SkyscraperCity Forum banner

ROMA | Metropolitana: C, D

7M views 48K replies 611 participants last post by  Imons2020 
#1 · (Edited by Moderator)
Metropolitana di Roma
Linee C e D



© Metro C S.p.A.

- Archivi / Past threads
ROMA | Metropolitana - Archivio (11/05/2005 - 12/11/2011)

- Thread collegati
ROMA | Metropolitana: A, B
ROMA | Linee FR
ROMA | Ferrovie regionali ATAC
ROMA | Tram
ROMA | Filobus
ROMA | Chiusura dell'anello ferroviario
ROMA | Trasporto pubblico

Mappa dei trasporti su ferro di Roma (by Thelème)

- Link utili / Useful external links
ATAC

RomaMetropolitane

Metro C S.p.A. (Linea C)

Soprintendenza Archeologica di Roma - indagini preliminari Linea C

Openbusmap Roma (mappa non ufficiale del trasporto pubblico di Roma)
________________________________________
███████████████ Linea C ██
Metropolitana pesante a guida automatica/ Computer guided heavy subway line
Clodio - Mazzini (202X)
Ottaviano (Interscambio Linea A) (202X)
San Pietro (202X)
Chiesa Nuova (202X)
Venezia (Interscambio Linea D, Tram 8) (202X)
Colosseo (Interscambio Linea B) (2024)
Amba Aradam - Ipponio (2024)
San Giovanni (Interscambio Linea A) (2016)
Lodi (2015)
Pigneto (Interscambio FL) (2015)
Malatesta (2015)
Teano (2015) --> (Diramazione C1)
Gardenie (2015)
Mirti (2015)
Parco di Centocelle
Alessandrino
Torre Spaccata
Torre Maura
Giardinetti
Torrenova
Torre Angela
Torre Gaia
Grotte Celoni
Due Leoni - Fontana Candida
Borghesiana
Bolognetta
Finocchio
Graniti
Monte Compatri - Pantano

Diramazione C1
Teano
Serenissima
Forte Prenestino
Togliatti (Interscambio FR2)
Colli Aniene
Ponte Mammolo (Interscambio Linea B)
████████████████████████████████████████████
________________________________________

███████████████ Linea D ██
Ojetti
Pugliese
Talenti
Adriatico
Jonio (Interscambio Linea B, diramazione B1)
Prati Fiscali
Salario (Interscambio FR1)
Vescovio
Verbano
Buenos Aires
Fiume
Spagna (Interscambio Linea A)
San Silvestro
Venezia (Interscambio Linea C)
Sonnino
Nievo
Trastevere (Interscambio FR1,FR3,FR5)
Fermi
Roma Tre
Magliana Nuova
Eur Magliana (Interscambio Linea B, Roma-Lido)
Agricoltura
████████████████████████████████████████████
________________________________________

Legenda/Legend
Stazione operativa
Stazione in preparazione
Stazione prevista
Tra parentesi la data di apertura della stazione secondo i progetti attuali. ( Molto ma molto indicativi )
________________________________________


© imageshack.us http://img441.imageshack.us/img441/3206/atacu.png
© ATAC http://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=4
 
See less See more
67
#41 ·
Il percorso non può essere stravolto radicalmente perché altrimenti andrebbe indetta una nuova gara con conseguenze catastrofiche in termini di tempi penali ecc...Ma io non sarei altrettanto fiducioso che ciò sia un bene. Purtroppo il bando attuale lascia ampi margini ai partecipanti di rivedere al ribasso il costo dell'opera, e se il percorso rimane quello non si potrà che tagliare su scavi archeologici e, quindi, far saltare le stazioni centrali.
Si, ma a quel punto non avrebbe neanche senso fare la metro: per una volta forse i privati dovranno scegliere tutto o niente...se Aledanno non è così cretino da rilasciar loro comunque i diritti edificatori, ci penseranno un po'...
 
#42 ·
Mah, io onestamente tutte queste notizie positive da ritenerla una giornata fantastica non le vedo proprio.
Dalle dichiarazioni di ieri, almeno sulla B1, c'è una certa sicurezza: a febbraio dovrebbe essere pronta la tratta fino a conca d'oro; inoltre la talpa ha ripreso a scavare verso jonio.

Per quanto riguarda la C, stanno confermando un pò tutti che la regione si sia decisa a versare i contributi che doveva; quindi non sembra tanto campata in aria la possibilità di vedere i cantieri tra san giovanni e colosseo tra qualche mese.

Infine per la D, è chiaro che ancora il cammino è lungo, se non lunghissimo, però almeno c'è il sentore che il progetto non sia stato accantonato e che si faccia qualcosa per tenerlo in vita.

Per me, che sono abituato alle brutte notizie e ai disservizi ogni giorno (infatti anche stamattina ho aspettato 15 minuti un treno a eur fermi), ieri è stata proprio una bella giornata!
 
#44 ·
Comunque per restare in tema sono molto interessato alla Linea D anche perchè andrebbe ad incidere in modo significativo sul quadrante nord dove risiedo. Le ultime notizie che ci sono in merito a quest'opera quali sono? Non se ne parla da un po'.. Mi sto rassegnando ad un suo definitivo accantonamento. E' così?
su un giornale gratuito di oggi, alemanno annunciava l'apertura della B1 a febbraio e a dicembre fino a jonio.
parlava anche di far inserire la linea D nella legge obbiettivo e spiegava che i fondi regionali per la san giovanni-colosseo sono arrivati.....

si ok..... ma quando i cantieri?
 
#45 ·
su un giornale gratuito di oggi, alemanno annunciava l'apertura della B1 a febbraio e a dicembre fino a jonio.
parlava anche di far inserire la linea D nella legge obbiettivo e spiegava che i fondi regionali per la san giovanni-colosseo sono arrivati.....

si ok..... ma quando i cantieri?
^^
..secondo Bortoli “i cantieri ad Amba Aradam ed a Colosseo, per la nuova tratta, dovrebbero aprirsi a fine gennaio.”

http://www.06blog.it/
mi spiace solo per l'apertura della B1 da febbraio, visto che fino a poco tempo fa si parlava di gennaio...vabbè..meglio che niente
 
#46 ·
Il fatto che ci fosse anche Fini, un'autorità nazionale, suona bene. Però tra il dire e il fare c'è di mezzo il governo e Monti pare non guardi in faccia a nessuno. Certo nonostante le ristrettezze qualche opera pubblica si dovrà fare e questa è anche in pf (ma non tutta...). Boh speriamo bene, se le notizie erano queste diciamo che possiamo essere contenti che la D non sia stata dimenticata!



Sì dovrebbe essere predisposta, così come lo era San Giovanni per la C solo che lì hanno dovuto rinunciare al manufatto (i motivi erano stati spiegati da gente esperta XD ). I deliri di aledanno sulla D sono stati rimossi quando il tribunale ha stabilito che il tracciato è quello e stop.
l'economia non si riprende solo tagliando il welfare e aumentando le tasse, ma con opere che fanno girare ingenti quantità di denaro: nulla di meglio di opere pubbliche come le metropolitane!

la fermata di spgna non è cvome san giovanni, quest'ultima aveva un corpo di cemento armato gia predisposto a ricevere la linea C ma non avevano fatto i conti con la bigotaggine del quartiere e con il fatto che la linea sarebbe passata sopra la A e non sotto come invece la si sta facendo ora.
la fermata di piazza di spgna sarebbe relativemente facile da realizzare essendo quest'ultima collocata fisicamente sotto villa borghese con molti meno problemi di tipo archeologico... scusa tanto amata dal partito nimby
 
#48 ·
la fermata di spgna non è cvome san giovanni, quest'ultima aveva un corpo di cemento armato gia predisposto a ricevere la linea C ma non avevano fatto i conti con la bigotaggine del quartiere e con il fatto che la linea sarebbe passata sopra la A e non sotto come invece la si sta facendo ora.
Il problema di San Giovanni era di tipo idrogeologico, se non ricordo male...nè ninby nè soprasotto...
 
#49 ·
Proprio pochi minuti fa sono passato accanto al cantiere della stazione metro C di Pigneto ed era tutto un fermento... stavano lavorando a "tutta callara". Spero ricomincino pure da me (Malatesta). Si vede che la Polverosa ha sganciato il dollaro e tutto s'è rimesso in moto... speriamo!!!
 
#50 ·
Dalle dichiarazioni di ieri, almeno sulla B1, c'è una certa sicurezza: a febbraio dovrebbe essere pronta la tratta fino a conca d'oro; inoltre la talpa ha ripreso a scavare verso jonio.

Per quanto riguarda la C, stanno confermando un pò tutti che la regione si sia decisa a versare i contributi che doveva; quindi non sembra tanto campata in aria la possibilità di vedere i cantieri tra san giovanni e colosseo tra qualche mese.

Infine per la D, è chiaro che ancora il cammino è lungo, se non lunghissimo, però almeno c'è il sentore che il progetto non sia stato accantonato e che si faccia qualcosa per tenerlo in vita.

Per me, che sono abituato alle brutte notizie e ai disservizi ogni giorno (infatti anche stamattina ho aspettato 15 minuti un treno a eur fermi), ieri è stata proprio una bella giornata!
Vabbè, ma allora sei fin troppo pessimista. :) Quello che hai scritto, ossia prossima apertura della B1 e realizzazione della tratta San Giovanni-Colosseo della C, lo si dava per scontato.
Per quanto riguarda, invece, i disservizi legati al servizio di trasporto offerto, se può consolarti, sta accadendo ovunque in Italia. Ormai i tagli ai fondi per il Trasporto Pubblico operati dal Governo fanno sentire i loro effetti. Anzi, se il nuovo Governo Monti non farà qualcosa, l'anno prossimo sarà molto peggio. :eek:hno:
 
#51 ·
Proprio pochi minuti fa sono passato accanto al cantiere della stazione metro C di Pigneto ed era tutto un fermento... stavano lavorando a "tutta callara". Spero ricomincino pure da me (Malatesta). Si vede che la Polverosa ha sganciato il dollaro e tutto s'è rimesso in moto... speriamo!!!
finalmente :cheers:
comunque x la cronaca la supercoatta non è che ha sganciato direttamente quello che doveva, ma l'ha fatto solo dopo essersi assicurata un posto nel cda di romametropolitane
 
#52 ·
l'economia non si riprende solo tagliando il welfare e aumentando le tasse, ma con opere che fanno girare ingenti quantità di denaro: nulla di meglio di opere pubbliche come le metropolitane!
Il fatto è che non si possono spendere soldi perché altrimenti il deficit esplode, ergo le opere pubbliche subiranno una frenata e il governo dovrà decidere a quali dare la priorità. Mi piacerebbe che fosse per le nostre metro ma probabilmente nella legge obiettivo, una seria finalmente e non quella di B. che l'aveva riempita con 100 opere (col risultato di non finirne nessuna), ci andranno i collegamenti nazionali come la TAV o le autostrade. La nostra metro deve riprendersi con un pf serio: basterebbero un po' di fondi pubblici e il resto lo mettono i privati. Con aledanno però parlare di serietà è raccontare una barzelletta. Quando un pf è fatto bene le opere si fanno, guardate la brebemi, è in perfetto accordo col cronoprogramma e la ditta costruttrice è incazzata nera perché la tangenziale di Milano è in ritardo e la loro autostrada rischia di finire nei campi. Il "problema" del pf, per i politici si capisce, è che se lo fanno funzionare a dovere sempre si chiuderà un rubinetto di ruberie e corruzione.
 
#53 ·
Novità invece sulla tratta settentrionale della C?

Credo che di questo passo neanche i miei figli vedranno una metropolitana arrivare a Roma-Nord.

Eppure mi sembra che i volumi di traffico insistenti sulla zona (Cassia, Flaminia) siano tali da renderla prioritaria.
 
#54 ·
Il fatto è che non si possono spendere soldi perché altrimenti il deficit esplode, ergo le opere pubbliche subiranno una frenata e il governo dovrà decidere a quali dare la priorità. Mi piacerebbe che fosse per le nostre metro ma probabilmente nella legge obiettivo, una seria finalmente e non quella di B. che l'aveva riempita con 100 opere (col risultato di non finirne nessuna), ci andranno i collegamenti nazionali come la TAV o le autostrade.
Eppure la metro C potrebbe essere fattibile per due motivi: fino a colosseo è già pagata, quindi non si tratta di finanziare un'opera che parte da zero, ma di completare un'opera importantissima già ben avviata. Secondo, la decisione di completare la C potrebbe essere importantissima per l'aggiudicazione delle olimpiadi (ed olimpiadi = soldi, si sa). Spero che Monti e il nuovo governo valutino seriamente la cosa.
 
#57 ·
:eek:hno:

Capisco che la zona meridionale sia più popolosa, però la trascuratezza del TPL nel quadrante settentrionale e davvero irritante.
Purtroppo il momento è quello che è: soldi non ce ne sono. Per il quadrante nord resta cmq in progetto il prolungamento della C oltre il colosseo (probabilmente si estenderà oltre ottaviano passando per la farnesina e l'auditorium), e credo anche la chiusura dell'anello ferroviario, che non sarebbe affatto male.

Il problema ovviamente è: quando si faranno?
 
#58 ·
Purtroppo il momento è quello che è: soldi non ce ne sono. Per il quadrante nord resta cmq in progetto il prolungamento della C oltre il colosseo (probabilmente si estenderà oltre ottaviano passando per la farnesina e l'auditorium), e credo anche la chiusura dell'anello ferroviario, che non sarebbe affatto male.

Il problema ovviamente è: quando si faranno?
infatti sono le due cose che mi interessano maggiormente.

un prolungamento fino all'auditorium sarebbe altamente auspicabile come chiaramente la chiusura dell'anello ferroviario (che grida vendetta dal '90).
 
#59 ·
infatti sono le due cose che mi interessano maggiormente.

un prolungamento fino all'auditorium sarebbe altamente auspicabile come chiaramente la chiusura dell'anello ferroviario (che grida vendetta dal '90).
Interesserebbe non solo ai residenti del quadrante nord. Pensa che un mio amico che abita sulla nomentana (quartieri africani), lavora alla camilluccia. Con gli autobus ci mette 1ora e mezza se non più. Con l'anello ferroviario completato ci metterebbe 20 minuti.
 
#60 ·
Interesserebbe non solo ai residenti del quadrante nord. Pensa che un mio amico che abita sulla nomentana (quartieri africani), lavora alla camilluccia. Con gli autobus ci mette 1ora e mezza se non più. Con l'anello ferroviario completato ci metterebbe 20 minuti.
e certo.
 
Top