daily menu » rate the banner | guess the city | one on oneforums map | privacy policy | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Aviazione

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 141 votes, 4.60 average.
Old May 21st, 2015, 10:40 PM   #12301
giovannimi1976
pendolino

giovannimi1976's Avatar

Likes (Received): 2076

Guarda, il fatto che Gesap avesse un organo di vigilanza in attuazione di un decreto legislativo, che avesse già sottoscritto un patto etico, e aderito ad un protocollo di legalità non fa altro che aumentare il senso di schifo ed indignazione per quello che succedeva in seno alla società di gestione aeroportuale palermitana e per il modo con cui veniva gestita l'assegnazione degli spazi commerciali. Tanto per cambiare, questa è l'ennesima dimostrazione di come certe cose vengono fatte solo come operazione di facciata, per far credere che tutto cambi mentre in realtà nulla cambia rispetto al passato. Riguardo l'aspetto giudiziario, l'arresto con conseguente rimozione di Helg dalla carica di vicepresidente insieme a quella di Scelta, mi pare che non esauriscano affatto le indagini e gli interrogativi posti dagli inquirenti, che mi pare abbiano lasciato intendere come tanti altri soggetti e membri del cda fossero a conoscenza di certe prassi poste in essere dal vice presidente o dallo stesso direttore generale e che si trattasse di un sistema diffuso e generalizzato. Le indagini non sono affatto concluse ma in divenire, e c'è da attendersi novità al riguardo. Poi se vogliamo pensare e credere che tutto sia nato e si sia esaurito con la mazzetta chiesta da Helg a Palazzolo o che la stessa sia stata solo un fatto isolato, liberi di pensarlo...

Last edited by giovannimi1976; May 22nd, 2015 at 09:02 AM.
giovannimi1976 no está en línea   Reply With Quote

Sponsored Links

Old May 22nd, 2015, 09:15 AM   #12302
Calò
Italian User

Calò's Avatar

Likes (Received): 733

Quote:
Originally Posted by giovannimi1976 View Post
Guarda, il fatto che Gesap avesse un organo di vigilanza in attuazione di un decreto legislativo, che avesse sottoscritto un patto etico, e aderito ad un protocollo di legalità non fa altro che aumentare il senso di schifo ed indignazione per quello che succedeva in seno alla società di gestione aeroportuale palermitana e per il modo con cui veniva gestita l'assegnazione degli spazi commerciali. Tanto per cambiare, questa è l'ennesima dimostrazione di come certe cose vengono fatte solo come operazione di facciata, per far credere che tutto cambi mentre in realtà nulla cambia rispetto al passato. Riguardo l'aspetto giudiziario, l'arresto con conseguente rimozione di Helg dalla carica di vicepresidente insieme a quella di Scelta, mi pare che non esauriscano affatto le indagini e gli interrogativi posti dagli inquirenti, che mi pare abbiano lasciato intendere come tanti altri soggetti e membri del cda fossero a conoscenza di certe prassi poste in essere dal vice presidente o dallo stesso direttore generale e che si trattasse di un sistema diffuso e generalizzato. Le indagini non sono affatto concluse ma in divenire, e c'è da attendersi novità al riguardo. Poi se vogliamo pensare e credere che tutto sia nato e si sia esaurito con la mazzetta chiesta da Helg a Palazzolo o che la stessa sia stata solo un fatto isolato, liberi di pensarlo...
Giovanni, sei stato tu a dire che prima di sottoporre Palazzolo ad una gara d'appalto bisogna sottoporre queste gare ad un codice etico e a tutte le misure di trasparenza e anticorruzione possibili e immaginabili. Ma Gesap ha già tutto ciò relativamente alle gare d'appalto, motivo in più per non fare trattative privati con imprenditori e per non rinnovare senza una procedura trasparente il contratto a Palazzolo. Perché in queste non si applica alcun codice etico e alcuna procedura trasparente e le mazzette scorrono più facilmente.
L'organo di vigilanza previsto dal decreto legislativo 231 del 2001 non serve soltanto come operazione di facciata, ma serve alla società per pararsi il culo da eventuali sanzioni pecuniarie o ancora peggio interdittive in caso di reati commessi dai suoi dirigenti o dai suoi dipendenti. Sanzioni che possono essere molto dannose per la società. Questo modelli organizzativi, servono anche per prevenire reati, anche se non sempre ci riescono.

Ora io non so se il caso della mazzetta richiesta da Helg sia isolato oppure no. So che la Gesap ha adottato tutte le misure strettamente necessarie per avere trasparenza nelle gare d'appalto di lavori e servizi e per prevenire reati. Motivo per cui vanno fatte gare d'appalto, mi sembra la cosa più ovvia.
So inoltre che lo scorso anno si è fatto tanto clamore per la Dia che è entrata negli uffici di Gesap e che si è aperta una discussione nella commissione dell'ARS e la società ne è uscita assolutamente pulita.
Per adesso l'unica cosa che sappiamo è che il vice presidente di Gesap e presidente della Camera di commercio ha chiesto una mazzetta per rinnovare un contratto ad un imprenditore che aveva la pasticceria nell'aerostazione e che è stato colto in flagranza di reato. E lo stesso Palazzolo ha detto che è l'unica volta che è successa una cosa del genere.
Magari domani mattina spunta che è stato arrestato un altro dirigente di Gesap per aver truccato questo o quello appalto, per aver chiesto la mazzetta a questo o a quel imprenditore eh, non lo escludo.

stigghiolaro liked this post
Calò no está en línea   Reply With Quote
Old May 22nd, 2015, 01:56 PM   #12303
giovannimi1976
pendolino

giovannimi1976's Avatar

Certo che l'ho detto, e a parte come da te specificato, l'importanza e necessità di dotarsi di questi strumenti, credo anche nella loro utilità, purché non ci si limiti solo a questo. Un conto è far firmare i protocolli di legalità a chi realmente è pulito ed estraneo a certe vicende, un conto farlo fare a chi è anche solo indiziato di aver fatto parte di un sistema malavitoso. Per questo ribadisco con più convinzione chen opportuno sarebbe stato in questo caso fare tabula rasa dell'intero consiglio di amministrazione di Gesap proprio per seguire le indicazioni fornite dalle indagini degli inquirenti che lasciano trasparire un sistema di illegalità diffuso e variegato, lasciando intendere che lo stesso interessasse a vario titolo non solo presidente e vicepresidente ma anche tanti altri soggetti.

Riguardo la necessità di fare tutto indicendo gare d'appalto, non posso che essere d'accordo,anche perché è la legge che lo prevede, l'unica cosa contestabile sono i tempi e o modi con cui si arriva a questa conclusione, che sa tanto di ritorsione e punizione nei confronti di Palazzolo e limitatamente a questo mi riservo il diritto di contestare e non condividere l'azione di Gesap..
Old May 22nd, 2015, 02:09 PM   #12304
huge
Asymmetric poster

huge's Avatar

Likes (Received): 1832

Domandona da un milione di euro.
I lavori al piano arrivi procedono o sono fermi? Non ne era previsto il completamento per luglio?

U viri cà si bbestia!

Ultimi aggiornamenti fotografici:
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
huge no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 01:52 PM   #12305
peppe2994
Registered User

Likes (Received): 78

Un milione, addirittura?

Quando ci sono passato a metà Maggio, ho percorso tutto il marciapiede della zona arrivi di proposito.
Non solo ho sentito lavorare, ma si vedono chiaramente un mare di cose lì dentro, dagli attrezzi agli arredi per cucine che ho distinto chiaramente dalla finestra meno sporca.

Ed a proposito, pulire i vetri è reato vero? E' diventato tutto marrone
peppe2994 no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 02:32 PM   #12306
giovannimi1976
pendolino

giovannimi1976's Avatar

Quote:
Originally Posted by peppe2994 View Post
Un milione, addirittura?

Quando ci sono passato a metà Maggio, ho percorso tutto il marciapiede della zona arrivi di proposito.
Non solo ho sentito lavorare, ma si vedono chiaramente un mare di cose lì dentro, dagli attrezzi agli arredi per cucine che ho distinto chiaramente dalla finestra meno sporca.

Ed a proposito, pulire i vetri è reato vero? E' diventato tutto marrone
Ci sono lavori in corso dai, sarà senz'altro per questo che non li puliscono. Io invece in occasione del mio ultimo viaggio a fine aprile, ho notato il sempre,più bell'allestimento che sta assumendo il terzo livello delle partenze con il nuovo ristorante e il bar " i Quattro Canti" oltre alle sempre piacevoli sale d'imbarco in cui hanno riaperto il duty free. L'unica cosa che mancherebbe per avere "la perfezione" sarebbe sostituire le sedie, che attualmente sono orrende e vetuste. Cosa negativa invece l'approssimazione scarsa cura delle rifiniture della nuova area di partenza dei bus. Da una parte il bel lavoro fatto con la realizzazione di banchine di partenza degli autobus, ma poi il nulla più totale. Hanno messo un casotto orrendo che fa da biglietteria per la Prestia e Comande, qualche cartello arripizzato alla meno peggio, per far capire il livello, coi figli stampati ncollati cn lo scotch..E io che mi aspettavo pannelli e segnaletica chiara, banchine numerate, display, pensiline coperte...Delusione..

Reply

Tags
palermo

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules