parli tu? se ne fa qualcosa o é tutto da dimenticare?

P.S.
Io ora sono in Francia. Qui nessuno sa chi era Marconi e cosa ha inventato, Quando lo racconto (con orgoglio) mi danno del solito italiano sparapalle e mi dicono "Si, come il telefono..". Che tristezza..
Old October 23rd, 2007, 10:40 PM   #3
ricu__
Registered User

ricu__'s Avatar

Likes (Received): 37

Quote:
Originally Posted by piede View Post
Ciao,
bell'idea questo thread.

Qualch tempo fa si parlava di un centro affari (uffici, sale conferenze, hotel?)nella zona tra l aeroporto e la tangenziale, quella, per intenderci, a lato di via triumvirato ma molto più bassa.

E' il business center di cui parli tu? se ne fa qualcosa o é tutto da dimenticare?

P.S.
Io ora sono in Francia. Qui nessuno sa chi era Marconi e cosa ha inventato, Quando lo racconto (con orgoglio) mi danno del solito italiano sparapalle e mi dicono "Si, come il telefono..". Che tristezza..
be il telefono chi lo ha inventato secondo loro?
ricu__ no está en línea   Reply With Quote
Old October 23rd, 2007, 10:57 PM   #4
Sirako
Registered User

Sirako's Avatar

Il telefono è stato inventato da Antonio Meucci.
Sirako no está en línea   Reply With Quote
Old October 23rd, 2007, 11:20 PM   #5
ricu__
Registered User

ricu__'s Avatar

Likes (Received): 37

lo sapevo
ricu__ no está en línea   Reply With Quote
Old October 23rd, 2007, 11:30 PM   #6
Sisio'89 CTA
"Vincenzo Bellini" - FAN

Sisio'89 CTA's Avatar

Ma invece qualcuno di voi ha un po' di immagini di quest'aeroporto....sia dell'interno o dell'esterno.....mi piacerebbe vedere qualche foto....
Alcune persone che ci sono state mi hanno detto che non è proprio male!!!...
Sisio'89 CTA no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2007, 03:42 AM   #7
area00
ain't one

area00's Avatar

Likes (Received): 78

Quote:
Originally Posted by Sisio'89 CTA View Post

Ma invece qualcuno di voi ha un po' di immagini di quest'aeroporto....sia dell'interno o dell'esterno.....mi piacerebbe vedere qualche foto....
Alcune persone che ci sono state mi hanno detto che non è proprio male!!!...
Semplice e discreto
per emanciparsi..
area00 no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2007, 05:22 AM   #8
Fede_Milan
BANNED

Likes (Received): 12

Troppo piccolo rispetto al volume di passeggeri che gestisce. Esteticamente non è male, ma nulla di eccezionale.
Fede_Milan no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2007, 09:26 AM   #9
tHOmMY777
Live curious!

tHOmMY777's Avatar

Effettivamene è una struttura progettata per 4-4.5 milioni di passeggeri, cifra (la seconda) che quest'anno dovrebbe venire sfiorata....Alcune voci parlano dell'ampliamento della zona imbarchi (era ora) dando cosi la possibilità di installare finalmente i pontili d'imbarco. Ormai è da tanto che se ne parla e finchè non li vedo, non ci credo
Old October 24th, 2007, 09:59 AM   #10
tHOmMY777
Live curious!

tHOmMY777's Avatar

Quote:
Ciao,
bell'idea questo thread.

Quello che ho postato io è un ampliamento di una parte del terminal 2, che viene usato prevalentemente per i voli charter, ricavato dall'eliminazione del parcheggio antistante la precedente struttura. All'interno gli uffici dei T.O. saranno collocati su un piano rialzato collegato a terra con scala e ascensore che "dominerà" i check-in. Si raggiungerà l'Area 1 (e di conseguenza controlli ed imbarchi) tramite due scale mobili a tappeto (senza gradini).
Il Business Center era ad uno stadio avanzato di studio, ma per il momento è bloccato perchè sorgerebbe in un'area protetta, dato che si inserirebbe in un contesto di parco fluviale (anche se secondo me non c'entra nulla con il parco fluviale)...Ovviamente un'opera del genere non poteva non venir bloccata...Fra l'altro sarebbe prevista anche una fermata del nuovo People Mover in progettazione...

Quote:
P.S.
L'ultima volta che sono venuto a Parigi, al ritorno la hostess Air France ci ha dato il benvenuto all'aeroporto GIANCARLO Marconi
Old October 24th, 2007, 06:14 PM   #11
tHOmMY777
Live curious!

tHOmMY777's Avatar

AL VIA IL NUOVO VOLO DI LINEA BOLOGNA - MOSCA
Eurofly e Aeroporto ‘Guglielmo Marconi’ di Bologna annunciano il nuovo volo di linea Bologna – Mosca (aeroporto Domodedovo), che sarà operativo dal 4 marzo 2008 con due frequenze settimanali. La programmazione dei voli è prevista ogni martedì e venerdì con aeromobili Airbus A320 configurati a 180 posti.

Il volo per la capitale della Federazione Russa è stato attivato grazie al lavoro congiunto della compagnia, del gestore aeroportuale e del territorio. In particolare, hanno collaborato con Eurofly e Sab all’attivazione della nuova tratta: APT Servizi Emilia-Romagna, Bologna Incoming, Camera di Commercio di Bologna, Centergross Bologna, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Unindustria.

“Il nuovo volo diretto per Mosca – ha affermato Giuseppe Russo, Direttore commerciale di Eurofly – risponde all’esigenza di presidio del mercato russo e ci permetterà di intercettare i segmenti di traffico business e leisure di questo mercato veloce e dinamico. La compagnia conferma ancora una volta il suo interesse per l’Aeroporto di Bologna, scalo nevralgico a livello nazionale ed internazionale."

“Voglio ringraziare – ha aggiunto la presidente dell’Aeroporto di Bologna Giuseppina Gualtieri – istituzioni, mondo economico e territorio che hanno lavorato insieme per l’avvio di questo collegamento. Questo gioco di squadra è un segnale importante che lascia ben sperare per il successo del volo. L’attivazione del Bologna-Mosca, inoltre, conferma la linea di costante crescita dello scalo, che dall’inizio dell’anno ha lanciato cinque nuove destinazioni”.

“Il collegamento per Mosca – ha spiegato il direttore generale dell’Aeroporto di Bologna Armando Brunini – risponde ad una precisa domanda del nostro tessuto imprenditoriale, che già oggi ha avviato un fitto intreccio di scambi commerciali con l’area russa. L’Emilia-Romagna, infatti, è la seconda regione d’Italia per valore delle esportazioni in Russia, con il 18,8% del totale del mercato italiano, mentre nell’ultimo anno le esportazioni dall’Emilia-Romagna alla Federazione Russa sono cresciute del 40,3%. Inoltre, è elevato il potenziale di turismo incoming, tenuto conto del fatto che i russi pongono l’Italia al quarto posto al mondo tra le destinazioni preferite”.

“Nel giugno 2007 – riferisce l’assessore al Commercio, Turismo e Marketing Urbano del Comune di Bologna dr.ssa M. Cristina Santandrea – ho ricevuto il presidente del Centergross (il più grande centro per gli acquisti all’ingrosso d’Europa nel settore dell’abbigliamento, del tessile, del polo calzaturiero, nonché dell’elettronica di consumo, dell’utensileria, della telefonica cellulare, dei prodotti per l’informatica), che mi ha evidenziato l’esigenza non più procrastinabile di avere voli diretti di linea Bologna-Mosca. Da quel momento in poi ho lavorato moltissimo con i dirigenti dell’aeroporto che a poco a poco con grande impegno e competenza professionale sono stati con me a tutti i tavoli di lavoro con la finalità di aggregare imprenditori e portatori di interessi a vario titolo. E’ stato raggiunto il risultato finale grazie alla condivisione dell’obiettivo da parte della Compagnia Eurofly”.

VOLI DIRETTI DA BOLOGNA PER MALE E MOMBASA
Buoni risultati per il volo Bologna - New York
Eurofly e Aeroporto 'Guglielmo Marconi' di Bologna annunciano l'introduzione di due nuovi voli per Male (Maldive) – novità assoluta per il 'Marconi' – e Mombasa (Kenya). Dal 19 dicembre prende il via il nuovo volo settimanale Bologna – Zanzibar – Mombasa, mentre proprio dal giorno di Natale ogni martedì sarà effettuato il collegamento diretto Bologna – Male. Entrambi i voli saranno operati grazie alla flotta Eurofly di Airbus A330-200, configurati con 26 poltrone di business class e 256 poltrone di classe turistica.

“I nostri clienti bolognesi, che hanno già apprezzato il volo diretto per New York, avranno da dicembre le Maldive e il Kenya collegati direttamente con Bologna. Siamo certi che la scelta di servire Bologna con questi nuovi voli diretti sarà premiata da una clientela che si è sempre dimostrata attenta alla qualità del servizio e alla comodità degli orari - afferma Giuseppe Russo, Direttore Commerciale di Eurofly. Crediamo fortemente nella nostra strategia che mira ad evitare ai nostri clienti di dover effettuare diversi scali prima di raggiungere le loro mete di vacanza, senza rinunciare al servizio di business class offerto ad esempio sui nuovi voli per le Maldive e il Kenya da Bologna”.

Nell'occasione, la compagnia ha infine tracciato un primo bilancio del terzo anno di operatività del collegamento diretto Bologna – New York. I risultati sono considerati buoni, al punto che la ripartenza del volo è già programmata per Aprile 2008. A confermare il successo della tratta, il trend di crescita registrato da maggio a ottobre, pari ad un +31% di passeggeri rispetto all'anno scorso, con ben 18.600 passeggeri trasportati

www.bologna-airport.it
Old October 25th, 2007, 05:12 PM   #12
DirtyHarry
Non esistono pasti gratis

DirtyHarry's Avatar

Likes (Received): 131

Benvenuto tHOmMY777, finalmente un altro forumer bolognese!!

Tra qualche giorno dovrei andare a Parigi partendo dal Marconi, magari provo a fare qualche foto dell'areoporto, che per la verità neanche io conosco.

A dire la verità non ci vado da quando ero piccolo e mio padre mi portava su una grande terrazza sul tetto a vedere gli aerei decollare o atterrare.

Ovviamente si parla di una quindicina di anni fa, forse più, ora sarebbe impensabile, giusto i tiratori scelti ci vanno.
DirtyHarry no está en línea   Reply With Quote
Old October 25th, 2007, 05:43 PM   #13
area00
ain't one

area00's Avatar

Likes (Received): 78

Non riesco a trovare i piani di sviluppo infrastrutturale del Marconi, qualcuno ne sa qualcosa o mi sa indirizzare? Avevo visto il piano completo in aeroporto, ma non ho una memoria fotografica e ricordo solo qualche parcheggio multipiano e i pontili d'imbarco che dovrebbero esserci in aeroporto che muove tanta gente, anche solo per un fattore estetico...
per emanciparsi..
area00 no está en línea   Reply With Quote
Old October 25th, 2007, 06:50 PM   #14
tHOmMY777
Live curious!

tHOmMY777's Avatar

Quote:
Originally Posted by area00 View Post
Non riesco a trovare i piani di sviluppo infrastrutturale del Marconi, qualcuno ne sa qualcosa o mi sa indirizzare? Avevo visto il piano completo in aeroporto, ma non ho una memoria fotografica e ricordo solo qualche parcheggio multipiano e i pontili d'imbarco che dovrebbero esserci in aeroporto che muove tanta gente, anche solo per un fattore estetico...
Più di tanto non hanno in programma..Oltre all'ampliamento che ho detto nel primo post, di investimenti futuri conosciuti ci sono il TAG (terminal aviazione generale) che più che progetto è ormai una realtà

e i fingers (o loading bridges o pontili d'imbarco ) che sono stati inseriti nel piani di investimenti 2006-2008..Per altri interventi importanti non si sa nulla, ancora...
Old October 25th, 2007, 07:03 PM   #15
tHOmMY777
Live curious!

tHOmMY777's Avatar

Quote:
Originally Posted by DirtyHarry View Post
Benvenuto tHOmMY777, finalmente un altro forumer bolognese!!

Tra qualche giorno dovrei andare a Parigi partendo dal Marconi, magari provo a fare qualche foto dell'areoporto, che per la verità neanche io conosco.

A dire la verità non ci vado da quando ero piccolo e mio padre mi portava su una grande terrazza sul tetto a vedere gli aerei decollare o atterrare.

Ovviamente si parla di una quindicina di anni fa, forse più, ora sarebbe impensabile, giusto i tiratori scelti ci vanno.
Grazie mille!
Per qualsiasi informazione pratica su aeroporto o altro, chiedetemi pure, sono argomenti in cui sono più che preparato

Purtroppo la terrazza che dici tu è stata chiusa in seguito all'ampliamento della palazzina con gli uffici della SAB, ci andavo sempre anche io sia accompagnato da mio padre che con il mitico 91 ..Adesso chi vuole vedere qualche aereo, se ne va come me e altri alla fine della pista a Bargellino...

Parti con Vueling, per caso?
Old October 25th, 2007, 10:01 PM   #16
piede
Registered User

..per tutto il mondo (tranne che per noi italiani) il telefono l'ha inventato Bell. C'è stata una battaglia accesissima sulla paternità del telefono, e il nostro Meucci è morto nella miseria più nera perchè Bell ha depositato il brevetto poche ore prima di lui..

Se vi interessa ho anche scoperto che il monte Bianco non è il monte più alto d'Italia perchè.. è in Francia. Oh, io non lo sapevo..

Speriamo che la Ferrari non sia tedesca..
Old October 25th, 2007, 11:47 PM   #17
TohrAlkimista
Registered User

TohrAlkimista's Avatar

Likes (Received): 919

molto interessante questo 3d, come lo è l'aeroporto Marconi.

non è che avreste un po' di foto dell'aerostazione?
TohrAlkimista no está en línea   Reply With Quote
Old October 26th, 2007, 03:27 AM   #18
Boeing!
Registered User

Boeing!'s Avatar

Likes (Received): 7

Che non ci siano i finger al Marconi,per me,è semplice negligenza.L'aerostazione è già bella che predisposta per l'installazione,quanto potranno costare 4 o 5 finger(non ricordo il numero esatto)?

Forse non lo fanno perchè,se no,dovrebbero licenziare qualche autista di cobus?
Boeing! no está en línea   Reply With Quote
Old October 26th, 2007, 09:51 AM   #19
tHOmMY777
Live curious!

tHOmMY777's Avatar

Le uniche foto che ho al momento risalgono all'estate scorsa, dall'altra parte della pista, intanto accontentatevi dell'air side

Le altre arrivano appena possibile...

Riguardo ai fingers, il costo non lo so, ma furono finanziati 3.6 milioni di € solo per quella voce, come riportato in questo PDF --> http://www.comune.bologna.it/parteci...gato3-0608.pdf
Old October 26th, 2007, 05:29 PM   #20
FabrizioC
Il Geografo

Likes (Received): 30

Ho utilizzato il Marconi due settimane fa, e sono rimasto spiacevolmente deluso....mi è sembrato sporco, con indicazioni poco chiare e autobus in ritardo.

Spero che con il rinnovamento, l'aeroporto cambi decisamente in meglio!!

FabrizioC no está en línea   Reply With Quote

Reply

Tags
airport, bologna

Thread Tools

Posting Rules